Cannondale Caad 12 (parte seconda)

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Il caad 12 non mi sembra tutto sto Gran che di saldature....

Il problema sono sempre i colori generalmente orribili, poi la linea nuova non mi dispiace ma sono veramente tutte uguali ora...

Spero che ci sia un miglioramento dell anteriore perché per quanto venga detto il caad 12 non è proprio agile...

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

fr@ncesco13

Pignone
27 Marzo 2017
176
89
Visita sito
Bici
coming soon
per dovere di cronaca, oggi dopo aver montato i portaborraccia ho ripesato la bici. questa volta ho attaccato il gancio del bilancino elettronico al sellino anziché sul tubo orizzontale. risultato? 8kg!
;pirlùn^
 

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
539
325
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
credo sia fatto volutamente, alla fine una Supersix ed un Caad12 sarebbero state praticamente uguali esteticamente.
Non credo sia fatto volutamente! E fatto per risparmiare; triste realtà; i vecchi caad fatti in America erano fatti meglio ; me lo ha confermato un possessore di caad che ha un caad di 20 anni fa perfettamente in funzione e lo abbiamo paragonato al mio caad12 ; su alcune cose la qualità e peggiorata ; certo i progetti recenti sono migliori ma sono fatti in economia in cina o in quelle zone asiatiche
 
  • Mi piace
Reactions: fsol and rosetta

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.424
7.368
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Ultimamente la mia caad fa un rumore fastidioso, sembra che arriva dal movimento centrale/guarnitura (hollowgram si). Come uno scricchiolio che si accentua quando mi alzo sui pedali in salita…
Va detto che ho preso l'acqua diverse volte. Consigli?
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ultimamente la mia caad fa un rumore fastidioso, sembra che arriva dal movimento centrale/guarnitura (hollowgram si). Come uno scricchiolio che si accentua quando mi alzo sui pedali in salita…
Va detto che ho preso l'acqua diverse volte. Consigli?

Probabilmente ti si saranno sgrassati i cuscinetti del movimento centrale. Il BB30 è particolarmente delicato, e l'acqua nel limite del possibile non glie la si dovrebbe far vedere. Portala dal tuo meccanico di fiducia e chiedi di dare una controllata (a meno che non sia un lavoro che sai fare anche tu in autonomia).

Ricorda solo che tutti i rumorini sembrano provenire da lì, salvo poi arrivare dai punti più disparati. Quindi prima puoi fare una verifica generale al resto dei componenti che portano rumori:
1) dai una bella pulita ed ingrassata ai perni ed alle molle degli sganci rapidi ed ai forcellini dove questi alloggiano - quando rimonti la ruota posteriore serra bene bene bene lo sgancio rapido;
2) smonta pulisci e ingrassa i perni dei pedali;
3) verifica che la viteria del manubrio ed attacco manubrio sia correttamente serrata;
4) togli il reggisella, puliscilo e pulisci la sede del tubo piantone dove alloggia, e se hai la pasta dedicata dai una leggerissima ingrassata.
Fatti questi passaggi se il rumore persiste direi che con ogni probabilità proviene dai cuscinetti del movimento centrale e lì servono mani più esperte per fare un lavoro ben fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: RickFDA and stambe

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Probabilmente ti si saranno sgrassati i cuscinetti del movimento centrale. Il BB30 è particolarmente delicato, e l'acqua nel limite del possibile non glie la si dovrebbe far vedere. Portala dal tuo meccanico di fiducia e chiedi di dare una controllata (a meno che non sia un lavoro che sai fare anche tu in autonomia).

Ricorda solo che tutti i rumorini sembrano provenire da lì, salvo poi arrivare dai punti più disparati. Quindi prima puoi fare una verifica generale al resto dei componenti che portano rumori:
1) dai una bella pulita ed ingrassata ai perni ed alle molle degli sganci rapidi ed ai forcellini dove questi alloggiano - quando rimonti la ruota posteriore serra bene bene bene lo sgancio rapido;
2) smonta pulisci e ingrassa i perni dei pedali;
3) verifica che la viteria del manubrio ed attacco manubrio sia correttamente serrata;
4) togli il reggisella, puliscilo e pulisci la sede del tubo piantone dove alloggia, e se hai la pasta dedicata dai una leggerissima ingrassata.
Fatti questi passaggi se il rumore persiste direi che con ogni probabilità proviene dai cuscinetti del movimento centrale e lì servono mani più esperte per fare un lavoro ben fatto.
Anche io avvertito un rumore provenire dal movimento centrale con il CAAD12 sui rulli (Neo)...
Pulito ed ingrassato il Quick release posteriore, come letto qui sul forum, ed il rumore è sparito...
Non lo avrei mai detto... [emoji6][emoji41]

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Brooodo and MBerge

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.189
4.578
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Sarò ignorante sull'argomento, a me sembrano fatte bene anche quelle del caad 12...
Spiegatemi le differenze..
Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app

Nulla di cosi accentuato. Se guardi il caad 3 che ho postato noterai che le saldature son quasi invisibili. Sul Caad 12 già si vedono un po di più. Se prendi poi la Specy Allez vedi cose orrende!
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and stambe
R

RedCaad

Guest
Sarò ignorante sull'argomento, a me sembrano fatte bene anche quelle del caad 12...
Spiegatemi le differenze... Vedi l'allegato 182425

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app

Da considerare che i vecchi CAD erano fatti con tubi semplici, il 12 ha i tubi idroformati, sicuramente un costo in più ed anche per rifinire le saldature credo sia più complicato.
Cmq in pochissimi hanno notato le saldature del mio, sarà anche per il colore, ma il 99% credono che sia una bici in carbonio.