Canyon CF SLX...come la snellisco?

pepe

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Vabbè, codesto è un discorso a cavolo, scusami, il forum è giustamente pieno di qualsiasi informazione, però tutti facciamo dei nuovi post che però sono personalizzati sulla nostra richiesta...
Io come ho scritto sopra ho preso questo post a esempio, non me ne voglia chi lo ha aperto...
Se mi dici di piacere, tutto è lecito, c'è anche a chi pace essere preso a cinghiate nella schiena, e quindi non discuto sull'estetica, io chiedevo lumi sull'effettiva efficacia...
Lo stesso sul risparmiare, solo una questione di utilità, non è il mio caso, ma chi ne ha d'avanzo, non credo che gli piaccia buttarli al vento gli eurini, come ripeto, magari pensando di guadagnare chissacchè...

non troverai nessuno che ti biasima per quello che chiedi, IN QUESTA SEZIONE.
Semplicemente credo che sia FIGO sollevare la bici e sentire che non fai troppa fatica. Personalmente, faccio tutto da me, con un'occhio al portafoglio, uno al peso ed uno alla sicurezza, la bici non devo esporla in nessun stand ma usarla. con la bici nuova mi son regalato (oltre che al telaio) dei porta borraccia, le guaine cavi e la sella. mi sono pure regalato un manubrio in carbonio, ma pesa una tonnellata, ma chissefrega, a me piace e devo prendere le buche con serenità. La sella è un foglio di carbonio, incredibilmente è anche comoda, (è un prodotto cinese, da circa 1 etto, e mi è costato BEN 25€), ovviamente non a tutti risulterà comoda, a me si. mi riservo una prova più approfondita sulle lunghe tratte.
 
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Lorenzo_78

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Posso chiedere, e non sono ne sarcastico ne offensivo, quale è il motivo per cui spendere ballate di euro per limare qualche centinaio di grammi?
Io nella mia ignoranza e principiantità, penso che per poter fare ragionamenti del genere bisogna essere al limite con tutto il resto, o meglio allenamento, alimentazione, giusto riposo... Se poi si parla di estetica o gusto personale la cosa cambia...
Perchè se un giorno quando monti in bici non hai fatto cacca, hai già rimesso almeno 1000€...
Se sono ot scusate, ma è una curiosità...


Nessuna offesa, ci mancherebbe...è, di fatto, solo uno sfizio che (se non nel caso di ruote per tubolari, toh), non offre contributi specifici nella "prestazione finale". É di per sé chiaro che 100g in meno non danno vantaggi (credo io).

Ad ogni modo, per adesso, credo che prenderò reggisella e manubrio dedaelementi superleggero. Poi, magari, i carbon-ti.
 

pepe

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Nessuna offesa, ci mancherebbe...è, di fatto, solo uno sfizio che (se non nel caso di ruote per tubolari, toh), non offre contributi specifici nella "prestazione finale". É di per sé chiaro che 100g in meno non danno vantaggi (credo io).

Ad ogni modo, per adesso, credo che prenderò reggisella e manubrio dedaelementi superleggero. Poi, magari, i carbon-ti.

così, tanto per farti passare la voglia.... dai un'occhio a questo thread
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/rottura-curva-deda-supeleggera.232728/
 

andrea

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Nessuna offesa, ci mancherebbe...è, di fatto, solo uno sfizio che (se non nel caso di ruote per tubolari, toh), non offre contributi specifici nella "prestazione finale". É di per sé chiaro che 100g in meno non danno vantaggi (credo io).

Ad ogni modo, per adesso, credo che prenderò reggisella e manubrio dedaelementi superleggero. Poi, magari, i carbon-ti.

non sono d'accordo che non ci sia beneficio ad avere una bici leggera. lasciamo stare gli estremismi, perché una bici che flette non ha senso, ma una bici rigida e leggera fa la differenza alla grande!

montando materiale di serie:
-telaio leggero sugli 800gr (supersix, Ultimate, tarmac..ecc)
-sram red
-ruote leggere e rigide

sicuramente stai tra 6kg e 6.6kg, mantenendo il massimo della affidabilità.
Certo che alle strade bianche erano in tanti a perdere le borracce per aver risparmiato 30gr per un porta borraccia in carbonio. Quello non ha senso!
 

Lorenzo_78

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non sono d'accordo che non ci sia beneficio ad avere una bici leggera. lasciamo stare gli estremismi, perché una bici che flette non ha senso, ma una bici rigida e leggera fa la differenza alla grande!

montando materiale di serie:
-telaio leggero sugli 800gr (supersix, Ultimate, tarmac..ecc)
-sram red
-ruote leggere e rigide

sicuramente stai tra 6kg e 6.6kg, mantenendo il massimo della affidabilità.
Certo che alle strade bianche erano in tanti a perdere le borracce per aver risparmiato 30gr per un porta borraccia in carbonio. Quello non ha senso!

Non mi si fraintenda: non dico che una bici leggera non offre benefici. Dico che tra una bici da 6.7kg ed una da 6.6kg cambia poco o nulla :-)
 

Mini4wdking

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I componenti che non ti piacciono sono gli unici che non toccherei. Al contrario di quanto dici, gli sganci Carbon Ti ti consentiranno di limare 50-60 gr.
Per il resto o vai su ditte come Darimo x reggisella e Extralite x attacco manubrio o lasci tutto come sta. Non stai messo male, anzi [emoji108]

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Ha una Canyon, l'attacco manubrio è da 1" 1/4 e non 1" 1/8. Esistono pochissimi produttori che lo fanno. Extralite e roba superleggera no.
 

Mini4wdking

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secondo me spendi un botto per pochi grammi, parti da una condizione da 5euro/grammo
per la tua idea è sicuramente preferibile partire dal telaio sfuso, travasare vecchi pezzi o un gruppo economico per cominciare a pedalare e piano piano intervenire. La base di telaio è sicuramente leggera. comunque in ordine di euro/gr:
  • camere tubolito da 38gr se non hai tubeless. con 50 euro togli abbastanza.
  • tuning e viterie varie : in ordine: sganci rapidi, le viti femmine che vanno ad ancorare i freni, mettile in TI, viti delle leve idem, bloccaggi cavi freno idem, attacco deragliatore anteriore. placchetta in carbonio del cambio post. pulegge del cambio, ma le DA sono ceramicate e scorrono da dio sulla catena. spessori sterzo carbon o resina. controlla l'expander dentro la fork ce ne sono di leggeri, ma devi sapere da quanto parti (si possono limare decine di grammi). guaine e cavi jagwire risparmi 20-30gr
  • Curare gli accessori, sottosella e quello che c'è dentro ( euro/gr è la zona dove si risparmia di più), borraccia elite FLY (si ciuccia peggio ma risparmi 30gr rispetto a una comune borraccia). se hai la borraccia portaattrezzi sappi che è la soluzione più pesante.
  • se non ti piace la pedaliera, sram red con corone extralite. però la finitura non è proprio simile al resto del gruppo. servirebbe il red11 penultima serie. la guarnitura completa con corone extralite viene 500gr circa vs 630 shimano. per scendere ancora THM clavicula guadagni quasi 200gr ma il prezzo triplica quasi....
  • freni ci sono gli eebrake. però oltre 500 euro e togli 100gr. un po' come la guarnitura. oppure i ciamillo lekky8.
  • il manubrio non è una piuma, ma per togliere 30gr ti vanno via 200 euro per un carbonio abbastanza sicuro (es swork)
questi erano tutti interventi che lasciano invariata la funzionalità.
  • Tubolari, però diventa invasivo come intervento, l'usabilità della bici ne risente.

Attenzione, ha una Canyon, quindi gli spessori sterzo ci vogliono da 1" 1/4 e soprattutto: NON HA EXPANDER!!!
 

longjnes

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Attenzione, ha una Canyon, quindi gli spessori sterzo ci vogliono da 1" 1/4 e soprattutto: NON HA EXPANDER!!!
eh anche io avendo giant mi devo misurare con l'od2. gli spessori li ho trovati giant a fine anno scorso della nuova serie, molto più sottili dei precedenti carbon che avevo.
sull'expander non so non avendola, come si fa con canyon a comprimere l'attacco sui cuscinetti di sterzo?
 

Mini4wdking

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eh anche io avendo giant mi devo misurare con l'od2. gli spessori li ho trovati giant a fine anno scorso della nuova serie, molto più sottili dei precedenti carbon che avevo.
sull'expander non so non avendola, come si fa con canyon a comprimere l'attacco sui cuscinetti di sterzo?

Prima mandi dentro l'attacco spingendolo a mano fino in fondo, poi lo stringi subito alla coppia corretta, poi tiri una ghiera da sotto, nella serie sterzo, mediante una vitina tangenziale, che fa sollevare di qualche decimo l'altezza della serie sterzo. In pratica la si tira "da sotto" e non "da sopra".
 
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longjnes

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Gianni2
Prima mandi dentro l'attacco spingendolo a mano fino in fondo, poi lo stringi subito alla coppia corretta, poi tiri una ghiera da sotto, nella serie sterzo, mediante una vitina tangenziale, che fa sollevare di qualche decimo l'altezza della serie sterzo. In pratica la si tira "da sotto" e non "da sopra".
capito, avevo un sistema simile nei primi anni 90 sulla prima serie sterzo headset posseduta.