Cannondale Caad 12 (parte seconda)

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Per me è troppo 850€ considerando che poi ora è in uscita il 13 direi più 750
Francamente, direi 650 se in ottimo stato: fra un paio di mesi, con 8-900 si prenderà il 12 105 nuovo... questo ha 6/7 anni, senza garanzia, 105 a 10v, base...
Che poi sia ancora una signora bici, é fuor di dubbio...
 
  • Mi piace
Reactions: BikeShimano80

mex

Novellino
12 Novembre 2015
25
7
Vercelli
Visita sito
Bici
Carrera Nitro
Buongiorno a tutti
sono in procinto di acquistare una caad 12 nuova, il mio dilemma adesso è la corretta misura del telaio in quanto credo di essere perfettamente a cavallo tra la 54 e la 56. Da misure biomeccaniche sono alto 1.79 con cavallo 878 e braccia 620. Ho pedalato in passato su un caad 10 misura 56 trovandomi comodo mentre successivamente pedalando su una supersix 2016 sempre 56 l'ho trovata un pelo lunga. Tutti parlano di stesse geometrie ma ad esempio il caad 10 rispetto al supersix ha il tubo verticale più corto di 2cm. Peso circa 81 kg e sono uan persona abbastanza allenata (corro regolarmente 2 volte a settimana) quindi fisico normalmente allenato. Premesso tutto ciò mi consigliereste una 54 avendo poi forse maggior svettamento o una 56 sulla quale avrò un minor svettamento ma sulla quale immagino debba cambiare l'attacco manubrio con uno più corto.
Ringrazio tutti anticipatamente.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Buongiorno a tutti
sono in procinto di acquistare una caad 12 nuova, il mio dilemma adesso è la corretta misura del telaio in quanto credo di essere perfettamente a cavallo tra la 54 e la 56. Da misure biomeccaniche sono alto 1.79 con cavallo 878 e braccia 620. Ho pedalato in passato su un caad 10 misura 56 trovandomi comodo mentre successivamente pedalando su una supersix 2016 sempre 56 l'ho trovata un pelo lunga. Tutti parlano di stesse geometrie ma ad esempio il caad 10 rispetto al supersix ha il tubo verticale più corto di 2cm. Peso circa 81 kg e sono uan persona abbastanza allenata (corro regolarmente 2 volte a settimana) quindi fisico normalmente allenato. Premesso tutto ciò mi consigliereste una 54 avendo poi forse maggior svettamento o una 56 sulla quale avrò un minor svettamento ma sulla quale immagino debba cambiare l'attacco manubrio con uno più corto.
Ringrazio tutti anticipatamente.

Io andrei di 54 o-o
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Buongiorno a tutti
sono in procinto di acquistare una caad 12 nuova, il mio dilemma adesso è la corretta misura del telaio in quanto credo di essere perfettamente a cavallo tra la 54 e la 56. Da misure biomeccaniche sono alto 1.79 con cavallo 878 e braccia 620. Ho pedalato in passato su un caad 10 misura 56 trovandomi comodo mentre successivamente pedalando su una supersix 2016 sempre 56 l'ho trovata un pelo lunga. Tutti parlano di stesse geometrie ma ad esempio il caad 10 rispetto al supersix ha il tubo verticale più corto di 2cm. Peso circa 81 kg e sono uan persona abbastanza allenata (corro regolarmente 2 volte a settimana) quindi fisico normalmente allenato. Premesso tutto ciò mi consigliereste una 54 avendo poi forse maggior svettamento o una 56 sulla quale avrò un minor svettamento ma sulla quale immagino debba cambiare l'attacco manubrio con uno più corto.
Ringrazio tutti anticipatamente.

Su telai con geometria tradizionale come il caad lo svettamento sella non è mai così elevato.
Valutarei piuttosto se ti da fastidio o meno avere degli spessori sotto il manubrio... per me i distanziali sotto il manubrio sono il peggior difetto estetico di una bici.
Io sono 181x71kg, con altezza sella di 76,5 ed il solo distanziale conico sotto il manubrio sulla 56 ho un dislivello sella manubrio da 9/10 cm (quindi già piuttosto importante).
Tu pedalerai immagino quasi un centimetro più alto di me e per avere una 54 senza troppi spessori dovresti accettare un dislivello davvero impegnativo. Inoltre essendo io più alto e considerando i 10 kg di differenza a mio favore penserei che, almeno sulla carta, dovrei tollerare meglio io un certo dislivello.
Ragion per cui io ti consiglio una 56 andando poi a giocare, se è il caso, con la lunghezza della pipa.
 

mex

Novellino
12 Novembre 2015
25
7
Vercelli
Visita sito
Bici
Carrera Nitro
Su telai con geometria tradizionale come il caad lo svettamento sella non è mai così elevato.
Valutarei piuttosto se ti da fastidio o meno avere degli spessori sotto il manubrio... per me i distanziali sotto il manubrio sono il peggior difetto estetico di una bici.
Io sono 181x71kg, con altezza sella di 76,5 ed il solo distanziale conico sotto il manubrio sulla 56 ho un dislivello sella manubrio da 9/10 cm (quindi già piuttosto importante).
Tu pedalerai immagino quasi un centimetro più alto di me e per avere una 54 senza troppi spessori dovresti accettare un dislivello davvero impegnativo. Inoltre essendo io più alto e considerando i 10 kg di differenza a mio favore penserei che, almeno sulla carta, dovrei tollerare meglio io un certo dislivello.
Ragion per cui io ti consiglio una 56 andando poi a giocare, se è il caso, con la lunghezza della pipa.

Grazie MBerge

personalmente pedalo a 77,4 quindi come hai indicato praticamente 1 cm in più rispetto a te, mentre lo scarto tra sella e manubrio è di 7,5 cm. Indicativamente con un paio di spessori sotto la pipa (non sono un fanatico dell'aspetto estetico) con la 56 dovrei trovare il giusto assetto per me, mentre con la 54 il rischio è che anche con gli spessori avrei comunque uno svettamento più netto data la differenza del tubo di sterzo tra la 54 (13,9 cm) e la 56 (15,5 cm).
 
  • Mi piace
Reactions: MBerge

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Buongiorno a tutti
sono in procinto di acquistare una caad 12 nuova, il mio dilemma adesso è la corretta misura del telaio in quanto credo di essere perfettamente a cavallo tra la 54 e la 56. Da misure biomeccaniche sono alto 1.79 con cavallo 878 e braccia 620. Ho pedalato in passato su un caad 10 misura 56 trovandomi comodo mentre successivamente pedalando su una supersix 2016 sempre 56 l'ho trovata un pelo lunga. Tutti parlano di stesse geometrie ma ad esempio il caad 10 rispetto al supersix ha il tubo verticale più corto di 2cm. Peso circa 81 kg e sono uan persona abbastanza allenata (corro regolarmente 2 volte a settimana) quindi fisico normalmente allenato. Premesso tutto ciò mi consigliereste una 54 avendo poi forse maggior svettamento o una 56 sulla quale avrò un minor svettamento ma sulla quale immagino debba cambiare l'attacco manubrio con uno più corto.
Ringrazio tutti anticipatamente.


Io aspetterei il caad 13 a settembre
 

fr@ncesco13

Pignone
27 Marzo 2017
176
89
Visita sito
Bici
coming soon
Oppure lo aspetti e prendi l'attuale scontato quando nessuno vorrà più il "vecchio" CAAD12...
[emoji3]


Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

occhio solo perché nei magazzini europei la versione Ultegra rim è quasi finito. io mi sono "accontentato" della deep purple perché taglia 52 il nero è finito. la disc pochissimi pezzi - almeno quanto mi hanno detto in 4 negozi fisici in Piemonte ;)
 
  • Mi piace
Reactions: RickFDA

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
occhio solo perché nei magazzini europei la versione Ultegra rim è quasi finito. io mi sono "accontentato" della deep purple perché taglia 52 il nero è finito. la disc pochissimi pezzi - almeno quanto mi hanno detto in 4 negozi fisici in Piemonte ;)
Ho visto che Sportissimo su subito ha la Ultegra Disc a 1740 già ora...
Magari son poche e andranno via subito in effetti...


Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk