Campagnolo e i freni a disco

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
il marketing...ok.
ma ci sono innovazioni che per me e tanti altri come me sono del tutto inutili, mentre altre sono utili.
io ho apprezzato per esempio il passaggio a 11v, perché sono uno a cui non piacciono i buchi nella scalatura, ergo: 11v promosse e utilizzate. e nessuno mi obbligava a fare l'upgrade da 10 a 11.
i cambi elettronici e adesso wi-fi, a me non servono e anzi, siccome sono un po' all'antica, preferirò sempre i meccanici perché mi piace interagire con le cose che uso.
però non credo che potranno mai impormelo, un cambio elettronico.
invece i freni a disco me li imporranno, ne sono certo, non con una pistola alla tempia, ovvio, ma rendendo di difficile reperibilità e\o non aggiornati i sistemi attualmente in uso.
non so proprio che farmene dei freni a disco. non esco con la pioggia, non faccio ciclocross, in discesa sono prudente...ma pian pianino faranno in modo che se vorrò aggiornare la mia esperienza ciclistica me li dovrò sorbire con conseguente obsolescenza di tutto il po po' di roba di cui sono già in possesso, a partite dai telai passando per i comandi e finendo con le ruote...

se poi invece questo scenario non dovesse realizzarsi e mi lasceranno libero di tenermi le mie abitudini e non spendere un capitale...beh allora per me possono inventare pure i freni a reazione molecolare con interazione quantistica...nessun problema!
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
vedo che l'ufficio complicazioni affari semplici è stato messo a lavorare a testa bassa anche in Campagnolo, ci manca solo di integrare le pompe olio nel manubrio.

non so proprio che farmene dei freni a disco. non esco con la pioggia, non faccio ciclocross, in discesa sono prudente...

non è quello il motivo per volere i dischi.
F
 

giuva

Cronoman
30 Gennaio 2008
701
9
isolano Vicentin magnagati
Visita sito
Bici
dogma2-mtb cannondale flash1 29"
Se le indiscrezioni sono corrette ci sono altri fattori che porteranno ancora più novità nel ciclismo su strada che non i freni a disco.

ora sono curioso :mrgreen:
ci fanno la bici con due ruote davanti come lo scooter piaggio???? :mrgreen::mrgreen:
inventano il letto a pedali incorporati così mentre dormiamo facciamo 6 ore di alleamento :mrgreen::mrgreen:
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
E allora visto che il Marketing avanza inesorabile e i dischi hanno ormai il passaporto timbrato mi chiedo chi sia da oggi al 2017 disposto a spendere soldi per nuovi telai o nuove ruote tradizionali dal momento che tra un'anno non li venderai nemmeno al mercatino rionale........conosco già persone che volevano acquistare nuovi telai e nuove ruote e invece aspettano l'evolversi del mercato e chi sperava in un'abbassamento dei prezzi sui telai e sulla componentistica attuale in prospettiva all'uscita dei dischi è rimasto pure deluso.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.734
22.858
98
dove capita
Visita sito
E allora visto che il Marketing avanza inesorabile e i dischi hanno ormai il passaporto timbrato mi chiedo chi sia da oggi al 2017 disposto a spendere soldi per nuovi telai o nuove ruote tradizionali dal momento che tra un'anno non li venderai nemmeno al mercatino rionale........conosco già persone che volevano acquistare nuovi telai e nuove ruote e invece aspettano l'evolversi del mercato e chi sperava in un'abbassamento dei prezzi sui telai e sulla componentistica attuale in prospettiva all'uscita dei dischi è rimasto pure deluso.

Io non capisco questo disfattismo, come non capisco i discorsi inverosimili "ora quelli vecchi si troveranno stracciati"....(che forse è più una speranza che altro).

Basta guardarsi un minimo attorno per vedere che non funziona così...i gruppi elettronici sono ormai sul mercato da 4 anni, quelli meccanici li trovate a prezzi stracciati voi? Io no.
Ci sono movimenti centrali di tutti i tipi in giro, ognuno praticamente si è fatto il suo, eppure ci sono adattatori in vendita per ogni esigenza.

Le ruote in carbonio hanno fatto scendere i prezzi di quelli in alu? Le hanno fatte sparire?

E se poi il marketing è questa specie di pistola alla tempia con cui si riesce anche a plagiare la mente dei più forti, com'è che ci sono prodotti che non decollano? I tubeless ad es. Non è che il marketing, essendoci su ogni prodotto, sottosta alle regole della concorrenza pure lui?
Ricordo che ci sono prodotti "novità" che sono stati bocciati sonoramente dal mercato. Marketing e professionisti o meno.

Da qui al 2017, gradualmente, i maledettissimi pro cominceranno ad usare sti benedetti freni a disco ed ognuno deciderà cosa fare o meno, con (sempre più) ampia scelta. Tutto qua.

Se poi il problema è che "ogni 6 mesi esce qualcosa di nuovo"... è un problema per chi se lo pone. Il mercato funziona così, ma nessuno è obbligato a correre dietro ad ogni novità. Tant'è che dubito che tutti corrano dietro ad ogni minima novità in ogni campo. Anche solo per una questione di possibilità economica.

Ora vi saluto e vado a fare una scorta di caliper e pattini da stocckare nel mio bunker antiatomico :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Io non capisco questo disfattismo, come non capisco i discorsi inverosimili "ora quelli vecchi si troveranno stracciati"....(che forse è più una speranza che altro).

Basta guardarsi un minimo attorno per vedere che non funziona così...i gruppi elettronici sono ormai sul mercato da 4 anni, quelli meccanici li trovate a prezzi stracciati voi? Io no.
Ci sono movimenti centrali di tutti i tipi in giro, ognuno praticamente si è fatto il suo, eppure ci sono adattatori in vendita per ogni esigenza.

Le ruote in carbonio hanno fatto scendere i prezzi di quelli in alu? Le hanno fatte sparire?

E se poi il marketing è questa specie di pistola alla tempia con cui si riesce anche a plagiare la mente dei più forti, com'è che ci sono prodotti che non decollano? I tubeless ad es. Non è che il marketing, essendoci su ogni prodotto, sottosta alle regole della concorrenza pure lui?
Ricordo che ci sono prodotti "novità" che sono stati bocciati sonoramente dal mercato. Marketing e professionisti o meno.

Da qui al 2017, gradualmente, i maledettissimi pro cominceranno ad usare sti benedetti freni a disco ed ognuno deciderà cosa fare o meno, con (sempre più) ampia scelta. Tutto qua.

Se poi il problema è che "ogni 6 mesi esce qualcosa di nuovo"... è un problema per chi se lo pone. Il mercato funziona così, ma nessuno è obbligato a correre dietro ad ogni novità. Tant'è che dubito che tutti corrano dietro ad ogni minima novità in ogni campo. Anche solo per una questione di possibilità economica.

Ora vi saluto e vado a fare una scorta di caliper e pattini da stocckare nel mio bunker antiatomico :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Piergiorgio basta affacciarsi nel furum cugino per vedere che fine abbiano fatto le MTB con ruote da 26 o i v brake....relagati alle bici da ragazzini e di fascia bassa perchè per mio figlio di 11 anni spendendo poco di piu' gli prendi una con ruote da 27,5 ....per quale motivo dovrei credere che non sarà cosi anche per le bici da corsa.....Certo cio' non avverrà dalla sera alla mattina ma a guardare chi ti sta avanti a volte ti fa intuire il futuro.........
 

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
[MENTION=1850]Ser pecora[/MENTION]
costo gruppi meccanici: non sono ferratissimo in materia ma oggi in rete trovi un gruppo meccanico 11V Ultegra a 600euro, forse tempo fa costava di più,
poi mi sembra che anche l'Ultegra elettronico stia calando di prezzo, dollaro a parte, proprio ieri ho notato che Lordgun vende l'elettronico a 1000euro con batteria esterna e 1100 con batteria interna
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.734
22.858
98
dove capita
Visita sito
Piergiorgio basta affacciarsi nel furum cugino per vedere che fine abbiano fatto le MTB con ruote da 26 o i v brake....relagati alle bici da ragazzini e di fascia bassa perchè per mio figlio di 11 anni spendendo poco di piu' gli prendi una con ruote da 27,5 ....per quale motivo dovrei credere che non sarà cosi anche per le bici da corsa.....Certo cio' non avverrà dalla sera alla mattina ma a guardare chi ti sta avanti a volte ti fa intuire il futuro.........

I v-brakes sono obsoleti da anni. Io non so veramente chi ne senta la mancanza in mtb, se non qualche fissato grammomaniaco.

Per quanto riguarda le 26" l'esempio è più calzante, ma tutto mi pare fuorché marketing. Li si è trattato di un accordo bello e buono dei produttori per relegarle alla fascia bassa.
Ma questo non vuol dire che "non si usino più", visto che la bassa gamma è proprio quella che fa i grandi numeri!
Quindi diverso è dire: "oh, cavolo, se voglio il top di gamma da 26" non c'è più".
Ma quando uno è disposto a spendere cifre da top di gamma niente gli impedisce di rivolgersi alla nicchia artigianale o custom-made che fa più cùl.

Il che secondo me è in linea con la direzione che il mercato ha preso, che non è quella di imporre questo o quello alla massa, ma creare sempre più segmenti di mercato diversi e specifici per ogni target.

I produttori secondo me sono ben lungi dal volere "dischi per tutti".
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.734
22.858
98
dove capita
Visita sito
[MENTION=1850]Ser pecora[/MENTION]
costo gruppi meccanici: non sono ferratissimo in materia ma oggi in rete trovi un gruppo meccanico 11V Ultegra a 600euro, forse tempo fa costava di più,
poi mi sembra che anche l'Ultegra elettronico stia calando di prezzo, dollaro a parte, proprio ieri ho notato che Lordgun vende l'elettronico a 1000euro con batteria esterna e 1100 con batteria interna

Se qualcuno ha voglia di farlo può cercare la curva dei prezzi dei gruppi meccanici.
Per me, ad occhio, i prezzi non sono calati col l'avvento degli elettronici.
Un SR meccanico lo sapete anche voi cosa costa.

Il discorso però è stato lo stesso: Chi per un motivo o l'altro osteggiava gli elettronici era tutto fiducioso che i prezzi dei meccanici sarebbero crollati.
Ora sono contenti perché "non si vedono in giro" e quindi sono un flop.

Ma siamo sicuri che le aziende li abbiano spinti per l'utilizzo di massa?
Per tornare alle Mtb menzionate: Un XTR Di2 costa 2500eu. Il solo cambio 600eu...per un utilizzo dove frantumarne uno non è così remoto..davvero qualcuno pensa di trovarne tanti in mezzo ai sentieri? E che Shimano non sappia quello che sta facendo nel collocarlo sul mercato a quel prezzo?
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
l'Athena, 10v poi 11v è sempre costato circa 600€ su internet, di Shimano non guardo mai i prezzi, mi addormenterei ancora prima di aprire la pagina :mrgreen:

Il solo cambio 600eu...per un utilizzo dove frantumarne uno non è così remoto..davvero qualcuno pensa di trovarne tanti in mezzo ai sentieri?

In Italia se ne vedranno si, me la gioco, non a carrettate ma comunque non è così improbabile come invece in altri paesi europei.

più dischi per tutti! ...ehm no era molto meglio "più pelo per tutti!"
F
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
I v-brakes sono obsoleti da anni. Io non so veramente chi ne senta la mancanza in mtb, se non qualche fissato grammomaniaco.

Per quanto riguarda le 26" l'esempio è più calzante, ma tutto mi pare fuorché marketing. Li si è trattato di un accordo bello e buono dei produttori per relegarle alla fascia bassa.
Ma questo non vuol dire che "non si usino più", visto che la bassa gamma è proprio quella che fa i grandi numeri!
Quindi diverso è dire: "oh, cavolo, se voglio il top di gamma da 26" non c'è più".
Ma quando uno è disposto a spendere cifre da top di gamma niente gli impedisce di rivolgersi alla nicchia artigianale o custom-made che fa più cùl.

Il che secondo me è in linea con la direzione che il mercato ha preso, che non è quella di imporre questo o quello alla massa, ma creare sempre più segmenti di mercato diversi e specifici per ogni target.

I produttori secondo me sono ben lungi dal volere "dischi per tutti".[/
QUOTE]



o-oo-o

finalmente!
Ottimo Ser.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.734
22.858
98
dove capita
Visita sito
In Italia se ne vedranno si, me la gioco, non a carrettate ma comunque non è così improbabile come invece in altri paesi europei.

Perché poi ogni mercato ha le sue peculiarità. Per es. Specialized in Italia vende praticamente solo la linea S'Works. Le altre gamme non le importa nemmeno tutte.

Ma le aziende ragionano "global" mica sul cortiletto di casa. Che senso ha per loro cercare di vendere una cosa stra-cara a tutti? Non è meglio creare mille segmenti, sottosegmenti, nicchie e nicchiette e saturarle tutte?

La bdc nel mondo non è solo pro e gf. E' endurance, gravel, monstercross, etc...i cataloghi delle grosse aziende sono infiniti. Proprio ora sto mettendo la news della nuova Trek...in alu! Alluminio che a leggere questo forum è morto e sepolto. Invece Trek, il secondo produttore al mondo per numeri, ha sviluppato una linea di bici racing in alu.
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Alluminio che a leggere questo forum è morto e sepolto. Invece Trek, il secondo produttore al mondo per numeri, ha sviluppato una linea di bici racing in alu.

Ma certo che non è morto, è il materiale che unisce i più grandi pregi per un prodotto industriale, è morto in Italia dove si vendono più bici da 5k€ che bici da 1.5k€, ma come dici tu, l'Italia è solo un orticello, un po' grande ma rispetto al mondo è poca roba.

( comunque le moderne bici in alluminio mi fanno proprio ....re )

F
 

giuva

Cronoman
30 Gennaio 2008
701
9
isolano Vicentin magnagati
Visita sito
Bici
dogma2-mtb cannondale flash1 29"
io sono per i freni a disco, sarà marketing, ma sono convinto della loro migliore efficacia, abbianata magari ad una paio di ruote finalmente in carbonio con copertoncino di ottima fattura, senza assilli sulla pista frenante e varie
unica pecca, maggior manutenzione.
Ritornando su campagnolo, per me contiuna a pagare l'assoluto abbandono del settore fuoristrada mtb, dove sram e shimano sta facendo man bassa sia di fatturato che di esperienza su un settore meno ingessato e più propenso alle novità
Marketing campy? da rivedere totalmente, hanno ruote eccezionali quali neutron, shamal hyperon e bora, a prezzi giusti (parlo dell'allumino) eppure tutti hanno in mente le mavic colore nero alluminio, mah
 

giuva

Cronoman
30 Gennaio 2008
701
9
isolano Vicentin magnagati
Visita sito
Bici
dogma2-mtb cannondale flash1 29"
Ma certo che non è morto, è il materiale che unisce i più grandi pregi per un prodotto industriale, è morto in Italia dove si vendono più bici da 5k€ che bici da 1.5k€, ma come dici tu, l'Italia è solo un orticello, un po' grande ma rispetto al mondo è poca roba.

( comunque le moderne bici in alluminio mi fanno proprio ....re )

F

non conosco i numeri di mercato, ma sono convinto che, in termini di specialissime vendute top di gamma, nessuno è come noi, poi vabbè bassa gamma city e altro fanno i fatturati e grandi numeri.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.734
22.858
98
dove capita
Visita sito
in Italia dove si vendono più bici da 5k€ che bici da 1.5k€,

Il che non è una buona notizia, perché vuol dire che il mercato è limitato ad un'élite agonistica/para-professionistica, che però è evidentemente limitata a livello di numeri.
Coi soli top di gamma ci campa solo la nicchia artigianale. I modelli più venduti dalla grosse aziende sono tutti (abbondantemente) sotto i 1000$.
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
I v-brakes sono obsoleti da anni. Io non so veramente chi ne senta la mancanza in mtb, se non qualche fissato grammomaniaco.

Per quanto riguarda le 26" l'esempio è più calzante, ma tutto mi pare fuorché marketing. Li si è trattato di un accordo bello e buono dei produttori per relegarle alla fascia bassa.
Ma questo non vuol dire che "non si usino più", visto che la bassa gamma è proprio quella che fa i grandi numeri!
Quindi diverso è dire: "oh, cavolo, se voglio il top di gamma da 26" non c'è più".
Ma quando uno è disposto a spendere cifre da top di gamma niente gli impedisce di rivolgersi alla nicchia artigianale o custom-made che fa più cùl.

Il che secondo me è in linea con la direzione che il mercato ha preso, che non è quella di imporre questo o quello alla massa, ma creare sempre più segmenti di mercato diversi e specifici per ogni target.

I produttori secondo me sono ben lungi dal volere "dischi per tutti".

Siamo su BDC forum e pertanto non voglio dilungarmi sul mondo off road...che i numeri si facciano con la bassa gamma è vero ma non con ruote da 26 almeno nel mondo amatoriale diversamente per chi la MTB la compra per andare a mangiare il gelato puo' essere....guarda qualche anno fa parliamo del 2007 quando mi presi le alto profilo erano tanti a chiedermi impressioni perchè non erano cosi diffuse oggi se vai ad una gara amatoriale e ti guardi attorno sono la maggioranza e i costi di una ruota in carbonio sono leggermente piu' alti di una ruota in alluminio questo per dire che sarà da " caproni " ma le novità specie quando poi sono in uso ai pro' fanno gola e questo si nota in ogni comparto dalle ruote ai telai al vestiario pertanto se qualcuno spinge verso i dischi fa bene e se i grandi numeri si fanno con la bassa gamma ricordo che il mondo amatoriale conta numeri che una qualsiasi azienda non puo' e non vuole trascurare .
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.734
22.858
98
dove capita
Visita sito
Siamo su BDC forum e pertanto non voglio dilungarmi sul mondo off road...che i numeri si facciano con la bassa gamma è vero ma non con ruote da 26 almeno nel mondo amatoriale diversamente per chi la MTB la compra per andare a mangiare il gelato puo' essere....guarda qualche anno fa parliamo del 2007 quando mi presi le alto profilo erano tanti a chiedermi impressioni perchè non erano cosi diffuse oggi se vai ad una gara amatoriale e ti guardi attorno sono la maggioranza e i costi di una ruota in carbonio sono leggermente piu' alti di una ruota in alluminio questo per dire che sarà da " caproni " ma le novità specie quando poi sono in uso ai pro' fanno gola e questo si nota in ogni comparto dalle ruote ai telai al vestiario pertanto se qualcuno spinge verso i dischi fa bene e se i grandi numeri si fanno con la bassa gamma ricordo che il mondo amatoriale conta numeri che una qualsiasi azienda non puo' e non vuole trascurare .

Sono d'accordo, ed infatti ho più volte detto che non trascurano alcun settore.
Come è chiaro che il traino dei Pro nel ciclismo sia fondamentale.
Altrimenti non si vedrebbero gli attacchi -20° da 150mm sulle bici endurance per riuscire a metterli in sella e fargliele usare sul pavé...

Ma per lo stesso motivo, il non trascurare alcun settore, dubito che l'avvento dei dischi "annulli" i caliper. Forse nel tempo potrebbe esserci uno "switch", ma sempre a patto che gli utenti ci si trovino bene.

Il mio parere è che se un prodotto è veramente scadente o inutile non resiste sul mercato per tanto. Marketing o meno.
Quando abbiamo aperto questo forum c'era gente che aveva decretato l'inutilità della compact e sputava sulle 10V.
11 anni dopo possiamo dire che era tutto marketing?