Campagnolo Roma 2017

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
......Se per una parte i due circuiti coincidessero.....ma separati da transenne le forze dell'ordine impiegate sarebbero le stesse.... due piccioni con una fava! ..........
E certo. Il giro arriva alle 5 di pomeriggio. La gf parte alle 7 della mattina e gli schiavi stan lì 14/15 ore sotto al (probabile) sole!!!!:wacko:....con centinaia di mila persone requisite in casa perchè 2000 amatori vogliono sentirsi come Nibali. :ueh: Manco il Papa chiude Roma per tutte quelle ore. Basterebbe chiedersi perchè con una Gf così veloce e breve fanno partire a un orario quasi come l'Oetztaler e arrivare in un posto seminascosto a metà mattinata o poco dopo.
 
Ultima modifica:

anco

Gregario
4 Giugno 2010
545
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
Si tratterebbe comunque di 2 organizzazioni differenti con persone differenti.
In comune avrebbero solo la zona di arrivo.

Per la GF di Roma è perlopiù a carico di volontari per il giro ci penserebbero le forze dell'ordine.

Gestire l'arrivo della GF di Roma è molto più impegnativo che per il giro.

La Gf di Roma all'ora di pranzo è finita, il giro arriverebbe +o- alle 17:00

Se al giro si trattasse di un arrivo in linea l'occupazione delle strade sarebbe minima con un'oretta te la cavi.

Se per la GF di Roma si arriva da Sud (Ardeatina) il giro potrebbe arrivare da Nord (Cassia, Flaminia o Salaria).

Sommate le 2 manifestazioni non si arriverebbe al disagio di una maratona (42km tutti dentro Roma) o della crono di 5km del giro 2000 o di una domenica quando c'è un big match all'olimpico con la finale degli internazionali d'Italia. Senza parlare delle manifestazioni, mega concerti o mega concorsi... tutti rigorosamente di giorno feriale.
 

max 72

Apprendista Velocista
15 Marzo 2008
1.304
202
Visita sito
Bici
Giant Propel
secondo me la settimana dopo la novecolli riduce i partecipanti, casomai vengono rimpiazzati dalle zone limitrofe
 

Gi65

Pignone
18 Marzo 2014
134
3
Roma
Visita sito
Bici
OLYMPIA 849
Anche secondo me non perderanno iscrizioni..... chi si perde la campagnolo Roma quando hai anche la possibilità di goderti una tappa (addirittura quella finale!?!?) del Giro????
e poi, soprattutto gli stranieri non si perderanno la possibilità di farsi una bella settimana in Italia abbinando 9colli e GF Roma.... E' un'occasione unica!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Anche secondo me non perderanno iscrizioni..... chi si perde la campagnolo Roma quando hai anche la possibilità di goderti una tappa (addirittura quella finale!?!?) del Giro????
e poi, soprattutto gli stranieri non si perderanno la possibilità di farsi una bella settimana in Italia abbinando 9colli e GF Roma.... E' un'occasione unica!!!!

Penso che hai ragione, soprattutto per gli stranieri.
Erano in parecchi a Roma ed in questo modo il potenziale di aumento numerico da parte loro dovrebbe essere importante.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io credo che una abbinata col Giro innalzerebbe e di molto i partecipanti, che altrimenti pur essendosi stabilizzati, sono ogni anno leggermente meno (quelli reali).
 
Ultima modifica:

PirataXsempre

Pedivella
15 Ottobre 2011
442
35
Roma
Visita sito
Bici
PinarelloFp5
Un'oretta per una tappa del Giro? Magari fosse così ... il Giro muove un dispiegamento (tra annessi e connessi) che non immagini: e fidati che di tappe ne vado a vedere ormai da tanti anni almeno 3/4 ogni anno!
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
850
612
Visita sito
Bici
BMC
Per la Gf sarebbe un grandissimo richiamo. Anche un arrivo in comune negli ultimi 4/5 km con stesso arrivo. Al Giro ovviamente non frega nulla. Men che meno alla popolazione (della gf). Ma non so fino a che punto sia fattibile e accettabile per il Giro. Sarebbe una complicazione ipotetica e minima finchè si vuole, ma che non credo si possa rischiare...e senza contare che le forze dell'ordine se devono essere impegnate dalla mattina presto per garantire la Gf, è poi dura farli essere a posto anche per il pomeriggio. Il Grio richiede uno spiegamento molto numeroso, a maggior ragione un arrivo......anche se di questo probabilmente non frega molto a chi dovrebbe preoccuparsene. In alcuni casi eventi concomitanti che impegnano l'ordine pubblico vengono evitati, questo è certo. Poi dipende da quanto potere ha chi ha interesse che i vari eventi si svolgano in un determinato momento. Roma è città abbastanza particolare. :?
.....Dopo aver visto la prima edizione della GF di Roma in pochi avrebbero immaginato che le successive si sarebbero svolte in completa sicurezza senza nessuna macchina lungo l'intero tracciato assicurato per tutti i partecipanti!!!! Quindi se parliamo di Eco-sostenibilità per Roma....se parliamo di rilanciare Una Citta' in netto e inesorabile declino.....beh cominciamo noi stessi a crederci per primi.....quando ero piccolo mi ricordo le Domeniche con il blocco totale delle auto .....fine ani 70.... per la crisi del Petrolio.....giornate splendide dove anche chi detestava certe decisioni....si è adeguato ...e si è goduto Famiglia e Città...ma è solo il mio parere......
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.....Dopo aver visto la prima edizione della GF di Roma in pochi avrebbero immaginato che le successive si sarebbero svolte in completa sicurezza senza nessuna macchina lungo l'intero tracciato assicurato per tutti i partecipanti!!!! Quindi se parliamo di Eco-sostenibilità per Roma....se parliamo di rilanciare Una Citta' in netto e inesorabile declino.....beh cominciamo noi stessi a crederci per primi.....quando ero piccolo mi ricordo le Domeniche con il blocco totale delle auto .....fine ani 70.... per la crisi del Petrolio.....giornate splendide dove anche chi detestava certe decisioni....si è adeguato ...e si è goduto Famiglia e Città...ma è solo il mio parere......
I miglioramenti evidenti sul controllo del percorso ci sono stati, è innegabile. Ma ci sono stati non perchè la popolazione si è adeguata o rassegnata, quella è l'unica cosa che non è cambiata di un mm. Hanno cambiato, anticipandolo l'orario di partenza, hanno accorciato e di molto il percorso. Ne han fatto uno solo. Hanno cambiato l'arrivo, relegandolo in posti seminascosti. Tutte scelte opportune al raggiungimento dell'obiettivo, ma anche ineluttabili. Se Roma e i Castelli li blocchi dalle 7 alle 10.30 della domenica mattina, limiti i danni, i merenderos castellani si muovono dopo. Ma se fai partire alle 8.30/9.00 la gara e alle 13 c'è ancora gente che scorazza per i castelli non hai speranze....così come non le hai se vuoi far arrivare la gente a via dei Fori Imperiali, come sarebbe bello.....lì per miracolo ci fai arrivare il Giro....e spero che ci riescano.
 

PirataXsempre

Pedivella
15 Ottobre 2011
442
35
Roma
Visita sito
Bici
PinarelloFp5
I miglioramenti evidenti sul controllo del percorso ci sono stati, è innegabile. Ma ci sono stati non perchè la popolazione si è adeguata o rassegnata, quella è l'unica cosa che non è cambiata di un mm. Hanno cambiato, anticipandolo l'orario di partenza, hanno accorciato e di molto il percorso. Ne han fatto uno solo. Hanno cambiato l'arrivo, relegandolo in posti seminascosti. Tutte scelte opportune al raggiungimento dell'obiettivo, ma anche ineluttabili. Se Roma e i Castelli li blocchi dalle 7 alle 10.30 della domenica mattina, limiti i danni, i merenderos castellani si muovono dopo. Ma se fai partire alle 8.30/9.00 la gara e alle 13 c'è ancora gente che scorazza per i castelli non hai speranze....così come non le hai se vuoi far arrivare la gente a via dei Fori Imperiali, come sarebbe bello.....lì per miracolo ci fai arrivare il Giro....e spero che ci riescano.
------------------------------------------------------------------------------------

Sul fatto della popolazione sono parzialmente d'accordo: negli ultimi tre anni c'è stata molta informazioni con cartelli settimane prima, giornali locali e tg. Il traffico è stato gestito meglio anche al di fuori della corsa e scene di panico non si sono registrate. In questo penso che grande merito sia stato nel lavorare di concerto con le amministrazioni locali.

L'orario di partenza non è poi diverso da quello di altri grandi eventi. E poi chiaro che anche a me (che non sono un mattiniero :mrgreen:) piacerebbe partire alle 10. Però dobbiamo sempre pensare che siamo in grande metropoli e non ci sono solo le nostre esigenze.

Sull'arrivo anche non sono d'accordo. Certamente non sarà una zona scenografica ma parliamo sempre di Via delle Mura Aureliane: un luogo comunque storico e denso di significato. Anche qui secondo me dobbiamo sempre tenere conto che non siamo i padroni del mondo e se questo è un compromesso buono per ad esempio non creare troppi disagi su arterie importanti quali la Colombo o Viale Marco Polo ben venga. Se così non fosse stato la GF non sarebbe arrivata alla sesta edizione.

Ricordiamoci sempre che per noi sono stati soppressi treni e creati disagi ad un aeroporto. Di questo ce ne rendiamo conto?

Per me livello top. Pressappoco tutti possono dire di aver potuto godere della manifestazione con "zero" auto sul percorso ed è questa a mio avviso una cosa molto importante su cui poca enfasi si mette!
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
E certo. Il giro arriva alle 5 di pomeriggio. La gf parte alle 7 della mattina e gli schiavi stan lì 14/15 ore sotto al (probabile) sole!!!!:wacko:....con centinaia di mila persone requisite in casa perchè 2000 amatori vogliono sentirsi come Nibali. :ueh: Manco il Papa chiude Roma per tutte quelle ore. Basterebbe chiedersi perchè con una Gf così veloce e breve fanno partire a un orario quasi come l'Oetztaler e arrivare in un posto seminascosto a metà mattinata o poco dopo.

Qui ti sbagli.
Il tuo livore contro la manifestazione non ti fa comprendere il vero spirito della manifestazione.
I 5000 partecipanti (e non 2000) non vogliono sentirsi Nibali ma vivere un'emozione unica lunga 120 km che inizia all'alba nella culla della storia. Ci fossi stato domenica, anche solo come spettatore, avresti visto la gioia negli occhi di chi, da solo o in compagnia, tagliava il traguardo. Strade chiuse per tutti per il terzo anno consecutivo.
Il ciclismo, anche quello professionistico, ha bisogno dei numeri per vivere. Per questo manifestazioni come GFCR vengono cercate e non scansate.
E le persone non vengono requisite in casa. Come accade per altre manifestazioni (partite, concerti, maratona) adottano altri metodi per muoversi. Quest'anno ai varchi di chiusura, mentre andavo e tornavo dall'hotel, non ho visto nessuna protesta ma solo gente civile che al più chiedeva informazioni ai vigili. Vuoi vedere che il sogno di molti di noi non era così campato in aria come credi?
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
I miglioramenti evidenti sul controllo del percorso ci sono stati, è innegabile. Ma ci sono stati non perchè la popolazione si è adeguata o rassegnata, quella è l'unica cosa che non è cambiata di un mm. Hanno cambiato, anticipandolo l'orario di partenza, hanno accorciato e di molto il percorso. Ne han fatto uno solo. Hanno cambiato l'arrivo, relegandolo in posti seminascosti. Tutte scelte opportune al raggiungimento dell'obiettivo, ma anche ineluttabili. Se Roma e i Castelli li blocchi dalle 7 alle 10.30 della domenica mattina, limiti i danni, i merenderos castellani si muovono dopo. Ma se fai partire alle 8.30/9.00 la gara e alle 13 c'è ancora gente che scorazza per i castelli non hai speranze....così come non le hai se vuoi far arrivare la gente a via dei Fori Imperiali, come sarebbe bello.....lì per miracolo ci fai arrivare il Giro....e spero che ci riescano.

anche qui ti sbagli: si parte alle 7:15-7:30 già dalla 2° edizione, e l'arrivo è sempre stato in quella zona:

2012-2013-2014 via Baccelli
2015-2016 porta san sebastiano
2017 via mura aureliane

quindi il miglioramento è dovuto alla crescita di concertazione con le autorità locali e alla maggiore informazione, non a spostamenti di orari e di location.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sul fatto della popolazione sono parzialmente d'accordo: negli ultimi tre anni c'è stata molta informazioni con cartelli settimane prima, giornali locali e tg. Il traffico è stato gestito meglio anche al di fuori della corsa e scene di panico non si sono registrate. In questo penso che grande merito sia stato nel lavorare di concerto con le amministrazioni locali...
Certo, anche una sensibilizzazione con gli enti locali è stata fatta ed è stata utile.

......
L'orario di partenza non è poi diverso da quello di altri grandi eventi. .. .....
Lo ho detto anche io che è simile alla Oetztaler o altri grandi eventi......ma in quei casi avviene perchè sono percorsi lunghissimi di ore e ore. A Soelden c'è gente che arriva col buio anche se si parte col buio alle 6.45. A Cesenatico quelli forti ci mettono 6h. Molti 9 o 10. A Roma i primi ci mettono 2ore e mezza. Una partenza a quell'ora serve solo a far andare "fuori dalle scatole" più gente possibile dai castelli prima che arrivi l'orda di merenderos. E' una scelta corretta eh. Non la sto mica criticando. Ne sto solo spiegando le ragioni.

........
Sull'arrivo anche non sono d'accordo. Certamente non sarà una zona scenografica ma parliamo sempre di Via delle Mura Aureliane: un luogo comunque storico e denso di significato. Anche qui secondo me dobbiamo sempre tenere conto che non siamo i padroni del mondo e se questo è un compromesso buono per ad esempio non creare troppi disagi su arterie importanti quali la Colombo o Viale Marco Polo ben venga. Se così non fosse stato la GF non sarebbe arrivata alla sesta edizione................!
non mi sembra che siamo in disaccordo. La scelta dell'arrivo la ho spiegata nella tua stessa maniera.

Qui ti sbagli.
Il tuo livore contro la manifestazione ...........
E questo già chiude ogni possibilità di dialogo costruttivo con te. Vedo che hai compreso ben poco di quel che ho detto. Probabilmente colpa mia che mi sono spiegato male.:ronf:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
anche qui ti sbagli: si parte alle 7:15-7:30 già dalla 2° edizione, e l'arrivo è sempre stato in quella zona:

2012-2013-2014 via Baccelli
2015-2016 porta san sebastiano
2017 via mura aureliane

quindi il miglioramento è dovuto alla crescita di concertazione con le autorità locali e alla maggiore informazione, non a spostamenti di orari e di location.

Come detto, allorchè mi parli di livore, ogni discorso è vano. Non perdo il mio tempo a chi si approccia su quelle basi. Ne farei perdere anche lui a leggere :yoga:
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Anche secondo me non perderanno iscrizioni..... chi si perde la campagnolo Roma quando hai anche la possibilità di goderti una tappa (addirittura quella finale!?!?) del Giro????
e poi, soprattutto gli stranieri non si perderanno la possibilità di farsi una bella settimana in Italia abbinando 9colli e GF Roma.... E' un'occasione unica!!!!

La Nove Colli all'estero e' molto conosciuta e ci sono molti tour operator che offrono paccheti per la GF Roma non c'e' quasi nessuno (e proprio nessuno in Scandinavia).
L'anno prossimo non la faro' proprio a causa del cambio data visto che in quel periodo di solito faccio montagna. Invece l'appuntamento di fine stagione a ottobre a Roma funzionava moloto bene.
 

max 72

Apprendista Velocista
15 Marzo 2008
1.304
202
Visita sito
Bici
Giant Propel
La granfondo di Roma, ragazzi, quest'anno e' inattaccabile, hanno fatto un capolavoro, poi se qualcuno vuol trovare il pelo nell'uovo , qualcosa trova sempre, ma son stati dei fenomeni

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

Gi65

Pignone
18 Marzo 2014
134
3
Roma
Visita sito
Bici
OLYMPIA 849
La granfondo di Roma, ragazzi, quest'anno e' inattaccabile, hanno fatto un capolavoro, poi se qualcuno vuol trovare il pelo nell'uovo , qualcosa trova sempre, ma son stati dei fenomeni

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

ormai ne sono convinto anch'io....
io ho partecipato dalla seconda edizione e ora per me cominciano ed essere a livello delle migliori GF del nord ....
per me ormai è un appuntamento fisso e sinceramente non trovo male neanche lo spostamento a maggio!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.