camere superleggere

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ebbene sì, anch'io ho ordinato due Tubolito, da usare con Michelin power competition davanti e power endurance dietro (25mm) e ruote Mavic Ksyrium SLR SSC (cerchio senza fori).
Fra l'altro le ho trovate a 23,5€ su bike-discount!

Devo dire che queste due cose hanno fugato ogni dubbio:

e
"Our road products do comply with the test DIN4210 (15 minutes of braking with maximum 10x10 seconds interruption) with aluminium and carbon rims. Doing a disruptive test, meaning braking as long as the product is defect, Tubolitos do not lose the air explosive such as butyl products, but slowly over several minutes."

In altre parole: anche se dovessi proprio portare in ebollizione la camera d'aria frenando come un deficiente (oltre al test mostrato in video, che non portava problemi), invece di uno scoppio improvviso come con le camere normali, si ha solo una perdita progressiva (qualche minuto) della pressione. Direi sicurezza nettamente migliore anche in condizioni estreme.
Interessante.
Grazie
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ebbene sì, anch'io ho ordinato due Tubolito, da usare con Michelin power competition davanti e power endurance dietro (25mm) e ruote Mavic Ksyrium SLR SSC (cerchio senza fori).
Fra l'altro le ho trovate a 23,5€ su bike-discount!

Devo dire che queste due cose hanno fugato ogni dubbio:

e
"Our road products do comply with the test DIN4210 (15 minutes of braking with maximum 10x10 seconds interruption) with aluminium and carbon rims. Doing a disruptive test, meaning braking as long as the product is defect, Tubolitos do not lose the air explosive such as butyl products, but slowly over several minutes."

In altre parole: anche se dovessi proprio portare in ebollizione la camera d'aria frenando come un deficiente (oltre al test mostrato in video, che non portava problemi), invece di uno scoppio improvviso come con le camere normali, si ha solo una perdita progressiva (qualche minuto) della pressione. Direi sicurezza nettamente migliore anche in condizioni estreme.

Già vai troppo forte te, queste sono per noi pensionati.

Scherzo, sono veramente delle belle camere, non ci avrei creduto. Comunque, aspettiamo anche le tue impressioni.
Sono facili da montare. Gli dai una gonfiatina e vanno su come delle ciambelle.
Attenzione a gonfiarle, con delicatezza,
Se ti dovesse capitare di cambiarle per strada non utilizzare la bomboletta. Io sono un incapace e sparandogli dentro l'aria ho gelato la valvola di plastica che si è rotta in due.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Mi fate arrossire! Non sono per niente uno che va forte.

Beh, la mia intenzione è di usarle nelle ruote e non come camera di scorta.
La camera eventualmente forata, la rimetto in tasca e la riparerei con calma a casa, con l'apposito kit che ho comprato e che costa 3,90€ (che se davvero funziona va a ripagare il costo della camera, visto che una camera vale come 6 camere normali (5 pezze per 5 forature).
Sulle valvole delicate ho letto che ora le spediscono con il frutto valvola incollato, quindi dovrebbe non perdere aria, come era capitato in alcuni casi, leggendo le recensioni in giro...
Per quanto riguarda il gonfiaggio, non ho mai usato le bombolette. Ma una pompetta Barbieri in carbonio, con gommino liscio, in strada, e una pompa park tool a casa, con molletta di ritenzione che aperta viene via senza il minimo sforzo, e non dovrebbe sforzare la valvola.

Oh, vi terrò aggiornati!
Di sicuro 48€ per 120g risparmiati senza apparenti svantaggi di sicurezza e affidabilità non mi sembra un cattivo investimento.
Volendo se mi trovo bene posso pensare di prendere una terza, da mettere nel sottosella... però non mi sembra una furbata, perché anche quando a casa si è riparata l'altra camera, poi non si riesce più a ripiegarla come nuova, quindi non si può più usare la terza tubolito come camera di scorta... per cui penso che terrò sempre una tradizionale ben ripiegata come camera di scorta, che una volta tolta, la si riesce a ripiegare bene e rimettere in borsina.

P.s.: e poi vogliamo dire che ho la Canyon nera opaca con scritte e bande arancioni, e la valvola arancione sul cerchio nero brunito delle Mavic dovrebbe fare una figura pazzesca!?!?!
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and Masao1

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
...quando a casa si è riparata l'altra camera, poi non si riesce più a ripiegarla come nuova, quindi non si può più usare la terza tubolito come camera di scorta... per cui penso che terrò sempre una tradizionale ben ripiegata come camera di scorta, che una volta tolta, la si riesce a ripiegare bene e rimettere in borsina.

Non avendole questo aspetto non l'avevo considerato. Le tubolito montate, gonfiate, sgonfiare e smontate sono deformate e dilatate? Capisco che farle tornare compatte come nel package sia impossibile ma addirittura sembra che anche una normale camera in butile occupi meno spazio. E' un'iperbole o verità?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
No, non si dilatano, quello succede (e sono da buttare poi) se le gonfi fuori dal copertone.
E' che così sottile non si riesce a tirare fuori tutta l'aria, ci vorrebbe una pompa reversibile che aspiri!
Questo è quello che ho visto dai video su youtube degli utilizzatori. A me devono ancora arrivare.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
No, non si dilatano, quello succede (e sono da buttare poi) se le gonfi fuori dal copertone.
E' che così sottile non si riesce a tirare fuori tutta l'aria, ci vorrebbe una pompa reversibile che aspiri!
Questo è quello che ho visto dai video su youtube degli utilizzatori. A me devono ancora arrivare.
Smonti la valvola e le ripieghi
 

lore85fi

Pignone
4 Ottobre 2010
150
85
Toscana
Visita sito
Bici
corsa
Già vai troppo forte te, queste sono per noi pensionati.

Scherzo, sono veramente delle belle camere, non ci avrei creduto. Comunque, aspettiamo anche le tue impressioni.
Sono facili da montare. Gli dai una gonfiatina e vanno su come delle ciambelle.
Attenzione a gonfiarle, con delicatezza,
Se ti dovesse capitare di cambiarle per strada non utilizzare la bomboletta. Io sono un incapace e sparandogli dentro l'aria ho gelato la valvola di plastica che si è rotta in due.
però sul sito dicono che si può usare.. forse bisogna aspettare un pò prima di sfilare la pompa?
CAN TUBOLITOS BE INFLATED WITH CO2 CARTRIDGES?
Yes. However, as for butyl tubes, CO2 does not stay as long in the tube as air, meaning that reinflating will be necessary earlier.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
però sul sito dicono che si può usare.. forse bisogna aspettare un pò prima di sfilare la pompa?
CAN TUBOLITOS BE INFLATED WITH CO2 CARTRIDGES?
Yes. However, as for butyl tubes, CO2 does not stay as long in the tube as air, meaning that reinflating will be necessary earlier.

Non ho fatto la foto, però si è rotta in due.
Evidentemente sono un incapace. Bisogno avere un attimo di accortezza, però la prossima che mi capita preferisco utilizzare la pompetta, anche quella con delicatezza.
 

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
io apro la valvola e spurgo via via che arrotolo.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
L'unica che sono riuscito a bucare, per colpa mia in garage mentre la rimontavo, l'ho aggiustata con il kit apposito, l'ho ripiegata e messa nella falsa borraccia. E' vero non tornano come nuove una volta sgonfiate, ma l'ingombro, se ripiegate bene è come quello di una nuova.....
 

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Guardando qualche filmato su YT effettivamente c'è chi ha avuto problemi in zona valvola con le Tubolito, difatti oltre al problema con le bombolette del CO2 rilevato del buon @Tapinaz, ci sono filmati su come queste camere talvolta diano problemi di perdita nella zona di innesto del gambo della valvola nella camera. Di qui una questione: che misura usate? C'è 42mm e 60mm: per come la vedo io prenderei sempre le 60mm pur avendo le Fulcrum zero carbon da 30mm (non si sa mai un cambio con ruote da 40mm ;-) ) ma forse questi problemi, con valvola da 60mm, potrebbero essere più accentuati o frequenti...


OT:
non so se parimenti leggere (credo proprio di no) ma ci sono anche le FOSS come camere interessanti... ;-)
 
Ultima modifica:

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Guardando qualche filmato su YT effettivamente c'è chi ha avuto problemi in zona valvola con le Tubolito, difatti oltre al problema con le bombolette del CO2 rilevato del buon @Tapinaz, ci sono filmati su come queste camere talvolta diano problemi di perdita nella zona di innesto del gambo della valvola nella camera. Di qui una questione: che misura usate? C'è 42mm e 60mm: per come la vedo io prenderei sempre le 60mm pur avendo le Fulcrum zero carbon da 30mm (non si sa mai un cambio con ruote da 40mm ;-) ) ma forse questi problemi, con valvola da 60mm, potrebbero essere più accentuati o frequenti...


OT:
non so se parimenti leggere /credo proprio di no) ma ci sono anche le FOSS come camere interessanti... ;-)
Con le 35 Bora uso le 60 e vanno benissimo. Alla base della valvola inserisco il loro anellino gommato, all'esterno, per tenere un po' meglio in sede lo stelo.
Quanto alla pressione direi che tiene molto bene.
Tanto che dopo una settimana, gonfiati ad otto, me li sono ritrovati a 7,5.
Mi sembra che @longines sia intervenuto alla base e c'era qualcosa su fognalibro che riferiva di una spalmatina di colla alla base per prevenire, solo in via cautelare, eventuali perdite.
La nuova versione, in vendita a breve, dovrebbe aver eliminato questa possibile complicanza.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Con le 35 Bora uso le 60 e vanno benissimo. Alla base della valvola inserisco il loro anellino gommato, all'esterno, per tenere un po' meglio in sede lo stelo.
Quanto alla pressione direi che tiene molto bene.
Tanto che dopo una settimana, gonfiati ad otto, me li sono ritrovati a 7,5.
Mi sembra che @longines è intervenuto alla base e c'era qualcosa su fognalibro che riferiva di una spalmatina di colla alla base per prevenire, solo in via cautelare, eventuali perdite.
La nuova versione, in vendita a breve, dovrebbe aver eliminato questa possibile complicanza.


Per nuova versione intendi quelle super leggere o quelle più "pesanti" ma con una nuova valvola?

ps:
Camere leggere sono anche le Eclipse da 29gr effettivi.
Curiosamente queste camere sarebbero in giro dal 2013 ma io non le mai viste né sentite nominare, il che mi indurrebbe a farmi qualche domanda (sia chiaro, potrebbero essere questioni di marketing o di distribuzione e non necessariamente di qualità reale/sicurezza del prodotto. O politiche di prezzo poco aggressive - 70€ cad. -)
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz