Canyon fa causa a Cervelo

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Accidenti, pero' non e' che sembra abbiano brevettato un qualcosa di impossibile da pensare. Nel senso: se brevetto una macchina del tempo, ovvero un qualcosa che non esiste da nessuna parte e nessuno sa costruire senza prendere spunto dalla mia idea, puo' avere senso.

Ma qui hanno fondamentalmente brevettato ( o cosi' a me sembra) un tubo di una bici che va ad allargarsi (dettagliando un po' le forme)... senza particolare tecnologia costruttiva. E' come se brevettassi delle scarpe un pochino piu' a punta delle altre... una cosa a cui facilmente ci si arriva senza aver bisogno di copiare.

Ovviamente questa e' la mia opinione!
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.548
12.025
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Allora dovrebbero fare causa a quasi tutte le case costruttrici di biciclette...ormai hanno tutte una scatola movimento oversize,da cui parte un tubo che avendo una base di appoggio enorme non potra' certo essere piccolo, e si rimpicciolisce gradualmente via via che si va verso l'apice dove poi si infila il reggisella...vedi ad esempio Specialized che parte da una scatola movimento enorme e termina con una dimensione per un reggisella da 27,2....... Mah...sono alquanto perplesso;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Questi della Canyon sembrano veramente gli scopritori dell'acqua calda.o-o
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Mah...visto che i costruttori sono tutti taiwanesi gli sarà scappato qualche disegno a giro per l'officina...come si può pensare di mantenere segrete soluzioni alle altre ditte se chi di fatto costuisce i telai è praticamente lo stesso per tutti?
Esiste solo l'industrializzazione selvaggia,le case che costruiscono in proprio ed hanno i loro segreti ormai non esistono quasi più...
 

Luca_gas87

Gregario
17 Luglio 2009
662
21
Lussemburgo
dincao.com.br
Bici
Ridley Damocles ISP 2010
Mah...visto che i costruttori sono tutti taiwanesi gli sarà scappato qualche disegno a giro per l'officina...come si può pensare di mantenere segrete soluzioni alle altre ditte se chi di fatto costuisce i telai è praticamente lo stesso per tutti?
Esiste solo l'industrializzazione selvaggia,le case che costruiscono in proprio ed hanno i loro segreti ormai non esistono quasi più...

Questo è vero, comunque i brevetti non servono per mantenere la segretezza, ma per proteggere la proprietà intellettuale dell'idea.
Comunque quello che Canyon ha brevettato non è un tubo verticale qualunque, ma ha delle precise dimensioni che servono a un preciso scopo. Una volta che il brevetto è stato concesso (e quindi è stato riconosciuto un contenuto di novità nell'idea e di passo inventivo, cioè l'idea va oltre quello che un esperto del settore potrebbe fare se fosse a conoscenza dello stato attuale della tecnologia di quel settore) c'è poco da fare, solo Canyon può costruire bici con le dimensioni indicate li sopra.
Questo è quanto, giusto o no è un altro discorso...o-o
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.540
3.895
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Se si legge la sezione delle claim (rivendicazioni) del brevetto in questione, si capisce che le basi sulle quali Canyon ha fatto partire la sua azione legale sono abbastanza solide...

Eccolo qua:
[url]http://v3.espacenet.com/publicationDetails/originalDocument?FT=D&date=20080326&DB=EPODOC&locale=en_gb&CC=EP&NR=1737724B1&KC=B1[/URL]



la cosa incredibile è che copiando hanno peggiorato nettamente l'estetica della bici :cry
il piantone della prima r3, quello a diametro costante che ospitava il reggisella da 32,4mm per intenderci, era nettamente più bello di quello da 27,2 mm attuale
 

jascin 12

Apprendista Scalatore
18 Ottobre 2007
1.927
34
imperia
Visita sito
Bici
Colnago C60
con tutto rispetto verso tutti ma se l'ufficio brevetti europeo ha dato ragione a canyon un motivo ci sarà non penso si siano limitati a guardare due foto delle bici e dire:"si questi sono uguali"
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
con tutto rispetto verso tutti ma se l'ufficio brevetti europeo ha dato ragione a canyon un motivo ci sarà non penso si siano limitati a guardare due foto delle bici e dire:"si questi sono uguali"

L'ufficio brevetti negli USA NON ha concesso il brevetto in quanto secondo loro non c'era innovazione... Qua si finisce nel litigio
 

Luca_gas87

Gregario
17 Luglio 2009
662
21
Lussemburgo
dincao.com.br
Bici
Ridley Damocles ISP 2010
L'ufficio brevetti negli USA NON ha concesso il brevetto in quanto secondo loro non c'era innovazione... Qua si finisce nel litigio

Tra USA e EU le regole brevettuali sono differenti. La cosa strana semmai è che di solito i brevetti concessi in USA non vengono concessi in EU, l'esatto contrario...
Finirà che le due case si accorderanno sulla base delle rispettive quote di mercato in EU e, se verrà confermata la "vittoria" di canyon, per i modelli in violazione del brevetto Cervelo pagherà dei diritti di sfruttamentodell'idea brevettata.

Con qua si finisce nel litigio intendi sul forum? Bhè, direi che siamo qui per discutere, non per litigare, che si abbiano idee opposte anzi è cosa positiva o-o
 
Ultima modifica:

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Tra USA e EU le regole brevettuali sono differenti. La cosa strana semmai è che di solito i brevetti concessi in USA non vengono concessi in EU, l'esatto contrario...
Finirà che le due case si accorderanno sulla base delle rispettive quote di mercato in EU e, se verrà confermata la "vittoria" di canyon, per i modelli in violazione del brevetto Cervelo pagherà dei diritti di sfruttamentodell'idea brevettata.

Con qua si finisce nel litigio intendi sul forum? Bhè, direi che siamo qui per discutere, non per litigare, che si abbiano idee opposte anzi è cosa positiva o-o

Dicevo "qua si finisce nel litigio" tra Canyon-Cervélo-Ufficio Brevetti, non qua sul forum. Ho letto il testo del brevetto in tedesco e non capisco come abbiano potuto brevettare "l'Invenzione"

Informazione interessante: alla fine dell'800 negli USA ci furono due uffici brevetti: uno che si occupava di invenzioni legati alle bici e l'altro per tutte le altre invenzioni.