campagnolo zonda:limatura di ferro su pista frenante

mr_tonino

Novellino
18 Luglio 2016
98
5
Visita sito
Bici
graziella
ciao a tutti, premetto la mia pochissima esperienza in materia.
Ho acquistato su Mantel una coppia di campagnolo zonda c17 ed oggi le ho provate per la prima volta.
Iniziando a frenare sentivo in rumorino tipo "zin...zin" la cui frequenza era direttamente proporzionale alla velocità per cui subito ho pensato che ci fosse qualcosa sulla pista frenante (rumore identico sia avanti che dietro).
finito il giretto, al max 10km, ho controllato ed ho notato che sia avanti che dietro in un punto c'è un residuo simile ad una limatura di alluminio residuo della lavorazione.
La cosa peggiore è che uno di questi pezzetti si è staccato e si è "incollato" sul pattino freno con la conseguenza che ha rigato la pista frenante (appena percettibile).

Ora mi chiedo, e vi chiedo: è una cosa che avrei dovuto controllare prima? Sono stato troppo leggero a "fidarmi"?
e soprattutto, cosa mi consigliate di fare per sistemare la situazione? carta vetro fine ?
Rimando tutto dietro a campagnolo e scateno un putiferio?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
è una cosa così minuscola che direi non c'è alcun motivo di preoccuparti.
però secondo me hai i pattini freno montati troppo in alto, ti consiglierei di abbassarli.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.620
.
Visita sito
Bici
mia
Grazie per la dritta provvedo ad abbassare i pattini.
La scheggetta la limo oppure la lascio così e la limeranno i pattini?
La scheggetta così com'è è difficile levarla senza andare ad intaccare il cerchio.. quindi consiglierei di lasciarla, piuttosto (come ti ha fatto notare Bradipus) abbassa i pattini di almeno un paio di mm e butta un occhio sugli stessi, con tutta probabilità troverai "impiantato" nei pattini limature che causano quel genere di smangiatura nel cerchio.. devi toglierli e per farlo di solito si usa uno spillo per non rovinare troppo il pattino.