Campionato Italiano Bancari e Assicurativi

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.475
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
Non infilare il dito nella piaga...li ho perso tutto e poi con la rabbia mi sono bruciato come un fiammifero...
Per regolarmi te come sei andato?

io ho perso un pò nella parte finale del vico, ho provato a chiudere in discesa ma nulla da fare.
poi sono stato risucchiato dal traffico ....
ero con la maglia bianca e una canyon tutta nera.
 

Biker Enrico

Novellino
5 Dicembre 2010
49
0
Roma
Visita sito
Bici
Dynatek
io ho perso un pò nella parte finale del vico, ho provato a chiudere in discesa ma nulla da fare.
poi sono stato risucchiato dal traffico ....
ero con la maglia bianca e una canyon tutta nera.

sono arrivato in cima poco prima prima di te. Poi a testa bassa fino all'arrivo ma eravamo solo in 4 a darci i cambi e d'avanti tiravano troppo per farsi recuperare
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Dalle ultime indiscrezioni sembrerebbe che quest'anno il Campionato si svolga al Nord.
Le prime voci riportavano la notizia di una possibile riproposta del campionato 2010 e precisamente in Piemonte in località Pernate-Novara, sullo stesso identico tracciato di 4 anni fa.
Successivamente è arrivata una smentita in quanto la banca che quest'anno dovrebbe sponsorizzare/organizzare il campionato non avrebbe motivo di interesse (sviluppo) ad organizzarli in quella zona.
Le ultimissime, peraltro provenienti dai vertici del Comitato Bancari, dicono per certo che la località scelta salterà fuori da una tra queste 2 opzioni: 1) Sant'angelo Lodigiano (Lodi): località posta all'estremo sud della Pianura Padana con possibilità di sconfinamento verso le colline l'Oltrepò Pavese o verso le colline Piacentine. Questo fa in modo che la gara verrà svolta sulla falsa riga di quella dello scorso anno: stile Medio Fondo, con qualche salita ma con la solita pecca di compiere una tappa in linea che si tramuta in noia totale per gli eventuali spettatori al seguito che dovrebbero aspettare 2 ore magari 3 per vedere arrivare i corridori (e un conto è girare per Lucca, un'altro è per Sant'Angelo Lodigiano;nonzo%), e mancanza di sicurezza per i corridori per via di presidi agli incroci precari, i primi 20 corridori con la scorta e tutti gli altri in mezzo al traffico!!!!
2) Vairano-Vidigulfo (Pavia): la località, per'altro una sperduta frazione nelle campagne Pavesi, può non dire molto; non tutti però sono a conoscenza dell'Autodromo di Vairano, pista di prova della rivista Quattroruote. Quest'anno infatti sulla pista si stanno svolgendo anche manifestazioni di tipo ciclistico. Inutile sottolineare l'assenza totale di dislivello, il paesaggio, il fatto di girare come i criceti su una pista di 3 km; soffermiamoci su quelli che possono essere i punti a favore: pista breve, quindi tanti giri e quindi spettacolo per gli spettatori ma soprattutto sicurezza totale per tutti i corridori. Oltre all'assenza di traffico (dici niente?!) non ci sono nemmeno buche, tombini, marciapiedi, spartitraffico, etc.

A voi le opinioni
 

championcip

Gregario
5 Settembre 2007
636
32
Alto Pavese
championcip.blogspot.com
Bici
BMC Promachine SLC01, Specy Tarmac Comp, Maxxy Speed
Per quanto riguarda Sant'Angelo si possono sfruttare le salite intorno a San Colombano Graffignana e verrebbe un bel giro volendo stile Freccia Vallone. Per quanto riguarda la pista di Vairano vi posso assicurare che la gara diventa dura, non c'è dislivello ma la pista per come è fatta è un circuito che da la possibilità di fughe. Una parte guidata e una parte su rettilineo, che quando tira vento diventa impegnativo perchè il circuito è completamente scoperto. L'asfalto è completamente liscio, non presenta buche, ma non fa scorrere la bici, per cui fare velocità vuol dire spingere a fondo. Il circuito comunque non è di 3 km ma può estendersi intorno ai 6,5/ 7 km a giro e la gara diventa piacevole perchè gli spettatori possono vederla in tutto il suo svolgimento. Tenete presente che nelle gare che abbiamo corso fino ad oggi potevano addirittura partire due categorie insieme senza il rischio che una corsa prendesse l'altra.
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
la mia opionione è: presente.

qualche strappetto mi piacerebbe.

Purtroppo mettere d'accordo tutti non si può: c'è quello che vuole il piattone, quello che vuole una cicloscalata, etc, etc, etc.
Io sono uno che preferisce i piattoni nervosi, strade strette, curve, rilanci e magari con l'arrivo posto in cima ad uno strappo di 500 mt.
Però è normale che non può essere sempre così. Trovo giusto alternare percosi piani con percorsi vallonati a volte anche molto duri come ad esempio Coriano 2011, proprio per accontentare tutti nel corso degli anni.
La cosa che però non trovo giusta è proporre formule di gara sulla falsa riga delle GF cioè gare in linea....per i motivi che spesso in questo tread ho ripetuto, nonchè nell'ultimo mio post. Ripeterò fino allo spasmo che una delle prime cose da tener presente quando si organizza una gara è la sicurezza dei corridori. Un conto è una GF dove si parte 3-4 mila persone....e li non puoi controllarle tutte, un conto è una gara dove con tutte le categorie arrivi al massimo a 150 corridori. L'anno scorso, bella location, arrivo spettacolare sulle mura, salite, discese, tutto quello che vuoi, ma su 130-140 partenti tra tutte le categorie, almeno 100 corridori ha percorso tre/quarti di tracciato in mezzo al traffico senza scorta, a volte anche con indicazioni agli incroci messe in qualche modo e quindi poco visibili, infatti qualcuno ha pure sbagliato strada.
Penso non sia difficile trovare un percorso da 10 km da ripete 6-7-8 volte in base alla categoria. Risulterebbe più controllato e più sicuro, oltre ad avere sicuramente una minor possibilità di frazionamento del gruppo e quindi maggior controllo da parte della scorta tecnica e ciò si tramuta in maggior sicurezza. Vuoi renderlo duro? Trovi un circuito di 5 km con uno strappo al 20% e glielo fai ripetere 15 volte!!!! Ma 5 km li controlli bene, 80 diventano impossibili da controllare!!!! Tanto chi corre siamo noi!
Qualunque sia il tipo di tracciato, piatto o con salite, spero comunque che la scelta cada su una gara in circuito!
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Per quanto riguarda Sant'Angelo si possono sfruttare le salite intorno a San Colombano Graffignana e verrebbe un bel giro volendo stile Freccia Vallone. Per quanto riguarda la pista di Vairano vi posso assicurare che la gara diventa dura, non c'è dislivello ma la pista per come è fatta è un circuito che da la possibilità di fughe. Una parte guidata e una parte su rettilineo, che quando tira vento diventa impegnativo perchè il circuito è completamente scoperto. L'asfalto è completamente liscio, non presenta buche, ma non fa scorrere la bici, per cui fare velocità vuol dire spingere a fondo. Il circuito comunque non è di 3 km ma può estendersi intorno ai 6,5/ 7 km a giro e la gara diventa piacevole perchè gli spettatori possono vederla in tutto il suo svolgimento. Tenete presente che nelle gare che abbiamo corso fino ad oggi potevano addirittura partire due categorie insieme senza il rischio che una corsa prendesse l'altra.

Bene bene....ottimo reporto-o
 

championcip

Gregario
5 Settembre 2007
636
32
Alto Pavese
championcip.blogspot.com
Bici
BMC Promachine SLC01, Specy Tarmac Comp, Maxxy Speed
Si sono d'accordo stile mediofondo non ha molto senso, il bello sarebbe fare un circuito con dentro uno o due strappi e la zona di sant'angelo si presta bene con la salita di San Colombano e il passaggio a Sant'Angelo. Se poi ad organizzare è l'edilferramenta sono sicuro verrà una bella gara, perchè comunque sono abbastanza collaudati come gruppo.
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.475
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
però ho sentito di critiche allo stato delle strade. io la mediofondo come è stata fatta a lucca non mi ha entusiasmato, oltretutto mi sono perso scollinando a 20 secondi dai primi.
il circuito mi semra un'opzione "sicura"
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
però ho sentito di critiche allo stato delle strade. io la mediofondo come è stata fatta a lucca non mi ha entusiasmato, oltretutto mi sono perso scollinando a 20 secondi dai primi.
il circuito mi semra un'opzione "sicura"

Per assemblee in sede ho avuto "l'onore" di percorrere il tratto da Castel S.Giovanni a Lodi e farmi un'idea delle strade della zona.
C'è stata per caso qualche guerra :mrgreen:?
Spero non siano tutte così intorno a Sant'Angelo, altrimenti ... poveri ciclisti.

Probabile data?