Campagnolo Shamal su prima bici

famiddi

Gregario
23 Luglio 2009
557
5
Visita sito
Ciao a tutti, mi sono avvicinato al mondo bdc da poco piu' di un mese prendendo questa bici usata:

Dato che provengo dalla mtb, il comfort della bdc, e' praticamente nullo rispetto alle mie abitudini.
Parlando con il negoziante e con alcuni del forum, mi dicono che la rigidezza e' in buona parte dovuta alle ruote. Quelle in foto, dicono di essere molto rigide. Non sono riuscito a capire di che anno sono, ma secondo voi, varrebbe la pena sostituirle con qualcosa di piu' confortevole?
Cosa si potrebbe guadagnare e cosa perdere? Fatemi degli esempi per cortesia. A quanto potrei vendere le ruote attuali?
Grazie a tutti per la disponibilita'.
 
Ultima modifica:

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Sono le shamal prima produzione, una ruota che fu un simbolo del cambiamento. Non è più in produzione e non è paragonabile a nessun altro modello in commercio. E' una ruota simbolo.

Non le dare via. Sono rigide ovviamente visto il profilo. Comunque anche il telaio è molto rigido, un misto alluminio/carbonio.

Caso mai affiancale ad un paio di neutron.

La bdc in foto va bene come inizio.
 

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
46
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
Ciao...ho avuto le tue stesse ruote...son fantastiche, non cambiarle e tieniti queste...vedi di abituartici:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Ora come ora non ricordo quanto pesavano (son cmq ruote di qualche anno fa) mozzo RECORD, sempre perfette, mai un problema...le ho vendute ad un mio amico e le usa ancora...non ricordo ma son capaci d'esser ruote di circa 10anni fà.
Il cerchio non è da 50...ma sarà da 30, forse una o la prima delle ruote con 16 raggi anteriori, a quei tempi il TOP o quasi.
La bici da strada è così...cerca di trovar la posizione giusta, una sella che ti vada bene, magari un telaio che assorbe e smorza le buche...ma come ruote non le cambierei proprio..anche perchè se ti aspetti che cambiando ruote una bici da strada diventi comoda come una MTB (magari pure biammortizzata)...bè non è possibile, già solo x il fatto che in MTB avete gomme enormi gonfiate a 2bar e qui siamo a circa 10.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ciao...ho avuto le tue stesse ruote...son fantastiche, non cambiarle e tieniti queste...vedi di abituartici:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Ora come ora non ricordo quanto pesavano (son cmq ruote di qualche anno fa) mozzo RECORD, sempre perfette, mai un problema...le ho vendute ad un mio amico e le usa ancora...non ricordo ma son capaci d'esser ruote di circa 10anni fà.
Il cerchio non è da 50...ma sarà da 30, forse una o la prima delle ruote con 16 raggi anteriori, a quei tempi il TOP o quasi.
La bici da strada è così...cerca di trovar la posizione giusta, una sella che ti vada bene, magari un telaio che assorbe e smorza le buche...ma come ruote non le cambierei proprio..anche perchè se ti aspetti che cambiando ruote una bici da strada diventi comoda come una MTB (magari pure biammortizzata)...bè non è possibile, già solo x il fatto che in MTB avete gomme enormi gonfiate a 2bar e qui siamo a circa 10.

quoto

Se decidi di venderle fammelo sapere.
 

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
46
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
Sono le shamal prima produzione, una ruota che fu un simbolo del cambiamento. Non è più in produzione e non è paragonabile a nessun altro modello in commercio. E' una ruota simbolo.

Non le dare via. Sono rigide ovviamente visto il profilo. Comunque anche il telaio è molto rigido, un misto alluminio/carbonio.

Caso mai affiancale ad un paio di neutron.

La bdc in foto va bene come inizio.

Q8 la bici va benissimo così comè...anche troppo per uno che "inizia":mrgreen:
Prima di far cambiamenti pedalaci un pò sopra e fai km...vedraic he col tempo ti ci abitui.
Mamma mia che ricordi mi hai fatto venir in mente...son tornato bambino:-x:mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Datti tempo di abituarti alla nuova bici, è tutto un altro tipo di guida e di impostazione.
Piuttosto, specie se fai un buon numero di km (da 4/500 mese in su) valuta di assicurarti di avere una corretta posizione rivolgendoti ad un biomeccanico. In bdc è ancora + importante che in mtb, perchè la posizione è molto + statica e varia poco nel corso delle uscite.
 

Pinarellone

Cronoman
11 Giugno 2007
763
1
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1K Road To Paris
Per me che sono un passistone, le ruote che hai sono da perderci le bave! Azz, in pianura vanno da sole.

Se cmq le vuoi cambiare mi unisco anch'io al coro: un bel paio di Campagnolo Neutron e vai sul sicuro. Le uso anch'io per le GF. Rinuncio ai vantaggi che una profilo alto potrebbe darmi per la comodità assoluta di Neutron con copertoncini Vittoria Open CX (tra i più comodi in assoluto).
 

famiddi

Gregario
23 Luglio 2009
557
5
Visita sito
Mi avete quasi convinto, e i commenti di qualcuno, quasi commosso.
So cosa vuol dire ritrovare qualcosa che si e' utilizzata all'inizio della scoperta del mondo delle due ruote. Ho dato via la mia prima mtb front, per prendere questa bdc. A distanza di un mese, mi piange il cuore.

Tornano in tema, oggi ho fatto 65Km (1000m di dislivello) ad una media di 25/h, per i miei gusti, niente male. Ho cambiato la sella, passando da quella tutta in carbonio senza rivestimento, a SanMarco Mantra. Il confort e' leggermente aumentato. Ma il caldo mi ha stancato parecchio.
Le ruote che mi avete suggerito, che prezzo hanno?
A chi suggeriva di cambiare telaio, puo' scrivermi qualche esempio nell'altro topic che avevo aperto?
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=82390

Grazie.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Mi avete quasi convinto, e i commenti di qualcuno, quasi commosso.
So cosa vuol dire ritrovare qualcosa che si e' utilizzata all'inizio della scoperta del mondo delle due ruote. Ho dato via la mia prima mtb front, per prendere questa bdc. A distanza di un mese, mi piange il cuore.

Tornano in tema, oggi ho fatto 65Km (1000m di dislivello) ad una media di 25/h, per i miei gusti, niente male. Ho cambiato la sella, passando da quella tutta in carbonio senza rivestimento, a SanMarco Mantra. Il confort e' leggermente aumentato. Ma il caldo mi ha stancato parecchio.
Le ruote che mi avete suggerito, che prezzo hanno?
A chi suggeriva di cambiare telaio, puo' scrivermi qualche esempio nell'altro topic che avevo aperto?
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=82390[/URL]

Grazie.


Non cambiare quel telaio, ma stiamo scherzando!!!???
 

sailor.65

Novellino
8 Febbraio 2009
93
1
Visita sito
ho avuto anch'io le stesse ruote 4/5 anni fà.
Ti posso dire che sono rigide e non proprio confortevoli rispetto ad esempio a eurus e ultime shamal che sto usando.
Sono un po' lente negli scatti a causa dei 2/3 etti che pagano sulle ruote attuali però quando sono lanciate vanno che è un piacere anche grazie a mozzi scorrevolissimi.
A parer mio il confort in bicicletta e influenzato per il 70% dalle ruote.
Ai giorni nostri sono ancora bellissime, pensate a qualche ruote di 7/8 anni fa' montate su una bici nuova sarebbero da volta stomaco invece queste shamal fanno ancora un bel vedere.
Per me ruote Campagnolo sono NUMBER ONE.
 
Ultima modifica:

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
46
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
Non cambiare quel telaio, ma stiamo scherzando!!!???

Q8 non cambiarlo, anche se non amo cannodale tienilo!
Riguardo al caldo bè è normale, se poi vai su salite ripide e al sole è normale patire...noi in questi periodi scegliamo salite nei boschi e cmq non troppo ripide in modo da riuscir cmq a far velocità e rinfrescarsi.
A ferragosto dopo 140km mi son dovuto far la salita di casa alle 13 tutta al sole....ero obbligato ma mi son fermato all'ultima fontana, rinfrescato, preso acqua e me la son fatta con calma, cmq se non ero informa avrei chiamato la ragazza e mi sarei fatto venir a prendere...a prender un colpo di sole è un'attimo, bisogna star attenti.
 

famiddi

Gregario
23 Luglio 2009
557
5
Visita sito
a questo punto, mi sa che non posso deludervi e lasciare telaio e ruote, dove sono. vorrei solo dare un tocco di colore al tutto. però non so bene come fare. vorrei aggiungere un pò di rosso e un pò di bianco. qui però andiamo OT quindi se avete qualche consiglio, scrivete nell'altro topic che ho inserito prima. grazie.
 

famiddi

Gregario
23 Luglio 2009
557
5
Visita sito
Ragazzi riesumo questa discussione.
Dato che le Shamal mi sembrano rigide e che comunque non vedo l'utilità del profilo alto per i percorsi che faccio io, (uso la bdc per fare allenamento per la mtb) vorrei cambiarle, ma non so con cosa.
Ieri passando dal ciclista, mi ha proposto una coppia di Neutron non se se 2007 o 2008, a 200€.
Altrimenti le varie Fulcrum R5 oppure Mavic di pari livello.
Cosa mi consigliate?
Ciao
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Ragazzi riesumo questa discussione.
Dato che le Shamal mi sembrano rigide e che comunque non vedo l'utilità del profilo alto per i percorsi che faccio io, (uso la bdc per fare allenamento per la mtb) vorrei cambiarle, ma non so con cosa.
Ieri passando dal ciclista, mi ha proposto una coppia di Neutron non se se 2007 o 2008, a 200€.
Altrimenti le varie Fulcrum R5 oppure Mavic di pari livello.
Cosa mi consigliate?
Ciao

guarda, sono appena passato da fulcrum R5 del 2008 a neutron del 2006.....nonostante gli anni le neutron sono di un altro pianeta....caccia sti 200neuri al ciclista e falle tue, non te ne pentirai!!!