Canyon Grail CF SL 7....dubbi taglia e formato ruota.

M@®K75

Novellino
30 Agosto 2019
15
0
Da un pustaz
Visita sito
Bici
Qualcuna
Ciao a tutti,sono per filosofia e passione un mtbiker ma diciamo che amo pedalare un po' tutto, abitando in pianura mi alleno spesso con una gravel e da quando è uscita la Grail non faccio altro che pensare di acquistarla,avevo anche fatto l'ordine l'atro ieri,poi annullato perché mi é venuto un dubbio sulla taglia e ho contattato il servizio clienti,sono 170 cm con 79 di cavallo e dal calcolatore Canyon mi dà XS,questa taglia però ha ruote 27,5 e pedivelle da 165,io volevo le pedivelle da 170 e ruote da 700 quindi ho ordinato una S,guardando poi l misure dato che pedalo a 69 cm mi è venuto il dubbio che il reggisella non sia adatto a me come svettamento, premetto che faccio sempre fatica a capire ed interpretare i numeri delle geometrie,così ho telefonato a Canyon per chiedere delucidazioni e mi hanno sconsigliato la S per due motivi,il primo è proprio il mio pedalare a 69,a quanto pare,a me da mie verifiche non risulta,il minimo di inserimento del reggisella è 71,in secondo luogo mi hanno detto, non essendo molto pratico di geometrie di bici diverse dalle MTB,che prendendo una S starei troppo sdraiato sulla bici dato che per via della geometria della bici e soprattutto del cockpit particolare non si può intervenire su regolazioni future,in pratica devi prendere la misura giusta e basta,a me la bici piace un po' più lungh che giusta o corta,prediligo la stabilità sulla MTB.
Un altro dubbio poi sulla XS sono le ruote 27.5 che hanno pochissimi copertoni disponibili,inoltre le pedivelle che da visita biomeccanica ho sempre avuto 170,le 165 mai provate e non credo ci sia molta differenza ma non so cosa a aspettarmi.
Grazie e scusate se mi sono dilungato.
 

BFranz

Novellino
20 Aprile 2015
2
0
Varese
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Ciao! Un po' di anni fa ho comprato una Canyon Ultimate CF SLX. Il configuratore mi dava taglia M, il biomeccanico mi ha consigliato decisamente la L. Ho preso la L, addirittura cambiando l'attacco manubrio con uno 1cm più lungo. Perfetta, come la mia vecchia bici.
Pochi mesi fa sono stato ad un evento di bike test e ho provato la Grail (in alluminio però..), taglia M. Perfetta, veramente molto molto simile alla mia Ultimate tg. L., solo con tutti i "benefici" dell'attacco manubrio corto.
In effetti guardando la tabella taglie, la Grail tg. M ha un reach molto più lungo della Ultimate tg. L, ma ha un attacco manubrio più corto che la rende come "estensione" pari alla Ultimate tg. L.
Perciò, per la mia esperienza (ma potrebbe non valere per te), ti consiglierei la misura inferiore.

Per le pedivelle io avevo provato a chiedere per la Ultimate se potevo averle da 175 (anziché quelle "di serie" da 172.5) e mi hanno detto di no..
Ma così ho colto l'occasione (o la scusa.. :D) di mettere una guarnitura migliore con il potenziometro.

Per le ruote non saprei cosa dirti.