Campionati del mondo su strada 2017

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Io faccio semplicemente i complimenti ai nostri ragazzi x come hanno corso, sono stati la nazionale più compatta e come purtroppo sta capitando spesso in questo ultimo anno e mezzo anche la più sfortunata (caduta di nibali a rio, mezzo cm di Viviani all'Europeo, caduta di moscon e sogno infranto all'ultimo km).
Non ci poteva essere secondo me uno svolgimento diverso. Inutile x l'italia fare corsa dura da sola se poi le altre nazionali lavorano x sagan. Australia e norvegia su tutte. A proposito, qualcuno ha capito x chi tirava la Danimarca nel tentativo di riprendere moscon?
Senza considerare poi che la nostra punta di diamante, trentin, è un corridore alla sagan ma meno forte di sagan, con il rischio ulteriore di fare la gara x lui.
A me irritano spesso le critiche a caldo, se nn si vince. Di sicuro si poteva correre diversamente ma la verità è che se fosse arrivato moscon avremmo corso alla grande. Se trentin avesse raggiunto il bronzo pure. Quindi di cosa stiamo parlando?
Io mi ricordo di come Cassani mosse la squadra all'Europeo dell'anno scorso. Ha fatto un capolavoro ma senza la fortuna d cogliere il risultato. Eppure non ricordo elogi nei suoi confronti.
Io non mi candido a fare il ct c'è solo da perdere, ma se lo fossi stato sarei orgoglioso dei miei ragazzi x come hanno corso ed onorato la maglia.

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Aggiungo un piccolo dettaglio. Davanti a noi, nell'ordine di arrivo solo corridori più forti di noi, questo vuol dire ottenere il massimo di quello che si può ottenere. Voto 8!
(GVA dietro, Gilbert dietro, EBH dietro, gaviria dietro, la Francia dietro, la Danimarca...🤔)

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........ se poi le altre nazionali lavorano x sagan. Australia e norvegia su tutte. ......
Magari correvano rispettivamente per Mattthews e Kristoff che han fatto 3 e 2 (di pochi cm) non trovi? Erano le loro migliori carte, spendibili però solo in volata e per quello han corso. I fatti non sembrano aver dato loro torto.
la verità è che se fosse arrivato moscon avremmo corso alla grande. Se trentin avesse raggiunto il bronzo pure. Quindi di cosa stiamo parlando?...
Stiamo parlando di troppi se.....e io dico: per fortuna che Moscon non è arrivato, visti gli sviluppi successivi, altrimenti la figuraccia sarebbe stata biblica e memorabile, ben più evidenziata di come lo è stata (in tutto il mondo a quanto pare, tranne che in Italia, ove è stata sommessamente accennata).
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Magari correvano rispettivamente per Mattthews e Kristoff che han fatto 3 e 2 (di pochi cm) non trovi? Erano le loro migliori carte, spendibili però solo in volata e per quello han corso. I fatti non sembrano aver dato loro torto.
Stiamo parlando di troppi se.....e io dico: per fortuna che Moscon non è arrivato, visti gli sviluppi successivi, altrimenti la figuraccia sarebbe stata biblica e memorabile, ben più evidenziata di come lo è stata (in tutto il mondo a quanto pare, tranne che in Italia, ove è stata sommessamente accennata).
Ho commentato al netto del fatto del traino che nn mi interessa commentare.

Direi invece che non ho visto molto contenti ne Mattheuws ne kristoff dopo l'arrivo, ed in ogni caso ok, giustamente quella era la loro corsa, vuol dire che ad ogni attacco di un uomo italiano c'erano 7+5(circa) gregari pronti a chiudere. Più la Polonia x kwiato e la Danimarca. A quel punto nn si parla di coraggio ma di incoscienza x cui il modo in cui ha corso l'italia domenica è stato il migliore possibile imho

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ho commentato al netto del fatto del traino che nn mi interessa commentare.

Direi invece che non ho visto molto contenti ne Mattheuws ne kristoff dopo l'arrivo, ed in ogni caso ok, giustamente quella era la loro corsa, vuol dire che ad ogni attacco di un uomo italiano c'erano 7+5(circa) gregari pronti a chiudere. Più la Polonia x kwiato e la Danimarca. A quel punto nn si parla di coraggio ma di incoscienza x cui il modo in cui ha corso l'italia domenica è stato il migliore possibile imho

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
Non ho discusso la condotta dell'Italia che, affaire Moscon a parte, per me è stata buona, almeno in relazione al materiale umano che si ha.
Ho solo detto che pretendere cose diverse da 2 nazioni (Norvegia e Australia) che hai citato, che han fatto 2 e 3 mi par veramente fuorviante. Hai chiesto se han corso per Sagàn e io ti ho risposto di no. Han corso per Kristoff e Matthews, ossia il 2 e il 3. Che poi Kristoff e Matthews non fossero contenti....beh grazie!!!!! Ha vinto un altro. Ma la condotta di gara delle loro nazionali era ovvia e giustificata. E a quanto pare anche fruttuosa. Li han portati a giocarsi il mondiale come potevano e volevano. Poi a vincere, vince uno solo anche se corrono bene in 2/3/4/5 squadre. E l'esito della volata non è mai preventivabile, ma se hai un uomo da volata e lo porti in volata, hai fatto il tuo al 100%. Matthewus, peraltro, era rammaricato dall'aver risposto a qualche accelerazione di troppo nel finale. Ma faceva mea culpa.
Se poi pretendiamo che tutti debbano correre come piacerebbe o farebbe comodo a noi, direi che sia una visione un pò italocentrica.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Non ho discusso la condotta dell'Italia che, affaire Moscon a parte, per me è stata buona, almeno in relazione al materiale umano che si ha.
Ho solo detto che pretendere cose diverse da 2 nazioni (Norvegia e Australia) che hai citato, che han fatto 2 e 3 mi par veramente fuorviante. Hai chiesto se han corso per Sagàn e io ti ho risposto di no. Han corso per Kristoff e Matthews, ossia il 2 e il 3. Che poi Kristoff e Matthews non fossero contenti....beh grazie!!!!! Ha vinto un altro. Ma la condotta di gara delle loro nazionali era ovvia e giustificata. E a quanto pare anche fruttuosa. Li han portati a giocarsi il mondiale come potevano e volevano. Poi a vincere, vince uno solo anche se corrono bene in 2/3/4/5 squadre. E l'esito della volata non è mai preventivabile, ma se hai un uomo da volata e lo porti in volata, hai fatto il tuo al 100%. Matthewus, peraltro, era rammaricato dall'aver risposto a qualche accelerazione di troppo nel finale. Ma faceva mea culpa.
Se poi pretendiamo che tutti debbano correre come piacerebbe o farebbe comodo a noi, direi che sia una visione un pò italocentrica.
Su tutto son più che d'accordo. Il mio intervento è mirato x giustificare l'atteggiamento della nostra squadra a fronte di troppi commenti fatti a caso solo xché nn è arrivata la medaglia. E tra i tanti dottori ci metto anche bettini ed argentin

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Su tutto son più che d'accordo. Il mio intervento è mirato x giustificare l'atteggiamento della nostra squadra a fronte di troppi commenti fatti a caso solo xché nn è arrivata la medaglia. E tra i tanti dottori ci metto anche bettini ed argentin

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
Il discorso è che spesso si tende a parlare col senno di poi. Sulla base di quel che è successo dopo si dice "hai visto? prima potevamo far così". Però lo si sa solo dopo, sulla base di come si è sviluppata la corsa, cosa sarebbe stato meglio fare le varie cose. A me piace un sacco Sagàn, però stavolta, è stato anche fortunato. Non è che ha scollinato nel 3 gruppetto per scelta tattica.....quello aveva in quel momento e quello ha fatto. Poi altri, che giustamente correvano per se stessi, hanno anche favorito lui. Ma è sbagliato pensare che dovessero corrergli contro. Il loro primario interesse era correre per se stessi e lui ne ha beneficiato. L'Italia, almeno a parole, era partita per la volata con Trentin e Viviani e uno dei due ha fatto la volata. L'alternativa, non messa in evidenza, era Moscon, anche se io lo avevo scritto di credere molto in lui. E lui ha dimostrato che la cosa era tutt'altro che campata in aria. Poi è caduto, è rientrato scorrettamente e quindi meglio che la sua azione non sia andata a buon fine. Ma il materiale è quello che è, come era quel che era con Bettini, anzi pure peggio al suo tempo e quindi il risultato questo è stato. Trovo inopportuno da parte sua fare quei discorsi, quando anche lui si è trovato in situazioni analoghe con risultati analoghi. Dovrebbe sapere come funziona.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Il discorso è che spesso si tende a parlare col senno di poi. Sulla base di quel che è successo dopo si dice "hai visto? prima potevamo far così". Però lo si sa solo dopo, sulla base di come si è sviluppata la corsa, cosa sarebbe stato meglio fare le varie cose. A me piace un sacco Sagàn, però stavolta, è stato anche fortunato. Non è che ha scollinato nel 3 gruppetto per scelta tattica.....quello aveva in quel momento e quello ha fatto. Poi altri, che giustamente correvano per se stessi, hanno anche favorito lui. Ma è sbagliato pensare che dovessero corrergli contro. Il loro primario interesse era correre per se stessi e lui ne ha beneficiato. L'Italia, almeno a parole, era partita per la volata con Trentin e Viviani e uno dei due ha fatto la volata. L'alternativa, non messa in evidenza, era Moscon, anche se io lo avevo scritto di credere molto in lui. E lui ha dimostrato che la cosa era tutt'altro che campata in aria. Poi è caduto, è rientrato scorrettamente e quindi meglio che la sua azione non sia andata a buon fine. Ma il materiale è quello che è, come era quel che era con Bettini, anzi pure peggio al suo tempo e quindi il risultato questo è stato. Trovo inopportuno da parte sua fare quei discorsi, quando anche lui si è trovato in situazioni analoghe con risultati analoghi. Dovrebbe sapere come funziona.

Bettini avrebbe potuto parlare in questi termini se lui fosse stato un tecnico vincente come Ballerini. Invece ha vinto come ciclista ma come ct è stato scadente. Ritengo che Cassani sia più bravo di lui anche se talvolta paga la sua supponenza. Domenica si è fatto quello che si poteva fare. Ci siamo giocati le nostre carte (non tutte, Ulissi poteva essere speso in una fuga ma va beh), Viviani e Colbrelli sono saltati, ma avevamo comunque l'uomo veloce per la volata. Quindi va bene, direi, anche perché siamo stati la nazionale più compatta assieme a quella francese.
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
Finalmente avendo visto i fantomatici ultimi 3 km si potrebbe quasi dire che Sagan l'ha fatto vincere la tirata fortissima di Bettiol altrimenti non so se prendevano il danese davanti.
Poi è chiaro che se lo porti lì in carrozza Sagan vince, ma l'Italia ha fatto la sua corsa per portare Trentin in volata.La scelta è stata giusta, poi, che Trentin 9 su 10 dai primi 3 perde è un altro discorso.
 
  • Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Domenica si è fatto quello che si poteva fare. Ci siamo giocati le nostre carte (non tutte, Ulissi poteva essere speso in una fuga ma va beh), Viviani e Colbrelli sono saltati, ma avevamo comunque l'uomo veloce per la volata. Quindi va bene, direi, anche perché siamo stati la nazionale più compatta assieme a quella francese.

Io non credo, ci fosse stata un briciolo di "fortuna" in più, Moscon avrebbe fatto il colpaccio così come cmq era in programma (seppure non palesato dal ct e qui dice bene samuelgol)
 
Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.657
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io faccio semplicemente i complimenti ai nostri ragazzi x come hanno corso, sono stati la nazionale più compatta e come purtroppo sta capitando spesso in questo ultimo anno e mezzo anche la più sfortunata (caduta di nibali a rio, mezzo cm di Viviani all'Europeo, caduta di moscon e sogno infranto all'ultimo km).
Non ci poteva essere secondo me uno svolgimento diverso. Inutile x l'italia fare corsa dura da sola se poi le altre nazionali lavorano x sagan. Australia e norvegia su tutte. A proposito, qualcuno ha capito x chi tirava la Danimarca nel tentativo di riprendere moscon?
Senza considerare poi che la nostra punta di diamante, trentin, è un corridore alla sagan ma meno forte di sagan, con il rischio ulteriore di fare la gara x lui.
A me irritano spesso le critiche a caldo, se nn si vince. Di sicuro si poteva correre diversamente ma la verità è che se fosse arrivato moscon avremmo corso alla grande. Se trentin avesse raggiunto il bronzo pure. Quindi di cosa stiamo parlando?
Io mi ricordo di come Cassani mosse la squadra all'Europeo dell'anno scorso. Ha fatto un capolavoro ma senza la fortuna d cogliere il risultato. Eppure non ricordo elogi nei suoi confronti.
Io non mi candido a fare il ct c'è solo da perdere, ma se lo fossi stato sarei orgoglioso dei miei ragazzi x come hanno corso ed onorato la maglia.

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app

Secondo me Cassani sbaglia molto poco...
Mi sento di dire questo...A questo mondiale c'erano due uomini superveloci Kristoff e Sagan,dietro a loro Matthews...per cui Australia e Norvegia hanno corso bene per i loro corridori...
Quello che mi chiedo io è perchè Olanda,Belgio,Italia e altre nazionali che in volata contro quei due sanno già di essere battute in partenza,non facciano degli attacchi concreti con più uomini già a 80/90 km dall'arrivo...
Vorrei sapere a cosa è servito Bennati?
Bennati è uno che fa delle trenate pazzesche...e allora perchè non una bella azione con 3 uomini da lontano?
Ma questo non lo dico solo per l'Italia...anche per Olanda e Belgio che alla fine non hanno raccolto nulla...
Mi sarebbe piaciuto vedere come và a finire se a 80 dall'arrivo fossero partiti Gilbert Van Avermaet e Wellens invece del solo Wellens?
Oppure Bennati e altri due italiani...o ancora Dumoulin e compagnia...
Perdere per perdere,diamo almeno spazio allo spettacolo...
Non capiro' nulla...ma l'anno scorso la Nazionale Belga fece saltare per aria la corsa nel piatto deserto con il vento,nel punto esatto dove tutti sapevano che avrebbero provato a farlo...
Per cui io sono sempre dell'idea che principalmente sono i corridori che fanno la corsa.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Secondo me Cassani sbaglia molto poco...

Mi sento di dire questo...A questo mondiale c'erano due uomini superveloci Kristoff e Sagan,dietro a loro Matthews...per cui Australia e Norvegia hanno corso bene per i loro corridori...

Quello che mi chiedo io è perchè Olanda,Belgio,Italia e altre nazionali che in volata contro quei due sanno già di essere battute in partenza,non facciano degli attacchi concreti con più uomini già a 80/90 km dall'arrivo...

Vorrei sapere a cosa è servito Bennati?

Bennati è uno che fa delle trenate pazzesche...e allora perchè non una bella azione con 3 uomini da lontano?

Ma questo non lo dico solo per l'Italia...anche per Olanda e Belgio che alla fine non hanno raccolto nulla...

Mi sarebbe piaciuto vedere come và a finire se a 80 dall'arrivo fossero partiti Gilbert Van Avermaet e Wellens invece del solo Wellens?

Oppure Bennati e altri due italiani...o ancora Dumoulin e compagnia...

Perdere per perdere,diamo almeno spazio allo spettacolo...

Non capiro' nulla...ma l'anno scorso la Nazionale Belga fece saltare per aria la corsa nel piatto deserto con il vento,nel punto esatto dove tutti sapevano che avrebbero provato a farlo...

Per cui io sono sempre dell'idea che principalmente sono i corridori che fanno la corsa.

D'accordissimo.

Per me è questione di gelosie e rivalità interne, a tutti va bene fare il proprio compitino in modo da non essere criticarti in patria, poi se vince Sagan sono tutti contenti perché oggettivamente è forte.

Se invece Gilbert aiuta GVA che poi vince rosica tutto il resto della vita.

Così le altre nazioni.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Secondo me Cassani sbaglia molto poco...
Mi sento di dire questo...A questo mondiale c'erano due uomini superveloci Kristoff e Sagan,dietro a loro Matthews...per cui Australia e Norvegia hanno corso bene per i loro corridori...
Quello che mi chiedo io è perchè Olanda,Belgio,Italia e altre nazionali che in volata contro quei due sanno già di essere battute in partenza,non facciano degli attacchi concreti con più uomini già a 80/90 km dall'arrivo...
Noi avevamo Viviani, veloce quanto Kristoff e Sagan in una volata.
Peccato che si è staccato al penultimo giro, però era una carta da giocare.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Senza pioggia quello era un circuito balordo, un circuito sul quale avresti avuto un bel da lavorare per rompere la corsa prima dei 250 km... potevi tentare a 30 dalla fine sperando nella stanchezza degli avversari, ma fino a quel punto era pressoché impossibile fare differenze. Andavano tutti fortissimo e le energie, le poche a disposizione, andavano tenute per l'ultima azione...
difficile fare diversamente per Cassani. Ha fatto rendere al massimo (pure troppo :mrgreen:) il materiale che aveva ed un quarto posto in un parterre di caccia torpedinieri da volata come quello c'era a Bergen è un gran risultato.
Oh, ricordiamoci sempre che, con tutto il rispetto e l'ammirazione possibile, schieravamo Corbrelli Trentin e Viviani, mica Gaviria Sagan Kristoff e Matthews!
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
... e quand'anche Bennati si fosse portato via Moscon De Marchi e qualcun altro ai meno 80 come qualcuno ha ipotizzato pensiamo veramente che chi aveva i velocisti non avrebbe controllato e cucito alla distanza? :angrymod:
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Secondo me Cassani sbaglia molto poco...
Mi sento di dire questo...A questo mondiale c'erano due uomini superveloci Kristoff e Sagan,dietro a loro Matthews...per cui Australia e Norvegia hanno corso bene per i loro corridori...
Quello che mi chiedo io è perchè Olanda,Belgio,Italia e altre nazionali che in volata contro quei due sanno già di essere battute in partenza,non facciano degli attacchi concreti con più uomini già a 80/90 km dall'arrivo...
Vorrei sapere a cosa è servito Bennati?
Bennati è uno che fa delle trenate pazzesche...e allora perchè non una bella azione con 3 uomini da lontano?
Ma questo non lo dico solo per l'Italia...anche per Olanda e Belgio che alla fine non hanno raccolto nulla...
Mi sarebbe piaciuto vedere come và a finire se a 80 dall'arrivo fossero partiti Gilbert Van Avermaet e Wellens invece del solo Wellens?

Oppure Bennati e altri due italiani...o ancora Dumoulin e compagnia...
Perdere per perdere,diamo almeno spazio allo spettacolo...
Non capiro' nulla...ma l'anno scorso la Nazionale Belga fece saltare per aria la corsa nel piatto deserto con il vento,nel punto esatto dove tutti sapevano che avrebbero provato a farlo...
Per cui io sono sempre dell'idea che principalmente sono i corridori che fanno la corsa.
Te pensa che Dumolain ha detto che era meglio se fosse partito il giro dopo....Anche Matthews e lo stesso Gaviria han detto che dovevano aspettare la volata e starsene a ruota
Tutti li' col bilancino e sempre meno gente che fa un'azione coraggiosa (o quasi folle?)
Gilbert e Van Avermaet non ne avevano,se partivano da lontano sarebbe stato un suicidio; li lasciavano a bagnomaria e poi non arrivavano neanche col primo gruppo,ad aspettare cosi',invece, potevano sperare la corsa si volgesse piu' a loro favore,poi comunque Van Avermaet in un gruppo ristretto puo' dire la sua,e forse speravano che i piu' veloci saltassero.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
io ho visto un bel mondiale fino a sabato compreso.
La domenica mi perplime.....
le nazionali che dovevano fare la selezione,anzi hanno sbandierato l'intenzione di farla:
Italia:il nostro ct ,ben prima dei mondiali ,prevedeva un arrivo ristretto ,una 30....
e su trenta ,vince trentin?(trenta-trentin:mrgreen:);nonzo%.Puntiamo al podio?...e no nel ciclismo conta solo il primo posto,decoubertin no ,per favore:angrymod:
LA francia ha cannato l'unica fuga della giornata e,sarà pure rimasta compatta,ma doveva fare selezione ,invece cosi ha dovuto correre ad inseguire,tenendo di fatto,la corsa chiusa per i velocisti,con un alaphilippe che viene ripreso e fà comunque decimo.....:bua:
Belgio...........bo,son saltati i capitani sul piu bello.
Olanda............,come l 'italia.
Queste squadre dovevano tirare a blocco e fare corsa dura,non mandare in fuga un uomo da solo ......
altre nazionali
australia e norvegia hanno fatto il loro....,colombia mette uno in fuga a tirare,non l ho capita..
kwiato mi ha deluso....
grande bettiol e stratosferico pietrone sagan