Cannondale forum (parte 6)

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Molto interessante
Parlando di ruote, alla fin fine, come scrivemmo in diversi in un altro 3d (in un'altra sez del forum) l'aggravio di peso per le ruote disc è tutto nei "rotori e nei perni". Discorso interessante a mio avviso è quello di cercare di capire se questi x gr in più a ruota sono rilevanti o meno essendo allocati in zona mozzo. Per capirci: tra un set completo con dischi e pp da 16xxgr ed uno rim da 1350gr il delta peso è tutto in zona mozzo. Anzi, molto probabilmente i "nuovi" cerchi per ruote disc saranno ancora più leggeri degli attuali (che a me sembrano quelli rim senza pista frenante...dovranno pur svuotare i magazzini ;-)). A conti fatti potrei avere un cerchio leggermente più leggero in zona periferica e più pesante in zona mozzo. Ed allora, un set con i pesi così distribuiti, anche in salita, sarebbe "penalizzate" rispetto un set rim da 200gr in meno ??? (NB: escludiamo le variazioni marginali scarsamente misurabili anche con strumenti specifici, parliamo pur sempre di 300gr su 6,8kg di bici + peso ciclista)

Secondo me tra i due tipi di cerchi non c'è differenza di peso dato che la pista frenante delle rim non mi pare sia materiale riportato in più ma solo un diverso trattamento e fresatura. Il peso in più delle ruote disc è dato anche dal maggior numero dei raggi che è sempre superiore a quelli delle rim. Poi sono pienamente daccordo sul discorso distribuzione dei pesi, Facevo questo ragionamento tempo fa a proposito delle ruote Spada ad esempio dove la maggior parte del risparmio stava sui mozzi rispetto alle ruote standard e che quindi andava ad influire pochissimo sulla prestazione. o-o
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Se vai sul sito rotor o cerchi in rete c'è un pdf della rotor dove dice esattamente a secondo della scatola movimento centrale quale spessore va messo e da quale lato. Io l ho fatto 3 anni fa quando ho montato una rotor power lt su un caad 10 e andava messo uno spessore , però anche le scatole bb30 sono diverse ad esempio ora su quelle moderne pf 30 sono più larghe quindi gli spessori sono diversi.
Quindi non mi serve sostituire il perno cannondale KP250, viene sostituito da quello rotor e con gli spessori contenuti nella nuova guarnitura rotor faccio tutto?
In questo video ho letto il commento di un utente che chiede per un synapse (direi nelle mie stesse condizioni) e Rotor risponde
ROTOR Bike Components
2 anni fa
Hi Phil, you have the correct spacers installed on your Cannondale Synapse frame, which you can adjust the 0.5mm space with the pre-load nut on the NDS re-using only seals from the bearings, not the original ones from your current Si crankset. Kind regards!


Scusa ma non sono molto ferrato e non riesco a capire se poso andare sul sicuro o meno
 
  • Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Secondo me tra i due tipi di cerchi non c'è differenza di peso dato che la pista frenante delle rim non mi pare sia materiale riportato in più ma solo un diverso trattamento e fresatura.

Certo, secondo me or ora i cerchi rim e disc sono praticamente gli stessi. Ma "secondo me" non appena finiranno gli stock di cerchi in magazzino i cerchi x ruote disc di nuova generazione saranno più leggeri dei corrispettivi rim brake.
È un'ipotesi chiaramente
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Certo, secondo me or ora i cerchi rim e disc sono praticamente gli stessi. Ma "secondo me" non appena finiranno gli stock di cerchi in magazzino i cerchi x ruote disc di nuova generazione saranno più leggeri dei corrispettivi rim brake.
È un'ipotesi chiaramente

Non saprei, se così fosse questo valeva per i vecchi modelli ma quelli appena usciti dovrebbero essere più leggeri. Io credo che sul cerchio in quel punto c'è poco da alleggerire perchè deve comunque sopportare la pressione del copertone altrimenti si apre come una cozza.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Non saprei, se così fosse questo valeva per i vecchi modelli ma quelli appena usciti dovrebbero essere più leggeri. Io credo che sul cerchio in quel punto c'è poco da alleggerire perchè deve comunque sopportare la pressione del copertone altrimenti si apre come una cozza.
Secondo me i magazzini sono ancora strapieni di cerchi rim. Io parlo tra x mesi/anni, quando il rapporto disc rim sarà pesantemente sbilanciato a favore dei disc. Cmq, mi ripeto, sono ipotesi e nulla più eh ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.177
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Se vai sul sito rotor o cerchi in rete c'è un pdf della rotor dove dice esattamente a secondo della scatola movimento centrale quale spessore va messo e da quale lato. Io l ho fatto 3 anni fa quando ho montato una rotor power lt su un caad 10 e andava messo uno spessore , però anche le scatole bb30 sono diverse ad esempio ora su quelle moderne pf 30 sono più larghe quindi gli spessori sono diversi.
può essere questa?
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
non sono le stesse ruote. La bici top ha le Hallogram 45 SL Knot, mentre la Team EF ha le Hallogram 35 normali. Quindi è plausibile che siano ruote da 1650gr minimo.
Anche tra le Hallogram 35 montate sulla Team Ef e sulla Evo ultegra (non Hi-mode) cambiano i mozzi e i raggi (probabilmente stesso cerchio).
Quelle saranno un mattone. Però potrebbe dircelo Pedalfelix

se ci pesasse le sue ruote….. :ola:

anche perché ho notato che l'attacco manubrio integrato e la curva hanno pesi assurdi 288 attacco+curva 292
contro un peso di un attacco Ritchey da 90gr + curva Fsa carbonio da 180gr
solo con questi due pezzi 580-270= 300 gr risparmiati
Il peso del "sistema" attacco piega cannondale è imbarazzante.

PS: un attacco ritchey che pesa 90gr la vedo dura (ed ho solo attacchi ritchey eh! ).
Ce ne sono cmq di altri brand (extralight) anche se io francamente non li monterei.
Attacco da 110mm e da 120/130gr e piega ad alto modulo (180/200gr a seconda del brand) e si ha, a mio avviso, un cockpit ottimo come peso (300/320gr) e modulabile/personalizzabile.
 

join.84

Apprendista Passista
28 Luglio 2012
881
256
Palermo\Acireale
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx
Per un difetto di vernice sul Caad12, ho portato la bici dal rivenditore il lunedì, ha fatto le foto e inviato il tutto e il venerdì della stessa settimana avevo già la bici pronta con il nuovo telaio
Probabilmente perché aveva già un telaio simile dentro.. Può essere? Mi sembra rapidissima come procedura altrimenti.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ammazza che veloci! Io leggevo 40gg per una sostituzione del telaio. Io sarei giusto curioso di sapere il tempo che passa prima che vedano il ticket e diano una risposta
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Probabilmente perché aveva già un telaio simile dentro.. Può essere? Mi sembra rapidissima come procedura altrimenti.

No, il telaio fu spedito da Cannondale.

La mia idea è che il “peso” commerciale del rivenditore fa tutta la differenza del caso visto che, altre persone con altri marchi trattati dallo stesso rivenditore in questione hanno ricevuto trattamenti pressoché similari (eh, tolleranza di una settimana in più...)
 
  • Mi piace
Reactions: join.84 and BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
No, il telaio fu spedito da Cannondale.

La mia idea è che il “peso” commerciale del rivenditore fa tutta la differenza del caso visto che, altre persone con altri marchi trattati dallo stesso rivenditore in questione hanno ricevuto trattamenti pressoché similari (eh, tolleranza di una settimana in più...)

Purtroppo o per fortuna (dipende dai casi) l'esperienza insegna che è proprio così.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Eccola qui...
7f7de3ff8c8f082d357fcfc90886c64b.jpg
d1ec0fe4eaf936ab46480f15b302d740.jpg
7f0d8784273ef61840c3e2c47ccc9896.jpg


Inviato dal mio HMA-L09 utilizzando Tapatalk
Complimenti per la bici...ho letto che hai una taglia 51
Posso chiederti in questa taglia che lunghezza attacco montano di serie e la larghezza della piega c-c?
E se non sono indiscreto, ho provato a contare i cm di spessori sotto l’attacco manubrio e conto 5cm (3 da 1cm e 1 da 2cm) giusto? Te lo chiedo per farmi un idea di come possa essere con le mie misure l’estetica finale della bici
Grazie