Questa, come la guarnitura precedente ha girobulloni unico.non ho capito pero se la nuova guarnitura esiste con 2 giribulloni o si sono adeguati anche qua alla concorrenza con girobulloni unico.
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Alhoa
Questa, come la guarnitura precedente ha girobulloni unico.non ho capito pero se la nuova guarnitura esiste con 2 giribulloni o si sono adeguati anche qua alla concorrenza con girobulloni unico.
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veramente le precedenti avevano un doppio girobulloni: maggiore da 145mm e minore da 112mm: https://www.campagnolo.com/IT/it/Componenti/guarnitura_chorusQuesta, come la guarnitura precedente ha girobulloni unico.
Alhoa
Grazie della segnalazione.veramente le precedenti avevano un doppio girobulloni: maggiore da 145mm e minore da 112mm: https://www.campagnolo.com/IT/it/Componenti/guarnitura_chorus
anche per le nuove viene dichiarato un doppio girobulloni: https://www.campagnolo.com/IT/it/Componenti/guarnitura_record_12speed
Io possiedo un gruppo completo Eps Superecord e due gruppi completi Superecord meccanici 11v ultima generazione e al di laValutazioni estetiche e materiali a prescindere dai miglioramenti in fatto di funzionamento, che sono sempre relativi,
perché vorrebbe dire che i gruppi precedenti avevano difetti o funzionavano poco bene:
- abbandono della struttura Skeleton per i freni
- niente trama intrecciata carbonio sulle leve freno comandi
- niente titanio sui pignoni più grandi (la cassetta Super Record/Record pesa quanto una cassetta Potenza)
- per il Super Record sparizione dell'inserto carbonio sulla leva di salita pignoni/deragliatore
- forcella deragliatore Record in alluminio, non più in carbonio
- bilanciere del cambio in alluminio, non più in carbonio
- trama coprisupporti semplificata (introdotta appena pochi anni fa),
sono sparite le "zone zigrinate per drenare l'acqua" (cit. Campagnolo)
- grafiche minimali, scarne, poco accattivanti e comprensibili ("Record" si legge "Recordo", con la O)
Le grafiche 12v meritavano il numero 12 distintivo, come accaduto per le 11v.
Sono sempre più contento di possedere il Record 10v del 2008 e il Super Record EPS del 2017,
che non sono certo inferiori o meno prestazionali delle 12v perché non hanno 'sto benedetto 16 abbinato a una scala con il 29 0 32.
Se mai li cambiassi, sceglierei comunque un gruppo Campagnolo 11 velocità.
Vedremo cosa accadrà con i gruppi 12v elettronici.
Io possiedo un gruppo completo Eps Superecord e due gruppi completi Superecord meccanici 11v ultima generazione e al di la
del mi piace o meno il nuovo gruppo 12v il vero e proprio problema e' che i gruppi 11 v sono ancora attuali ed esteticamente
accattivanti , poi come facevi notare tu la cassetta tutta in acciaio sembra essere un passo indietro piu' che avanti , unico vantaggio potrebbero essere i 6 pignoni in un blocco solo ricavati dal pieno che potrebbero migliorare la trasmissione e annullare eventuali rumori specialmente con il caldo .266 g per un pacco pignoni top gamma non sono pochi e vanno a collocarsi in un punto della bici che se da un lato non e' in posizione periferica dall'altro pero' va a sbilanciare ulteriormente la parte posteriore .
Immagina me che parto sempre dal 12 !!! Per me il 12v sarebbe come un 11v per cui al momento rimango con i miei gruppi. Attendo comunque di vedere i gruppi dal vivo , spesso le foto non rendono.I grruppi 11v, oltre a essere ancora belli e accattivanti, appena un anno fa avevano ricevuto il pignone 32.
Ciò signfica che questi due Super Record e Record costosissimi, sono obsoleti.
A meno che non si abbia terribilmente bisogno del fatidico pignone 16.
E dopo le modifiche apportate da Campagnolo sul Record 12v, quest'ultimo è molto simile, se non uguale, al Chorus 11v.
Che costa la metà.
E però non ha il 16 sulle cassette 11-29 e 11-32.. eh, già, il 16... la Movistar desiderava il 16... 1000 euro di differenza... eh già...
Secondo me è perchè quando ci saranno le 12V su tutta la gamma andra' a sparire un gruppo della bassa gamma.Nello specifico:
il Chorus 11v ha Ergopower, guarnitura (tranne le sfere ceramiche), pignoni, deragliatore e cambio uguali al Record 12v
conserva i freni Skeleton e pesa circa 100 grammi in meno.
Non lo dico per essere pedante, ma perché da fedele cliente Campagnolo,
sono rimasto deluso dalle scelte più economiche applicate alle 12v, specialmente sul Record,
diventato, appunto, ormai uguale al Chorus
Hanno tirato fuori il Potenza con i freni Skeleton, adesso un gruppo medio ha un componente più evoluto, almeno sulla carta, dei due top, non capisco perché li abbiano abbandonati o penso di averlo capito, per risparmiare. Ma io avrei cercato i risparmi, sacrosanti, diminuendo la gamma, eliminando il Super Record, valorizzando il Record e facendo un solo gruppo tra Chorus e Potenza. E puntando forte sull'elettronico che ha costi inferiori al meccanico, soprattutto meno mano d'opera, che incide molto per Campagnolo, non producendo in Oriente.Nello specifico:
il Chorus 11v ha Ergopower, guarnitura (tranne le sfere ceramiche), pignoni, deragliatore e cambio uguali al Record 12v
conserva i freni Skeleton e pesa circa 100 grammi in meno.
Non lo dico per essere pedante, ma perché da fedele cliente Campagnolo,
sono rimasto deluso dalle scelte più economiche applicate alle 12v, specialmente sul Record,
diventato, appunto, ormai uguale al Chorus
Hanno tirato fuori il Potenza con i freni Skeleton, adesso un gruppo medio ha un componente più evoluto, almeno sulla carta, dei due top, non capisco perché li abbiano abbandonati o penso di averlo capito, per risparmiare. Ma io avrei cercato i risparmi, sacrosanti, diminuendo la gamma, eliminando il Super Record, valorizzando il Record e facendo un solo gruppo tra Chorus e Potenza. E puntando forte sull'elettronico che ha costi inferiori al meccanico, soprattutto meno mano d'opera, che incide molto per Campagnolo, non producendo in Oriente.
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Ormai penso che non cambierò gruppo neanche a questo giro, difficile trovare un gruppo migliore del record 10v, il mitico primo ultra torque; estetica classica e raffinata, peso, tecnologia(ultra torque, skeleton), e se ci aggiungiamo il pacco full-titanium che ho messo, che pesa nulla, ecco che ho trovato il gruppo perfetto anche per il 2018..
Campagnolo non ha badato ad economizzare fino ai gruppi ante 2015( confermato da tecnici dell’azienda) poi ha risparmiato sui materiali
Neanche le guarniture 10v erano ufficialmente compatibili con i gruppi 11v, però io ne ho tre o quattro montate sulle mie bici da qualche anno e funzionano perfettamente .le guarniture campagno11v non sono compatibili (almeno ufficialmente ) con i nuovi gruppi 12v.
io pensavo che si poteva almeno cambaire le corone e mettere le nuove 12v ma invece sembrerebbe di no.
quindi di cambaire l'SRM campagnolo manco per sogno!!
penso che questo problema non sa di poco conto per chi usa i powermeter
Io ho una bici con leve Record a 10 e deragliatore SR a 11, funziona bene.Neanche le guarniture 10v erano ufficialmente compatibili con i gruppi 11v, però io ne ho tre o quattro montate sulle mie bici da qualche anno e funzionano perfettamente .
Ti dirò di piu: uso pure qualche deragliatore 10v su Campy 11v e vanno benissimo...