Canyon 2011 - Ultimate CF ultegra o AL sram?

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.500
3.696
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
guarda che la CF differenzia dalla Cf slx solo per il reggisella e per la forcella(leggermente piu' leggera).......inoltre la aeroad non e' nè migliore nè peggiore della ultimate cf,ma diversa per la destinazione di utilizzo.
....quindi in linea di massima non credo che ci sia nessun upgrade che sulla aeroad o sulla slx sia "giustificabile",mentre sulla CF no.....
Perdonatemi,sono rimasto ancora al 2010.....sono un tradizionalista......scherzi a parte,ancora non mi sono soffermatro sui nuovi modelli:mrgreen:
Resta in fatto,che sono sempre piu' conìsinto della mia tesi(in grassetto)
 

maus

Novellino
23 Ottobre 2010
10
43
Torino
Visita sito
Bici
rubata... :'(
top di gamma può essere alluminio o carbonio, dipende da quello che si vuole, sull'alluminio sceglierei le shamal, sul carbonio delle bora one...ma và a gusti! ha senso si, alla fine è il telaio con cui evans ha vinto i mondiali, è un top di gamma a tutti gli effetti, credo che la differenza tra la slx e il cf normale sia come tra supersix hm e non hm, qualche centinaio di grammi e nessuna differenza a livello pratico! la aeroad è un altro genere di bici che và ad affiancarsi a quelle esistenti...

ok.
grazie per il punto di vista.
effettivamente molti scrivono che le ruote contino moltissimo, forse in percentuale il componente che più conta.

io ne faccio una questione economica...
dato che la torta ha una certa dimensione, come la suddivido?

Se prendo la CF 8.0 che ruote dovrei prendere per fare un salto di qualità che si "senta" chiaramente rispetto alle mavic equipe e da che livello tecnico ed economico invece l'incremento economico diventa troppo elevato rispetto al delta tecnico?

Ad esempio: se prendo le fulcrum 3, quei 380 euro sborsati, quanto cambiano rispetto alle mavic equipe? E le fulcrum 1 rispetto alle 3? E le zero rispetto alle 1?

bicimix, da questo punto di vista, mi ha dato un parere molto interessante confrontando, secondo la sua esperienza, mavic equipe, elite ed SL.

ciao
 
Ultima modifica:

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
la differenza tra ruote si percepisce molto passando da una ruota entry level ad una di livello (per intenderci tra una di 100 e una di 500 euro) quindi secondo me tra una equipe e una f3 non noteresti grandi differenze, anche se tecnicamente il mozzo f3 (coni e sfere) è superiore a quello a cuscinetti mavic.
Per cui o spendi di più oppure cambi tipologia di ruota, io ti consiglio le neutron (basso profilo, mozzi record) leggere, performanti e anche comode!
Si trovano online ad un ottimo prezzo (400 euro contro i 600 di listino, probabilmente perchè esteticamente non sono appariscenti) e la differenza rispetto alle equipe la noteresti.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
detto da uno che monta (dalla firma) Fulcrum R1, non è molto credibile...

:-) :-)
si ma io partivo dalle ambrosio ws23! +800g!
quello che voglio dire è che leggendo il tuo primo messaggio mi sembra che tu abbia un certo budget, e non vuoi sforare troppo. spendere altre 300e per passare da equipe a neutron o R3 secondo me non so quanto ne valga la pena (per me poco). Io affronterei la spesa bici completa, me la godrei per un po con le ruote che ci sono, e poi piu avanti penserei a delle ruote top, tipo elite sr o R0... o addirittura in carbonio.
Altrimenti prendi direttamente una canyon superiore alla CF8!
 

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
36
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
no il carbonio dovrebbe essere lo stesso. La differenza tra i due telai è un mistero ;nonzo%
i grammi di differenza non sono "qualche centinaio" ma 50 o-o

si credo sia lo stesso, dicevo le differenze all'atto pratico, cioè il minor peso ma la stessa efficienza su strada! sono supposizioni non avendole provate, ma credo non si allontanino dalla verità...
 

maus

Novellino
23 Ottobre 2010
10
43
Torino
Visita sito
Bici
rubata... :'(
cavoli...

io pensavo (speravo :-) ) di ricevere un sacco di inviti a scegliere la tripletta
AL + FORCE + ELITE
invece nulla

sto alluminio non lo vuole più nessuno o quasi, ormai la scena è tutta per il carbonio

(certo bisognerebbe averli provati entrambi...)
 

maus

Novellino
23 Ottobre 2010
10
43
Torino
Visita sito
Bici
rubata... :'(
tu che uso ne vuoi fare?

Non faccio ciclismo agonistico e non posso permettermi una bici da gara e una da allenamento.
Cambiando bici potrei provare anche a migliorare un po' la mia attuale bici "puzzle" con telaio acciaio Boeris, ma non so quanto resisterei poi a usare sempre o quasi quella nuova... potrei portare quella vecchia al mare e così quando sendo per il weekend non devo portarmi dietro la bici.

Quindi, per la bici nuova, utilizzo misto:
* gare thriatlon (per ora sprint, mi piacerebbe olimpici se riesco ad allenarmi sufficientemente, quindi gare da 20 o 40 km con scia ammessa - è vietata solo in quelle più lunghe)
* allenamenti e uscite da solo o con amici (faccio spesso salita perchè mi piace, lo trovo allenante e abito a Torino, quindi vicino sia alla collina, che ha salite decisamente durette, sia non troppo lontano dalla montagna).

Quest'anno ho fatto 2000 km, chiaramente facendo anche nuoto e corsa è difficile gestire tutto (con figlio piccolo a casa :-) )
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Bene, 2 bici se fai già nuoto e running non servono... al max se in futuro vorrai fare rulli la tua vecchia andrà benissimo.
Per l'uso che ne fai starei sul carbonio, un po piu leggera in salita, quindi CF.
Ruote: ovvio che con un paio di R0 - equivalenti sarebbe il top ma credo che nelle gare di triatlon non ci sia salita e non devi fare scatti-volate, quindi una ruota media finchè non avrai altri fondi secondo me va piu che bene.
Nei giri con gli amici avere ruote di bassa gamma è un vantaggio perchè quando non sei in forma puoi sempre dire "e ma tu hai delle ruote molto piu leggere!"o-o
No seriamente non credo che 200g sulle ruote facciano la differenza nei giri con gli amici. Considera che l'80% dei soldi che spendiamo tutti lo facciamo per questioni psicologiche piu che tecniche.

P.S. Per il thriatlon però dovresti prendere il nuovo modello aeroad
P.P.S. Stamattina ho provato una canyon ultimate CF.. mi sa che la ordino anche io o-o
 

maus

Novellino
23 Ottobre 2010
10
43
Torino
Visita sito
Bici
rubata... :'(
Nei giri con gli amici avere ruote di bassa gamma è un vantaggio perchè quando non sei in forma puoi sempre dire "e ma tu hai delle ruote molto piu leggere!"o-o

è quello che dicevo finora per tutta la bici! :-) :-)

forse è vero, con la CF 9.0 non avrei più scuse :-)

No seriamente non credo che 200g sulle ruote facciano la differenza nei giri con gli amici. Considera che l'80% dei soldi che spendiamo tutti lo facciamo per questioni psicologiche piu che tecniche.

ne sono consapevole... ma quando entri nel tunnel... ;pirlùn^

P.S. Per il thriatlon però dovresti prendere il nuovo modello aeroad

se facessi gare lunghe, dove la scia non è ammessa, potrebbe forse valerne la pena, ma come ti dicevo, sprint e olmipici non hanno questa esigenza, a mio avviso.

P.P.S. Stamattina ho provato una canyon ultimate CF.. mi sa che la ordino anche io o-o

ok... mi hai quasi convinto! o-o

Secondo te, quei 500 euro in più per la 9.0 sono giustificati e/o ben spesi?
O sono le "questioni psicologiche piu che tecniche" di cui sopra?
 

ino

Pignone
10 Ottobre 2010
192
7
Trieste
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Ultegra 2011
Rispondo ad entrambi.

Ho scritto alla Canyon e Annalisa mi ha confermato che lo sconto si applica, nella stessa misura, anche alle bici complete.

Ciao

Per cortesia, quando avrai comprato la bici, non dimenticarti di farci sapere se lo sconto effettivamente ti è stato applicato su tutta la bici completa e non solo sul telaio. Grazie ;nonzo%
 

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
36
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
P.P.S. Stamattina ho provato una canyon ultimate CF.. mi sa che la ordino anche io o-o

com'è? io ero rimasto impressionato dalla Prince quando era uscita, l'avevo provata e sembrava di essere su un 3.0tdi, mi ricordo che in salita con qualsiasi rapporto (quasi) riuscivo a scattare, era una cannonata! peccato costasse 3 volte la mia bici...questo CF ha un prezzo corretto e spero sia all'altezza del Prince...
 

Lava

Apprendista Velocista
27 Aprile 2010
1.319
7
Poggio a Caiano
Visita sito
Bici
GT Grade Carbon 105
Per cortesia, quando avrai comprato la bici, non dimenticarti di farci sapere se lo sconto effettivamente ti è stato applicato su tutta la bici completa e non solo sul telaio. Grazie ;nonzo%

Infatti, vorrei saper anch'io di questo sconto...

Per capire, se quello che ti ha detto Annalisa è vero, basterebbe essere tesserati ad una squadra, anche se poi non si fanno gare, per avere lo sconto? :-x