Cannondale SuperX - passaggio da mono a due corone.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
No, dai, diamogli qualche speranza... :)
Dipende dal gruppo... in linea di massima, direi: guarnitura, leva SX, deragliatore anteriore a saldare (sempre che il telaio sia predisposto... la fascetta sul carbonio non gliela metterei).

Forse ma a conti fatti credo che costa meno cambiare tutto. Quella bici monterà o Force 1 o Apex 1. Forse le pedivelle si recuperano ma devi vedere se il perno della hollowgram va bene per le due corone e vedere se si trova il singolo comando. Insomma non è una passeggiata. Credo che rivendendo il gruppo che ha e riprendendone uno nuovo fa prima e risparmia. o-o
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Intanto grazie... Mi sa che rinuncio :(
Comunque rispondo :
- cambio sram force cx1 11 velocità 11-28 e monocroma 38;
- telaio già predisposto con appositi fori.
Buona serata
D

Ad maiora: le pedivelle le recupereresti; serve cambiare lo spider e aggiungere le corone. Poi cambiare la leva sx e aggiungere il deragliatore. Tutto il resto é compatibile.
Se fosse tutto meccanico e fai-da-te, 2/300eur e risolveresti.
Con freni idraulici un po' di piú.
Dubito fortemente che costi meno cambiare tutto, i pezzi si trovano facilmente online...

"hic rodus, hic salta"
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
602
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Il gruppo sram force o apex creato 1x non è compatibile con il deragliatore anteriore.

Dovresti cambiare anche quello posteriore.

Passare dal monocorona alla doppia credo lo faccia per maggiore regolarità di cadenza, mettere una cassetta 11/42 o 11/46 peggiori ancora la situazione.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
per la geometria del cambio posteriore, che è a parallelogramma orizzontale ed è fatto per lavorare con una corona sola.

Esatto. Quel cambio, a differenza di Shimano, non è studiato per la doppia e non funzionerà mai bene. Secondo me conviene cambiare tutto il gruppo. o-o
Dite così perché avete provato ? O vi basate sulle specifiche Sram ? Domando senza alcuna intenzione polemica , la mia è solo la curiosità di uno che smaneggia parecchio su svariate bici . Questi sono i due deragliatori https://www.sram.com/sram/road/products/sram-force-22-rear-derailleur https://www.sram.com/sram/road/products/sram-force-1-rear-derailleur . In effetti ci sono belle differenze sul compasso , ma se pure fosse come dite un deragliatore post. Force si porta a casa con circa 80€ . Nuovo .
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Dite così perché avete provato ? O vi basate sulle specifiche Sram ? Domando senza alcuna intenzione polemica , la mia è solo la curiosità di uno che smaneggia parecchio su svariate bici . Questi sono i due deragliatori https://www.sram.com/sram/road/products/sram-force-22-rear-derailleur https://www.sram.com/sram/road/products/sram-force-1-rear-derailleur . In effetti ci sono belle differenze sul compasso , ma se pure fosse come dite un deragliatore post. Force si porta a casa con circa 80€ . Nuovo .

Si ma deve comperare anche il deragliatore anteriore e il comando sx idraulico e non so se il comando del Force normale ha lo stesso tiraggio del CX. A quel punto secondo me conviene vendere in blocco il gruppo e prendere il nuovo anzichè vendere i pezzi che non utilizza. o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Dite così perché avete provato ? O vi basate sulle specifiche Sram ? Domando senza alcuna intenzione polemica , la mia è solo la curiosità di uno che smaneggia parecchio su svariate bici . Questi sono i due deragliatori https://www.sram.com/sram/road/products/sram-force-22-rear-derailleur https://www.sram.com/sram/road/products/sram-force-1-rear-derailleur . In effetti ci sono belle differenze sul compasso , ma se pure fosse come dite un deragliatore post. Force si porta a casa con circa 80€ . Nuovo .

Quelli da MTB non funzionavano bene e visto che derivano da quelli io la cavia non la farei :mrgreen: :mrgreen:
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Dite così perché avete provato ? O vi basate sulle specifiche Sram ? Domando senza alcuna intenzione polemica , la mia è solo la curiosità di uno che smaneggia parecchio su svariate bici . Questi sono i due deragliatori https://www.sram.com/sram/road/products/sram-force-22-rear-derailleur https://www.sram.com/sram/road/products/sram-force-1-rear-derailleur . In effetti ci sono belle differenze sul compasso , ma se pure fosse come dite un deragliatore post. Force si porta a casa con circa 80€ . Nuovo .
non l'ho provato (non uso doppie da un pezzo :))):)
però basta vedere come lavora per capire che non può funzionare bene, la posizione verticale della puleggia alta è comandata esclusivamente dal tiro catena, quindi cambiando corona (magari 16 denti di differenza) muovi la puleggia come per passare da un 11 ad un 27 posteriore... capisci che non va bene.
Poi se è gabbia media non ha proprio sufficiente capacità.

sono d'accordo che economicamente cambiarlo non è un salasso, direi che si rivende anche bene.
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
io ero nella condizione simile alla tua e la mia scelta è stata di ordinare un pacco pignoni xt 11-42 ed una catena nuova --> spesa 92 euro on line.
bisogna capire perché hai necessità di passare alla doppia.
Lo fai perché non riesci ad andare forte in pianura/discesa perché hai il 38 o perché sei troppo duro in salita?
Io davanti ho il mono col 44 e dietro avevo 11-36. Sostanzialmente avevo un gruppo da strada.
Quindi per la gravel ho scelto di avere maggiore agilità in salita col 42 dietro ma mantenere la pedalata in allungo col 44-11 in pianura/discesa.
Certo che sarò limitato nella scalatura ma è una prova che mi costa 100 euro. :ola:
 
  • Mi piace
Reactions: massiccio