Campionato Italiano Bancari e Assicurativi

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
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Tra i 2 litiganti.....
Era un ballottaggio a 2 tra S.Angelo Lodigiano e l'Autodromo di Vairano.
Come spesso accade in questi casi: il 3° gode.
Alla fine l'ha spuntata MONTEBELLO DELLA BATTAGLIA.
La località alle porte di Casteggio è proprio ai piedi delle colline dell'Oltrepò Pavese, perciò è molto probabile aspettarsi un percorso con qualche salita.
Data della manifestazione: 28 settembre.
Sul nuovo sito http: [url]http://www.ciclismobancari.it/news_6.html[/URL] si attendono a breve tutte le info, percorso e regolamento.
 

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Ogni giorno c'è un colpo di scena!!!!!

Ultime News......ufficiose.

Data: 21 settembre
Località: Tortona (Alessandria)
Circuito: 15 km pianeggiante
Nr giri: da definire in base alla categoria
Catogorie: 9 (regolamento FCI)
Ritrovo: ore 8 c/o Museo Orsi via Emilia 446
Partenza: ore 9
Premiazione: primi 3 di categoria e primi 10 istituti
Costo iscrizione: 28 €uro
Pacco gara: maglietta
 

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Ogni giorno c'è un colpo di scena!!!!!

Ultime News......ufficiose.

Data: 21 settembre
Località: Tortona (Alessandria)
Circuito: 15 km pianeggiante
Nr giri: ??????
Catogorie: 9 (regolamento FCI)
Ritrovo: ore 8 c/o Museo Orsi via Emilia 446
Partenza: ore 9
Premiazione: primi 3 di categoria e primi 10 istituti
Costo iscrizione: 28 €uro
Pacco gara: maglietta

Le notizie sono ancora ufficiose e provvisorie.
Restassero così ci sono un po di perplessità (mie) da chiarire:
Partenza unica????????
Premi solo ai primi 3 di categoria??????
28€ di iscrizione per una maglietta e premi solo ai primi 3???????
Mah:shock: Perplesso;nonzo%
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
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Le notizie sono ancora ufficiose e provvisorie.
Restassero così ci sono un po di perplessità (mie) da chiarire:
Partenza unica????????
Premi solo ai primi 3 di categoria??????
28€ di iscrizione per una maglietta e premi solo ai primi 3???????
Mah:shock: Perplesso;nonzo%

non sono pochi questi dubbi....

28 euro di iscrizione mi sembrano una follia...
 

Black Panter

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non sono pochi questi dubbi....

28 euro di iscrizione mi sembrano una follia...

Si Diego, diciamo che il volantino attuale è, come dichiarato dallo stesso CICB, provvisorio.
Mi aspetto modifiche o quantomeno integrazioni. Manca la specifica delle partenze, delle divisioni delle categorie in fascie, il numero dei giri da percorrere per ogni fascia, etc.
L'iscrizione al Campionato Bancari è sempre stata onerosa per il corridore. L'anno scorso mi sembra di ricordare che fosse ancora più caro.
Il discorso è che è un conto spendere 30€ quando sai che vengono premiati i primi 10 di ogni categoria magari in questa maniera: maglia+fiori+coppa al primo class, coppa al 2 e al 3, cesto al 4 e al 5, dal 6 al 10 borsa.
Un'altro conto è spenderne 28 e sapere che o sei nei primi 3 o torni a casa con un pugno di mosche.
Pensiamo ad uno che abita nella provincia di Roma che magari solitamente ai Campionati Bancari lotta sempre per un piazzamento nei dieci (settimo/ottavo/sesto quando va bene)....comunque torna a casa con qualcosa (non tanto per il contenuto della borsa che va beh lasciamo stare, ma per il fatto di dire "mi sono piazzato e mi hanno premiato"). Questo deve farsi 12 ore di viaggio andar bene tra andata e ritorno per arrivare a Tortona, spendere 200 € di benzina, 100 di autostrada, 100 andar bene tra dormire e mangiare fuori (se porta moglie e figli fa prima a chiedere un fido di cassa), aggiungiamoci le 30 di iscrizione sapendo che, salvo qualche miracolo, torna a casa con NIENTE!!!!! Morale: Non viene!!!! Se 10 persone fanno lo stesso ragionamento, aggiungiamoci la crisi.....si rischia di non arrivare ai 100 iscritti.
Va aggiunto che le difficoltà organizzative sono tante ed è sempre peggio, i soldi sono sempre di meno, le spese sempre di più ma tagliare sui premi si rischia di uccidere una bella manifestazione e così anche il "Movimento Bancari in Bicicletta". Se gli organizzatori finiscono sempre in perdita perchè spendono 100 per organizzare e ne rientrano solo 60 perchè ci sono pochi corridori......normale che prima o poi nessuno più organizza!!!
Bisognerebbe cercare più entrate (sponsor) piuttosto che tagliare le spese. Certo che cercare sponsor non è facile e quindi ci vuole del tempo, bisogna muoversi e seminare con largo anticipo. Già da adesso bisognerebbe pensare e cercare organizzatore e circuito e sponsor per l'anno 2015. Se non si fa così la vedo sempre più dura!!!!!
 
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razor 1

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15 Febbraio 2012
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Si Diego, diciamo che il volantino attuale è, come dichiarato dallo stesso CICB, provvisorio.
Mi aspetto modifiche o quantomeno integrazioni. Manca la specifica delle partenze, delle divisioni delle categorie in fascie, il numero dei giri da percorrere per ogni fascia, etc.
L'iscrizione al Campionato Bancari è sempre stata onerosa per il corridore. L'anno scorso mi sembra di ricordare che fosse ancora più caro.
Il discorso è che è un conto spendere 30€ quando sai che vengono premiati i primi 10 di ogni categoria magari in questa maniera: maglia+fiori+coppa al primo class, coppa al 2 e al 3, cesto al 4 e al 5, dal 6 al 10 borsa.
Un'altro conto è spenderne 28 e sapere che o sei nei primi 3 o torni a casa con un pugno di mosche.
Pensiamo ad uno che abita nella provincia di Roma che magari solitamente ai Campionati Bancari lotta sempre per un piazzamento nei dieci (settimo/ottavo/sesto quando va bene)....comunque torna a casa con qualcosa (non tanto per il contenuto della borsa che va beh lasciamo stare, ma per il fatto di dire "mi sono piazzato e mi hanno premiato"). Questo deve farsi 12 ore di viaggio andar bene tra andata e ritorno per arrivare a Tortona, spendere 200 € di benzina, 100 di autostrada, 100 andar bene tra dormire e mangiare fuori (se porta moglie e figli fa prima a chiedere un fido di cassa), aggiungiamoci le 30 di iscrizione sapendo che, salvo qualche miracolo, torna a casa con NIENTE!!!!! Morale: Non viene!!!! Se 10 persone fanno lo stesso ragionamento, aggiungiamoci la crisi.....si rischia di non arrivare ai 100 iscritti.
Va aggiunto che le difficoltà organizzative sono tante ed è sempre peggio, i soldi sono sempre di meno, le spese sempre di più ma tagliare sui premi si rischia di uccidere una bella manifestazione e così anche il "Movimento Bancari in Bicicletta". Se gli organizzatori finiscono sempre in perdita perchè spendono 100 per organizzare e ne rientrano solo 60 perchè ci sono pochi corridori......normale che prima o poi nessuno più organizza!!!
Bisognerebbe cercare più entrate (sponsor) piuttosto che tagliare le spese. Certo che cercare sponsor non è facile e quindi ci vuole del tempo, bisogna muoversi e seminare con largo anticipo. Già da adesso bisognerebbe pensare e cercare organizzatore e circuito e sponsor per l'anno 2015. Se non si fa così la vedo sempre più dura!!!!!

o-o Non solo, vogliamo metterci anche la ricerca di un percorso un poco più significativo del solito circuito piattone, per accontentare i gusti di un numero maggiore di persone?

Non sappiamo ancora il percorso di quest'anno, ma dal volantino e dalla location pare il solito noioso pianoro.

L'anno scorso la salita c'era, ma con 40 km di piana al ritorno, quindi inutile.

Per gli sponsor ... beh se non riusciamo a trovarli noi bancari che diamo soldi a qualsiasi manifestazione pseudo ludico sportiva compresa la corsa nei sacchi per il Santo Patrono di qualsiasi località più amena e sperduta ...
siam messi bene! Vuol dire che alle ns. aziende non interessiamo proprio 'na cippa.
 

sagatme

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o-o Non solo, vogliamo metterci anche la ricerca di un percorso un poco più significativo del solito circuito piattone, per accontentare i gusti di un numero maggiore di persone?

Non sappiamo ancora il percorso di quest'anno, ma dal volantino e dalla location pare il solito noioso pianoro.

L'anno scorso la salita c'era, ma con 40 km di piana al ritorno, quindi inutile.

Per gli sponsor ... beh se non riusciamo a trovarli noi bancari che diamo soldi a qualsiasi manifestazione pseudo ludico sportiva compresa la corsa nei sacchi per il Santo Patrono di qualsiasi località più amena e sperduta ...
siam messi bene! Vuol dire che alle ns. aziende non interessiamo proprio 'na cippa.
Ma più che altro, mettiamoci anche che per le normali gare di consulta in genere si paga 10€ e partecipano poco più di un centinaio di persone. Il campionato costa quasi 30€, il triplo. Il numero di partecipanti è più o meno lo stesso. Non è detto che si debba per forza premiare fino al 10', ma almeno al 5' come nelle gare normali. Poi se si tratta di un circuito piattone da 15 km. Possono fare una prima gara per i non bancari. Poi a seguire una gara dedicata a noi, con le categorie più anziane che partono dopo 5 minuti. Sarebbe meno chic, ma possono incassare di più con le iscrizioni e magari livellano a 15€. Insomma più di una gara normale cosa si spende? Il costo per 7 maglie tricolori?
 

razor 1

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Ma più che altro, mettiamoci anche che per le normali gare di consulta in genere si paga 10€ e partecipano poco più di un centinaio di persone. Il campionato costa quasi 30€, il triplo. Il numero di partecipanti è più o meno lo stesso. Non è detto che si debba per forza premiare fino al 10', ma almeno al 5' come nelle gare normali. Poi se si tratta di un circuito piattone da 15 km. Possono fare una prima gara per i non bancari. Poi a seguire una gara dedicata a noi, con le categorie più anziane che partono dopo 5 minuti. Sarebbe meno chic, ma possono incassare di più con le iscrizioni e magari livellano a 15€. Insomma più di una gara normale cosa si spende? Il costo per 7 maglie tricolori?

7 x 30 (costo per una maglia di qualità entry level) = 210 euro

Spero proprio non sia questo che li manda fuori budget :mrgreen:
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
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o-o Non solo, vogliamo metterci anche la ricerca di un percorso un poco più significativo del solito circuito piattone, per accontentare i gusti di un numero maggiore di persone?

Non sappiamo ancora il percorso di quest'anno, ma dal volantino e dalla location pare il solito noioso pianoro.

L'anno scorso la salita c'era, ma con 40 km di piana al ritorno, quindi inutile.

Per gli sponsor ... beh se non riusciamo a trovarli noi bancari che diamo soldi a qualsiasi manifestazione pseudo ludico sportiva compresa la corsa nei sacchi per il Santo Patrono di qualsiasi località più amena e sperduta ...
siam messi bene! Vuol dire che alle ns. aziende non interessiamo proprio 'na cippa.

Bheh, l'anno scorso la salita non è stata inutile....visto che i 3 che sono arrivati sono partiti sulla prima salita. Vero che l'errore è stato nostro (gruppetto di circa 25 all'inseguimento) che una volta ripresi 7 dei 10 fuggitivi ci siamo letteralmente fermati. Al termine della discesa della seconda salita avevamo 40 secondi: in 25 contro 3 bastava fare la doppia fila e in 2 minuti gli eravamo addosso. Invece si tirava in 4 con 20 persone a succhiare le ruote, alla fine non ha tirato più nessuno e davanti han preso 2 minuti.
L'errore madornale dello scorso anno è stato fare un circuito di 80 km con un giro solo. Noia per gli spettatori e assenza totale di sicurezza dalla trentesima posizione in poi perchè privi di scorta tecnica.....un po come avviene nelle granfondo.
La cosa migliore è sicuramente un circuito di 15 km. Poi un anno lo fai piatto, un anno ci metti dentro uno o più strappi e fai contenti tutti.
Per quanto riguarda gli sponsor: il problema che si crea tutti gli anni è che un Cral si prende la briga di organizzare ma poi si muove poco prima dell'evento trovando magari difficoltà organizzative (mancanza di permessi, problemi vari) e quindi dice "non riusciamo, non se ne fa più niente".
Morale, ad un paio di mesi dall'evento non c'è in piedi niente. Il CICB deve trovare un altro Cral che oraganizzi il campionato in un mese....e in un mese trovare sponsor e mettere in piedi una manifestazione non è semplice.
Ecco perchè dico che bisogna muoversi per tempo. Il giorno dopo del campionato la macchina organizzatrice deve già muoversi per l'organizzazione del campionato dell'anno dopo, raccogliere subito fondi dagli sponsor, studiare il percorso e chiedere subito i permessi. Questo in modo che al verificarsi di un inghippo c'è tutto il tempo per rimediare. Se lo si fa a due mesi dall'evento e si trova una difficoltà irrisolvibile si rischia che salta tutto. E in più di un'occasione ci siamo andati vicini a non disputare i campionati.
 

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Bheh, l'anno scorso la salita non è stata inutile....visto che i 3 che sono arrivati sono partiti sulla prima salita. Vero che l'errore è stato nostro (gruppetto di circa 25 all'inseguimento) che una volta ripresi 7 dei 10 fuggitivi ci siamo letteralmente fermati. Al termine della discesa della seconda salita avevamo 40 secondi: in 25 contro 3 bastava fare la doppia fila e in 2 minuti gli eravamo addosso. Invece si tirava in 4 con 20 persone a succhiare le ruote, alla fine non ha tirato più nessuno e davanti han preso 2 minuti.
L'errore madornale dello scorso anno è stato fare un circuito di 80 km con un giro solo. Noia per gli spettatori e assenza totale di sicurezza dalla trentesima posizione in poi perchè privi di scorta tecnica.....un po come avviene nelle granfondo.
La cosa migliore è sicuramente un circuito di 15 km. Poi un anno lo fai piatto, un anno ci metti dentro uno o più strappi e fai contenti tutti.
Per quanto riguarda gli sponsor: il problema che si crea tutti gli anni è che un Cral si prende la briga di organizzare ma poi si muove poco prima dell'evento trovando magari difficoltà organizzative (mancanza di permessi, problemi vari) e quindi dice "non riusciamo, non se ne fa più niente".
Morale, ad un paio di mesi dall'evento non c'è in piedi niente. Il CICB deve trovare un altro Cral che oraganizzi il campionato in un mese....e in un mese trovare sponsor e mettere in piedi una manifestazione non è semplice.
Ecco perchè dico che bisogna muoversi per tempo. Il giorno dopo del campionato la macchina organizzatrice deve già muoversi per l'organizzazione del campionato dell'anno dopo, raccogliere subito fondi dagli sponsor, studiare il percorso e chiedere subito i permessi. Questo in modo che al verificarsi di un inghippo c'è tutto il tempo per rimediare. Se lo si fa a due mesi dall'evento e si trova una difficoltà irrisolvibile si rischia che salta tutto. E in più di un'occasione ci siamo andati vicini a non disputare i campionati.

o-o Ottima analisi. Voi seguite quest'evento da ben più tempo del sottoscritto e quindi ne conoscete tutte le problematiche.

Peccato perchè per una volta che non mi cade concomitante con altro e relativamente vicino, sarebbe bello partecipare.
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
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Non so dalle tue parti ma qui in Lombardia e Piemonte, nelle normali gare in circuito, contando gli iscritti in tutte le categorie si arriva a volte anche a 350 partenti (che per 10€ a cranio sono ben 3500€). Certo, se ci sono più gare in concomitanza no, ma quando capita la domenica con una sola gara nel raggio di 70 km sono tutti li.
Per quanto riguarda i costi: nel regolamento del CICB viene proprio consigliato al CRAL organizzatore un costo di iscrizione pari a € 28 a persona, di cui 3 € da devolvere a favore del CICB stesso.
Quindi al CRAL restano in tasca 25 €.
Nel 2007, il numero di partenti era 137 e ogni anno si è assistito ad un calo progressivo, con l'eccezione del 2010 (Pernate-Novara). Calcola che 100 partenti per 25 € sono 2.500€....e con 2.500€ una gara non la organizzi!!!
Come premi, in più rispetto alle normali gare della consulta, ci sono le maglie, il pacco gara (che solitamente è una maglietta, uno smanicato, un antivento), e i premi per gli Istituti che sono 10, a differenza della Consulta dove i premi per le Società sono 3.
Non è facile, ma sicuramente si può fare qualcosa per migliorare. Come da te suggerito, l'unione del Campionato ad una normale gara della Consulta (con partenza RIGOROSAMENTE separata) può essere una buona soluzione per contenere i costi, ok la riduzione parziale del numero dei premiati, sopratutto se la gara è organizzata sutto l'egida della FCI perchè contempla più categorie rispetto ad Acsi (ex Udace per intenderci). La cosa migliore però, sarebbe aumentare le entrate con gli sponsor....cosa molto impegnativa e di non facile riuscita.
Certo che ci vogliono anche le persone che abbiano tempo e voglia di sbattersi....e queste forse, sono la cosa più difficile da trovare, più degli sponsor.
o-o
 

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o-o Ottima analisi. Voi seguite quest'evento da ben più tempo del sottoscritto e quindi ne conoscete tutte le problematiche.

Peccato perchè per una volta che non mi cade concomitante con altro e relativamente vicino, sarebbe bello partecipare.

Beh, perchè dici "peccato"???
Non hai gare in concomitanza, è relativamente vicino, partecipi punto e basta!!!:mrgreen:
La salita un anno c'è, un'altro no. A Coriano 4 anni fa di salita ce n'era fin troppa ed io pur non essendo uno scalatore ci sono andato lo stesso.
Per il costo d'iscrizione chiedi al tuo Circolo Dipendenti, magari qualcosa ti rimborsano.

2009 Bellaria-Igea Marina: circuito medio ondulato con arrivo in salita
2010 Pernate-Novara: circuito pianeggiante
2011 Coriano-Rimini: circuito molto ondulato, tanta salita, arrivo in salita
2012 Cassolnovo-Pavia: circuito pianeggiante
2013 Lucca: circuito misto - salite all'inizio, pianura nel finale
2014 Tortona-Alessandria (se confermato): circuito pianeggiante
Un anno si, un anno no.....e condivido la scelta!