Cannondale Caad 12 (parte seconda)

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Lungi da me scatenare guerre di religione (per le quali ci sono già thread appositi :azz ) ma mi chiedo cosa spinga una persona a comprare bici con questi pesi... solo per avere i dischi ed essere "all'ultima moda"? :pork:

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Il resto della componentistica evidentemente non è la stessa, non sono i dischi a pesare 1.5 kg in più dei rim.
Se non vuoi scatenare polemiche evita magari di dire che quelli che comprano i dischi lo fanno per moda ))
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Il resto della componentistica evidentemente non è la stessa, non sono i dischi a pesare 1.5 kg in più dei rim.
Se non vuoi scatenare polemiche evita magari di dire che quelli che comprano i dischi lo fanno per moda ))
Guarda, sbagli persona. Mi sto muovendo per cambiare bici per fine anno e la prima scelta finora è sempre stata Caad 13 Disc. Quindi non pensare che sia un pro-rim con il coltello tra i denti, ecco...

Era solo una constatazione: 1.5 kg in più tra rim e disc mi sembrano una cosa folle. Tutto qua. Chiedo scusa se qualcuno si è sentito ferito nell'orgoglio.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: bochic

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Se non ricordo male il caad12 105 rim (che ho io) dovrebbe pesare 8.3/4 kg per cui i dischi aggravano il peso di 6/700 gr che per recupera il gap avendo la disc devi investire pesantemente sulle ruote e qualche altro componente.
Immagino che la versione ultegra disc pesi circa come la verisone 105 rim con 1000€ di differenza a listino.
Per il mio personale parere certi pesi da mtb non hanno senso su una bdc per avere i freni a disco.
 
  • Mi piace
Reactions: MIKBELL

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Concordo. Ad oggi se vuoi una bici disc che sia anche leggera devi essere disposto a spendere. Lo dico che perché ho un'emonda slr8 disc da 7 kg e so quanto l'ho pagata..
Se non ricordo male il caad12 105 rim (che ho io) dovrebbe pesare 8.3/4 kg per cui i dischi aggravano il peso di 6/700 gr che per recupera il gap avendo la disc devi investire pesantemente sulle ruote e qualche altro componente.
Immagino che la versione ultegra disc pesi circa come la verisone 105 rim con 1000€ di differenza a listino.
Per il mio personale parere certi pesi da mtb non hanno senso su una bdc per avere i freni a disco.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Guarda, sbagli persona. Mi sto muovendo per cambiare bici per fine anno e la prima scelta finora è sempre stata Caad 13 Disc. Quindi non pensare che sia un pro-rim con il coltello tra i denti, ecco...

Era solo una constatazione: 1.5 kg in più tra rim e disc mi sembrano una cosa folle. Tutto qua. Chiedo scusa se qualcuno si è sentito ferito nell'orgoglio.
Non è che sbaglio o non sbaglio persona, non metto indubbio che non ti interessa fare polemica, proprio come me, è solo che se scrivi "ma mi chiedo cosa spinga una persona a comprare bici con questi pesi... solo per avere i dischi ed essere "all'ultima moda"? " è normale che qualcuno potrebbe infastidirsi, io no di certo figurati era solo per far notare quanto scritto.
Io il caad 13 disc con questi montaggi/prezzi non lo comprerei mai, malgrado abbia una disc io, gli preferisco mille volte di più il caad12 non disc...
 
  • Mi piace
Reactions: LG1979

filzip

Pignone
27 Dicembre 2014
229
139
Visita sito
Bici
Cannondale caad 12
Se non ricordo male il caad12 105 rim (che ho io) dovrebbe pesare 8.3/4 kg per cui i dischi aggravano il peso di 6/700 gr che per recupera il gap avendo la disc devi investire pesantemente sulle ruote e qualche altro componente.
Immagino che la versione ultegra disc pesi circa come la verisone 105 rim con 1000€ di differenza a listino.
Per il mio personale parere certi pesi da mtb non hanno senso su una bdc per avere i freni a disco.

Esatto
Alla fine la mia 105 disc è 9 kg

Con qualche ritocco (ruote e pignoni)sono a circa 8,5

Pesante si
Ma non ha prezzo il solo pensiero di essere in sicurezza in discesa ( che poi è relativo) quando si tirano brutalmente i freni
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Esatto
Alla fine la mia 105 disc è 9 kg

Con qualche ritocco (ruote e pignoni)sono a circa 8,5

Pesante si
Ma non ha prezzo il solo pensiero di essere in sicurezza in discesa ( che poi è relativo) quando si tirano brutalmente i freni

Non voglio iniziare la battaglia rim/disc non mi interessa ma voglio capire cosa si intende per sicurezza.
 

filzip

Pignone
27 Dicembre 2014
229
139
Visita sito
Bici
Cannondale caad 12
Non voglio iniziare la battaglia rim/disc non mi interessa ma voglio capire cosa si intende per sicurezza.

Probabilmente è solo l’effetto placebo

Ma potendo frenare tardi e solo con una leggera pressione mi dà l’impressione di essere più sicuro al termine della frenata
Oltre alle frenate ( direi inchiodate) per evitare quelli in macchina che escono dagli stop....senza farli

Poi sono d’accordo anch’io
Nessuna polemica su freni di un tipo o l’altro

Credo che la scelta sia soggettiva

Magari provassi una caad senza i dischi apprezzerei il fatto della leggerezza in salita e della credo maggior maneggevolezza

...a parte che andrei piano anche con una bici da 6 kg [emoji3][emoji3]
 

fabioi1969

Pignone
19 Giugno 2018
150
46
54
firenze
Visita sito
Bici
cannandale caad 12 disk
Ragazzi io ho il caad 12 disc 105 pesa 9 chili. E allora? Sarei una puppa anche con una bici di 4 chili quindi non cambia nulla. Però ho preso una bici che mi piace da morire, e il mio ego è appagato spendendo pochissimo rispetto a quanto vedo a giro. Scusate ma io trovo assurdo spendere 2000/3000 euro in più per abbassare le medie di 1/2 km ora
 
  • Mi piace
Reactions: FabryBahi

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ragazzi io ho il caad 12 disc 105 pesa 9 chili. E allora? Sarei una puppa anche con una bici di 4 chili quindi non cambia nulla. Però ho preso una bici che mi piace da morire, e il mio ego è appagato spendendo pochissimo rispetto a quanto vedo a giro. Scusate ma io trovo assurdo spendere 2000/3000 euro in più per abbassare le medie di 1/2 km ora
Hai fatto bene a prendere la bici che ti piaceva di più, non ti preoccupare che anche se spendevi 2000€ in più le medie rimanevano le stesse!! altro che 2km/h in più!
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Ragazzi io ho il caad 12 disc 105 pesa 9 chili. E allora? Sarei una puppa anche con una bici di 4 chili quindi non cambia nulla. Però ho preso una bici che mi piace da morire, e il mio ego è appagato spendendo pochissimo rispetto a quanto vedo a giro. Scusate ma io trovo assurdo spendere 2000/3000 euro in più per abbassare le medie di 1/2 km ora

Hai fatto bene ma non è quello il problema ma ora ti voglio spennare per farti prendere una mtb con le ruote strette dicendoti che da oggi in poi il peso non conta piu nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

ala83

Pignone
19 Gennaio 2014
195
133
41
Cuneo
Visita sito
Bici
Focus Izalco
Hai fatto strabene.
Però ci sono anche quelli come me che per una volta nulla vita vogliono togliersi lo sfizio di spendere 5000 € per farsi una bdc un po' di livello (disc + elettronico) ma poi vedono che i pesi superano abbondantemente gli 8 kg e allora pensano che tanto vale tenersi l'attuale bdc RIM e aspettare che il futuro ci porti prodotti migliori a un costo sostenibile
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Hai fatto strabene.
Però ci sono anche quelli come me che per una volta nulla vita vogliono togliersi lo sfizio di spendere 5000 € per farsi una bdc un po' di livello (disc + elettronico) ma poi vedono che i pesi superano abbondantemente gli 8 kg e allora pensano che tanto vale tenersi l'attuale bdc RIM e aspettare che il futuro ci porti prodotti migliori a un costo sostenibile

Hai fatto strabene.
Però ci sono anche quelli come me che per una volta nulla vita vogliono togliersi lo sfizio di spendere 5000 € per farsi una bdc un po' di livello (disc + elettronico) ma poi vedono che i pesi superano abbondantemente gli 8 kg e allora pensano che tanto vale tenersi l'attuale bdc RIM e aspettare che il futuro ci porti prodotti migliori a un costo sostenibile

È un mercato in espansione quello delle bdc quindi si spera che i prezzi col tempo calino, la differenza tra impianti frenanti è di pochi etti il problema sono i componenti che ci montano le case costruttrici che vanno al risparmio, è ridicolo che io con 2.5 k ho preso una Canyon ultimate disc da 7.5 kg e poi ci sono bici che pesano mezzo chilo di più e costano più del doppio (montate meglio è vero, ma più pesanti) non è che Canyon o Rose le bici le regalino è la concorrenza che è poco attenta al peso, è facile trovare bici con un 1 etto in più di telaio 70/80g in più di forca e così via per il trittico e il resto..
 

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
539
325
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
È un mercato in espansione quello delle bdc quindi si spera che i prezzi col tempo calino, la differenza tra impianti frenanti è di pochi etti il problema sono i componenti che ci montano le case costruttrici che vanno al risparmio, è ridicolo che io con 2.5 k ho preso una Canyon ultimate disc da 7.5 kg e poi ci sono bici che pesano mezzo chilo di più e costano più del doppio (montate meglio è vero, ma più pesanti) non è che Canyon o Rose le bici le regalino è la concorrenza che è poco attenta al peso, è facile trovare bici con un 1 etto in più di telaio 70/80g in più di forca e così via per il trittico e il resto..
Canyon ha vendita diretta quindi e un offerta commerciale molto diversa con pregi e difetti ; le bdc non sono in espansione; lo.vorrebbero le.case ed e per questo che producono bici sempre più appetibile al nom fissato esperto di bdc ; vendendo sempre meno malgrado tutto ; la.bici e fatica e nella società odierna nessuno vuole più né faticare me stare scomodo ( un po drastico ma e così)
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta