Campagnolo Mirage: sostituzione catena, pignoni,nastro

alesale

Pignone
29 Agosto 2012
116
3
Visita sito
Bici
Basso Gap
Buongiorno a tutti,
ho un piccolo problema che non riesco a risolvere da solo: molto spesso quando pedalo su salite con pendenza impegnativa la catena scende dall'ultimo al penultimo pignone, ho provato i soliti interventi tipo svitare la vite Low del pignone piu grande ma niente da fare, ora è fin troppo sporgente da tanto è stata ruotata, inoltre ho svitato la vite per la tensione del cavo, anche così niente da fare. Qualche idea? Porto dal meccanico? Purtroppo sul porta bici non si presenta il problema, ci vuole la salita.
Buone pedalate
Ciao
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.797
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buongiorno a tutti,
ho un piccolo problema che non riesco a risolvere da solo: molto spesso quando pedalo su salite con pendenza impegnativa la catena scende dall'ultimo al penultimo pignone, ho provato i soliti interventi tipo svitare la vite Low del pignone piu grande ma niente da fare, ora è fin troppo sporgente da tanto è stata ruotata, inoltre ho svitato la vite per la tensione del cavo, anche così niente da fare. Qualche idea? Porto dal meccanico? Purtroppo sul porta bici non si presenta il problema, ci vuole la salita.
Buone pedalate
Ciao
Che cambio monti? Quante velocità? Che pacco pignoni?
Probabilmente devi regolare con l'apposita vite la distanza tra rotellina superiore del cambio e pignone grande, e/o svitare un pochino la vite di fondocorsa superiore (high)
 

alesale

Pignone
29 Agosto 2012
116
3
Visita sito
Bici
Basso Gap
ciao,
monto miche 8v 13-26. Avevo svitato un pochino anche la vite HIGH, a questo punto devo agire sulla vite B, non mi piace molto toccarla, mi è sempre stato consigliato di lasciarla avvitata, dovrebbe regolare la tensione del cambio e non lo spostamento laterale, ho sentito opinioni in merito discordi da due meccanici sul suo funzionamento.... ok, proverò a guardare. grazie
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.797
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ciao,
monto miche 8v 13-26. Avevo svitato un pochino anche la vite HIGH, a questo punto devo agire sulla vite B, non mi piace molto toccarla, mi è sempre stato consigliato di lasciarla avvitata, dovrebbe regolare la tensione del cambio e non lo spostamento laterale, ho sentito opinioni in merito discordi da due meccanici sul suo funzionamento.... ok, proverò a guardare. grazie
potrebbe essere la rotellina superiore troppo vicina al pignone grosso, che quindi 'rifiuta' di riceve la catena per il poco spazio... te lo dico perché mi è capitato.
 

alesale

Pignone
29 Agosto 2012
116
3
Visita sito
Bici
Basso Gap
Ciao, ho provato a girare la vite di metà una volta, visto che il problema si manifestava ancora ho girato nuovamente ma niente da fare, allegata foto vite.
 

Allegati

  • IMG_20180730_112430.jpg
    IMG_20180730_112430.jpg
    248,4 KB · Visite: 17

alesale

Pignone
29 Agosto 2012
116
3
Visita sito
Bici
Basso Gap
Ultimo aggiornamento: ho sentito due meccanici ciclisti, secondo il primo la catena salta dal pignone più grande a quello vicino perchè nel cambio destro sul manubrio c'è un ingranaggio i cui denti sono consumati, secondo l'altro ciclista il problema è sempre nel cambio destro ed è dovuto ad una piccola molla. Tutti e due però mi hanno detto che Campagnolo non produce più quelle molle per cambio 8v Mirage, il secondo ciclista ha provato ad inviare comunque una mail. Per una molla da quattro soldi ho davanti solo due possibilità: cambiare tutto il gruppo pignoni da 8v a 9 o 10v se compatibile ed i cambi sul manubrio, operazione che penso sia abbastanza costosa, in alternativa cambiare bici :-(.
A questo punto spero che qualcuno mi possa aiutare a trovare questa piccola molla....
grazie
ciao
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
alcuni deragliatori campagnolo datati hanno la vite che agisce sul tensionamento della molla inerente il perno della gabbia, praticamente corrisponde alla puleggia superiore, altri hanno la vite di tensionamento che agisce sulla molla del perno che vincola il tutto al telaio, come shimano.
comunque, per allontanare il piu' possibile la puleggia superiore dal pignone piu' grande, nel primo caso bisogna ruotarla in modo di diminuire il precarico della molla e cosi facendo la puleggia si allontana.
nel secondo, tipico shimano bisogna ruotarla (avvitare) in modo da aumentare il precarico per distanziare la puleggia.
addirittura, precaricando al massimo, si puo' far funzionare il cambio anche con un pignone avente 1-2 denti in piu' del massimo ammesso.
ho da poco rimesso in strada due bici vecchiotte, una con mirage 8V, una con mirage 9V e una con tiagra 9V e conservando su tutti e tre la gabbia corta sono riuscito a mettere guarniture 34/50 e pignone massimo 29 conservando un minimo di tolleranza del movimento della gabbia negli incroci estremi e senza far grattare la puleggia sul pignone da 29.
la catena va regolata perfettamente sulla lunghezza.
sul tiagra, per recuperare ancor piu' tensione della molla, ho girato la vite B tension mettendo la testa in battuta col dentino sul telaio, in questo modo recupero un paio di mm. e non sfugge dal dentino.
 
Ultima modifica:

alesale

Pignone
29 Agosto 2012
116
3
Visita sito
Bici
Basso Gap
alcuni deragliatori campagnolo datati hanno la vite che agisce sul tensionamento della molla inerente il perno della gabbia, praticamente corrisponde alla puleggia superiore, altri hanno la vite di tensionamento che agisce sulla molla del perno che vincola il tutto al telaio, come shimano.
comunque, per allontanare il piu' possibile la puleggia superiore dal pignone piu' grande, nel primo caso bisogna ruotarla in modo di diminuire il precarico della molla e cosi facendo la puleggia si allontana.
nel secondo, tipico shimano bisogna ruotarla (avvitare) in modo da aumentare il precarico per distanziare la puleggia.
addirittura, precaricando al massimo, si puo' far funzionare il cambio anche con un pignone avente 1-2 denti in piu' del massimo ammesso.
ho da poco rimesso in strada due bici vecchiotte, una con mirage 8V, una con mirage 9V e una con tiagra 9V e conservando su tutti e tre la gabbia corta sono riuscito a mettere guarniture 34/50 e pignone massimo 29 conservando un minimo di tolleranza del movimento della gabbia negli incroci estremi e senza far grattare la puleggia sul pignone da 29.
la catena va regolata perfettamente sulla lunghezza.
sul tiagra, per recuperare ancor piu' tensione della molla, ho girato la vite B tension mettendo la testa in battuta col dentino sul telaio, in questo modo recupero un paio di mm. e non sfugge dal dentino.

ciao,
purtroppo non sono così esperto, in parole povere secondo te risolvo senza cambiare la molla? I due ciclisti non hanno fatto regolazioni, ci avevo già provato io.... dovrei agire ancora sulla vite B della quale avevo inserito una foto?
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
quella della foto e' la classica shimano, piu' avviti, piu' precarichi e percio' allontani la puleggia dal pignone.
ovviamente la vite ha un limite di corsa, ma applicando una piu' lunga o semplicemente invertendola, aumenti ancora un po' la pensione.
prima di tutto pero' , assicurati di non avere una catena inutilmente lunga perché piu' l'accorci e piu' la gabbia si tende allontanando la puleggia dalla corona.
ovviamente la lunghezza della catena va' impostata correttamente e deve permettere di aver un margine di azione inserendo gli incroci estremi.
ti consiglio di verificare la lunghezza minima necessaria con il sistema shimano, interrompi la catena, la fai passare per pignone grande e corona grande senza passare dal deragliatore, la metti in tensione con le mani e aggiungi 2, max 3 maglie a tale misura.
 

alesale

Pignone
29 Agosto 2012
116
3
Visita sito
Bici
Basso Gap
Buone notizie,la Campagnolo ha ancora le molle che servono per il cambio sul manubrio, tra un mese dovrebbero essere disponibili. Secondo voi il lavoro di sostituzione sarà molto oneroso?
 

alesale

Pignone
29 Agosto 2012
116
3
Visita sito
Bici
Basso Gap
ciao a tutti, un aggiornamento sul problema del salto dall'ultimo pignone al penultimo su forti pendenze, nel caso qualcuno avesse lo stesso problema. Il ciclista ha risolto, si è fatto mandare dalla Campagnolo due molle da sostituire sul cambio destro sul manubrio. Cambiato i cavi, catena, nastro manubrio, tutto a posto.
ciao