Campagnolo 12 velocità

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Sono convinto anch'io che non succeda nulla a fare incroci estremi,però sono anche pienamente convinto che la catena lavori peggio e crei più attrito incrociata in quel modo...visto che c'è la corona più piccola e puo' lavorare molto più in asse e con meno attrito , mi sembra assurdo fare certi incroci...a meno che uno non si giochi sul filo dei centesimi di secondo una vittoria di una gara importante,e allora non ha nemmeno il tempo di cambiare.

Si in effetti è quello che penso anch'io,anche perchè con l'aumento dei pignoni c'è sempre meno "gioco" per la catena e causa spessori di entrambi sempre più ridotti,non vorrei che con incroci così estremi i rullini o le maglie della catena vadano a lavorare un poco anche sul lato denti del primo pignone vicino a quello utilizzato,però essendoci gente che sostiene che empiricamente l'usura gli pare molto simile boh,o millantano,ma non credo,oppure il danno prodotto è più contenuto di ciò che si pensa.Io comunque vado avanti a pedalare con la catena che lavora più dritta possibile
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Si in effetti è quello che penso anch'io,anche perchè con l'aumento dei pignoni c'è sempre meno "gioco" per la catena e causa spessori di entrambi sempre più ridotti,non vorrei che con incroci così estremi i rullini o le maglie della catena vadano a lavorare un poco anche sul lato denti del primo pignone vicino a quello utilizzato,però essendoci gente che sostiene che empiricamente l'usura gli pare molto simile boh,o millantano,ma non credo,oppure il danno prodotto è più contenuto di ciò che si pensa.Io comunque vado avanti a pedalare con la catena che lavora più dritta possibile

I pignoni sono piu' vicini ma anche la catena e' piu' stretta.Una catena piu' stretta negli incroci estremi lavora meglio di una piu' larga,non a caso con l'avvento delle 11v le catene durano di piu'.
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
I pignoni sono piu' vicini ma anche la catena e' piu' stretta.Una catena piu' stretta negli incroci estremi lavora meglio di una piu' larga,non a caso con l'avvento delle 11v le catene durano di piu'.

Però dipende da qual'è il rapporto tra distanza centro pignone x con lati dei pignoni prospicenti(quello più grande e quello più piccolo y e z)e larghezza maglia catena.Onestamente se questo rapporto tra 10v e 11v sia diminuito o aumentato non lo so,son pigro;pirlùn^,guarderò
 
Ultima modifica:

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Comunque per me a lavorare troppo storta la catena per molti km o con pendenze ripide e quindi maggiore forza applicata non mi sembra l'ideale.Il dente del pignone va a lavorare sulla parte del rullino che s'innesta sulla maglia catena o addiritura sull'interno della mezzamaglia maschio e qui dipende dalla durezza dei materiali,se il dente è morbido tenderà a piegarsi se è duro a rompersi,più difficile che si rompa il piatto della maglia perchè il lavoro si distribuisce su una superficie più ampia,Questo a mio modesto avviso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: corridore1

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
DA Di2

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

Però con un gruppo così di alta gamma può darsi che la durata dipenda dai materiali utilizzati,trattamenti termici subiti,lavorazioni elementi con tolleranze molto più precise etc.che permettono anche certi incroci al limite.D'altronde il DA è un gruppo da pro e in gara penso che di incroci "pericolosi" per vari motivi ne facciano parecchi.
 

marlog

Pignone
26 Luglio 2010
146
40
Milano
Visita sito
Bici
Cervelo R5, Campy SR 12v, Bora Ultra & Corima MCC
[prova su strada] tre settimane fa sono finalmente riuscito a montare il Campagnolo SR 12v sulla mia Cervelo R5 (in precedenza avevo la penultima versione del SR 11v) e a farci, da allora, un paio di migliaia di Km tra piattume milanese e salite tra Como e Varese.
Due note per comprendere quello che vado a raccontare:
1) non essendo il telaio nuovo, il forcellino posteriore si è rivelato essere abbastanza piegato. Pur raddrizzandolo quanto più possibile con l'apposito attrezzo, in attesa di un forcellino nuovo, rimane non perfettamente allineato. Se con un cambio da 10v e da 11v questo non avrebbe creato grandi problemi (il forcellino era storto ma con il SR 11v non mi ha creato più di tanti problemi), le 12 velocità hanno tolleranze minime e quello che prima non creava problemi, ora inizia a crearne (non oso immaginare quando saremo a 13 o più velocità...).
2) Mi piace complicarmi la vita e invece di utilizzare cavi e guaine originali uso da anni le Alligator i-link, con cui mi sono sempre trovato benissimo.

Ho fatto queste due premesse perchè le prime 3 o 4 uscite le ho passate sacramentando in lungo e in largo per un cambio che, quando passavo ai 6 pignoni monoblocco in acciaio, iniziava a fare parecchio rumore causa una catena mai perfettamente allineata tra pignone e puleggia.
Ci sono volute un po' di uscite di rodaggio e tanto lavoro di fino sul cambio per arrivare a una situazione che adesso, invece, è al limite della perfezione. La cambiata ora è veloce e precisa, anche nei rilanci in salita.
Ogni tanto c'è qualche titubanza nella cambiata (specie negli scatti in salita), mentre in molte occasioni ho quella che definisco "la cambiata perfetta" (così impercettibile da dovermi girare indietro per vedere se veramente la catena sia salita o scesa di pignone).
Ho letto di tante diattribe sugli incroci estremi: io uso il 53/39 (dietro ho optato per 11-29) e mi è capitato spesso di arrivare per qualche strappo al 53x29 senza particolari problemi (spesso ci arrivo senza proprio accorgermene).

Cosa mi piace:
  • la possibilità di avere le leve dei freni più vicine al manubrio, grazie a una terza posizione offerta adesso dai comandi cambio attraverso la levettina di apertura-chiusura freno. Per me che non ho le mani molto grandi è una vera comodità.
  • il deragliatore: rispetto al precedente, questo lo trovo ancora più preciso e veloce. Per chi lo installa da sè, Campagnolo raccomanda l'uso di uno strumento specifico: io ho fatto senza, seguendo le solite norme dei deragliatori Campy, e funziona alla grande ugualmente.
  • La guarnitura: non sono certo un pro in grado di apprezzare l'incremento di x% di rigidità visto che non scarico a terra chissà quale potenza, ma se il deragliatore lavora meglio rispetto al precedente forse è anche merito della guarnitura. Che a me piace anche esteticamente.
Cosa non mi è piaciuto (quantomeno finora):
  • i corpi freno: sono stato indeciso fino all'ultimo se lasciare gli skeleton o installare i nuovi. Ho scelto questi ultimi per curiosità. Ma mentre sul posteriore non ho avuto problemi e non ho trovato chissà quale miglioramento (venivo da un freno Skeleton a doppio fulcro anche dietro), davanti dopo un paio di uscite il braccio che tiene il pattino destro ha iniziato a prendere un notevole gioco che, nelle lunghe discese, mi ha creato non pochi problemi. Morale della favola: l'ho sostituito col vecchio skeleton senza particolari rimpianti (la struttura dei vecchi corpi freno mi ispira più fiducia), anche perchè ho copertoni da 25mm e non ho problemi di inserimento.
  • Il pacco pignoni (o, meglio, la dentatra disponibile): sono sempre abbastanza scettico quando qualcuno viene a dirti "sappiamo noi dei pignoni che hai bisogno, per questo 11-29 e 11-32 sono i due pacchi che ti mettiamo a disposizione". Per quanto tu ti chiami Campagnolo, che ne sai delle mie abitudini di pedalata? Sono stato a lungo indeciso se prendere il 12v o scegliere l'ultima versione del SR 11v. Poi mi sono lasciato prendere dalla voglia di novità ma, col fatto che già il 12 e il 13 li usavo poco prima, l'11 adesso è di fatto inutile per me. Non ci ho quindi guadagnato una velocità in più. Spero cambino idea e offrano un 12-29 e un 12-25 per chi, come me, dell'11 non sa che farsene se ha il 53 davanti.
E quindi?
Ho sostituito il mio vecchio SR 11v (lo avevo dal 2012) perchè ormai, nonostante il regolare cambio di catena, il frequente cambio di pacco pignoni e corone, risentiva del peso degli anni. E ho scelto il 12v come nuovo gruppo per la curiosità del nuovo.
Avessi avuto l'ultimo SR 11v in buone condizioni lo avrei sostituito? Col senno di poi direi proprio di no: almeno per la mia esperienza, i SR 11v sono degli ottimi gruppi (ho 2 bici equipaggiate con questo gruppo) e il 12v non migliora -a mio parere- la qualità di cambiata in modo così impressionante da giustificare l'investimento. Anzi. Come ho avuto modo di scrivere, 12 velocità nello spazio che prima ne alloggiava 11 (e prima ancora 10...) significa avere tolleranze sempre minori, la necessità di saper regolare il cambio, di tenerlo sempre pulito e lubbrificato, guaine sempre funzioinanti al meglio... altrimenti i rumorini saranno all'ordine del giorno e la cambiata non perfetta. E poi, mi secca, come si sarà capito, il fatto di avere solo 2 opzioni nella scelta del pacco pignoni. Mostravo a un amico quali fossero i pignoni più sporchi del mio 11-29 per fargli capire quelli che usavo veramente nella quotidianità e si è reso conto che almeno 5 velocità erano praticamente pulite come nuove.
Se invece state pensando a una bici nuova, allora il 12v SR o Record può essere una gran bella scelta, tutt'altro che inferiore a Dura Ace o Red. Anzi.
Complessivamente sono comunque contento di questa mia scelta. Freno anteriore a parte (che probabilmente è stato dovuto a un mio errore di montaggio), il nuovo gruppo ha dato nuova vita al mio telaio.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Però con un gruppo così di alta gamma può darsi che la durata dipenda dai materiali utilizzati,trattamenti termici subiti,lavorazioni elementi con tolleranze molto più precise etc.che permettono anche certi incroci al limite.D'altronde il DA è un gruppo da pro e in gara penso che di incroci "pericolosi" per vari motivi ne facciano parecchi.
La cassetta 12-25 che uso è Ultegra, la 11-30 è DA.

Non mi pare ci siano differenze di usura.
Tra l'altro non ho mai cambiato una cassetta Shimano perché troppo usurata, men che meno le corone.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
La cassetta 12-25 che uso è Ultegra, la 11-30 è DA.

Non mi pare ci siano differenze di usura.
Tra l'altro non ho mai cambiato una cassetta Shimano perché troppo usurata, men che meno le corone.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

Io preferisco non fare incroci eccessivi perchè secono me ci sono criticità,comunque prendo nota che c'è chi lo fa,penso da tempo,senza rilevare problemi.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
cambi direttamente tutta la bici? :-)
F
In effetti negli ultimi anni ho cambiato diversi gruppi e telai, l'ultimo causa incidente, però con quest'ultimo 25.000 km li ho fatti.
Tutti con gruppo 9070, alternando un paio cassette, 12-25 invernale e 11-30 estiva (più o meno) ed avrò cambiato un paio di catene, corone 52-34 sempre le stesse (SRM Shimano 9000) che vedo sta ancora oggi usando il ragazzo cui l'ho venduto.

Ho avuto la rottura di una cassetta DA 9000 ma non da usura ma il solito problema dello spider che si è rotto a quasi tutte le prima serie.
Cambiata in garanzia con una del DA 9150.

Quando in gioventù pensavo che il peso avesse importanza ho avuto una cassetta esoterica monoblocco, durata qualche migliaio di km e poi buttata dove meritava.
Ho avuto corone FSA K-force light, duravano meno delle catene, passato alle Shimano problema debellato.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

fabiorox

Pignone
17 Aprile 2017
286
106
Genova
Visita sito
Bici
Nevi Grimsel Mega
[prova su strada] tre settimane fa sono finalmente riuscito a montare il Campagnolo SR 12v sulla mia Cervelo R5 (in precedenza avevo la penultima versione del SR 11v) e a farci, da allora, un paio di migliaia di Km tra piattume milanese e salite tra Como e Varese.
Due note per comprendere quello che vado a raccontare:
1) non essendo il telaio nuovo, il forcellino posteriore si è rivelato essere abbastanza piegato. Pur raddrizzandolo quanto più possibile con l'apposito attrezzo, in attesa di un forcellino nuovo, rimane non perfettamente allineato. Se con un cambio da 10v e da 11v questo non avrebbe creato grandi problemi (il forcellino era storto ma con il SR 11v non mi ha creato più di tanti problemi), le 12 velocità hanno tolleranze minime e quello che prima non creava problemi, ora inizia a crearne (non oso immaginare quando saremo a 13 o più velocità...).
2) Mi piace complicarmi la vita e invece di utilizzare cavi e guaine originali uso da anni le Alligator i-link, con cui mi sono sempre trovato benissimo.

Ho fatto queste due premesse perchè le prime 3 o 4 uscite le ho passate sacramentando in lungo e in largo per un cambio che, quando passavo ai 6 pignoni monoblocco in acciaio, iniziava a fare parecchio rumore causa una catena mai perfettamente allineata tra pignone e puleggia.
Ci sono volute un po' di uscite di rodaggio e tanto lavoro di fino sul cambio per arrivare a una situazione che adesso, invece, è al limite della perfezione. La cambiata ora è veloce e precisa, anche nei rilanci in salita.
Ogni tanto c'è qualche titubanza nella cambiata (specie negli scatti in salita), mentre in molte occasioni ho quella che definisco "la cambiata perfetta" (così impercettibile da dovermi girare indietro per vedere se veramente la catena sia salita o scesa di pignone).
Ho letto di tante diattribe sugli incroci estremi: io uso il 53/39 (dietro ho optato per 11-29) e mi è capitato spesso di arrivare per qualche strappo al 53x29 senza particolari problemi (spesso ci arrivo senza proprio accorgermene).

Cosa mi piace:
  • la possibilità di avere le leve dei freni più vicine al manubrio, grazie a una terza posizione offerta adesso dai comandi cambio attraverso la levettina di apertura-chiusura freno. Per me che non ho le mani molto grandi è una vera comodità.
  • il deragliatore: rispetto al precedente, questo lo trovo ancora più preciso e veloce. Per chi lo installa da sè, Campagnolo raccomanda l'uso di uno strumento specifico: io ho fatto senza, seguendo le solite norme dei deragliatori Campy, e funziona alla grande ugualmente.
  • La guarnitura: non sono certo un pro in grado di apprezzare l'incremento di x% di rigidità visto che non scarico a terra chissà quale potenza, ma se il deragliatore lavora meglio rispetto al precedente forse è anche merito della guarnitura. Che a me piace anche esteticamente.
Cosa non mi è piaciuto (quantomeno finora):
  • i corpi freno: sono stato indeciso fino all'ultimo se lasciare gli skeleton o installare i nuovi. Ho scelto questi ultimi per curiosità. Ma mentre sul posteriore non ho avuto problemi e non ho trovato chissà quale miglioramento (venivo da un freno Skeleton a doppio fulcro anche dietro), davanti dopo un paio di uscite il braccio che tiene il pattino destro ha iniziato a prendere un notevole gioco che, nelle lunghe discese, mi ha creato non pochi problemi. Morale della favola: l'ho sostituito col vecchio skeleton senza particolari rimpianti (la struttura dei vecchi corpi freno mi ispira più fiducia), anche perchè ho copertoni da 25mm e non ho problemi di inserimento.
  • Il pacco pignoni (o, meglio, la dentatra disponibile): sono sempre abbastanza scettico quando qualcuno viene a dirti "sappiamo noi dei pignoni che hai bisogno, per questo 11-29 e 11-32 sono i due pacchi che ti mettiamo a disposizione". Per quanto tu ti chiami Campagnolo, che ne sai delle mie abitudini di pedalata? Sono stato a lungo indeciso se prendere il 12v o scegliere l'ultima versione del SR 11v. Poi mi sono lasciato prendere dalla voglia di novità ma, col fatto che già il 12 e il 13 li usavo poco prima, l'11 adesso è di fatto inutile per me. Non ci ho quindi guadagnato una velocità in più. Spero cambino idea e offrano un 12-29 e un 12-25 per chi, come me, dell'11 non sa che farsene se ha il 53 davanti.
E quindi?
Ho sostituito il mio vecchio SR 11v (lo avevo dal 2012) perchè ormai, nonostante il regolare cambio di catena, il frequente cambio di pacco pignoni e corone, risentiva del peso degli anni. E ho scelto il 12v come nuovo gruppo per la curiosità del nuovo.
Avessi avuto l'ultimo SR 11v in buone condizioni lo avrei sostituito? Col senno di poi direi proprio di no: almeno per la mia esperienza, i SR 11v sono degli ottimi gruppi (ho 2 bici equipaggiate con questo gruppo) e il 12v non migliora -a mio parere- la qualità di cambiata in modo così impressionante da giustificare l'investimento. Anzi. Come ho avuto modo di scrivere, 12 velocità nello spazio che prima ne alloggiava 11 (e prima ancora 10...) significa avere tolleranze sempre minori, la necessità di saper regolare il cambio, di tenerlo sempre pulito e lubbrificato, guaine sempre funzioinanti al meglio... altrimenti i rumorini saranno all'ordine del giorno e la cambiata non perfetta. E poi, mi secca, come si sarà capito, il fatto di avere solo 2 opzioni nella scelta del pacco pignoni. Mostravo a un amico quali fossero i pignoni più sporchi del mio 11-29 per fargli capire quelli che usavo veramente nella quotidianità e si è reso conto che almeno 5 velocità erano praticamente pulite come nuove.
Se invece state pensando a una bici nuova, allora il 12v SR o Record può essere una gran bella scelta, tutt'altro che inferiore a Dura Ace o Red. Anzi.
Complessivamente sono comunque contento di questa mia scelta. Freno anteriore a parte (che probabilmente è stato dovuto a un mio errore di montaggio), il nuovo gruppo ha dato nuova vita al mio telaio.
... mi hai fatto aumentare i dubbi....[emoji16]
...ho una Nevi col chorus 10v... e ho intenzione di dargli una rinfrescata cambiando il cambio...
L'uscita del 12v mi ha un po spiazzato... e mi ha fatto aumentare i dubbi...
Oltre che i rapporti... (anch'io dei primi 3-4 non saprei che farmene) ...,
ne vale la pena? O conviene starsene sui 11 rapporti?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.276
323
Visita sito
Bici
Pinarello
A me i termini estremo e vietato sembrano esagerati. Se appplichiamo questa regola ai monocorona in MTB a 12V dovrebbero usare messo pacco pignoni allora. E di sforzi e cambiate difficili ne fanno più che in strada.
E infatti avevo messo le virgolette, si fa così quando utilizzi un verbo che non deve essere inteso nel suo pieno significato.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.276
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Non vai forte ma ti ostini ad usare la corona grande salvo poi richiedere una cassetta completamente sbilanciata sui pignoni grandi. Usa il 34/17 per fare le sfr che equivale al millimetro al 50/25 e hai già risolto il problema, senza incroci.
Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

la cassetta da me proposta non è affatto sbilanciata solo perché non ha il 16
e permetterebbe di usare meno il deragliatore.
Hai capito poco di ciò che ho scritto se dici che mi "ostino".
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
La cassetta che hai proposto te è sbilanciata ebbe ha differenze fra i rapporti che sono doppie nei rapporti più duri, rispetto ai rapporti più agili. Ma sarebbero proprio i rapporti più duri che dovrebbero essere più ravvicinati.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk