Cannondale Caad 12

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Ma infatti sto valutando dal momento che la differenza di prezzo fra durace disc e ultegra disc è enorme...è normale?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Cambiano il gruppo e ci ballano almeno 600 euro la guarnitura e ci ballano altri400 le ruote e ci soaltri800 il trittico qualche altro centone e voilà La differenza
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Tornato poco fa da una lunga e bella chiacchierata con il rivenditore Cannondale della mia zona.
Ecco alcune info/considerazioni.
1) i prezzi pubblicati da bdc-mag sono effettivamente i listini al pubblico, dai quali si è comunque partiti andando a scalare un possibile sconto.
2) purtroppo tutti i modelli verranno venduti con la semi-compact 52/36 ed il cambio a gabbia corta - di conseguenza se si vuole pedalare più agili si dovrà ragionare se cambiare la guarnitura con una compact, se cambiare il pacco pignoni aggiungendo un 32 modificando la gabbia o se cambiare entrambi (a me il rivenditore ha detto che mi farebbe il lavoro gratuitamente, al posto dello sconto).
3) colori: la versione 105 sarà proposta in nero e bianco o nero e verde; la versione Ultegra in nero e grigio o rosso fluo e nero; la versione gialla e nera, bellissima, è montata Dura Ace.
4) peso: la versione con freni tradizionali del 105 è sui 8.100 kg, la versione Ultegra 7.5 kg - e qui viene il bello, la versione Ultegra in alluminio pesa meno che la Supersix montata Ultegra!!!!!
5) comodità: si è lavorato moltissimo sui foderi del carro posteriore, molto elastici - mi è stato detto che la bici è più comoda della supersix.

In sintesi quando ho chiesto al rivenditore se esiste un motivo per cui dovrei spendere di più per avere la Supersix (a parità di montaggio) al posto del Caad 12, la risposta che mi sono sentito dire è: No, non c'è motivo. Costa 400 € in più (versione Ultegra), pesa mezzo chilo di più, è meno comoda, hai il rischio che si crepi il telaio in carbonio.

Insomma, ho deciso quale sarà la mia bici! o-o

Se posso vorrei intercalare i tuoi punti come segue.
1 lo sconto va dal 10 al 15% di prassi
2 con il gabbia corta il 52/36 funziona anche col 32. Unica accortezza non usare MAI 52/32....., non va, ma credo sia superfluo dirlo.... In caso rientrare corone originali, aggiungere spider e mettere "normali" corone FSA. In questo caso andresti a "credito" per la differenza di prezzo tra le due versioni
3 i colori cmq sempre meglio vederli dal vivo. E' risaputo che in foto non rendono
4 vedi link [url]http://www.bikerumor.com/2015/07/09/2016-cannondale-supersix-evo-caad12-road-bike-lineup-actual-weights/[/URL]
5 da possessore di varie CAAD10 ti posso dire che se ti mettono in sella bene, non hai problemi di comodità. Certo sullo sconnesso è un po' più brusca ma è ECCEZIONALE. Gomme da 28'' consigliate, soprattutto se con cerchi in alluminio.

In ultimo, quello che ti ha detto il rivenditore è di una banalità priva di fondamento che non merita alcun commento. Certo, se cambi bici come me "ogni 5 minuti", la rivendibilità di un carbonio in proporzione non ha eguali, ma il CAAD è incredibile!

Buone pedalate o-o
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
O shimano Dura ace meccanico disc o Sram Red disc...
propenderei per il secondo.
o-o

Ah ok, vedo che dai precedenza ai dischi piuttosto che all' elettronico ;)

Mi trovi abbastanza d'accordo, anche se non passo ancora ai dischi finchè non lo faranno i pro, semplicemente perché in quell'attimo fioccheranno anche un'infinità di ruote dedicate, ora ce n'è troppo poche imho.

Ho provato (brevemente una disc) e non è male, sul bagnato meglio, decisamente più modulabile, sull'asciutto personalmente notato poca differenza.

Credo che la differenza grossa la farà l'uso di ruote carbo comunque, lì l'uso dei dischi cambierà la vita in meglio, per chi usa le ALU non vedo tutta questa enormità di vantaggi, soprattutto per chi non esce spesso col bagnato.

DA-RED splendidi, forse ora come ora cadrei sul primo, peccato che ora che lo standard è 52-36 non producano anche una 12x32, 52x11... :wacko: per me è davvero troppo!! :cry
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
O shimano Dura ace meccanico disc o Sram Red disc...
propenderei per il secondo.
o-o
Ciao Flavio, so che tu sei amante delle innovazioni, perciò mi meraviglio che protendi verso lo Sram Red disc, guarda che tra poco sarà commercializzato il nuovo Sram wireless col nuovo sistema di cambiata, immagino cambieranno sistema di cantiate anche sui cambi meccanici essendo il nuovo sistema di cambiata eccellente. Quindi per non trovarmi un cambio già sorpassato protenderei per il DA 9000 meccanico :rosik: :rosik: :rosik: il mio è un suggerimento Flavio o-o o-o o-o
 

xBLACKx

Gregario
21 Aprile 2014
502
4
Visita sito
Bici
a
Ciao Flavio, so che tu sei amante delle innovazioni, perciò mi meraviglio che protendi verso lo Sram Red disc, guarda che tra poco sarà commercializzato il nuovo Sram wireless col nuovo sistema di cambiata, immagino cambieranno sistema di cantiate anche sui cambi meccanici essendo il nuovo sistema di cambiata eccellente. Quindi per non trovarmi un cambio già sorpassato protenderei per il DA 9000 meccanico :rosik: :rosik: :rosik: il mio è un suggerimento Flavio o-o o-o o-o


scusa Don, come sarebbe il nuovo sistema di cambiata? ero rimasto che il wireless con la sinistra scalavi e con la destra inserivi i pignoni più piccoli.. con entrambi si spostava il deragliatore. ma sul presunto nuovo meccanico come funzionerebbero? grazie!
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
scusa Don, come sarebbe il nuovo sistema di cambiata? ero rimasto che il wireless con la sinistra scalavi e con la destra inserivi i pignoni più piccoli.. con entrambi si spostava il deragliatore. ma sul presunto nuovo meccanico come funzionerebbero? grazie!

Black Sram unificherà i sistemi di cambiata sia per il meccanico che per wireless :rosik: :rosik:
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
In ultimo, quello che ti ha detto il rivenditore è di una banalità priva di fondamento che non merita alcun commento. Certo, se cambi bici come me "ogni 5 minuti", la rivendibilità di un carbonio in proporzione non ha eguali, ma il CAAD è incredibile!

Questa parte qui non l'ho capita.
Parlando con il rivenditore le conclusioni sono state che:
- il Caad 12 Ultegra pesa 7.5 kg, la Supersix Ultegra (quella da 2.400 €) pesa 7.9 kg;
- il telaio in alluminio del Caad 12 da delle garanzie in più inevitabili rispetto ad un qualsiasi telaio in carbonio (tu cambi bici in continuo, io probabilmente quella bici la terrò con me 10/15 anni almeno - dopo 10/15 anni dubito che un telaio in carbonio goda ancora delle sue caratteristiche, ammesso che sia ancora esistente);
- il caad 12 ultegra costa di listino 2.000; il supersix 2.400.
- sulla comodità è tutto da valutare, le geometrie sono pressochè identiche, ma mi è stato detto che il lavoro fatto sui foderi del carro posteriore è qualcosa di incredibile (sulla versione disk, dove i forcellini sono ancora più "morbidi" questi flettono facendo forza con le mani); comunque su questo ho qualche riserva dato che non sono informazione oggettive e riscontrabili, al momento;
- sulla rivendibilità ok, il carbonio ora è più in voga, ma una Cannondale è pur sempre una Cannondale. Resta il fatto che io non compro una bici pensando di rivenderla dopo due anni, per cui è un discorso che mi tocca solo nel caso in cui dopo un paio di mesi capissi di aver fatto un acquisto davvero sbagliato.

In tutto questo io non vedo un solo motivo per cui dovrei spendere 400 € in più per prendere una Supersix (che a mio avviso è una bellissima bici, sia chiaro!!) o-o
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Questa parte qui non l'ho capita.
Parlando con il rivenditore le conclusioni sono state che:
- il Caad 12 Ultegra pesa 7.5 kg, la Supersix Ultegra (quella da 2.400 €) pesa 7.9 kg;
- il telaio in alluminio del Caad 12 da delle garanzie in più inevitabili rispetto ad un qualsiasi telaio in carbonio (tu cambi bici in continuo, io probabilmente quella bici la terrò con me 10/15 anni almeno - dopo 10/15 anni dubito che un telaio in carbonio goda ancora delle sue caratteristiche, ammesso che sia ancora esistente);
- il caad 12 ultegra costa di listino 2.000; il supersix 2.400.
- sulla comodità è tutto da valutare, le geometrie sono pressochè identiche, ma mi è stato detto che il lavoro fatto sui foderi del carro posteriore è qualcosa di incredibile (sulla versione disk, dove i forcellini sono ancora più "morbidi" questi flettono facendo forza con le mani); comunque su questo ho qualche riserva dato che non sono informazione oggettive e riscontrabili, al momento;
- sulla rivendibilità ok, il carbonio ora è più in voga, ma una Cannondale è pur sempre una Cannondale. Resta il fatto che io non compro una bici pensando di rivenderla dopo due anni, per cui è un discorso che mi tocca solo nel caso in cui dopo un paio di mesi capissi di aver fatto un acquisto davvero sbagliato.

In tutto questo io non vedo un solo motivo per cui dovrei spendere 400 € in più per prendere una Supersix (che a mio avviso è una bellissima bici, sia chiaro!!) o-o

Il tuo discorso è corretto e anche io se dovessi fare un acquisto prenderei il caad12 e non il supersix "normale".
Quello che non mi torna è il peso, calcolando che sono montate pressoche nello stesso modo il supersix è molto difficile che pesi 400gr in più del caad, il telaio e forcella del supersix non hm pesano sempre un po' meno del caad12 nonostante su quest'ultimo abbiano fatto un ottimo lavoro...o-o

Qui se ti interessa ci sono un po' di pesate...
http://www.bikerumor.com/2015/07/09...x-evo-caad12-road-bike-lineup-actual-weights/
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Questa parte qui non l'ho capita.
Parlando con il rivenditore le conclusioni sono state che:
- il Caad 12 Ultegra pesa 7.5 kg, la Supersix Ultegra (quella da 2.400 €) pesa 7.9 kg;
- il telaio in alluminio del Caad 12 da delle garanzie in più inevitabili rispetto ad un qualsiasi telaio in carbonio (tu cambi bici in continuo, io probabilmente quella bici la terrò con me 10/15 anni almeno - dopo 10/15 anni dubito che un telaio in carbonio goda ancora delle sue caratteristiche, ammesso che sia ancora esistente);
- il caad 12 ultegra costa di listino 2.000; il supersix 2.400.
- sulla comodità è tutto da valutare, le geometrie sono pressochè identiche, ma mi è stato detto che il lavoro fatto sui foderi del carro posteriore è qualcosa di incredibile (sulla versione disk, dove i forcellini sono ancora più "morbidi" questi flettono facendo forza con le mani); comunque su questo ho qualche riserva dato che non sono informazione oggettive e riscontrabili, al momento;
- sulla rivendibilità ok, il carbonio ora è più in voga, ma una Cannondale è pur sempre una Cannondale. Resta il fatto che io non compro una bici pensando di rivenderla dopo due anni, per cui è un discorso che mi tocca solo nel caso in cui dopo un paio di mesi capissi di aver fatto un acquisto davvero sbagliato.

In tutto questo io non vedo un solo motivo per cui dovrei spendere 400 € in più per prendere una Supersix (che a mio avviso è una bellissima bici, sia chiaro!!) o-o
Pesa 6,9 veramente.
Cmq il tuo ragionamento non fa una piega se hai intenzione di prendere una bici per un periodo di tempo così importante.
La cosa che posso aggiungere è che il CAAD NON è scomodo, è diverso ma eccezionale o-o

Edit: se posso aggiungere, lascia le ruote di serie al rivenditore e la differenza dei soldi la investi subito su delle ruote migliori.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Il tuo discorso è corretto e anche io se dovessi fare un acquisto prenderei il caad12 e non il supersix "normale".
Quello che non mi torna è il peso, calcolando che sono montate pressoche nello stesso modo il supersix è molto difficile che pesi 400gr in più del caad, il telaio e forcella del supersix non hm pesano sempre un po' meno del caad12 nonostante su quest'ultimo abbiano fatto un ottimo lavoro...o-o

Qui se ti interessa ci sono un po' di pesate...
http://www.bikerumor.com/2015/07/09...x-evo-caad12-road-bike-lineup-actual-weights/

Sinceramente anche a me non torna bene il peso del Supersix normale, mi sembra strano che a parità di montaggio sia 400 gr in più. Magari ho capito male, ma in ogni caso non pesa meno del CAAD12 o-o

Pesa 6,9 veramente.
Cmq il tuo ragionamento non fa una piega se hai intenzione di prendere una bici per un periodo di tempo così importante.
La cosa che posso aggiungere è che il CAAD NON è scomodo, è diverso ma eccezionale o-o

Edit: se posso aggiungere, lascia le ruote di serie al rivenditore e la differenza dei soldi la investi subito su delle ruote migliori.

Ni, pesa 6.9 kg il Supersix HM, peccato che con 2.400 € non ti compri manco il telaio forse di quella bici o-o
Per le ruote per il momento terrò quelle di serie perchè comunque per le mie finanze 1.900 € sono già tantini, se optassi per la versione Ultegra!! Considerando che mi è appena scaduto un contratto di 6 mesi, che ci sono le tasse universitarie da pagare e che non so quando troverò un altro lavoro... (tempi duri). Le ruote saranno un regalo che mi farò poi più avanti probabilmente, per ora no :mrgreen:
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Sinceramente anche a me non torna bene il peso del Supersix normale, mi sembra strano che a parità di montaggio sia 400 gr in più. Magari ho capito male, ma in ogni caso non pesa meno del CAAD12 o-o



Ni, pesa 6.9 kg il Supersix HM, peccato che con 2.400 € non ti compri manco il telaio forse di quella bici o-o
Per le ruote per il momento terrò quelle di serie perchè comunque per le mie finanze 1.900 € sono già tantini, se optassi per la versione Ultegra!! Considerando che mi è appena scaduto un contratto di 6 mesi, che ci sono le tasse universitarie da pagare e che non so quando troverò un altro lavoro... (tempi duri). Le ruote saranno un regalo che mi farò poi più avanti probabilmente, per ora no :mrgreen:

Yes, sorry. Non ho fatto il raffronto peso/prezzo.....
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Sinceramente anche a me non torna bene il peso del Supersix normale, mi sembra strano che a parità di montaggio sia 400 gr in più. Magari ho capito male, ma in ogni caso non pesa meno del CAAD12 o-o



Ni, pesa 6.9 kg il Supersix HM, peccato che con 2.400 € non ti compri manco il telaio forse di quella bici o-o
Per le ruote per il momento terrò quelle di serie perchè comunque per le mie finanze 1.900 € sono già tantini, se optassi per la versione Ultegra!! Considerando che mi è appena scaduto un contratto di 6 mesi, che ci sono le tasse universitarie da pagare e che non so quando troverò un altro lavoro... (tempi duri). Le ruote saranno un regalo che mi farò poi più avanti probabilmente, per ora no :mrgreen:

Se non hai rientri la devi portare a casa almeno a 1800€. Ti mando un MP
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Sinceramente anche a me non torna bene il peso del Supersix normale, mi sembra strano che a parità di montaggio sia 400 gr in più. Magari ho capito male, ma in ogni caso non pesa meno del CAAD12

Secondo me pesa meno il supersix lo stesso, parlo di pesi effettivi, sarà circa 200gr in meno, poca roba sinceramente..
Comunque a parte questo trovo più bello il caad12 sia come colori che come telaio, il supersix da 2400 euro è sempre il vecchio sm con passaggio cavi esterno e forcella vecchio tipo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.