Cancellara tenterà il record dell'ora

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Domani dalle ore 11.30 diretta streaming del tentativo di Record dell'ora da parte di Jens Voigt: http://www.trekbikes.com/hour_record
Il via all'impresa sarà dato alle ore 12.
Ore 11.30 negli States... io avevo letto il comunicato Trek, pensando che si riferisse all'ora del velodromo di Grenchen, identica alla nostra italiana.
Invece evidentemente Trek aveva diramato l'ora USA.
Da noi saranno le 18.30, con il via ufficiale alle 19.
 

daboaa

Pignone
24 Novembre 2013
286
27
Visita sito
Bici
Bianchi
mi è sorto un dubbio, forse banale.
Se non erro il record da battere è di 49 e passa km, vuol dire tenere una media poco inferiore ai 50 km/h.
ma se Cancellara è praticamente in grado di tenere quelle medie per quasi un'ora durante le classiche, allora non diventa quasi "facile" battere questo record ora che, dopo il cambiamento delle regole, possono utilizzare bici da crono, entrambe le ruote lenticolari, tubolari supergonfiati il tutto su una superficie liscia e forse pure scaldata come la pista?
Però forse mi sono perso qualcosa...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
mi è sorto un dubbio, forse banale.
Se non erro il record da battere è di 49 e passa km, vuol dire tenere una media poco inferiore ai 50 km/h.
ma se Cancellara è praticamente in grado di tenere quelle medie per quasi un'ora durante le classiche, allora non diventa quasi "facile" battere questo record ora che, dopo il cambiamento delle regole, possono utilizzare bici da crono, entrambe le ruote lenticolari, tubolari supergonfiati il tutto su una superficie liscia e forse pure scaldata come la pista?
Però forse mi sono perso qualcosa...

il cambio delle regole serve probabilmente a rendere più facile la cosa così che più pro e case costruttrici si cimentino nella cosa... diciamo che diventerà difficile scalzare un eventuale tony martin...ma il record di sosenka nel 2005 è destinato a cadere
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.611
98
dove capita
Visita sito
mi è sorto un dubbio, forse banale.
Se non erro il record da battere è di 49 e passa km, vuol dire tenere una media poco inferiore ai 50 km/h.
ma se Cancellara è praticamente in grado di tenere quelle medie per quasi un'ora durante le classiche, allora non diventa quasi "facile" battere questo record ora che, dopo il cambiamento delle regole, possono utilizzare bici da crono, entrambe le ruote lenticolari, tubolari supergonfiati il tutto su una superficie liscia e forse pure scaldata come la pista?
Però forse mi sono perso qualcosa...

Le regole attuali sono un via di mezzo tra quelle "classiche" e quelle del "best hour performance" che sono i record dal 1972 in poi che non hanno utilizzato il "setup Merckx".

Praticamente, come materiali, quelli permessi oggi sono grossomodo (cambia solo il materiale del telaio) gli stessi utilizzati da Tony Rominger nel 1994:

rominger.jpg


(sono escluse le posizioni "superman" e "mantis" di Obree e Boardman, visto che sono vietate anche in inseguimento su pista. Idem le ruote di diverso diametro di Moser).

Per motivi ignoti però l'UCI ha tenuto buono il record di Sosenka. Probabilmente per ripartire da zero e consci che con i materiali permessi battere quel record è relativamente facile.

Il record di Rominger con quella bici è stato di 55,291km.
Oggi per poter competere si deve inoltre essere atleti sottoposti al passaporto biologico, quindi WorldTour.
Rominger lo avrebbero fermato in dogana e messo in quarantena...

Indicativamente: Voigt ha dichiarato che il suo target è 370watt medi. I vari specialisti tipo Wiggins e Cancellara viaggiano sui 410 nelle crono di quella durata (che presumibilmente gli avrebbero permesso di attaccare il record "classico", cosa che per un Voigt sarebbe stato decisamente fuori portata).
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Le regole attuali sono un via di mezzo tra quelle "classiche" e quelle del "best hour performance" che sono i record dal 1972 in poi che non hanno utilizzato il "setup Merckx".

Praticamente, come materiali, quelli permessi oggi sono grossomodo (cambia solo il materiale del telaio) gli stessi utilizzati da Tony Rominger nel 1994:

rominger.jpg


(sono escluse le posizioni "superman" e "mantis" di Obree e Boardman, visto che sono vietate anche in inseguimento su pista. Idem le ruote di diverso diametro di Moser).

Per motivi ignoti però l'UCI ha tenuto buono il record di Sosenka. Probabilmente per ripartire da zero e consci che con i materiali permessi battere quel record è relativamente facile.

Il record di Rominger con quella bici è stato di 55,291km.
Oggi per poter competere si deve inoltre essere atleti sottoposti al passaporto biologico, quindi WorldTour.
Rominger lo avrebbero fermato in dogana e messo in quarantena...

Indicativamente: Voigt ha dichiarato che il suo target è 370watt medi. I vari specialisti tipo Wiggins e Cancellara viaggiano sui 410 nelle crono di quella durata (che presumibilmente gli avrebbero permesso di attaccare il record "classico", cosa che per un Voigt sarebbe stato decisamente fuori portata).
Tutto corretto, e concordo.
Ma allora l'UCI avrebbe dovuto prendere una decisione diversa, per dare una valenza tecnica e sportiva all'evento.

Perché se l'UCI stabilisce che il record da battere è quello di Sosenka, allora non può permettere che si gareggi con le lenticolari.

Altrimenti, se permetti le lenticolari (e io sono d'accordo), stabilisci che il record (che ci piaccia o no) è quello di Rominger.

La decisione dell'UCI è fatta apposta per attirare nuovi tentativi, ma dal punto di vista sportivo lascia il tempo che trova.

24l7fox.jpg
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
Perché se l'UCI stabilisce che il record da battere è quello di Sosenka, allora non può permettere che si gareggi con le lenticolari.

Altrimenti, se permetti le lenticolari (e io sono d'accordo), stabilisci che il record (che ci piaccia o no) è quello di Rominger.

le ruote usate da rominger non erano solo lenticolari, hanno anche dimensioni diverse.

post-1169-0-62765000-1378563761.jpg
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
Certo ma, tecnicamente e prestazionalmente, la bici di Voight è più simile a quella di Sosenka o a quella di Rominger?

Sto solo individuando una regola discriminante che renda una bici legale e l'altra no, non giudicando se sia corretta o meno. :roll:

D'altro canto l'UCI puo' comunque fare e disfare le leggi a proprio piacimento.

EDIT: ad ogni modo il record di sosenka e' registrato in due classifiche, quella dell'unified record, e quella dell'hour record. Il record di Voigt appare solo nella prima.
 
Ultima modifica:

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Per me il 49,700 di Sosenka, proiettato con ruote lenticolari (benché a dimensione uguale) vale più di 52.

Che poi l'UCI possa fare e disfare è vero, ma siamo qui noi a poter dire se ci piace come fa e disfa. o-o
A me è piaciuta l'idea di rimettere in discussione il record dell'ora, e non critico più di tanto l'uso delle lenticolari, ma mettere come primo raffronto da battere il record di Sosenka non è stato proprio una decisione all'insegna della sportività, perché un cronoman sa bene quanto guadagni dall'uso delle lenticolari.
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
A me è piaciuta l'idea di rimettere in discussione il record dell'ora, e non critico più di tanto l'uso delle lenticolari, ma mettere come primo raffronto da battere il record di Sosenka non è stato proprio una decisione all'insegna della sportività, perché un cronoman sa bene quanto guadagni dall'uso delle lenticolari.

Cosi finalmente lo capiranno anche tutti i parrucconi che qui sul forum hanno aderito alla moda di "non serve a niente, le ruote non contano niente, "ghe vol i garun" , etc etc.
Ricordiamo che Sosenka non era in regime di passaporto biologico e che le prestazioni in generale dal 2009 sono calate. Pensate a quanto é il divario fra quelle due bici.