Eccomi a voi...la scimmia è partita! Vorrei alleggerire la mia Canyon CF SLX. Partiamo da, appunto:
Telaio Canyon CF SLX
Ruote Fulcrum Zero Carbon
Pedali Keo Carbon TI
Sella Selle Italia SLR Kit Carbonio Flow
Manubrio Ritchey WCS Logic II
Gruppo completo DuraAce Di2 9070
Portaborraccia
Elite Vico Carbon
Con questa configurazione la bici dovrebbe pesare circa 6,7kg...dove posso limare? Eviterei sganci rapidi e camere d'aria ultraleggeri...i componenti che, diciamo, mi piacciono di meno di questa bici sono i freni e la guarnitura...aspetto i vostri consigli!
Per rispondere in maniera compiuta, dovresti dire di quanto peso ti piacerebbe scendere, se hai in mente un budget e qual'è il peso effettivo attuale.
Io ho una Ultimate Cf Slx in taglia M che, completa e senza componenti esoterici, pesa 6,130 kg. Ho comprato il telaio e l'ho assemblata a mio piacimento, facendo attenzione al peso dei componenti ed al costo.
Ovviamente non ti consiglierò un attacco Extralite, che non va su una forcella da un pollice e un quarto, nè di intervenire sulla serie sterzo, peraltro leggerissima, perchè è del tutto particolare e non consente modifiche, perlomeno a me note.
In attesa di conoscere il budget, lascerei al momento da parte la guarnitura ed i freni, che peraltro sono quelli che vorresti modificare. Per la cronaca io uso gruppo
Sram Red completo, per cui sulla mia bici guarnitura e freni sono del gruppo standard.
Il reggisella di serie è pesante. Ne puoi mettere uno da 160/170 grammi senza svenarti e togliere 50 grammi.
Il nastro manubrio consente risparmi inaspettati. Con un Silva Forello (da 40 grammi) o un Deda da 45 grammi, potresti togliere anche 40 grammi.
L'attacco della Canyon è abbastanza pesante e cambiando soltanto la curva risolveresti poco.
Io darei un'occhiata ai componenti Canyon, perchè con un manubrio integrato faresti un upgrade estetico non da poco.
L'H31 è molto leggero e, anche se viene montato sulla Endurace, va bene anche sulla Ultimate. Da qualche tempo è in offerta speciale ed ha un costo accettabile rispetto alla media degli integrati. L'accessorio che Canyon vende per montare il gps è bello e leggero (28 grammi) e, a meno che tu non lo monti sull'attacco, avrebbe benefici effetti sul peso.
Sulla Ultimate adesso montano il CP10, molto bello, ma ancora non è in vendita separatamente.
Anche se non ti interessano gli sganci e le camere d'aria, se vuoi risparmiare peso difficilmente ne potrai prescidere. Di sganci affidabili sotto i 50 grammi ne trovi diversi (i fulcrum pesano più di cento grammi) e per le camere d'aria, senza andare su quelle superleggere, potresti optare per quelle intermedie da 75/80 grammi (
Continental, ad esempio), secondo me usabili in tutta sicurezza, anche considerando che le fulcrum non hanno necessità di nastro paranipples, che spesso finisce per tagliare la camera.
La sella è troppo personale per poterti dare qualche consiglio ed alla viteria penserei dopo variazioni più consistenti.