Cannondale Caad 12 (parte seconda)

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Fatto tagliando al CAAD dopo 2 anni, cambio pedali, taglio 5mm forca sopra (mera estetica) e tiraggio raggi.

Devo dire che è cambiata la sensazione con le ruote sistemate, "sembra" più rigida, e stranamente è scomparso quel 'azzo di rumorino del cavo del deragliatore che faceva a basse velocità.

Ogni tanto una gioia!!! :-x


Red è ora di cambiare le ruote altro che tirare i raggi :)))::)))::)))::))):
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad

Antonio85

Pignone
11 Maggio 2013
159
4
Visita sito
Bici
Corsa
Secondo me ha poco senso. Conosco molto bene il di2 ed è in tutte le declinazioni un cambio eccezionale. Sulla kom air che posseggo il 10v ha fatto senza perdere un colpo 4anni di attività e di recente l'ho aggiornato passando al di2 11v r8050.
Se dovessi mettere mano al CAAD, con una cifra tutto sommato contenuta lo aggiornerei montando cambio/deragliatore/leve e freni dura ace 9000 (si trovano usati in ottime condizioni) o se alzo il budget 9100. Dal mio punto di vista, ma è una opinione personale, il caad va lasciato meccanico.

Ciao, potresti spiegarmi il perché il caad va lasciato con il gruppo meccanico? Grazie
 

Antonio85

Pignone
11 Maggio 2013
159
4
Visita sito
Bici
Corsa
Mettiamola così: il CAAD è la tua bici (indipendentemente dal gruppo)?
Se lo fosse, il passaggio all'elettronico potresti pure farlo, ma escluderei la guarnitura citata (salvo trovarla usata): andrei su altro aftermarket, con costo minore e soddisfazioni simili (e.g. rotor, sram, etc.).
Se non lo fosse, non varrebbe neppure la pena di considerarlo (dico, il passaggio a di2)...
In generale, a mio parere, il passaggio meccanico - elettronico non si addice al CAAD, ma quello è un'altro discorso... terrei il 105 e cambierei solo la guarnitura, giacché la Si non mi pare all'altezza del prodotto...

Ciao, perché sconsigli la guarnitura Cannondale da me citata?
 

Antonio85

Pignone
11 Maggio 2013
159
4
Visita sito
Bici
Corsa
ciao antonio85

Io sono interessato alle ican, tu che già le possiedi mi diresti come è cambiato il comportamento della bici con queste ruote.

grazie

Ciao, con le ruote Ican mi sto trovando bene, l'unico problema che ho riscontrato e la loro eccessiva flessibilità. Ti spiego meglio, quando mi alzo sui pedali in salita la ruota anteriore va a strofinare contro i pattini, ovviamente problema risolvibile allargando leggermente la pinza. Per il resto a mio avviso sono delle ottime ruote e le consiglio.
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
602
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Ciao, perché sconsigli la guarnitura Cannondale da me citata?

Il peso della Hollowgram Si è simile a quello di una Dura Ace (che trovi a meno).

Se hai la versione 105 puoi montare direttamente lo Spider ring OPI a 8 o 10 braccia.


Per il Di2 devi valutare tu.
Sul CAAD puoi montare di tutto, elettronico, etap, idraulico, meccanico.

Devi vedere le tue possibilità.
Io, personalmente, investire 1.800€ su una bici dal valore minore non lo farei.
E in aftermarket un gruppo di2 costa parecchio in più se pensi al semplice fatto che un gruppo Dura Ace meccanico lo trovi sui 900€-1000€ ed ha una cambiata perfetta.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cagliari

elisemkII

Pignone
7 Aprile 2008
207
104
Seveso (MB)
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 12 - Daccordi Mitico
Ciao, potresti spiegarmi il perché il caad va lasciato con il gruppo meccanico? Grazie

Perché nella mia opinione è una bici "essenziale".
Il punto di forza del CAAD è il progetto del telaio, in continua evoluzione, che consente di avere una bici estremamente performante ad un costo contenuto ed è questa la sua filosofia.

Unica concessione "elettronica", nel mio caso per uniformità di metodologia di allenamento, è l'utilizzo di un misuratore di potenza.

L'elettronico DI2, che conosco bene utilizzandolo sulla kom dal 2014 e di cui sono da sempre un forte sostenitore, scontra con questo approccio di semplicità in un contesto comunque performante. La mia CAAD 12 è montata Ultegra, obbiettivamente gruppo affidabilissimo e non sbaglia un colpo anche sotto stress.

Per quale ragione vorresti montarla con il DI2?

Un appagamento personale? in questo caso libero di spendere il tuo denaro come preferisci.

La ricerca di migliori prestazioni? Non ambierebbero sicuramente rispetto ad oggi (tra l'altro hai già migliorato il migliorabile con un ottimo set di ruote).

Ti faccio un esempio banale, tra la Kuota Kom Air che pesa 7,2kg ed il Caad, che con il set di ruote DT Powertap pesa 7,9kg, sulla mia salita di riferimento faccio esattamente gli stessi tempi e le minime differenze sono sempre dovute a fattori esogeni.

La differenza è data da sensazioni, il caad è più pronto nei rilanci, la Kom più nervosa e precisa nella guida veloce...
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Ciao, perché sconsigli la guarnitura Cannondale da me citata?

In realtà, non è che la sconsigli. Dico solo che, mentre la distanza qualitativa tra 105 e ultegra non è così marcata, quella tra la SI e una Force (oppure Hollowgram, per le tasche potenti) lo è di più.
Anzi, credo che il CAAD 105 standard abbia 2 componenti che ne abbassano il livello: ruote (cosa abbastanza comune al 99% delle bici) e guarnitura... interverrei lì, appunto, prima che altrove...
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
602
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
In realtà, non è che la sconsigli. Dico solo che, mentre la distanza qualitativa tra 105 e ultegra non è così marcata, quella tra la SI e una Force (oppure Hollowgram, per le tasche potenti) lo è di più.
Anzi, credo che il CAAD 105 standard abbia 2 componenti che ne abbassano il livello: ruote (cosa abbastanza comune al 99% delle bici) e guarnitura... interverrei lì, appunto, prima che altrove...

Alt, di Guarniture Cannondale ne esistono 3 tipi:
Cannondale FSA SI 739 gr +/- (Montata sul modello 105)
Cannondale Hollowgram Si 650 gr +/- (Montata sui modelli Ultegra e Dura ace)
Cannondale Hollowgram Sisl2 492 gr +/- (Non montata di serie su nessun CAAD)

La seconda e la terza son dei validissimi prodotti.
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Alt, di Guarniture Cannondale ne esistono 3 tipi:
Cannondale FSA SI 739 gr +/- (Montata sul modello 105)
Cannondale Hollowgram Si 650 gr +/- (Montata sui modelli Ultegra e Dura ace)
Cannondale Hollowgram Sisl2 492 gr +/- (Non montata di serie su nessun CAAD)

La seconda e la terza son dei validissimi prodotti.
Forse mi sbaglio ma le annate 16-17 montavano sisl2

La acquisto aftermarket delle sisl2
Mi sembra veramente assurdo come costi se mi ricordo bene quando guardai io va via quasi 1k ...


Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 
R

RedCaad

Guest
  • Mi piace
Reactions: Antonio85

Antonio85

Pignone
11 Maggio 2013
159
4
Visita sito
Bici
Corsa
Allora, leggendo le vostre opinioni, e di questo ve ne ringrazio, credo di essere arrivato ad una conclusione. Molto probabilmente andrò a cambiare la guarnitura, montando una Cannondale SpideRing SL, e le pedivelle, montando delle pedivelle Cannondale Hollowgram SI. Per quanto riguarda il gruppo, lascerò il 105.
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad