Canyon 2011 - Ultimate CF ultegra o AL sram?

maus

Novellino
23 Ottobre 2010
10
43
Torino
Visita sito
Bici
rubata... :'(
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e ho trascorso le ultime settimane a leggere thead e post su bici, ruote, telai, ecc ecc.
Vado in bdc da un paio di stagioni, ho un vecchio telaio Boeris con ruote sconosciute, leve shimano 600, deragliatore campagnolo, cambio shimano credo da battaglia, corone ant. 53/39 e post qualcosa/28 (un po' artigianale). Insomma una bici con cui mi sono avvicinato al ciclismo senza particolari investimenti.
La stagione appena conclusa ho anche iniziato a fare triathlon (4 sprint) con grande divertimento.
In bici mi piace molto fare salita, pur non essendo piccolino (1,87 x 75kg) ma non riesco ad allenarmi molto, questanno avrò fatto 2000 km...
Ora è giunto il momento di fare l'upgrade e dato che:
1) ho letto molto su questo forum
2) non ho una passione per prodotti specifici ma mi interessa il miglior rapporto qualità prezzo disponibile
3) non ho voglia, nè tempo, nè capacità di assemblare
ho deciso di andare su Canyon (lo sconto vale anche per i tesserati Fitri, scrive Annalisa).

Ora, non riesco a decidermi tra:
A) ultimate CF 9.0 (carbonio + utegra + mavic equipe): 1700 scontata
B) ultimate AL 9.0 SL (alluminio 7050 + sram force + mavic elite): 1650 scontata
C) ultimate CF 9.0 + mettere le equipe sulla vecchia bici e comprare fulcrum 3 (o al massimo 1): 2100 euro (poco meno, con fulcrum 3)

Le soluzioni A e B sono pari prezzo, ognuna ha qualcosa in più/meno dell'altra (ruote VS telaio, principalmente). La A è ulteriormente upgradabile, la B meno.
La C è un upgrade della A, che però costa un po'... certo cambio ruote alla vecchia bici e la lascio al mare, ma forse le equipe su quel muletto sono fin troppo. L'esborso ulteriore è un po' un freno... a quel punto il costo raggiunge quasi la:
D) ultimate CF 9.0 SL (carbonio + chorus + mavic elite): 2200 scontata

Sono molto dubbioso, essendoci un po' di soldini di mezzo e volendo utilizzarli al meglio...

Il FORCE sarà così buono? Ho visto che da noi è molto quotato e costicchia... ma all'estero molto meno, ad esempio.

Il telaio CF sarà tanto meglio dell'AL? (salita...)

L'ultegra sarà così pesante? (rispetto a FORCE e CHORUS)

Il CHORUS è così migliore rispetto a ultegra e FORCE?

Le mavic equipe faranno tanto più schifo delle elite?

Le fulcrum 3 saranno tanto meglio delle equipe? E delle elite? E le fulcrum 1 delle 3?

Certo... se fossi innamorato di un modello in particolare sarebbe più semplice.

Ringrazio fin da ora gli amici che avranno voglia di condividere la loro esperienza e i loro consigli, è sempre bello beneficiare dei consigli di chi ha imparato e provato, nel bene e nel male, dalle proprie scelte.

Ciao,
Marco
 

maus

Novellino
23 Ottobre 2010
10
43
Torino
Visita sito
Bici
rubata... :'(
la A o la D meglio la A, poi dovevi postare il topic in sezione canyon
...lo sapevo che sarei stato subito sgridato... :-)

avevo messo pure il tag... mi ero impegnato

l'ho postatp qua per iniziare con un basso profilo, novellino, primo post, non troppa esperienza

posso/dovrei spostarlo? ri-postarlo nella sezione canyon?

Tornando al tema, se hai tempo, mi daresti qualche lume in più?

Ciao e grazie
Marco
 

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
48
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
...lo sapevo che sarei stato subito sgridato... :-)

avevo messo pure il tag... mi ero impegnato

l'ho postatp qua per iniziare con un basso profilo, novellino, primo post, non troppa esperienza

posso/dovrei spostarlo? ri-postarlo nella sezione canyon?

Tornando al tema, se hai tempo, mi daresti qualche lume in più?

Ciao e grazie
Marco
x spostare non so come,anche io non ho grande esperienza,ho comprato canyon un mese fa è devo dire che mi son contento molto,anche come il gruppo shimano è quello che lo voglio da ora e poi,pero ho provato anche SRAM mi piaciuto,la campy cosi-cosi niente male, x me meglio shimano
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
...lo sapevo che sarei stato subito sgridato... :-)

avevo messo pure il tag... mi ero impegnato

l'ho postatp qua per iniziare con un basso profilo, novellino, primo post, non troppa esperienza

posso/dovrei spostarlo? ri-postarlo nella sezione canyon?

Tornando al tema, se hai tempo, mi daresti qualche lume in più?

Ciao e grazie
Marco

io ti rispondo sulle ruote...ho avuto sia mavic sl, elite e equipe, tra le sl e elite a mio avviso non ho avvertito nessuna differenza e se cè è impercettibile, più che altro le sl sono più accattivanti dal punto di vista estetico, però le equipe rispetto alle altre due sono molto inferiori per scorrevolezza e rigidità, insomma una ruota del segmento medio/basso ottime per muletto!!! :mrgreen:
 

franziskus

Apprendista Passista
30 Aprile 2009
844
11
63
Visita sito
Io uso la Ultimate Al. cambio Ultegra da 1 anno e devo dire che sono molto soddisfatto. Nel tuo caso la scelta dev'essere fatta, in base alle tue convinzioni, tra alluminio e carbonio in quanto i gruppi a mio avviso sono equivalenti così come sono quasi uguali gli allestimenti. Certo, anche le ruote hanno grande importanza e quindi anche per queste devi pensarci. Io per esempio ero deciso sull'alluminio, essendo io pesante e quindi la scelta mi è risultata facilitata. Ma non lo nego, avrei voglia di provare il modello in alluminio. In definitiva scegli in base alle tue convinzioni ed ai tuoi gusti, non sbagli mai.....
 

maus

Novellino
23 Ottobre 2010
10
43
Torino
Visita sito
Bici
rubata... :'(
Ciao a tutti,
...

Ora, non riesco a decidermi tra:
A) ultimate CF 9.0 (carbonio + utegra + mavic equipe): 1700 scontata
B) ultimate AL 9.0 SL (alluminio 7050 + sram force + mavic elite): 1650 scontata
C) ultimate CF 9.0 + mettere le equipe sulla vecchia bici e comprare fulcrum 3 (o al massimo 1): 2100 euro (poco meno, con fulcrum 3)

...

ERRATA CORRIGE: la A) è il modello ultimate CF 8.0

mentre la D) è la 9.0, non la 9.0 SL

I componenti comunque erano quelli.

Grazie a Markus che mi ha spostato il messaggio nel gruppo giusto.
o-o
 

maus

Novellino
23 Ottobre 2010
10
43
Torino
Visita sito
Bici
rubata... :'(
io ti rispondo sulle ruote...ho avuto sia mavic sl, elite e equipe, tra le sl e elite a mio avviso non ho avvertito nessuna differenza e se cè è impercettibile, più che altro le sl sono più accattivanti dal punto di vista estetico, però le equipe rispetto alle altre due sono molto inferiori per scorrevolezza e rigidità, insomma una ruota del segmento medio/basso ottime per muletto!!! :mrgreen:

grazie! info preziose!!!
o-o
 

NINJA

Pignone
3 Giugno 2009
207
1
Pescara
Visita sito
Bici
supersix
Non vorrei essere portatore di brutte notizie.
Ma gli sconti mi sembra siano solo sui telai e non su bici complete.
Chiedo scusa se mi trovo in errore, ma ho l' impressione che i prezzi da te calcolati a sconto non siano reali.
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
BOOOOOOOOO
Non so che dire questo è quello che è riportato sul sito canyon


Condizioni:
Prova di una tessera in corso di validità di una Federazione Europea di ciclismo o Triathlon.
Solo un telaio per persona.
Il seguente prospetto mostra tutti i modelli disponibili nel nostro Programma Sponsoring:

Modello / Strada: Prezzo-Sponsor:
Aeroad CF Frameset 1.699 € (anziché 1.999 €)
Aeroad CF Di-2 Frameset 1.699 € (anziché 1.999 €)
Ultimate CF SLX Frameset Evo 1.499 € (anziché 1.699 €)
Ultimate CF Frameset 999 € (anziché 1.299 €)
Ultimate AL Frameset 649 € (anziché 799 €)
Speedmax CF Frameset 1.599 € (anziché 1.899 €)
Speedmax AL Frameset 699 € (anziché 899 €)
V-Drome AL Frameset 699 € (anziché 899 €)
 

maus

Novellino
23 Ottobre 2010
10
43
Torino
Visita sito
Bici
rubata... :'(
BOOOOOOOOO
Non so che dire questo è quello che è riportato sul sito canyon


Condizioni:
Prova di una tessera in corso di validità di una Federazione Europea di ciclismo o Triathlon.
Solo un telaio per persona.
...

Ok.
Ma io ho chiesto direttamente a loro.
Comunque, te lo dirò quando l'avro comprata.

Per questo mi serve il vostro aiuto, la vostra esperienza di cilcisti...
Ritorniamo in tema?
Qualche spunto sui dubbi che mi attanagliano?

A, B, C ,D?

Il FORCE sarà così buono? Ho visto che da noi è molto quotato e costicchia... ma all'estero molto meno, ad esempio.

Il telaio CF sarà tanto meglio dell'AL? (salita...)

L'ultegra sarà così pesante? (rispetto a FORCE e CHORUS)

Il CHORUS è così migliore rispetto a ultegra e FORCE?

Le mavic equipe faranno tanto più schifo delle elite?

Le fulcrum 3 saranno tanto meglio delle equipe? E delle elite? E le fulcrum 1 delle 3?
 

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
36
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
Ok.
Ma io ho chiesto direttamente a loro.
Comunque, te lo dirò quando l'avro comprata.

Per questo mi serve il vostro aiuto, la vostra esperienza di cilcisti...
Ritorniamo in tema?
Qualche spunto sui dubbi che mi attanagliano?

A, B, C ,D?

io sono orientato sulla cf 8.0, upgraderei però le ruote, tenendo le mavic da allenamento! il telaio è un top di gamma, il gruppo è più che buono, una volta messo un paio di ruote top di gamma si ha in mano una superbici senza aver speso un patrimonio! non spenderei la differenza con la 9.0 perchè alla fine il chorus è più o meno equivalente all'ultegra (sono campagnolista ma questa volta mi devo arrendere) mentre le ruote restano comunque mediocri e le upgraderei lo stesso!la ultimate al invece, nonostante tuttora abbia una bici in alluminio, non la sceglierei perchè vorrei provare il carbonio a questo punto, tutto qui...:-)
 

maus

Novellino
23 Ottobre 2010
10
43
Torino
Visita sito
Bici
rubata... :'(
... il telaio è un top di gamma, il gruppo è più che buono, una volta messo un paio di ruote top di gamma si ha in mano una superbici senza aver speso un patrimonio! non spenderei la differenza con la 9.0 perchè alla fine il chorus è più o meno equivalente all'ultegra (sono campagnolista ma questa volta mi devo arrendere) mentre le ruote restano comunque mediocri e le upgraderei lo stesso!la ultimate al invece, nonostante tuttora abbia una bici in alluminio, non la sceglierei perchè vorrei provare il carbonio a questo punto, tutto qui...:-)

cosa intedi per ruote top di gamma? (alluminio o carbonio)

quanto ha senso spendere per due ruote su una bici così? (non è nè la slx, nè la aerod...)
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
cosa intedi per ruote top di gamma? (alluminio o carbonio)

quanto ha senso spendere per due ruote su una bici così? (non è nè la slx, nè la aerod...)
guarda che la CF differenzia dalla Cf slx solo per il reggisella e per la forcella(leggermente piu' leggera).......inoltre la aeroad non e' nè migliore nè peggiore della ultimate cf,ma diversa per la destinazione di utilizzo.
....quindi in linea di massima non credo che ci sia nessun upgrade che sulla aeroad o sulla slx sia "giustificabile",mentre sulla CF no.....
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
guarda che la CF differenzia dalla Cf slx solo per il reggisella e per la forcella(leggermente piu' leggera).......inoltre la aeroad non e' nè migliore nè peggiore della ultimate cf,ma diversa per la destinazione di utilizzo.
....quindi in linea di massima non credo che ci sia nessun upgrade che sulla aeroad o sulla slx sia "giustificabile",mentre sulla CF no.....
http://www.canyon.com/_it/roadbikes/bike.html?b=2141
http://www.canyon.com/_it/roadbikes/bike.html?b=2140
confrontando quanto scritto in "equipaggiamento", invece, forcella e reggisella sembrano essere identici ;nonzo%
 

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
36
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
cosa intedi per ruote top di gamma? (alluminio o carbonio)

quanto ha senso spendere per due ruote su una bici così? (non è nè la slx, nè la aerod...)

top di gamma può essere alluminio o carbonio, dipende da quello che si vuole, sull'alluminio sceglierei le shamal, sul carbonio delle bora one...ma và a gusti! ha senso si, alla fine è il telaio con cui evans ha vinto i mondiali, è un top di gamma a tutti gli effetti, credo che la differenza tra la slx e il cf normale sia come tra supersix hm e non hm, qualche centinaio di grammi e nessuna differenza a livello pratico! la aeroad è un altro genere di bici che và ad affiancarsi a quelle esistenti...