Canyon 2020?

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Paragonare due bici che no hanno nulla da spartire ha poco senso
Puoi dire che non ti interessano disc e bici comode ok ma fare questo paragone ha poco senso
Il gruppo force pesa e basta paragonarlo a un ultegra disc per vederlo
Poi dire che le bici endurance sono come accorciare la pipa e mettere due spessori non ha proprio senso visto che le geometrie sono solo una delle differenze che ne fanno una bici molto più comoda che magari a te frega poco ma a chi ci pedala tante ore o ha problemi di schiena fanno la differenza fra restare inchiodati o godersi ogni allenamento in bici
Se poi guardi una ultimate disc montata come una endurace vedrai che la differenza di peso è di pochissimi etti dati in gran parte dai componenti diversi( reggisella pignoni manubrio...)
Quando la stavo guardando io per decidere se prendere la ultimate o la endurance nel luglio 2018 ricordo che ballavano tra telaio e forcella forse 70/80g....la endurance tra l'altro costava meno nel periodo che erano entrambe in sconto.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Secondo me uno che usa la bici in modalità "endurance" non ha bisogno di componentistica da 5500€, tutto qui.
Se uno vuole una bici prestazionale e leggera (e quindi costosa) lo fa per correre, o per andare in un certo modo, quindi secondo me sono giustificate le bici con geometria più spinta.

Nell'esempio che facevo io, con 2200 ci si prende una bici migliore, per correre, rispetto alla endurace da 5500€, perché anche solo come peso c'è un risparmio di ben 700g. E con i soldi risparmiati ci si compra una signora bici da endurance da 2000€, che tanto per endurance che me ne faccio dello sram wireless? delle ruote in carbonio superleggere (MONTATE POI CON CANOTTI ASSURDI DA 30mm!!!)? dell'alto profilo? Per andare in giro a divertirsi va benissimo una endurace con ultegra o 105 meccanico.

Se invece si sceglie la bici endurance, per correre, e lo si fa solo perché non si vuole alzare il manubrio e accorciare la pipa per adattarla alla nostra (scarsa) flessibilità, secondo me si è sbagliato completamente approccio. Il vero approccio alla bici endurance (come dite anche voi) è per apprezzarne la comodità durante i propri giri e le proprie uscite. Non vedo perché buttare via 5500€ in una bici per questo uso.

Per me è la stessa assurdità della bici "per correre" Ultimate CF Evo da 10.000€, sia chiaro. Non ce l'ho con il concetto di endurance. Ce l'ho con chi prende la endurance e la vuole "prestazionale" per correre.

(un po' lo stesso concetto dei SUV "sportivi", che pesano 2500kg, ci vuole un motorone bestiale per dargli un po' di brio, e 1000 accrocchi elettronici per fargli tenere minimamente la strada)
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Sul sito vedo la Ultimate cf sl 8.0 aero con la dicitura NUOVO dove mi sembra cambino solo le ruote rispetto all'anno scorso...e 500 euro in meno

ORDINATAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

4.000 euro per un allestimento così è assurdo!!! Altro che qualità prezzo peggiorata!!!!
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Secondo me uno che usa la bici in modalità "endurance" non ha bisogno di componentistica da 5500€, tutto qui.
Se uno vuole una bici prestazionale e leggera (e quindi costosa) lo fa per correre, o per andare in un certo modo, quindi secondo me sono giustificate le bici con geometria più spinta.

Nell'esempio che facevo io, con 2200 ci si prende una bici migliore, per correre, rispetto alla endurace da 5500€, perché anche solo come peso c'è un risparmio di ben 700g. E con i soldi risparmiati ci si compra una signora bici da endurance da 2000€, che tanto per endurance che me ne faccio dello sram wireless? delle ruote in carbonio superleggere (MONTATE POI CON CANOTTI ASSURDI DA 30mm!!!)? dell'alto profilo? Per andare in giro a divertirsi va benissimo una endurace con ultegra o 105 meccanico.

Se invece si sceglie la bici endurance, per correre, e lo si fa solo perché non si vuole alzare il manubrio e accorciare la pipa per adattarla alla nostra (scarsa) flessibilità, secondo me si è sbagliato completamente approccio. Il vero approccio alla bici endurance (come dite anche voi) è per apprezzarne la comodità durante i propri giri e le proprie uscite. Non vedo perché buttare via 5500€ in una bici per questo uso.

Per me è la stessa assurdità della bici "per correre" Ultimate CF Evo da 10.000€, sia chiaro. Non ce l'ho con il concetto di endurance. Ce l'ho con chi prende la endurance e la vuole "prestazionale" per correre.

(un po' lo stesso concetto dei SUV "sportivi", che pesano 2500kg, ci vuole un motorone bestiale per dargli un po' di brio, e 1000 accrocchi elettronici per fargli tenere minimamente la strada)

La differenza in prestazioni è molto meno di quanto pensi eh... sarà un po’ più dura da rilanciare ma poi sul cronometro le differenze non sono così marcate
Detto questo per le prestazioni dell’amatore medio non avrebbe senso spendere più di 3.000€ né in una bici endurance né in una bici racing...
Semplicemente siamo appassionati e per essere soddisfatti si finisce per spendere tanto in una bici per esserne soddisfatti
I vantaggi che si ottengono con una bici molto più costosa sono relativamente marginali ma ci rendono felici
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
  • Mi piace
Reactions: bonny92

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Dalla mia esperienza con 2 acquisti in canyon (kit telaio la prima volta, bici intera la seconda) il ritardo nella spedizione è stato trascurabile la prima volta, e assente la seconda.