Cannondale forum (parte 6)

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Eccomi...
487029abb4c396799eb2bfcb23e63a9a.jpg
ciao Tiziano, bellissima bici. Mi dici come ti trovi? Le ruote quanto pesano? Come va nel complesso la bici? in salita?
grazie
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.179
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Ciao,
chiedo a qualcuno di voi (che magari l' ha già fatto) se la guarnitura sotto Rotor è possibile montarla in un supersix evo 2017 che attualmente ha la Cannondale HollowGram Si, BB30a, w/ OPI SpideRing, 52/36 , magari servono degli adattatori?


nella guarnitura originale ho inchidato i cuscinetti a sx, hanno usurato il perno centrale (direi il KP250) ed ormai le corone che hanno 30000km sono abbastanza usurate, della rotor ho trovato un buon prezzo e mi allettava il misuratore di potenza.
Grazie.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
ciao Tiziano, bellissima bici. Mi dici come ti trovi? Le ruote quanto pesano? Come va nel complesso la bici? in salita?
grazie
La bici va benone, non ho pesato le ruote singolarmente, secondo me sono su 1.6/7.
Purtroppo è un periodo di scarsa forma e tempo per pedalare, cmq sono molto soddisfatto.
Prossimi step: togliere i rotori del deore e sostituirli con Ultegra e cambiare la sella che è un mattoncino..
Più avanti deciderò per manubrio se mettere quello integrato.
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
se le ruote sono così pesanti, forse varrebbe più la pena di prendere il modello non evo con ultegra e cambiare le ruote con un paio leggere.
3400+1000= saremo a 4400 ma a quel punto hai ruote leggere. Certo che la guarnitura della Modello EF è sicuramente più bella e leggera.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao,
chiedo a qualcuno di voi (che magari l' ha già fatto) se la guarnitura sotto Rotor è possibile montarla in un supersix evo 2017 che attualmente ha la Cannondale HollowGram Si, BB30a, w/ OPI SpideRing, 52/36 , magari servono degli adattatori?


nella guarnitura originale ho inchidato i cuscinetti a sx, hanno usurato il perno centrale (direi il KP250) ed ormai le corone che hanno 30000km sono abbastanza usurate, della rotor ho trovato un buon prezzo e mi allettava il misuratore di potenza.
Grazie.

La Rotor la puoi montare tranquillamente su BB30, la cosa importante è che ti diano tutti gli spessori essendo usata. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
se le ruote sono così pesanti, forse varrebbe più la pena di prendere il modello non evo con ultegra e cambiare le ruote con un paio leggere.
3400+1000= saremo a 4400 ma a quel punto hai ruote leggere. Certo che la guarnitura della Modello EF è sicuramente più bella e leggera.
ma sapete se è disponibile il kit telaio?se si quanto costa?
mi riferisco alle hollowgram da 35 montati di serie sui modelli intermedi.
Io non ho smontato le ruote da dischi e pacchi pignoni e coperture, posso solo dire che la ruota di serie "montata", con il perno passante dentro, sollevata con le mani, sembrava una posteriore con una cassetta attaccata..
 

EugeBal

Cronoman
18 Settembre 2018
799
1.131
60
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Per una supersix evo nuova del 2015 con Ultegra e axium quanto sarebbe più o meno il prezzo "giusto"? Dite che ne può valere la pena o meglio puntare sul nuovo 2019/2020?
Nuova non saprei, ho preso una rossin nuova del 2015 con red 22 ed ho speso 900 Euro (veniva da un'asta fallimentare) mentre ho preso una Supersix HM del 2013 usata con red 10 e cosmic carbon (che ho rivenduto) a 800 Euro entrambe pesano meno di 6,5 Kg

 
Ultima modifica:

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.179
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
La Rotor la puoi montare tranquillamente su BB30, la cosa importante è che ti diano tutti gli spessori essendo usata. o-o

Quindi non mi serve sostituire il perno cannondale KP250, viene sostituito da quello rotor e con gli spessori contenuti nella nuova guarnitura rotor faccio tutto?
In questo video ho letto il commento di un utente che chiede per un synapse (direi nelle mie stesse condizioni) e Rotor risponde

ROTOR Bike Components

2 anni fa
Hi Phil, you have the correct spacers installed on your Cannondale Synapse frame, which you can adjust the 0.5mm space with the pre-load nut on the NDS re-using only seals from the bearings, not the original ones from your current Si crankset. Kind regards!


Scusa ma non sono molto ferrato e non riesco a capire se poso andare sul sicuro o meno
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Quindi non mi serve sostituire il perno cannondale KP250, viene sostituito da quello rotor e con gli spessori contenuti nella nuova guarnitura rotor faccio tutto?
In questo video ho letto il commento di un utente che chiede per un synapse (direi nelle mie stesse condizioni) e Rotor risponde
ROTOR Bike Components
2 anni fa
Hi Phil, you have the correct spacers installed on your Cannondale Synapse frame, which you can adjust the 0.5mm space with the pre-load nut on the NDS re-using only seals from the bearings, not the original ones from your current Si crankset. Kind regards!


Scusa ma non sono molto ferrato e non riesco a capire se poso andare sul sicuro o meno

Vai tranquillo. La guarnitura Rotor la puoi montare sulla maggiorparte dei movimenti centrali. Io ne ho una montata sulla MTB che aveva movimento BSA con le calotte BSA30. Tra l'altro è specificato anche nella scheda che hai postato.
Characteristics:
  • - Spindle: 30 mm
  • - Q-Factor: 147.5 mm
  • - Chainline: 43.5 mm
  • - Material: 6082/7075 aluminum alloy
  • - Compatibility: BB30 / PF30 / PF30 BBright / BB386 / BSA / ITA / BB86
 
  • Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
https://youtu.be/eqLVeXp-eqLVeXp-cLM

Ecco il video con i pesi dei componenti
Molto interessante
Parlando di ruote, alla fin fine, come scrivemmo in diversi in un altro 3d (in un'altra sez del forum) l'aggravio di peso per le ruote disc è tutto nei "rotori e nei perni". Discorso interessante a mio avviso è quello di cercare di capire se questi x gr in più a ruota sono rilevanti o meno essendo allocati in zona mozzo. Per capirci: tra un set completo con dischi e pp da 16xxgr ed uno rim da 1350gr il delta peso è tutto in zona mozzo. Anzi, molto probabilmente i "nuovi" cerchi per ruote disc saranno ancora più leggeri degli attuali (che a me sembrano quelli rim senza pista frenante...dovranno pur svuotare i magazzini ;-)). A conti fatti potrei avere un cerchio leggermente più leggero in zona periferica e più pesante in zona mozzo. Ed allora, un set con i pesi così distribuiti, anche in salita, sarebbe "penalizzate" rispetto un set rim da 200gr in meno ??? (NB: escludiamo le variazioni marginali scarsamente misurabili anche con strumenti specifici, parliamo pur sempre di 300gr su 6,8kg di bici + peso ciclista)
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
https://youtu.be/eqLVeXp-eqLVeXp-cLM

Ecco il video con i pesi dei componenti

non sono le stesse ruote. La bici top ha le Hallogram 45 SL Knot, mentre la Team EF ha le Hallogram 35 normali. Quindi è plausibile che siano ruote da 1650gr minimo.
Anche tra le Hallogram 35 montate sulla Team Ef e sulla Evo ultegra (non Hi-mode) cambiano i mozzi e i raggi (probabilmente stesso cerchio).
Quelle saranno un mattone. Però potrebbe dircelo Pedalfelix

se ci pesasse le sue ruote….. :ola:

anche perché ho notato che l'attacco manubrio integrato e la curva hanno pesi assurdi 288 attacco+curva 292
contro un peso di un attacco Ritchey da 90gr + curva Fsa carbonio da 180gr
solo con questi due pezzi 580-270= 300 gr risparmiati
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
tornando a Pedalfelix la sua bici non hi mode, pesa 8kg con manubrio integrato e gruppo sram force wifii (senza cavi).
Questo la dice lunga sul peso del sistema integrato manubrio e sulle ruote...