Cannondale caadx vs Scott speedster gravel

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.474
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Ciao a tutti.

Ho bisogno di un consiglio tra queste due bici:
Cannondale Caadx - tiagra - freni meccanici
Bottecchia Gravel - 105 - freni idraulici

Sarei per Cannondale..ma spendere di più per avere cambio e freni inferiori mi rode!
L'idea è utilizzarla per cicloturismo/sentieri/giretti in montagna

prezzi?
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
guardando le due bici... ok il caadx non è una gravel ma in manifestazioni gravel ne ho viste diverse e tutti dicono di trovarsi bene.
Guardando la Bottecchia non capisco cosa dovrebbe essere, di sicuro non una gravel, la zona sterzo è inguardabile!! una gravel (ma anche una cx) dovrebbe avere una posizione di guida leggermente rialzata rispetto ad una bici da corsa, questa invece ha un tubo sterzo da bdc e hanno rialzato la posizione di guida con spessori e attacco manubrio che guarda le nuvole.
Per me bocciata!! ci sono molte bici gravel o cx belle e studiate con testa senza spendere un'esagerazione.
Per me Bottecchia è bocciata
 

lo Spilu

Novellino
11 Gennaio 2015
9
1
Visita sito
Bici
Coppi
guardando le due bici... ok il caadx non è una gravel ma in manifestazioni gravel ne ho viste diverse e tutti dicono di trovarsi bene.
Guardando la Bottecchia non capisco cosa dovrebbe essere, di sicuro non una gravel, la zona sterzo è inguardabile!! una gravel (ma anche una cx) dovrebbe avere una posizione di guida leggermente rialzata rispetto ad una bici da corsa, questa invece ha un tubo sterzo da bdc e hanno rialzato la posizione di guida con spessori e attacco manubrio che guarda le nuvole.
Per me bocciata!! ci sono molte bici gravel o cx belle e studiate con testa senza spendere un'esagerazione.
Per me Bottecchia è bocciata

Caspita..credevo fosse una buona bici!!
Ho visto che altri mi hanno bocciato anche la caadx..a questo punto sono da capo!!
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Caspita..credevo fosse una buona bici!!
Ho visto che altri mi hanno bocciato anche la caadx..a questo punto sono da capo!!

sui forum troverai sempre chi critica l'una o l'altra bici, siccome la bici deve piacere a te scegli quella che più ti piace, ci mancherebbe.
Certo che in quella fascia di prezzo ci sono bici molto più belle della bottecchia (IMHO) anche esteticamente
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.474
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
io il caadx non lo ho preso non perchè non lo ritenessi all'altezza (anzi) ma perchè avendo un budget limitato ho preferito altro. Comunque la bottecchia io la eviterei. Se vuoi spendere relativamente poco rimanendo sul gravel in alluminio ci sono le diverge (entry level) oppure la jareen o ancora vitus, GT grade, marin, pepino e chi ne ha ne metta
 

lo Spilu

Novellino
11 Gennaio 2015
9
1
Visita sito
Bici
Coppi
Se non sbaglio sulla Caadx si possono montare anche pneumatici 40c...non sono sufficientemente gravel?
Riguardo ai rapporti...non basta cambiare una corona? Non capisco!! :doh:
Illuminatemi!
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Se non sbaglio sulla Caadx si possono montare anche pneumatici 40c...non sono sufficientemente gravel?
Riguardo ai rapporti...non basta cambiare una corona? Non capisco!! :doh:
Illuminatemi!
Facciamo così , ti dico la mia , senza polemica . Con CaadX fai entrambe le cose , è esattamente lo stesso telaio con un allestimento diverso . Quindi volendo i 40 li metti anche sulla cx . Le corone le puoi cambiare secondo le tue esigenze . Quindi prendi quella che ti piace di più e piuttosto che dare peso a tutte queste fregnacce pedala . Vedi che ti fanno ? Prendono un telaio , due allestimenti diversi , et voilà , due piccioni con una fava , cx e gravel :)))::)))::))): . Ma poi , scusa , credi che il "gravel" con pneumatici da 33 non si può fare ;nonzo% ? Perché io lo faccio (con cx) e mi viene pure bene , perché è la capoccia che va in modalità "gravel" . Spero di esserti stato utile :mrgreen: .
 
  • Mi piace
Reactions: igor_ferro

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Facciamo così , ti dico la mia , senza polemica . Con CaadX fai entrambe le cose , è esattamente lo stesso telaio con un allestimento diverso . Quindi volendo i 40 li metti anche sulla cx . Le corone le puoi cambiare secondo le tue esigenze . Quindi prendi quella che ti piace di più e piuttosto che dare peso a tutte queste fregnacce pedala . Vedi che ti fanno ? Prendono un telaio , due allestimenti diversi , et voilà , due piccioni con una fava , cx e gravel :)))::)))::))): . Ma poi , scusa , credi che il "gravel" con pneumatici da 33 non si può fare ;nonzo% ? Perché io lo faccio (con cx) e mi viene pure bene , perché è la capoccia che va in modalità "gravel" . Spero di esserti stato utile :mrgreen: .

Ognuno la pensa a modo suo ho notato, io sulla gravel più di 35 non monto, c'è gente che se non monta il 40 non si sente gravel... boh,
Io se dovessi sentire necessità di una gomma più larga del 35 uscirei con la mtb.
ah... dipende cosa ci vuoi fare con la gravel... io saltuariamente vado su sterrato anche con la bdc con i copertoncini da 26
 

lo Spilu

Novellino
11 Gennaio 2015
9
1
Visita sito
Bici
Coppi
Io voglio uscire in bici ed essere libero di pedalare dove mi pare..ma anche stare al passo degli amici con bdc magari con cambio copertoncini da 28!
La caadx mi permetterebbe di fare questo?
Inoltre vorrei fare anche un po' di cicloturismo..e questo mi fa strizzare l'occhio a bici più gravel con predisposizione portapacchi! Così ho fatto un altro giro..e ho visto la Scott Speedster Gravel 10..stupenda..ma un pelo fuori budget! E la GT grade alluminio..tutto ok ma colorazione pessima!

Forse mi conviene cambiare titolo della convenzione!!
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Io voglio uscire in bici ed essere libero di pedalare dove mi pare..ma anche stare al passo degli amici con bdc magari con cambio copertoncini da 28!
La caadx mi permetterebbe di fare questo?
Inoltre vorrei fare anche un po' di cicloturismo..e questo mi fa strizzare l'occhio a bici più gravel con predisposizione portapacchi! Così ho fatto un altro giro..e ho visto la Scott Speedster Gravel 10..stupenda..ma un pelo fuori budget! E la GT grade alluminio..tutto ok ma colorazione pessima!

Forse mi conviene cambiare titolo della convenzione!!
La CaadX ha gli attacchi per il portapacchi e per i parafanghi . Forse devi solo informarti meglio . Perché non potresti mettere copertoni da 28 ;nonzo% ? Meglio ancora una seconda coppia di ruote , una più stradale , l'altra per il fango (o "gravel" , sentieri o quello che ti pare) . Sabato scorso ho randellato uno sbruffone (solo per questo l'ho fatto , stavo tanto bene per i fatti miei) su bdc top , io sulla cx , pneumatici da 33 gonfiati a 2,5 (tornavo da giro "gravel") . L'unica cosa che mi ha un po' infastidito è stato dover mulinare il 40/11 sul piattone per riprenderlo* (poi arrivavano gli zampellotti :mrgreen:) . La CaadX te lo permette , poi dipende da te . * vabbe' , ho fatto agilità :mrgreen: .
 

lo Spilu

Novellino
11 Gennaio 2015
9
1
Visita sito
Bici
Coppi
La CaadX ha gli attacchi per il portapacchi e per i parafanghi . Forse devi solo informarti meglio . Perché non potresti mettere copertoni da 28 ;nonzo% ? Meglio ancora una seconda coppia di ruote , una più stradale , l'altra per il fango (o "gravel" , sentieri o quello che ti pare) . Sabato scorso ho randellato uno sbruffone (solo per questo l'ho fatto , stavo tanto bene per i fatti miei) su bdc top , io sulla cx , pneumatici da 33 gonfiati a 2,5 (tornavo da giro "gravel") . L'unica cosa che mi ha un po' infastidito è stato dover mulinare il 40/11 sul piattone per riprenderlo* (poi arrivavano gli zampellotti :mrgreen:) . La CaadX te lo permette , poi dipende da te . * vabbe' , ho fatto agilità :mrgreen: .
Anche portapacchi? Non ho visto i fori..e non chiesto al negoziante! Mea culpa!! Mi hai convinto!! Riguardo ai 28 è quello che vorrei fare..il cambio pneumatici è la cosa che mi riesce meglio!! :mrgreen::mrgreen:
Grazie per il feedback :ola:
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Anche portapacchi? Non ho visto i fori..e non chiesto al negoziante! Mea culpa!! Mi hai convinto!! Riguardo ai 28 è quello che vorrei fare..il cambio pneumatici è la cosa che mi riesce meglio!! :mrgreen::mrgreen:
Grazie per il feedback :ola:
Ragazzi , un po' di intraprendenza , c'è internet , non limitiamoci alle chiacchiere del negoziante ;) . Ora informarsi non è più un problema , detto da uno che è molto vicino ai 60 :bua: . https://www.cannondale.com/it-IT/Eu...c2f-4206-949f-ad9f1c5e510f&parentid=undefined qui parla di attacchi e al posteriore riesco a vederli anch'io . https://www.cannondale.com/it-IT/Eu...aspx?nid=07e3f5fc-8f64-4f24-a6b5-0ebc047611e4