camere superleggere

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.141
6.153
Visita sito
Bici
Gianni2
Prima foratura sulle tubolito dopo 1 anno circa di utilizzo su 2 bike mia e di mia moglie. un foro piccolino a centro battistrada. probabilmente un vetrino dato che poco prima per distrazione ero passato sopra ai vetri.
ho cosi rispolverato il kit tubolito preso 1 anno fa che no avevo nemmeno mai aperto. contiene 5 salviette imbevute per pulire la camera e 5 pezze che sono ritagli fatti con le forbici da un foglio adesivo. dimensioni circa 3,5×3 cm. forse potrebbero essere ulteriormemte ridotti. qualita un po cosi e cosi, di 5 pezze almeno 3 erano stati tagliati con qualcosa di poco affilato e in modo non regolare rovinando un po' i bordi (si vede in un lato della pezza applicata).
il materiale della pezza adesiva emorbido e vagamente elastico. dopo aver pulito con la salvietta l'ho applicata e premuta con il bordo di um coltello per farla aderire. atteso un paio di ore e rimontata. tiene perfettamente...per ora.
20190406_121510.jpg 20190406_120647.jpg 20190406_121801.jpg

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Prima foratura sulle tubolito dopo 1 anno circa di utilizzo su 2 bike mia e di mia moglie. un foro piccolino a centro battistrada. probabilmente un vetrino dato che poco prima per distrazione ero passato sopra ai vetri.
ho cosi rispolverato il kit tubolito preso 1 anno fa che no avevo nemmeno mai aperto. contiene 5 salviette imbevute per pulire la camera e 5 pezze che sono ritagli fatti con le forbici da un foglio adesivo. dimensioni circa 3,5×3 cm. forse potrebbero essere ulteriormemte ridotti. qualita un po cosi e cosi, di 5 pezze almeno 3 erano stati tagliati con qualcosa di poco affilato e in modo non regolare rovinando un po' i bordi (si vede in un lato della pezza applicata).
il materiale della pezza adesiva emorbido e vagamente elastico. dopo aver pulito con la salvietta l'ho applicata e premuta con il bordo di um coltello per farla aderire. atteso un paio di ore e rimontata. tiene perfettamente...per ora.
Vedi l'allegato 178336 Vedi l'allegato 178337 Vedi l'allegato 178338

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Perché non l'hai ritagliata a misura?
 

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Le Tubulito le uso da quasi un anno senza nessun problema (ok mi sto toccando) ne sono pienamente soddisfatto, ora le fanno anche con le valvole più lunghe, io con le corte e le prolunghe delle ruote ho avuto qualche problema all'inizio, non le avevo serrate a sufficienza, meglio così, inoltre stanno lanciando la nuova s-turbo da 23 gr dichiarati (saranno sicuramente 25...) con la stessa resistenza, dicono, di una camera in butile, dal mio punto di vista i 20 gr che si risparmiano non valgono la minore resistenza, devo dire però, che come camera di scorta, ed infatti loro sottolineano questo aspetto principalmente, con l ingombro veramente ridottissimo né può valere la pena....
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Le Tubulito le uso da quasi un anno senza nessun problema (ok mi sto toccando) ne sono pienamente soddisfatto, ora le fanno anche con le valvole più lunghe, io con le corte e le prolunghe delle ruote ho avuto qualche problema all'inizio, non le avevo serrate a sufficienza, meglio così, inoltre stanno lanciando la nuova s-turbo da 23 gr dichiarati (saranno sicuramente 25...) con la stessa resistenza, dicono, di una camera in butile, dal mio punto di vista i 20 gr che si risparmiano non valgono la minore resistenza, devo dire però, che come camera di scorta, ed infatti loro sottolineano questo aspetto principalmente, con l ingombro veramente ridottissimo né può valere la pena....

Certamente l'uso più immediato è quello di camera di scorta (occuperà più spazio bomboletta e/o caccia copertoni).
Inoltre dai vs feedback è evidente che le tubolito non sono camere "pericolose" come il peso estremamente basso potrebbe paventare (stando a quanto ho letto invece, talune camere extralight in butile sono sconsigliatissime sopratutto per cerchi carbon e freni rim).

;-)
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Le s-tubo sono solo per cerchi con freno a disco
Questo lo abbiamo letto tutti, le domande sono: il modello rim non esiste con la nuova mescola (che è più interessante del peso) e possibile che si preoccupino di lanciare un modello strada-copertoncino-disc, che è forse il meno diffuso in assoluto e relegato perlopiù alla bassa gamma (le ruote in carbonio disc vanno verso la direzione tubeless o tubolare a seconda delle preferenze individuali)

Sent from my Mi A2 using BDC-Forum mobile app
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.141
6.153
Visita sito
Bici
Gianni2
Questo lo abbiamo letto tutti, le domande sono: il modello rim non esiste con la nuova mescola (che è più interessante del peso) e possibile che si preoccupino di lanciare un modello strada-copertoncino-disc, che è forse il meno diffuso in assoluto e relegato perlopiù alla bassa gamma (le ruote in carbonio disc vanno verso la direzione tubeless o tubolare a seconda delle preferenze individuali)

Sent from my Mi A2 using BDC-Forum mobile app
perche parli di nuova mescola? secondo me è solo più sottile e non adatta al calore dei rim?
inoltre la camera pesa meno del lattice quindi si adatta anche ai tubeless ready.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
perche parli di nuova mescola? secondo me è solo più sottile e non adatta al calore dei rim?
inoltre la camera pesa meno del lattice quindi si adatta anche ai tubeless ready.
Il comunicato di presentazione dei prodotti 2019 parla di "una nuova mescola piú robusta, una nuova valvola ed una nuova gamma BMX. La stagione ciclistica puó iniziare con Tubolito: S-Tubo Road, Tubo BMX e Tubolito 2.0".

Il tubeless ed il lattice non nascono per ragioni di peso, ma di guidabilità e gestione delle piccole forature

Mettere una camera in un tubeless è inoltre spesso molto rognoso.



Sent from my Mi A2 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Sempre nel comunicato si parla (sicuramente con enfasi e benevolenza del venditore) di aver eguagliato le camere in lattice (che sono un punto di riferimento) quindi riconoscono che le vecchie pur essendo leggere non erano a livello delle camere in lattice (e delle migliori in butile che se ne avvicinano molto) .
Per le nuove attendiamo test attendibili

Sent from my Mi A2 using BDC-Forum mobile app
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.141
6.153
Visita sito
Bici
Gianni2
Certamente l'uso più immediato è quello di camera di scorta (occuperà più spazio bomboletta e/o caccia copertoni).
Inoltre dai vs feedback è evidente che le tubolito non sono camere "pericolose" come il peso estremamente basso potrebbe paventare (stando a quanto ho letto invece, talune camere extralight in butile sono sconsigliatissime sopratutto per cerchi carbon e freni rim).

;-)
per me è stato il contrario. prima montate, puoi verificarne la tenuta comodamente a casa. mentre per la riparazione on the orad non deve essere garantita solo la tenuta ma anche la praticità di montaggio e gonfiaggio con la bomboletta on con la pompetta. quindi per un po' sono uscito con le camere normali di scorta. poi ho fatto delle prove con bomboletta e mi sono deciso ad adottarle anche per sottosella.
ho visto che hanno modificato la valvola sull'ultima edizione.
Il "difetto" della prima serie se cosi si poteva chiamare era la facilità con cui si svitava il valvolino, quindi con eventuali pompette e raccordi a vite era possibile che, una volta gonfiata , per togliere il raccordo a vite si andasse a svitare il valvolino dallo stelo insieme al raccordo. non so se mi sono spiegato.
non so se con l'ìultima versione hanno aumentato la coppia che serve per svitare il valvolino, oppure hanno aggiunta qualcosa tipo frenafiletto.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste and Tapinaz

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ebbene sì, anch'io ho ordinato due Tubolito, da usare con Michelin power competition davanti e power endurance dietro (25mm) e ruote Mavic Ksyrium SLR SSC (cerchio senza fori).
Fra l'altro le ho trovate a 23,5€ su bike-discount!

Devo dire che queste due cose hanno fugato ogni dubbio:

e
"Our road products do comply with the test DIN4210 (15 minutes of braking with maximum 10x10 seconds interruption) with aluminium and carbon rims. Doing a disruptive test, meaning braking as long as the product is defect, Tubolitos do not lose the air explosive such as butyl products, but slowly over several minutes."

In altre parole: anche se dovessi proprio portare in ebollizione la camera d'aria frenando come un deficiente (oltre al test mostrato in video, che non portava problemi), invece di uno scoppio improvviso come con le camere normali, si ha solo una perdita progressiva (qualche minuto) della pressione. Direi sicurezza nettamente migliore anche in condizioni estreme.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM and Tapinaz