Alla fine la bicicletta è questa, un telaio,due ruote ed un cambio, reali rivoluzioni non ce ne sono state se non sui materiali sul motore che la fa andare e sempre quello da cent'anni.È proprio il motivo per cui i dischi li evito anche io, anche se purtroppo andiamo in quella direzione e le case propongono sempre più spesso telai only disc, come Cervélo S5 o la nuova Cannondale SystemSix.
Ce ne sarebbero di cose da dire, ognuno ha la sua idea per carità, ma passare da una pura bicicletta da corsa - quella dove si fatica e si sorride allo scollinamento per poi lanciarsi giù senza paura - a un sistema di dischi, pinze, perni passanti, liquido da spurgare e magari cambi elettronici con fili elettrici da ricaricare o che possono incepparsi mi fa proprio sorridere, neanche andassimo a 90km/h. In più, a tutto ciò si aggiunge il peso di almeno mezzo kilo in più per le versioni disc e poi leggo di ragionamenti sui 30gr. in più su questo o quel telaio.
Scusate l’OT ma non ce la facevo più a trattenermi
Sempre con la massima ironia possibile s’intende
Il Caad mi sembra cio che si avvicina di piu ad una bici tradizionale.