Campagnolo 12 velocità

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Anch'io sono dell'idea che l'ultimo Super Record 11 sia davvero bellissimo sia esteticamente che come soluzioni teconologiche...
pero' molte volte, delle novità,si dice che non convincono, poi quando si toccano con mano e ci si inizia a fare l'occhio ci si rende conto della bontà delle nuove soluzioni.
Anche a me allo stato attuale delle cose piace di più una bici allestita con l'11v,però poi...chissà.
 

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
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N/D
Campagnolo non ha badato ad economizzare fino ai gruppi ante 2015( confermato da tecnici dell’azienda) poi ha risparmiato sui materiali

Purtroppo lo si nota guardando le specifiche(tecnopolimeri vari),comandi non più revisionabili totalmente.
Mi chiedo se l'antagonista Shimano offra una qualità costruttiva e una durata dei componenti migliore.
Ho un Record 2007 con 150mila km circa che funziona perfettamente.
 

RicktheQuick

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Valutazioni estetiche e materiali a prescindere dai miglioramenti in fatto di funzionamento, che sono sempre relativi,
perché vorrebbe dire che i gruppi precedenti avevano difetti o funzionavano poco bene:

- abbandono della struttura Skeleton per i freni
- niente trama intrecciata carbonio sulle leve freno comandi
- niente titanio sui pignoni più grandi (la cassetta Super Record/Record pesa quanto una cassetta Potenza)
- per il Super Record sparizione dell'inserto carbonio sulla leva di salita pignoni/deragliatore
- forcella deragliatore Record in alluminio, non più in carbonio
- bilanciere del cambio in alluminio, non più in carbonio
- trama coprisupporti semplificata (introdotta appena pochi anni fa),
sono sparite le "zone zigrinate per drenare l'acqua" (cit. Campagnolo)
- grafiche minimali, scarne, poco accattivanti e comprensibili ("Record" si legge "Recordo", con la O)
Le grafiche 12v meritavano il numero 12 distintivo, come accaduto per le 11v.

Sono sempre più contento di possedere il Record 10v del 2008 e il Super Record EPS del 2017,
che non sono certo inferiori o meno prestazionali delle 12v perché non hanno 'sto benedetto 16 abbinato a una scala con il 29 0 32.
Se mai li cambiassi, sceglierei comunque un gruppo Campagnolo 11 velocità.

Vedremo cosa accadrà con i gruppi 12v elettronici.

se ho capito bene, il 16 non c'è comunque. al mio 12-29 hanno semplicemente aggiunto l'11. ma io non ho mai capito cosa se ne faccia dell'11 uno come me che ha bisogno del 29. figuriamoci uno che ha bisogno del 32...
 
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Gamba_tri

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se ho capito bene, il 16 non c'è comunque. al mio 12-29 hanno semplicemente aggiunto l'11. ma io non ho mai capito cosa se ne faccia dell'11 uno come me che ha bisogno del 29. figuriamoci uno che ha bisogno del 32...
È la domanda che ci poniamo in tanti!

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bradipus

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se ho capito bene, il 16 non c'è comunque. al mio 12-29 hanno semplicemente aggiunto l'11. ma io non ho mai capito cosa se ne faccia dell'11 uno come me che ha bisogno del 29. figuriamoci uno che ha bisogno del 32...
nel 12/29 11v il 16 c'è eccome!
la scala infatti è 12-13-14-15-16-17-19-21-23-26-29

per il resto, non è mica detto che non usciranno altri pacchi pignone 12v...
 
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È la domanda che ci poniamo in tanti!

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probabilmente per strizzare l'occhio al monocorona, però... mi pare che il 12v sia ancora più largo di un 11. quindi l'utilizzo di tutti i pignoni con la stessa corona non credo che avrà molti estimatori. pone dei limiti anche in mtb dove il carro è molto più lungo e sull'efficenza di pedalata si po un po' soprassedere.
concordo che pacchi 11-32 o 11-29 abbiano poco senso. Già io ho il dodici sul 12-28 che forse l'ho messo qualche volta per sbaglio. il pacco "alpino" l'ho fatto 13-32 mixando componenti shimano.
 

bradipus

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probabilmente per strizzare l'occhio al monocorona, però... mi pare che il 12v sia ancora più largo di un 11. quindi l'utilizzo di tutti i pignoni con la stessa corona non credo che avrà molti estimatori. pone dei limiti anche in mtb dove il carro è molto più lungo e sull'efficenza di pedalata si po un po' soprassedere.
concordo che pacchi 11-32 o 11-29 abbiano poco senso. Già io ho il dodici sul 12-28 che forse l'ho messo qualche volta per sbaglio. il pacco "alpino" l'ho fatto 13-32 mixando componenti shimano.
il 12v Campagnolo è largo come l'11v; infatti utilizza lo stesso corpetto.
 

Gamba_tri

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probabilmente per strizzare l'occhio al monocorona, però... mi pare che il 12v sia ancora più largo di un 11. quindi l'utilizzo di tutti i pignoni con la stessa corona non credo che avrà molti estimatori. pone dei limiti anche in mtb dove il carro è molto più lungo e sull'efficenza di pedalata si po un po' soprassedere.
concordo che pacchi 11-32 o 11-29 abbiano poco senso. Già io ho il dodici sul 12-28 che forse l'ho messo qualche volta per sbaglio. il pacco "alpino" l'ho fatto 13-32 mixando componenti shimano.
Come ti hanno già risposto è largo uguale e hanno detto, espressamente, di non essere interessati al monocorona. Da quanto dicono i professionisti chiedevano sia l'undici che il sedici, così hanno fatto i dodici rapporti. Il fatto che l'undici lo usano solo loro, molti si chiedono perché mettere dodici velocità se questo significa solo avere l'undici in più. Aspettiamo nuove cassette disponibili, ma per ora è così.

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RicktheQuick

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nel 12/29 11v il 16 c'è eccome!
la scala infatti è 12-13-14-15-16-17-19-21-23-26-29

per il resto, non è mica detto che non usciranno altri pacchi pignone 12v...

se è così, è una scala francamente assurda. estendo 17 rapporti per mandare gli ultimi 3 ogni 3?O_o
io ora ho un 12-29, ma è 12-13-14-15-17-19-21-23-25-27-29. cioè, uno che ha bisogno del 29, uno come me, con l'11v ha 4 rapporti dal 23 in su, e invece col gruppo da 12v ne ha 3 soli? a me pare una scalatura delirante. a meno che non sia pensata per il 53-39 e allora il 29 non è più un rapporto da ciccioni come me. la scalatura che hai scritto te col 50-34 mi pare una cosa senza nessun senso.
 

bradipus

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se è così, è una scala francamente assurda. estendo 17 rapporti per mandare gli ultimi 3 ogni 3?O_o
io ora ho un 12-29, ma è 12-13-14-15-17-19-21-23-25-27-29. cioè, uno che ha bisogno del 29, uno come me, con l'11v ha 4 rapporti dal 23 in su, e invece col gruppo da 12v ne ha 3 soli? a me pare una scalatura delirante. a meno che non sia pensata per il 53-39 e allora il 29 non è più un rapporto da ciccioni come me. la scalatura che hai scritto te col 50-34 mi pare una cosa senza nessun senso.
confermo che il 12/29 ha la scala che ho descritto io (vedi https://www.campagnolo.com/media/fi...acco_pignoni_11_velocita_campagnolo_11_13.pdf)
francamente non capisco perché lo trovi assurdo, in fondo ci sono solo due salti di tre denti (dal 23 al 26 e dal 26 al 29).
io sono anni che li uso col 50/34, e mi va benissimo.

comunque se tu ora hai un 12/29 con la scalatura che hai descritto (senza il 16) dubito sia originale Campagnolo, visto che i 12/29 Campy sono sempre stati come li ho descritti io fin dall'uscita... o magari è un 12/27 modificato togliendo il 16 e mettendo il 29 (io ho fatto cose simili mettendo il 30 Miche finale)
 

Ipercool

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se è così, è una scala francamente assurda. estendo 17 rapporti per mandare gli ultimi 3 ogni 3?O_o
io ora ho un 12-29, ma è 12-13-14-15-17-19-21-23-25-27-29. cioè, uno che ha bisogno del 29, uno come me, con l'11v ha 4 rapporti dal 23 in su, e invece col gruppo da 12v ne ha 3 soli? a me pare una scalatura delirante. a meno che non sia pensata per il 53-39 e allora il 29 non è più un rapporto da ciccioni come me. la scalatura che hai scritto te col 50-34 mi pare una cosa senza nessun senso.

Confesso di essere impreparato sui pacchi Campagnolo, però l'aritmetica è indipendente dalla marca.

A me pare delirante, ma anche poco furbo, un pacco che dal 25 vada su di due denti alla volta, si sprecano dei pignoni inutilmente.
Considera che 27-29 è un "salto" simile al 13-14 ed è un "salto" decisamente più piccolo di 12-13 ed ancor più di 11-12, per non parlare degli assurdi 10-11 ora di moda per avere a tutti i costi gli inutili mono-corona su strada.

Quindi direi che per gli ultimi pignoni sia, ad esempio, molto più razionale avere 21-24-27-30, con 4 pignoni copri 9 denti invece di 6, l'unico salto che si avverte un poco è 21-24 che è un poco più ampio di 11-12, ma che viene di solito impiegato ad altre velocità ed altre cadenze rispetto ad 11-12 e si patisce molto meno.

L'11 serve a chi, anche se è una sega, ama andare in discesa, con il 50-12 non cammini neanche se ti spolmoni, 52-11 già si viaggia bene.
Per colmare i buchi è molto utile abbandonare le obsolete soluzioni classiche 50-34 e 52-36 e mettere su un bel 52-34 e salvi capra e cavoli.
 
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bradipus

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Confesso di essere impreparato sui pacchi Campagnolo, però l'aritmetica è indipendente dalla marca.

A me pare delirante, ma anche poco furbo, un pacco che dal 25 vada su di due denti alla volta, si sprecano dei pignoni inutilmente.
Considera che 27-29 è un "salto" simile al 13-14 ed è un "salto" decisamente più piccolo di 12-13 ed ancor più di 11-12, per non parlare degli assurdi 10-11 ora di moda per avere a tutti i costi gli inutili mono-corona su strada.

Quindi direi che per gli ultimi pignoni sia, ad esempio, molto più reazionale avere 21-24-27-30, con 4 pignoni copri 9 denti invece di 6, l'unico salto che si avverte un poco è 21-24 che è un poco più ampio di 11-12, ma che viene di solito impiegato ad altre velocità ed altre cadenze rispetto ad 11-12 e si patisce molto meno.

L'11 serve a chi, anche se è una sega, ama andare in discesa, con il 50-12 non cammini neanche se ti spolmoni, 52-11 già si viaggia bene.
Per colmare i buchi è molto utile abbandonare le obsolete soluzioni classiche 50-34 e 52-36 e mettere su un bel 52-34 e salvi capra e cavoli.
ti assicuro che per chi ha pure le gambe obsolete come le mie un 50/34 va benissimo (ma anche un 48/32...)
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
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COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Per caso qualcuno di voi ha poi avuto occasione di provare/comprare Super Record o Record a 12v? Giusto per avere anche il punto di vista di qualcuno che non sia un giornalista o un tester.
Io prima delle ferie dovrei provarne uno , per vederlo penso gia' a fine Giugno .
 
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mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
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San Giorgio di Nogaro (UDINE)
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BIXXIS "PRIMA XL"
se ho capito bene, il 16 non c'è comunque. al mio 12-29 hanno semplicemente aggiunto l'11. ma io non ho mai capito cosa se ne faccia dell'11 uno come me che ha bisogno del 29. figuriamoci uno che ha bisogno del 32...

L'11 con una compact 50t è utile invece nelle discese in velocità. Sempre avuto l'11 abbinato alla corona da 50...ed è anche quasi ancora corto.