camere superleggere

maci68

Pedivella
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trek
non si finisce mai di imparare[emoji3] [emoji3] . bene che si è risolto tutto. comunque se gli dai un po di forma a fiato la struttura é rigida e non dovrebbe finire sotto. anche io sono soddisfatto. le ho elette anche per il sottosella!

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Si certo è quello che faccio di solito ma avevo fretta.....certo anche per il sottosella!!!
 

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non si finisce mai di imparare[emoji3] [emoji3] . bene che si è risolto tutto. comunque se gli dai un po di forma a fiato la struttura é rigida e non dovrebbe finire sotto. anche io sono soddisfatto. le ho elette anche per il sottosella!

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Le hai pesate personalmente? In un botto si buttano giù tanti grammi ma non so perché non mi fido... pensa che a casa ho le supersonic della Continental che pesano 60 gr ciascuna e ancora non mi fido a montarle......
 

longjnes

Maglia Rosa
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Le hai pesate personalmente? In un botto si buttano giù tanti grammi ma non so perché non mi fido... pensa che a casa ho le supersonic della Continental che pesano 60 gr ciascuna e ancora non mi fido a montarle......
la pesata che vedi a questo post l'ho fatta io, ma è relativo al primo aquisto. circa 36gr l'una.
il secondo acquisto ha fatto segnare 120gr esatti per 3 pezzi, ma con una bilancia diversa.
Non so se abbiano spessorato qualcosa.
Io oramai le uso da circa 3 mesi. Mia moglie da circa 6-9 mesi e ha fatto anche la parte torrida dell'estate con discese molto ripide a freni costantamente tirati, come da suo stile.
le reputo più sicure delle altre, più facili da montare. per ora non ho mai bucato on the road. quindi l'operazione di cambio su strada non te lo so dire, ma il semplice montaggio è più semlice che con una superleggera in butile.
qualche difettuccio ce lo hanno, ma un grammomaniaco ci passa sopra e risolve con un po' di ingegno.
una volta risolti tengono perfettamente la pressione , molto meglio che il butile. la mia esperienza sulla tenuta della pressione con decine e decine di camere superlight in butile è che non c'è una regola. alcune sia maxxis fly che conti supersonic sono più permeabili e abbisognano di essere gonfiate ogni 2 giorni, altre durano anche 10.
 
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la pesata che vedi a questo post l'ho fatta io, ma è relativo al primo aquisto. circa 36gr l'una.
il secondo acquisto ha fatto segnare 120gr esatti per 3 pezzi, ma con una bilancia diversa.
Non so se abbiano spessorato qualcosa.
Io oramai le uso da circa 3 mesi. Mia moglie da circa 6-9 mesi e ha fatto anche la parte torrida dell'estate con discese molto ripide a freni costantamente tirati, come da suo stile.
le reputo più sicure delle altre, più facili da montare. per ora non ho mai bucato on the road. quindi l'operazione di cambio su strada non te lo so dire, ma il semplice montaggio è più semlice che con una superleggera in butile.
qualche difettuccio ce lo hanno, ma un grammomaniaco ci passa sopra e risolve con un po' di ingegno.
una volta risolti tengono perfettamente la pressione , molto meglio che il butile. la mia esperienza sulla tenuta della pressione con decine e decine di camere superlight in butile è che non c'è una regola. alcune sia maxxis fly che conti supersonic sono più permeabili e abbisognano di essere gonfiate ogni 2 giorni, altre durano anche 10.
Grazie per la risposta, effettivamente da camere normali si buttano giù 130 gr. In un colpo con una spesa diciamo modica. Il problema di gonfiarle di continuo non si pone, ci ho fatto l’abitudine coi tubolari. La mia ansia con le tubolito deriva proprio nel periodo invernale dove dalle mie parti per strada c’è di tutto e cambiare una camera d’aria a 0 gradi non è piacevole.
Vediamo, per quest’anno passo, se l’anno prossimo dovessi fare l’upgrade del manubrio metto in conto anche queste.
 

longjnes

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Grazie per la risposta, effettivamente da camere normali si buttano giù 130 gr. In un colpo con una spesa diciamo modica. Il problema di gonfiarle di continuo non si pone, ci ho fatto l’abitudine coi tubolari. La mia ansia con le tubolito deriva proprio nel periodo invernale dove dalle mie parti per strada c’è di tutto e cambiare una camera d’aria a 0 gradi non è piacevole.
Vediamo, per quest’anno passo, se l’anno prossimo dovessi fare l’upgrade del manubrio metto in conto anche queste.
si il rapporto prezzo/peso risparmiato è ottimo. le prime le pagai 45 euro. ma adesso si trovano a circa 25. oltre al peso si risparmia anche molto spazio. adesso mi entra tutto facile nel sottosella specy micro. uno dei più leggeri in assoluto. prima la seconda camera mi toccava metterla in tasca.

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si il rapporto prezzo/peso risparmiato è ottimo. le prime le pagai 45 euro. ma adesso si trovano a circa 25. oltre al peso si risparmia anche molto spazio. adesso mi entra tutto facile nel sottosella specy micro. uno dei più leggeri in assoluto. prima la seconda camera mi toccava metterla in tasca.

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Felice di sapere che c'è qualcun altro oltre me che si porta due camere. Mi hai convinto comunque più in là ne prendo un paio e le provo, sono davvero curioso.
 

longjnes

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Felice di sapere che c'è qualcun altro oltre me che si porta due camere. Mi hai convinto comunque più in là ne prendo un paio e le provo, sono davvero curioso.
il peggio é quando hai le camere ma realizzi che non hai nulla per gonfiarle. tempo fa uscita con il fanale ben oltre le 23 di sera a cercare una pompa tra cascine. da allora mi porto pure 2gr di adattatore per il compressore attacco auto.

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BrunoDM

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Per gonfiare le Tubolito si possono usare senza problemi le bombolette di CO2?

Mi sono anche posto il problema dell'utilizzo della bomboletta gonfia e ripara ma dubito che la userei, dopo la camera d'aria sarebbe inutilizzabile e costa troppo per essere gettata via.
 

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Ho letto un test su una rivista tedesca ne parlano benissimo. Però gli utenti che hanno avuto forature e le hanno riparate dicono che le riparazioni non reggono e hanno dovuto dopo poco gettarle via.
 

Tapinaz

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qui c'è un esempio di montaggio, che poi è identico per quelle da strada. Il gommino resta fuori a vedere il filmato (minuto 1,00)

www.youtube.com/watch?v=DuFtWxLjyDs

Li ho ricevuti insieme ai Conti 5000. Vedremo un po', se forerò o meno appena uscito dal box.


@longjnes ho visto che per la strada c'è anche la versione gravel, che è simile. Ma in cosa differisce? Dato che stupidamente;pirlùn^ ne avevo ordinate un paio per errore….le butto ? Non le ho scartate e quindi non ancora provate.
Altrimenti le passo al mio mecca.
 
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longjnes

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qui c'è un esempio di montaggio, che poi è identico per quelle da strada. Il gommino resta fuori a vedere il filmato (minuto 1,00)

www.youtube.com/watch?v=DuFtWxLjyDs

Li ho ricevuti insieme ai Conti 5000. Vedremo un po', se forerò o meno appena uscito dal box.


@longjnes ho visto che per la strada c'è anche la versione gravel, che è simile. Ma in cosa differisce? Dato che stupidamente;pirlùn^ ne avevo ordinate un paio per errore….le butto ? Non le ho scartate e quindi non ancora provate.
Altrimenti le passo al mio mecca.
dovrebbe trattarsi di una versione sempre 28 ma per coperture 30-40mm sui 50gr poco più il peso.
tranquillo che non tisi rompono uscendo dal box. io per pigrizia le ho tenute su anche per questo periodo. ancora mai forato.
 
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longjnes

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@longjnes provate oggi. Un'uscita è troppo poco per giudicare ma con i Conti 5000 fanno una bella accoppiata.
ottimo. io l'ho trovato un bel risparmio di peso in relazione al costo. considera che in un anno non utilizzo piu di 2-3 camere. finora con queste non ho mai forato. quando si presenterà l'occasione provero le sue patch. normalemnte con le altre camere non andavo oltr le 1-2 toppine e in un anno comunque le sostituivo anche senza forature. Ma più per un fatto di usura del valvolino che con gli utilizzi piano piano si piega un po e si schiaccia la guarnizione e la tenuta non è piu perfetta.
comunque ad aprile anche quelle di mia moglie avranno 1 anno e anche lei non ha mai forato finora.

unico inconveniente gia postato in una camera la fuoriuscita di un poco di aria (1-2 bar al giorno circa)da un valvolino (che è avvitato come se fosse autofilettante per lo stelo, senza però avere una battuta) risolto mettendo un valvolino nuovo preso da una camera schwalbe.

diciamo che dato il costo delle tubolito, anziche buttare tutta la camera potrebbe avere un senso sostituire il valvolino quando presenta segni di vecchiaia, però per fare un lavoro fatto bene servirebbe qualcosa che garantisca la tenuta, un po' di loctite o altro. il servizio di assitenza parlava di colla, però con la colla poi non lo smonti più.
 

BrunoDM

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ottimo. io l'ho trovato un bel risparmio di peso in relazione al costo. considera che in un anno non utilizzo piu di 2-3 camere. finora con queste non ho mai forato. quando si presenterà l'occasione provero le sue patch. normalemnte con le altre camere non andavo oltr le 1-2 toppine e in un anno comunque le sostituivo anche senza forature. Ma più per un fatto di usura del valvolino che con gli utilizzi piano piano si piega un po e si schiaccia la guarnizione e la tenuta non è piu perfetta.
comunque ad aprile anche quelle di mia moglie avranno 1 anno e anche lei non ha mai forato finora.

unico inconveniente gia postato in una camera la fuoriuscita di un poco di aria (1-2 bar al giorno circa)da un valvolino (che è avvitato come se fosse autofilettante per lo stelo, senza però avere una battuta) risolto mettendo un valvolino nuovo preso da una camera schwalbe.

diciamo che dato il costo delle tubolito, anziche buttare tutta la camera potrebbe avere un senso sostituire il valvolino quando presenta segni di vecchiaia, però per fare un lavoro fatto bene servirebbe qualcosa che garantisca la tenuta, un po' di loctite o altro. il servizio di assitenza parlava di colla, però con la colla poi non lo smonti più.
Premesso che non auguro di testarlo di persona, le Tubolito come si dovrebbero comportare in caso di foratura mentre si è in bici? Vanno giù subito? L'aumento di temperatura in frenata con rim e cerchi carbon c'è qlc criticità o no?
 

longjnes

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Premesso che non auguro di testarlo di persona, le Tubolito come si dovrebbero comportare in caso di foratura mentre si è in bici? Vanno giù subito? L'aumento di temperatura in frenata con rim e cerchi carbon c'è qlc criticità o no?
sulle forature proprio non saprei sul carbonio mi pare che qualcuno pagine addietro avesse chiesto al supporto. io ho solo ruote alluminio e non ho avuto problemi di calore.

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sulle forature proprio non saprei sul carbonio mi pare che qualcuno pagine addietro avesse chiesto al supporto. io ho solo ruote alluminio e non ho avuto problemi di calore.

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Io ho chiesto loro se fossero compatibili con cerchi carbon ma non mi sono spinto a chiedere il comportamento in caso di criticità nell'uso
(chiaramente sopra alludo a frenate prolungate e continue in lunghe discese).
Quale che sia sono molto interessanti per l'ingombro davvero minimale che hanno.