Campagnolo e i freni a disco

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Personalmente non ne sento la necessità, ma era scontato che fossero in arrivo, prima o poi.

Le notizie dei giorni scorsi hanno forse "sbloccato" il processo che porterà alla commercializzazione
 

giuva

Cronoman
30 Gennaio 2008
701
9
isolano Vicentin magnagati
Visita sito
Bici
dogma2-mtb cannondale flash1 29"
scontata. Spinto dal marketing, il freno a disco, efettivamente più performante in tutte le stagioni del freno tradizionale, sarà installato in tutte le bici dei prof e a seguire dagli amatori. Con conseguente vendita di nuovi telai, forcelle ruote .....
Campagnolo ancora una volta mi pare in ritardo, spero di sbagliarmi, rispetto a sram che ha già avid in casa e shimano che in mtb ha esperienza decennale
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Si in ritardo ma Campagnolo ha una filosofia tutta sua che alcune volte porta l'azienda a fare scelte in ritardo e mancati profitti.
Ovvio che é marketing Campagnolo é azienda deve pensare ai profitti.
Riguardo le prestazioni dei dischi poi vorrei vedere a quante persone in realtá servirá.


scontata. Spinto dal marketing, il freno a disco, efettivamente più performante in tutte le stagioni del freno tradizionale, sarà installato in tutte le bici dei prof e a seguire dagli amatori. Con conseguente vendita di nuovi telai, forcelle ruote .....
Campagnolo ancora una volta mi pare in ritardo, spero di sbagliarmi, rispetto a sram che ha già avid in casa e shimano che in mtb ha esperienza decennale
 

giuva

Cronoman
30 Gennaio 2008
701
9
isolano Vicentin magnagati
Visita sito
Bici
dogma2-mtb cannondale flash1 29"
Si in ritardo ma Campagnolo ha una filosofia tutta sua che alcune volte porta l'azienda a fare scelte in ritardo e mancati profitti.
Ovvio che é marketing Campagnolo é azienda deve pensare ai profitti.
Riguardo le prestazioni dei dischi poi vorrei vedere a quante persone in realtá servirá.

mi chiedo dove porterà sta filosofia, a copiare ruote come le shamal mille o le bullet dalla mavic o il cambio l'elettronico dalla shimano.
Sono daccordo con te che alla fine serviranno a pochi i freni a disco, ma guarda l'elettronico, non è una cosa in più che non serve alla fine?che un buon cambio meccanico è già abbastanza, eppure...
ps ho avuto sempre campagnolo mi da solo fastidio che con ruote eccezionali come le shamal sia necessario colorarle di nero per rispondere alla moda mavic
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Fedavver89591 ha scritto:
Si in ritardo ma Campagnolo ha una filosofia tutta sua che alcune volte porta l'azienda a fare scelte in ritardo e mancati profitti.
Ovvio che é marketing Campagnolo é azienda deve pensare ai profitti.
Riguardo le prestazioni dei dischi poi vorrei vedere a quante persone in realtá servirá.
In effetti se volevo i freni a disco compravo un motorino.
Ma a parte ciò voglio vedere chi di noi non può farne a meno.
Esteticamente le ruote coi freni a disco sono inguardabili e pesano anche di più.
Tutta questione di marketing, un po'
Come le piste freno anodizzate che vanno per la maggiore, ma Servono davvero ?
Purtroppo e per fortuna campagnolo non è una realtà industriale globalizzata ma conserva ancora aspetti Artigianali, poi sta a noi e alle nostre tasche scegliere il prodotto giusto per i nostri bisogni e se Campagnolo copia mavic forse è anche colpa nostra.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Vorrei che qualcuno mi facesse un esempio di prodotto non spinto dal marketing.
In particolare tra quelli che ci piacciono e non solo quelli che non piacciono (per partito preso) :roll:

Corretto.
Nel caso specifico delle biciclette da corsa io ho potuto PERSONALMENTE testare l'efficacia dei freni a disco rispetto a quelli tradizionali.

I vantaggi che posso trovare sono:

- piste frenanti non più a rischio (copertoncini carbonio in primis)
- in caso di pioggia improvvisa nessun problema di frenata
- modulabilità e potenza frenante

I "contro" (se possiamo definirli tali) sono:

- ruote un po' più complesse da assemblare e minor diffusione (per il momento)
- standard su mozzi e battute non ancora ben definito
- peso elevato (per chi guarda ciò)
- in condizioni di asciutto non ci sono differenze eclatanti (anche se inizialmente avevo una sensazione di potenza molto maggiore)
- estetica discutibile, effettivamente non sono così belli esteticamente

che poi, sullo specifico, Campagnolo sia in ritardo è poco ma sicuro, il MARKETING darà una svolta al mercato la prossima stagione quando ormai saremo in procinto di avere omologazione per le corse su strada ed ecco che le bici dei prof saranno tutte con questi freni a disco.

IO sto correndo con una Focus Cayo 3.0 disc Di2, il massimo in ambito prestazione sul gruppo, un gran telaio davvero (rigido e leggero), le uniche cose stonate sono le ruote da 1800 grammi, perché per il resto sarebbe una bici che sull'ago della bilancia regge (con accorgimenti e accessori di alto livello) i 6,8 kg tranquillamente il tutto con Garmin 1000 e sensori, borsa sottosella con 2 camere d'aria, pompetta, leva gomme ed altri 2 accessori.

In sostanza i freni a disco daranno una svolta al mercato, assisteremo ad un lento e costante calo di Campagnolo, purtroppo; solo se tireranno fuori dalla manica un "asso" di quelli tosti con un prezzo accessibile potrebbero sfondare il mercato, ma non sta a me di certo dire come (anche se le metodologie le saprei benissimo avendo fatto Marketing proprio sulle aziende medie del Veneto).
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.734
22.858
98
dove capita
Visita sito
Nel caso specifico delle biciclette da corsa io ho potuto PERSONALMENTE testare l'efficacia dei freni a disco rispetto a quelli tradizionali.

Non voglio nemmeno lontanamente impantanarmi nel solito topic fiume su freni a disco si o no. E' che sono 11 anni che leggo sempre il solito giochino "se non mi piace* è marketing, se mi piace** è utilissimo e fondamentale"...

Il marketing c'è sempre per qualunque prodotto. Non solo per le cose che si ritengono inutili, brutte, antipatiche, etc..


*9 su 10 lo si è visto solo in foto

**9 su 10 conosco ed ho provato solo quello
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Li vendi? Prenderò una eventuale risposta affermativa come marketing :-x

Non li vendo tiè!

ma alcuni amici mi lasciano dei compensi in natura ovviamente non richiesti....

o-o che ti pensavi, torte, prodotti da forno.... cene :mrgreen:

w i dischi, nel 2017 prevedo una obsolescenza senza precedenti nel mondo delle bdc, una vera manna.
F
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Non voglio nemmeno lontanamente impantanarmi nel solito topic fiume su freni a disco si o no. E' che sono 11 anni che leggo sempre il solito giochino "se non mi piace* è marketing, se mi piace** è utilissimo e fondamentale"...

Il marketing c'è sempre per qualunque prodotto. Non solo per le cose che si ritengono inutili, brutte, antipatiche, etc..


*9 su 10 lo si è visto solo in foto

**9 su 10 conosco ed ho provato solo quello

si certo, altrimenti non esisterebbe il commercio.
ovvio.

Io personalmente non avrei problemi a tornare a correre coi freni tradizionali, anzi...se uno vuole allestirsi una SL deve ricorrere a quelli visto che ruote leggere per freni a disco latiteranno per non poco ancora.:rosik:
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Tornando in tema, trovo particolare che Campy spenda tempo e risorse per sviluppare dei freni a disco, io fossi in Campy e ne avessi la possibilità acquisterei Forumula, in alternativa ci farei un accordo commerciale.
Formula è una spanna avanti a Shimano e due sopra Sram...
Alhoa
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.734
22.858
98
dove capita
Visita sito
Tornando in tema, trovo particolare che Campy spenda tempo e risorse per sviluppare dei freni a disco, io fossi in Campy e ne avessi la possibilità acquisterei Forumula, in alternativa ci farei un accordo commerciale.
Formula è una spanna avanti a Shimano e due sopra Sram...
Alhoa

-Sempre che Formula voglia vendere. E non credo.

-Non è detto che non sia già così.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
-Sempre che Formula voglia vendere. E non credo.

-Non è detto che non sia già così.

Quando non bastano i soldi per comprare una cosa servono tanti soldi:rosik:
Dall'articolo sembra che stiano sviluppando in proprio, poi magari sono io che ho capito male, tanto meglio.
Alhoa
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.734
22.858
98
dove capita
Visita sito
Dall'articolo sembra che stiano sviluppando in proprio, poi magari sono io che ho capito male, tanto meglio.
Alhoa

Non ho detto che sia così. Potrebbe essere.
Di sicuro Campagnolo sta sviluppando da qualche anno un progetto suo, poi come lo realizzino, se con l'aiuto di terzisti o meno, si vedrà.

Peraltro un possibile progetto potrebbe essere quello di integrare il serbatoio dell'olio non nei comandi, come fatto dalla concorrenza, ma all'interno del manubrio:

image.php


image.php
 

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
47
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Tornando in tema, trovo particolare che Campy spenda tempo e risorse per sviluppare dei freni a disco, io fossi in Campy e ne avessi la possibilità acquisterei Forumula, in alternativa ci farei un accordo commerciale.
Formula è una spanna avanti a Shimano e due sopra Sram...
Alhoa

Come non quotarti, unico appunto, l'affidabilità e poca manutenzione di shimano, almeno in mtb.
 
Ultima modifica: