Cannondale forum (parte 6)

typhon

Novellino
2 Aprile 2012
38
24
portici
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo hm - caad 10 - Cannondale supersix evo disc 2020 Cannondale Topstone
la mia originalissima in tutto....solo le ruote le ho prese da un mesetto volendo passare al tubeless....per cui da subito hai cambiato i cusc. del movimento...si vede che sono proprio di scarsa qualità....mi stavo documentando per capire cosa offre il mercato su ottimi cuscinetti e la ricerca mi conduce verso i ceramici dandoli come i migliori....vorrei evitare rimanendo su dei classici ma di fascia alta .

dal manuale della bici pare che sia montato un KB6180 ma nn ci sono le dimensioni ....cercando altrove trovo lo stesso cuscinetto
Abmessungen: 30x42x7 mm (Innen x Außen x Breite) .... è questa la dimensione giusto?
Prendi enduro bearings ceramic zero, l'importatore in Italia è una Azienda serissima e hanno tutti i ricambi. Melucci cuscinetti
 
  • Mi piace
Reactions: gianc0

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Grazie
Infatti ho visto che i migliori cuscinetti sono ceramici .... ma nn sono poco adatti per il nostro uso giornaliero per via della loro estrema delicatezza...?

Migliori?
Dunque, come noto ed arcinoto i cuscinetti ceramici nel ciclismo non servono ad una mazza soprattutto da un punto di vista prestazionale.
Non sono neanche delicati per la verità, vengono definiti ceramici ma in realtà quelli usati nel ciclismo sono degli ibridi, ossia di ceramico hanno solo le sfere, il resto è acciaio.
Delicati sarebbero se fossero interamente in ceramica, ma non vengono impiegati nel ciclismo, troppo delicati da montare/smontare.
In certi casi unico vantaggio può essere la durata, ma devono essere fatti molto molto bene, con particolari trattamenti superficiali di piste e sfere.
L'importante è saperlo, il resto è moda oppure quello che ha detto il cugggino di un amico.
Ciò premesso li ho anch'io ovviamente… :mrgreen:
 

typhon

Novellino
2 Aprile 2012
38
24
portici
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo hm - caad 10 - Cannondale supersix evo disc 2020 Cannondale Topstone
mai problemi con i ceramici (esatto, sfere ceramiche calotta in acciao, ma occhio tolleranze costruttive diverse rispetto agli ABEC) anche nelle ruote. Vi è anche da dire che in giro si trova di tutto, il più delle volte spazzatura. Se si prendono prodotti di qualità, possono durare decine di migliaia di km. Al supersix evo 2016 li ho messi 3 anni fa, a parte un paio di pulizie della scatola e componenti varie e una ottima lubrificaizone con GRASSO ADATTO, girano come nuovi. Con i BB30 consigliano si di evitare il getto diretto, sui nuovi modelli cannondale utilizzano il PF30 con spessori di palstica e molte ralle di protezione, quindi l'acqua non dovrebbe penetrare..
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

typhon

Novellino
2 Aprile 2012
38
24
portici
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo hm - caad 10 - Cannondale supersix evo disc 2020 Cannondale Topstone
Comunque, il supersix evo 2020 (disc e HM) è una signora bici, molto veloce in ogni contesto, anche in salita, e divertente, assetto che mette subito a proprio agio.Il peso maggiore non si avverte. Le apparenze ingannano, anche io ero perplesso inizialmente, affezionato alle forme classiche di Cannondale
 

wilduca

Pedivella
17 Maggio 2015
426
140
Friul
Visita sito
Bici
si
....
dal manuale della bici pare che sia montato un KB6180 ma nn ci sono le dimensioni ....cercando altrove trovo lo stesso cuscinetto
Abmessungen: 30x42x7 mm (Innen x Außen x Breite) .... è questa la dimensione giusto?

ti consiglio Enduro S61806-2RS oppure S6806 LLB sono in inox ed adatti ad uso ciclistico. li trovi online sui 20€ cad, quelli originali vendono 22€ la coppia
 

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
635
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
mai problemi con i ceramici (esatto, sfere ceramiche calotta in acciao, ma occhio tolleranze costruttive diverse rispetto agli ABEC) anche nelle ruote. Vi è anche da dire che in giro si trova di tutto, il più delle volte spazzatura. Se si prendono prodotti di qualità, possono durare decine di migliaia di km. Al supersix evo 2016 li ho messi 3 anni fa, a parte un paio di pulizie della scatola e componenti varie e una ottima lubrificaizone con GRASSO ADATTO, girano come nuovi. Con i BB30 consigliano si di evitare il getto diretto, sui nuovi modelli cannondale utilizzano il PF30 con spessori di palstica e molte ralle di protezione, quindi l'acqua non dovrebbe penetrare..


mi pare di capire che l indice ABEC piu è alto piu sono precisi....


ma chiedo ancora se cambassi qlc sulla bici tipo infatti i cuscinetti perderei la garanzia qualora dovessi ricorrere?? grazie
 

typhon

Novellino
2 Aprile 2012
38
24
portici
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo hm - caad 10 - Cannondale supersix evo disc 2020 Cannondale Topstone
mi pare di capire che l indice ABEC piu è alto piu sono precisi....
Assolutamente non perdi la garanzia, si tratta di materiale di consumo.Visto il rapporto costo benefici e durata, mi sento di consigliarti i ceramic zero della Enduro

ma chiedo ancora se cambassi qlc sulla bici tipo infatti i cuscinetti perderei la garanzia qualora dovessi ricorrere?? grazie
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
mi pare di capire che l indice ABEC piu è alto piu sono precisi....
ma chiedo ancora se cambassi qlc sulla bici tipo infatti i cuscinetti perderei la garanzia qualora dovessi ricorrere?? grazie
Perdere la garanzia per un cambio di cuscinetti??? ma perchè mai!!
Comunque è inutile che mettete dei ceramici, bastano dei cuscinetti come quelli postati da wildluca
 
  • Mi piace
Reactions: gianc0

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Scusate, chiedo per conto di un amico: sul sito non c'è il frameset supersix hm disc 2020, ma mi sembra sia regolarmente in vendita. Sapete in che finiture e prezzi? Se avete un link meglio ancora così lo giro direttamente ;-)
Sicuramente è in vendita, il prezzo era abbastanza alto.
Ci sono varie colorazioni ma non ricordo, il prezzo me l'aveva fatto escludere.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"