Canyon CF SLX...come la snellisco?

Lorenzo_78

Apprendista Passista
7 Aprile 2007
1.060
21
45
Pisa
Visita sito
Bici
Canyon UltimateCF SLX/Canyon AeroadCF SLX
Eccomi a voi...la scimmia è partita! Vorrei alleggerire la mia Canyon CF SLX. Partiamo da, appunto:

Telaio Canyon CF SLX
Ruote Fulcrum Zero Carbon
Pedali Keo Carbon TI
Sella Selle Italia SLR Kit Carbonio Flow
Manubrio Ritchey WCS Logic II
Gruppo completo DuraAce Di2 9070
Portaborraccia Elite Vico Carbon

Con questa configurazione la bici dovrebbe pesare circa 6,7kg...dove posso limare? Eviterei sganci rapidi e camere d'aria ultraleggeri...i componenti che, diciamo, mi piacciono di meno di questa bici sono i freni e la guarnitura...aspetto i vostri consigli!
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.575
699
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Eccomi a voi...la scimmia è partita! Vorrei alleggerire la mia Canyon CF SLX. Partiamo da, appunto:

Telaio Canyon CF SLX
Ruote Fulcrum Zero Carbon
Pedali Keo Carbon TI
Sella Selle Italia SLR Kit Carbonio Flow
Manubrio Ritchey WCS Logic II
Gruppo completo DuraAce Di2 9070
Portaborraccia Elite Vico Carbon

Con questa configurazione la bici dovrebbe pesare circa 6,7kg...dove posso limare? Eviterei sganci rapidi e camere d'aria ultraleggeri...i componenti che, diciamo, mi piacciono di meno di questa bici sono i freni e la guarnitura...aspetto i vostri consigli!
I componenti che non ti piacciono sono gli unici che non toccherei. Al contrario di quanto dici, gli sganci Carbon Ti ti consentiranno di limare 50-60 gr.
Per il resto o vai su ditte come Darimo x reggisella e Extralite x attacco manubrio o lasci tutto come sta. Non stai messo male, anzi [emoji108]

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.143
6.154
Visita sito
Bici
Gianni2
Eccomi a voi...la scimmia è partita! Vorrei alleggerire la mia Canyon CF SLX. Partiamo da, appunto:

Telaio Canyon CF SLX
Ruote Fulcrum Zero Carbon
Pedali Keo Carbon TI
Sella Selle Italia SLR Kit Carbonio Flow
Manubrio Ritchey WCS Logic II
Gruppo completo DuraAce Di2 9070
Portaborraccia Elite Vico Carbon

Con questa configurazione la bici dovrebbe pesare circa 6,7kg...dove posso limare? Eviterei sganci rapidi e camere d'aria ultraleggeri...i componenti che, diciamo, mi piacciono di meno di questa bici sono i freni e la guarnitura...aspetto i vostri consigli!
secondo me spendi un botto per pochi grammi, parti da una condizione da 5euro/grammo
per la tua idea è sicuramente preferibile partire dal telaio sfuso, travasare vecchi pezzi o un gruppo economico per cominciare a pedalare e piano piano intervenire. La base di telaio è sicuramente leggera. comunque in ordine di euro/gr:
  • camere tubolito da 38gr se non hai tubeless. con 50 euro togli abbastanza.
  • tuning e viterie varie : in ordine: sganci rapidi, le viti femmine che vanno ad ancorare i freni, mettile in TI, viti delle leve idem, bloccaggi cavi freno idem, attacco deragliatore anteriore. placchetta in carbonio del cambio post. pulegge del cambio, ma le DA sono ceramicate e scorrono da dio sulla catena. spessori sterzo carbon o resina. controlla l'expander dentro la fork ce ne sono di leggeri, ma devi sapere da quanto parti (si possono limare decine di grammi). guaine e cavi jagwire risparmi 20-30gr
  • Curare gli accessori, sottosella e quello che c'è dentro ( euro/gr è la zona dove si risparmia di più), borraccia elite FLY (si ciuccia peggio ma risparmi 30gr rispetto a una comune borraccia). se hai la borraccia portaattrezzi sappi che è la soluzione più pesante.
  • se non ti piace la pedaliera, sram red con corone extralite. però la finitura non è proprio simile al resto del gruppo. servirebbe il red11 penultima serie. la guarnitura completa con corone extralite viene 500gr circa vs 630 shimano. per scendere ancora THM clavicula guadagni quasi 200gr ma il prezzo triplica quasi....
  • freni ci sono gli eebrake. però oltre 500 euro e togli 100gr. un po' come la guarnitura. oppure i ciamillo lekky8.
  • il manubrio non è una piuma, ma per togliere 30gr ti vanno via 200 euro per un carbonio abbastanza sicuro (es swork)
questi erano tutti interventi che lasciano invariata la funzionalità.
  • Tubolari, però diventa invasivo come intervento, l'usabilità della bici ne risente.
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Eccomi a voi...la scimmia è partita! Vorrei alleggerire la mia Canyon CF SLX. Partiamo da, appunto:

Telaio Canyon CF SLX
Ruote Fulcrum Zero Carbon
Pedali Keo Carbon TI
Sella Selle Italia SLR Kit Carbonio Flow
Manubrio Ritchey WCS Logic II
Gruppo completo DuraAce Di2 9070
Portaborraccia Elite Vico Carbon

Con questa configurazione la bici dovrebbe pesare circa 6,7kg...dove posso limare? Eviterei sganci rapidi e camere d'aria ultraleggeri...i componenti che, diciamo, mi piacciono di meno di questa bici sono i freni e la guarnitura...aspetto i vostri consigli!

Per rispondere in maniera compiuta, dovresti dire di quanto peso ti piacerebbe scendere, se hai in mente un budget e qual'è il peso effettivo attuale.
Io ho una Ultimate Cf Slx in taglia M che, completa e senza componenti esoterici, pesa 6,130 kg. Ho comprato il telaio e l'ho assemblata a mio piacimento, facendo attenzione al peso dei componenti ed al costo.
Ovviamente non ti consiglierò un attacco Extralite, che non va su una forcella da un pollice e un quarto, nè di intervenire sulla serie sterzo, peraltro leggerissima, perchè è del tutto particolare e non consente modifiche, perlomeno a me note.
In attesa di conoscere il budget, lascerei al momento da parte la guarnitura ed i freni, che peraltro sono quelli che vorresti modificare. Per la cronaca io uso gruppo Sram Red completo, per cui sulla mia bici guarnitura e freni sono del gruppo standard.
Il reggisella di serie è pesante. Ne puoi mettere uno da 160/170 grammi senza svenarti e togliere 50 grammi.
Il nastro manubrio consente risparmi inaspettati. Con un Silva Forello (da 40 grammi) o un Deda da 45 grammi, potresti togliere anche 40 grammi.
L'attacco della Canyon è abbastanza pesante e cambiando soltanto la curva risolveresti poco.
Io darei un'occhiata ai componenti Canyon, perchè con un manubrio integrato faresti un upgrade estetico non da poco.
L'H31 è molto leggero e, anche se viene montato sulla Endurace, va bene anche sulla Ultimate. Da qualche tempo è in offerta speciale ed ha un costo accettabile rispetto alla media degli integrati. L'accessorio che Canyon vende per montare il gps è bello e leggero (28 grammi) e, a meno che tu non lo monti sull'attacco, avrebbe benefici effetti sul peso.
Sulla Ultimate adesso montano il CP10, molto bello, ma ancora non è in vendita separatamente.
Anche se non ti interessano gli sganci e le camere d'aria, se vuoi risparmiare peso difficilmente ne potrai prescidere. Di sganci affidabili sotto i 50 grammi ne trovi diversi (i fulcrum pesano più di cento grammi) e per le camere d'aria, senza andare su quelle superleggere, potresti optare per quelle intermedie da 75/80 grammi (Continental, ad esempio), secondo me usabili in tutta sicurezza, anche considerando che le fulcrum non hanno necessità di nastro paranipples, che spesso finisce per tagliare la camera.
La sella è troppo personale per poterti dare qualche consiglio ed alla viteria penserei dopo variazioni più consistenti.
 
Ultima modifica:

Lorenzo_78

Apprendista Passista
7 Aprile 2007
1.060
21
45
Pisa
Visita sito
Bici
Canyon UltimateCF SLX/Canyon AeroadCF SLX
Grazie per i consigli per ora...la mia Ultimate SLX è il "vecchio modello" (2015) e, direi purtroppo, sono ormai legato all'elettronico, altrimenti con uno sram Red meccanico avrei già "limato" un bel po'. Gli sganci rapidi ultraleggeri, mi chiedo, sono affidabili? Che già con quelli si toglie un bel po' (sì, i fulcrum sono pesantucci confrontati con gli altri). Sto cercando di fare un po' di chiarezza anche io. Budget di spesa, beh...direi sulle 500€.
Il manubrio integrato, molto bello, ma in quanto tale non consente modifiche di posizione...per dire...recentemente ho dovuto cambiare attacco manubrio cavandomela con una misera spesa: avessi avuto l'integrato sarebbero stati dolori! Avevo guardato, però, il manubrio in carbonio Canyon da 186g...200€ per 60g...
 
Ultima modifica:

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.575
699
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Grazie per i consigli per ora...la mia Ultimate SLX è il "vecchio modello" e, direi purtroppo, sono ormai legato all'elettronico, altrimenti con uno sram Red meccanico avrei già "limato" un bel po'. Gli sganci rapidi ultraleggeri, mi chiedo, sono affidabili? Che già con quelli si toglie un bel po' (sì, i fulcrum sono pesantucci confrontati con gli altri). Sto cercando di fare un po' di chiarezza anche io. Budget di spesa, beh...direi sulle 500€.
Il manubrio integrato, molto bello, ma in quanto tale non consente modifiche di posizione...per dire...recentemente ho dovuto cambiare attacco manubrio cavandomela con una misera spesa: avessi avuto l'integrato sarebbero stati dolori! Avevo guardato, però, il manubrio in carbonio Canyon da 186g...io, mi son sbagliato, ho l'Evo Curve Ritchey da 330g! Già con quello toglierei un bel po'...
Con gli sganci Carbon Ti vai sul sicuro. La coppia con asse in titanio pesa 41 gr. Adatta anche alle mtb, è per me insostituibile



Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Emiliano

Novellino
25 Aprile 2009
46
2
44
Monselice
Visita sito
Eccomi a voi...la scimmia è partita! Vorrei alleggerire la mia Canyon CF SLX. Partiamo da, appunto:

Telaio Canyon CF SLX
Ruote Fulcrum Zero Carbon
Pedali Keo Carbon TI
Sella Selle Italia SLR Kit Carbonio Flow
Manubrio Ritchey WCS Logic II
Gruppo completo DuraAce Di2 9070
Portaborraccia Elite Vico Carbon

Con questa configurazione la bici dovrebbe pesare circa 6,7kg...dove posso limare? Eviterei sganci rapidi e camere d'aria ultraleggeri...i componenti che, diciamo, mi piacciono di meno di questa bici sono i freni e la guarnitura...aspetto i vostri consigli!

6.7 con tutto sto ben di Dio? Io sono a 6.8 ma ho una sella spec toupe da 70 euro se passassi alla carbon scendo di un altro hg
 

Allegati

  • IMG-20181213-WA0002.jpg
    IMG-20181213-WA0002.jpg
    82,3 KB · Visite: 110
  • IMG_20190209_170238.jpg
    IMG_20190209_170238.jpg
    272,5 KB · Visite: 116

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Posso chiedere, e non sono ne sarcastico ne offensivo, quale è il motivo per cui spendere ballate di euro per limare qualche centinaio di grammi?
Io nella mia ignoranza e principiantità, penso che per poter fare ragionamenti del genere bisogna essere al limite con tutto il resto, o meglio allenamento, alimentazione, giusto riposo... Se poi si parla di estetica o gusto personale la cosa cambia...
Perchè se un giorno quando monti in bici non hai fatto cacca, hai già rimesso almeno 1000€...
Se sono ot scusate, ma è una curiosità...
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Posso chiedere, e non sono ne sarcastico ne offensivo, quale è il motivo per cui spendere ballate di euro per limare qualche centinaio di grammi?
Io nella mia ignoranza e principiantità, penso che per poter fare ragionamenti del genere bisogna essere al limite con tutto il resto, o meglio allenamento, alimentazione, giusto riposo... Se poi si parla di estetica o gusto personale la cosa cambia...
Perchè se un giorno quando monti in bici non hai fatto cacca, hai già rimesso almeno 1000€...
Se sono ot scusate, ma è una curiosità...


questo tuo ragionamento secondo me lo puoi fare, ma:

1) non in questa sezione dove è chiaro la passione per l'alleggerimento (sarebbe come dire in un forum di cuochi che state sempre a pensare a cucinare!!)
2) non è nemmeno del tutto vero che alleggerire è solo una passione, perché una bici leggera ha bisogno di meno watt (ma qui si parla di aria fritta) --> vai a vedere le bici dei pro e soprattutto delle donne pro (più uno è leggero fisicamente più sente la differenza)
3) cosa ne sai se lui, io, gli altri non curiamo anche il resto (dieta, sonno, allenamento) per essere al top?
4) personalmente tra una bici di +/-1kg sento veramente tanta
differenza, soprattutto se concentrato nelle ruote;
5) prima di ogni gara io faccio tanta cacca quindi non è un mio problema
 
  • Mi piace
Reactions: bisanzio

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Posso chiedere, e non sono ne sarcastico ne offensivo, quale è il motivo per cui spendere ballate di euro per limare qualche centinaio di grammi?
Io nella mia ignoranza e principiantità, penso che per poter fare ragionamenti del genere bisogna essere al limite con tutto il resto, o meglio allenamento, alimentazione, giusto riposo... Se poi si parla di estetica o gusto personale la cosa cambia...
Perchè se un giorno quando monti in bici non hai fatto cacca, hai già rimesso almeno 1000€...
Se sono ot scusate, ma è una curiosità...

Se sfogli il forum è pieno di post con curiosità simili alla tua. Puoi trovare migliaia di risposte alla tua domanda. Sostanzialmente, a qualcuno piace magra, a qualcuno con qualche chiletto in più, fine...
Senza contare che non tutti hanno bisogno di risparmiare, e sottendono per quello che piace a loro.
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
questo tuo ragionamento secondo me lo puoi fare, ma:

1) non in questa sezione dove è chiaro la passione per l'alleggerimento (sarebbe come dire in un forum di cuochi che state sempre a pensare a cucinare!!)
2) non è nemmeno del tutto vero che alleggerire è solo una passione, perché una bici leggera ha bisogno di meno watt (ma qui si parla di aria fritta) --> vai a vedere le bici dei pro e soprattutto delle donne pro (più uno è leggero fisicamente più sente la differenza)
3) cosa ne sai se lui, io, gli altri non curiamo anche il resto (dieta, sonno, allenamento) per essere al top?
4) personalmente tra una bici di +/-1kg sento veramente tanta
differenza, soprattutto se concentrato nelle ruote;
5) prima di ogni gara io faccio tanta cacca quindi non è un mio problema

Ho preso questo post a esempio, visto che siete in diversi a scrivere...
Io come ho scritto all'inizio non volevo essere offensivo, vorrei solo capire, io sono 95 kg, non di muscoli, una via di mezzo, e ho una bici in acciaio da 8,8kg, quindi qui ci sto a fare niente, ma mi piace leggere e capire cosa sto leggendo...
Sono interessato alla meccanica, la mia bici l'ho assemblata completamente io...
Che sia una passione l'ho capito, e se siete in tanti, non è nemmeno una cosa strana, e concordo con le meno watt, ma ritengo, mio modesto parere, che andare a limare 50/100g spendendo fraccate di soldi, sulla prestazione finale cambi praticamente nulla, se però mi parli, come dici te 1kg +/-, lo capisco di più, la differenza sono convinto la sentirei pure io che sono una pippa...
Sul fatto della cacca era solo una battuta per estremizzare il mio discorso, potrebbe essere un bicchiere di acqua in più o una crostatina in più che va a limare quegli etti che costano 1000€...
Il mio, come ripeto, non era una attacco personale, sono solo curioso di sapere se degli sganci o un portaborraccia o una serie di viti, diano dei vantaggi tangibili da spenderci cifre tali...
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Se sfogli il forum è pieno di post con curiosità simili alla tua. Puoi trovare migliaia di risposte alla tua domanda. Sostanzialmente, a qualcuno piace magra, a qualcuno con qualche chiletto in più, fine...
Senza contare che non tutti hanno bisogno di risparmiare, e sottendono per quello che piace a loro.

Vabbè, codesto è un discorso a cavolo, scusami, il forum è giustamente pieno di qualsiasi informazione, però tutti facciamo dei nuovi post che però sono personalizzati sulla nostra richiesta...
Io come ho scritto sopra ho preso questo post a esempio, non me ne voglia chi lo ha aperto...
Se mi dici di piacere, tutto è lecito, c'è anche a chi pace essere preso a cinghiate nella schiena, e quindi non discuto sull'estetica, io chiedevo lumi sull'effettiva efficacia...
Lo stesso sul risparmiare, solo una questione di utilità, non è il mio caso, ma chi ne ha d'avanzo, non credo che gli piaccia buttarli al vento gli eurini, come ripeto, magari pensando di guadagnare chissacchè...
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Vabbè, codesto è un discorso a cavolo, scusami, il forum è giustamente pieno di qualsiasi informazione, però tutti facciamo dei nuovi post che però sono personalizzati sulla nostra richiesta...
Io come ho scritto sopra ho preso questo post a esempio, non me ne voglia chi lo ha aperto...
Se mi dici di piacere, tutto è lecito, c'è anche a chi pace essere preso a cinghiate nella schiena, e quindi non discuto sull'estetica, io chiedevo lumi sull'effettiva efficacia...
Lo stesso sul risparmiare, solo una questione di utilità, non è il mio caso, ma chi ne ha d'avanzo, non credo che gli piaccia buttarli al vento gli eurini, come ripeto, magari pensando di guadagnare chissacchè...

dunque, è chiaro che si deve partire da alimentazione e forma fisica prima di tutto!
Tuttavia questo è una sezione che si chiama: " grammomania".
La bici da corsa più leggera (soprattutto se nelle ruote) ti consente di andare meglio in salita e nei rilanci, ma questo è ovvio e lo sai anche tu.

spendere per due viti in ergal, un portaborraccia in carbonio, e due sganci, con risparmi di 30, 40, 50gr può essere assurdo se considerato come attività spot.
Ma se una persona si porta avanti negli anni una serie di accessori che sono leggeri e al tempo stesso affidabili, alla fine si ritrova ad avere un gran mezzo leggero.
Non devi cambiare solo la vite in titanio, ma tutti i pezzi, perché quei 30-40-100gr moltiplicati possono farti risparmiare parecchio.
Chiaramente devi partire da un telaio leggero e due ruote leggere.
Un canyon Cf Slx è meno di 800gr e se prendi due ruote tranquille come fulcrum racing speed 35 (usate da 700 euro) arrivi a 1300gr.

Io per esempio ho lo stesso telaio montato con Ultegra (gruppo economico) ma ruote leggere e sto sui 6,7kg.
20170916_105505.jpg