Canyon 2020?

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ma poi vogliamo parlare anche dell'inutilità delle bici "endurance"?
Alzi il manubrio 1cm e accorci la pipa 1cm e stai più su di busto, se sei rigido.
Ti prendi questa: https://www.canyon.com/it-it/road-bikes/race-bikes/ultimate/ultimate-cf-sl-8.0/2151.html?dwvar_2151_pv_rahmengroesse=2XL&dwvar_2151_pv_rahmenfarbe=BU/WH

risparmi 700g e 3300€ e sei più contento...

Mi sembra un ragionamento, senza offesa, un po’ superficiale... un po’ perché una bici endurance non è soltanto un mezzo su cui si sta “un po’ più dritti... ed un po’ perché per quello che riguarda i prezzi confronti le mele con le pere!!
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Ma poi vogliamo parlare anche dell'inutilità delle bici "endurance"?
Alzi il manubrio 1cm e accorci la pipa 1cm e stai più su di busto, se sei rigido.
Ti prendi questa: https://www.canyon.com/it-it/road-bikes/race-bikes/ultimate/ultimate-cf-sl-8.0/2151.html?dwvar_2151_pv_rahmengroesse=2XL&dwvar_2151_pv_rahmenfarbe=BU/WH

risparmi 700g e 3300€ e sei più contento...
BHE...non si parla della stessa cosa. La bici endurance ha passaggio gomme fino a 30, freni a disco, reggisella flessibile, ecc...
a me piace parecchio… e se non fai gare con il coltello tra i denti, potrebbe essere una bici ideale.
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Appunto, una bici enormemente più razionale. Ti dà a 3300€ in meno le prestazioni migliori.
Se voglio stare comodo sto in divano.
Se invece scelgo la bici con geometria endurance, posso invece rimanere su una con geometria normale e usare pipa (corta) ed altezza manubrio idonee.
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
...si deve parlare dopo aver fatto esperienze. poi non capisco la tua arroganza! ma chi sei?
se non vanno bene per te e per i tuoi percorsi non è detto che sia lo stesso per tutti…
la bici da strada non è solo attaccare il numero e andare a tutta! non siamo mica tutti uguali
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Posso dire la mia?
Ma che schifezza sono questi nuovi gruppi SRAM? MACIGNI dal punto di vista del peso e iper costosi.
La Endurace montata con componenti costosi quali ruote in carbonio e manubrio integrato in carbonio, con SRAM Force e freni a disco pesa 7,7kg senza pedali, per 5500€? ma siamo matti?
Completamente d'accordo. Lasciamoli comprare ad altri ;)
Piuttosto prenderei un etap 11v.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
...si deve parlare dopo aver fatto esperienze. poi non capisco la tua arroganza! ma chi sei?
se non vanno bene per te e per i tuoi percorsi non è detto che sia lo stesso per tutti…
la bici da strada non è solo attaccare il numero e andare a tutta! non siamo mica tutti uguali

Facevo notare con arroganza, che per 5500€ uno si può comprare una bici da gara (a 2200€, quella che ho linkato io, da 7kg, che volendo può diventare ottima con 300€ in più ed un upgrade di ruote), E ANCHE una bici comoda da cicloraduni (da 2500€ ad esempio)...
E' la bici comoda da cicloraduni da 5500€ che non va bene per le gare, che proprio non ha senso quindi giustifica tutta la mia arroganza!

* con "arroganza" sto ovviamente facendo ironia, si scherza.
 

join.84

Apprendista Passista
28 Luglio 2012
881
256
Palermo\Acireale
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx
Appunto, una bici enormemente più razionale. Ti dà a 3300€ in meno le prestazioni migliori.
Se voglio stare comodo sto in divano.
Se invece scelgo la bici con geometria endurance, posso invece rimanere su una con geometria normale e usare pipa (corta) ed altezza manubrio idonee.
Razionalità ed essere ciclisti non è un buon binomio...altrimenti andremo tutti a decathlon..
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
No, risparmi 200€, quella linkata da me costa 2200€ (dicevo che risparmi 3300€, su quella Endurace INSENSATA da 5500€).
Per chi vuole a tutti i costi i dischi, va bene quella che dici tu, ma purtroppo pesa tanto... ben 900g più di quella da 2200€ che avevo visto io. I dischi e tutto l'impianto pesano come macigni... inutile girarci attorno.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
non capisco perché non si possa valutare il peso della gamma 2020 di Canyon in questa discussione, o giudicare al proprio uso (che comprende le gare e la prestazione) un modello meglio dell'altro
e non capisco perché mettere in scala di valori debba fare diventare brutta la discussione (non è che siamo obbligati perché siamo in un forum a dare ragione a tutti altrimenti non siamo politically correct)
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
non capisco perché non si possa valutare il peso della gamma 2020 di Canyon in questa discussione, o giudicare al proprio uso (che comprende le gare e la prestazione) un modello meglio dell'altro
e non capisco perché mettere in scala di valori debba fare diventare brutta la discussione (non è che siamo obbligati perché siamo in un forum a dare ragione a tutti altrimenti non siamo politically correct)
non credo sia sbagliato considerare il peso, penso invece sia sbagliato (qui ma anche nella vita in generale) limitarsi a vedere e considerare centrale la propria opinione benche motivata e supportata da considerazioni (personali). Canyon fa svariati modelli, con montaggi, pesi e caratterisstiche diverse. Quello che puo' andare bene a te non e' detto vada bene a tutti. Anche perche' se Canyon pensasse cosi, oltre a sprecare soldi in studi di mercato, progettazione di modelli, acquisto e stoccaggio di componenti, farebbe un unico modello. E visto che i modelli ci sono, ognuno scieglie quello che preferisce. Chi vuole i dischi, chi no, chi guarda il peso, chi il prestigio, chi il colore, chi il montaggio, chi i component, chi il costo, chi tutto quanto....ognuno e' libero di comprare quello che preferisce senza per forza sentirsi giudicato (da te) per la scelta fatta. Tu mi parli di razionale, ma e' il tuo razionale come trovo inesatto il giudizio che si basa sui tuoi presupposti.. Il mio razionale , per esempio, dice che una bici senza dischi oggi non la si prende neanche in considerazione.
 
Ultima modifica:

d0na

Novellino
15 Luglio 2011
80
3
Visita sito
Bici
old
Sono per caso usciti i nuovi modelli Ultimate CF SL? C'è scritto nuovo.
Schermata 2019-10-24 alle 10.44.50.png

Guardavo ad esempio nella versione Di2 Disc, dove c'è scritto nuovo, ma non capisco che differenza c'è con la versione precedente.
Qualcuno ne sa di più?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.037
21.649
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
No, risparmi 200€, quella linkata da me costa 2200€ (dicevo che risparmi 3300€, su quella Endurace INSENSATA da 5500€).
Per chi vuole a tutti i costi i dischi, va bene quella che dici tu, ma purtroppo pesa tanto... ben 900g più di quella da 2200€ che avevo visto io. I dischi e tutto l'impianto pesano come macigni... inutile girarci attorno.

Paragonare due bici che no hanno nulla da spartire ha poco senso
Puoi dire che non ti interessano disc e bici comode ok ma fare questo paragone ha poco senso
Il gruppo force pesa e basta paragonarlo a un ultegra disc per vederlo
Poi dire che le bici endurance sono come accorciare la pipa e mettere due spessori non ha proprio senso visto che le geometrie sono solo una delle differenze che ne fanno una bici molto più comoda che magari a te frega poco ma a chi ci pedala tante ore o ha problemi di schiena fanno la differenza fra restare inchiodati o godersi ogni allenamento in bici
Se poi guardi una ultimate disc montata come una endurace vedrai che la differenza di peso è di pochissimi etti dati in gran parte dai componenti diversi( reggisella pignoni manubrio...)
 
Ultima modifica: