Canyon e freni a disco

Discussione in 'Canyon' iniziata da flavio-resana, 27 Luglio 2016.

  1. flavio-resana

    flavio-resana Maglia Rosa

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    9.382
    Mi Piace Ricevuti:
    121
    Sarà magari un messaggio inutile...ma ci sono notizie circa la gamma 2017 di Canyon con freni a disco?
    vorrei affiancare o sostituire la attuale CF SL (con la quale mi trovo benissimo) una disc per quando vado in montagna...e per l'inverno (corro anche se piove in inverno)

    ci sono news o sono le Endurance in listino ora?:eek:
     
  2. Devastazione

    Devastazione Apprendista Scalatore

    Registrato:
    2 Maggio 2010
    Messaggi:
    2.058
    Mi Piace Ricevuti:
    42
    Secondo me bisognera' aspettare Eurobike.
     
  3. flavio-resana

    flavio-resana Maglia Rosa

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    9.382
    Mi Piace Ricevuti:
    121
    già, ma se non vi saranno grandi variazioni direi che resterò con la CF SL per un pochino...
    volevo prendermi una coi dischi da usare da ottobre a marzo...perché tra acqua, fango, strade bianche...i 28 mm ed i dischi fanno comodo.
     
  4. Devastazione

    Devastazione Apprendista Scalatore

    Registrato:
    2 Maggio 2010
    Messaggi:
    2.058
    Mi Piace Ricevuti:
    42
    Ah be',se e' per quello io sto solo aspettando di dare via il Tarmac Sworks per prendermi la CF SL aero 2016,mi piace troppo. Spero di fare a tempo pero'..
     
  5. umbi52

    umbi52 Pignone

    Registrato:
    5 Gennaio 2009
    Messaggi:
    297
    Mi Piace Ricevuti:
    19
    Dalla prova della Endurace Cf slx 9.0 pubblicata recentemente sulla rivista tedesca Roadbike (mi meraviglio che tu non l'abbia vista, dal momento che conosci i dati di rigidità di qualsiasi telaio) risulta che in taglia M, con orizzontale di 560 quindi abbastanza grande, il telaio pesi 849 grammi e la forcella 370. Questo sta a significare che non si tratta di un'Endurace modificata per dischi ma, verosimilmente, il carbonio utilizzato è quello dell'Ultimate. Probabilmente è stata fatta una scelta di geometrie più rilassate rispetto all'Ultimate, magari in attesa che i dischi siano di nuovo autorizzati e prendano campo tra i professionisti.
     
  6. flavio-resana

    flavio-resana Maglia Rosa

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    9.382
    Mi Piace Ricevuti:
    121
    vado a dare una occhiata.
    avevo già ipotizzato che la Endurance CF SLX non fosse della stessa "serie" Endurnace e come dici giustamente tu avranno certamente usato lo stesso carbonio della CF SLX adottando geometrie leggermente diverse.

    Ma allora che senso avrebbe una CF SLX disc? solo per mettere geometrie più racing? mmm...;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

    Vedremo l'evoluzione del disco su bdc anche se essendo stato uno dei primi in questi giorni mi sono reso conto che con dei buoni tubeless da 25 o 28, un buon set di ruote ed un telaio ben studiato una bici disc risulta essere più "divertente" (si potrebbero fare anche sentieri leggeri non asfaltati) e soprattutto mi sono reso conto che in discesa si va molto più tranquilli e con un dito si frena praticamente sempre...coi freni tradizionali sto notando che mi trovo a dover sempre frenare in posizione bassa per avere un minimo di sensibilità e più forza frenante.

    cmq non son questi i problemi della vita ovviamente :week:

    grazie per la dritta!
     
  7. flavio-resana

    flavio-resana Maglia Rosa

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    9.382
    Mi Piace Ricevuti:
    121
    Sono un po' combattuto...
    da un lato il nome "endurance" lascia presagire una continuità del telaio più confortevole, dall'altro i test sono veramente entusiasmanti.
    Il peso di 849 grammi in taglia M è molto buono, così come il peso della forcella di 370 grammi; cosa mi frena da prendere questa bici?

    LE RUOTE
    anche se le DT montate sono già più leggere di molte altre (1400 grammi)...ma ho paura di sentire il telaio "diverso" da quello che ho su ora (CF SL)

    Qualche consiglio in merito?:mrgreen:
     
  8. flavio-resana

    flavio-resana Maglia Rosa

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    9.382
    Mi Piace Ricevuti:
    121
    http://www.cyclinside.it/web/canyon-presenta-la-endurace-cf-slx-disc-versatilita-allo-stato-puro/

    un po' ovunque viene elogiata come grandissima bici, qui postano addirittura valori di 325 grammi per la forcella e 820 grammi per il telaio; tutto si rispecchia in un telaio TOP di gamma per i dischi, a questo punto ha ragione l'amico qui sotto dicendo che il carbonio usato è quello della CF SLX, semplicemente riadattato il telaio per i dischi.

    Anche le ruote DT SWISS elogiate come rigide e reattive, nessuna flessione in frenata e zero sfregamenti.
    Forse Canyon ha fatto centro.o-o
     
  9. umbi52

    umbi52 Pignone

    Registrato:
    5 Gennaio 2009
    Messaggi:
    297
    Mi Piace Ricevuti:
    19
    Se ti interessa, la prova su Tour sarà pubblicata sul numero di settembre in uscita il 24 agosto. Vale la pena di aspettare, anche considerata la completezza dei dati strumentali che di norma sono rilevati.
     
  10. flavio-resana

    flavio-resana Maglia Rosa

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    9.382
    Mi Piace Ricevuti:
    121
    grazie per le info, ma da quello che ho letto sembra che i valori di rigidità PURA siano leggermente inferiori a CF SLX (e direi per fortuna visto il carro più lungo!!)
    Ma lo STW unito al freno a disco potrebbe portare Canyon sulla vetta.
    aspetterò il 24 agosto.o-o
     
  11. umbi52

    umbi52 Pignone

    Registrato:
    5 Gennaio 2009
    Messaggi:
    297
    Mi Piace Ricevuti:
    19
    Con la solita puntualità oggi in Germania usciva Tour ed il postino mi ha consegnato il nuovo numero.
    Ho confrontato i dati della Endurace cf slx 9,0 con quelli della Ultimate cf slx 9,0, provata a febbraio scorso.
    I dati dell'Endurace sono paragonabili a quelli della Ultimate e le minime differenze apprezzabili soltanto dagli strumenti.
    In taglia M il telaio dell'Endurace pesa 796 grammi e la forcella 359, confermando dunque che, a dispetto del nome, l'Endurace disc è costruita con un carbonio diverso dall'Endurace con freni standard.
     
  12. flavio-resana

    flavio-resana Maglia Rosa

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    9.382
    Mi Piace Ricevuti:
    121
    grazie mille ancora una volta!!! o-oo-o:eek:
    direi che a questo punto la Endurance SLX ha lo stesso layout di CF SLX, poco da dire, solo qualche accorgimento per la soluzione disc.

    Al di là dei meri valori strumentali la recensione è stata positiva? Perché sto iniziando a prendere in seria considerazione queste 2 bici:

    - Bianchi Infinito CV disc 2017
    - Canyon Endurance CF SLX disc 2016 in sconto..finché c'è

    o-o
     
  13. 53x39

    53x39 Apprendista Cronoman

    Registrato:
    27 Settembre 2007
    Messaggi:
    3.407
    Mi Piace Ricevuti:
    74
    Io prenderei in considerazione pure questa
     

    Files Allegati:

    • image.jpeg
      image.jpeg
      Dimensione del file:
      164,7 KB
      Visite:
      98
  14. flavio-resana

    flavio-resana Maglia Rosa

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    9.382
    Mi Piace Ricevuti:
    121
    Bella!! Costi?

    Inviato dal mio Z1 utilizzando Tapatalk
     
  15. 53x39

    53x39 Apprendista Cronoman

    Registrato:
    27 Settembre 2007
    Messaggi:
    3.407
    Mi Piace Ricevuti:
    74
    È la nuova x-lite cdx, penso che i prezzi si sapranno dalle prossime fiere
     
  16. stefano 1974

    stefano 1974 Apprendista Scalatore

    Registrato:
    29 Agosto 2013
    Messaggi:
    2.339
    Mi Piace Ricevuti:
    52
    bohhh io ci andrei cauto con le pasate che danno i giornali, sono sempre sottostimate abbondantemente. il peso reale è in cantina tutto alla mano.o-o
     
  17. flavio-resana

    flavio-resana Maglia Rosa

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    9.382
    Mi Piace Ricevuti:
    121
    entrambe sono bici spettacolari, già sopra le mie possibilità (fisiche) ma mi attrae tantissimo il mix disc/wireless o elettronico (già avuto in passato)

    La cosa che mi fa riflettere è che la "no brand" si è comportata meglio della Focus alla fin fine ed aveva i QR al posto dei PP...assurdo.


    A sto punto tanto vale riprendere un telaio NO BRAND e ficcarci su il Di2 disc usato ed un paio di rotelle no brand.
    Il resto ho già tutto.
    :angrymod:
     
  18. stefano 1974

    stefano 1974 Apprendista Scalatore

    Registrato:
    29 Agosto 2013
    Messaggi:
    2.339
    Mi Piace Ricevuti:
    52
    Per quello che mi riguarda i pesi sono dei bellissimi specchietti per le allodole.Ti vendono telai dichiarati 800 grammi e poi li pesi e sono 1000 comodi.Come la maggior parte dei prodotti che vendono.(spada per esempio spacca il grammo quasi)"hee ma la pesata è nuda senza neanche la vernice!" Come hai appena detto alcuni telai vanno benissimo e a volte meglio del brand. Ma quanti di noi lo capiscono e assemblano? io come sai sono tornato al pattino. Non perchè il disco non mi convince, ma perchè la reputo come ho gia detto una materia ancora acerba.Ancora non hanno trovato uno standard e logicamente nessuno investe un cavolo..Discutono ancora su flat o no.(che poi caxxo cambia:mrgreen:)135 o oltre?Non esiste ancora una soluzione per il cambio cercho veloce in gara, a parte il RAt di focus che sta a 135 grammi di solo perni..:wacko:. A oggi se desideri oggetti (cerchi)"gustosi" col disco li paghi una vagonata o comperi guano a cifre assurde che stanno sui 1600 grammi.E non ultimo il mercato dell'usato del freno a pattino si impenna. molte offerte a prezzo buono.o-o
     
  19. stefano 1974

    stefano 1974 Apprendista Scalatore

    Registrato:
    29 Agosto 2013
    Messaggi:
    2.339
    Mi Piace Ricevuti:
    52
    e li che ci fottono creando nuovi bisogni..Oggi, avendo smembrato la mia disc sono uscito con la bici della mia compagna( fuori taglia paurosamente)..un water da 9 kili..sono tornato a casa con la mia solita media.( ho faticato di più questo è innegabile). Ed era un mix di attacco lunghissimo erretramento assurso, cerchio davanti figo e dietro un mattone con 10V:mrgreen::mrgreen:
     
  20. flavio-resana

    flavio-resana Maglia Rosa

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    9.382
    Mi Piace Ricevuti:
    121
    Confermo.

    A questo punto vado in cerca lentamente di un telaio come dico io, di una ruota come dico io e di un cambio Force disc.
    Staremo sui 7 kg netti

    Inviato dal mio Z1 utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina