canyon ultimate cf sl 7.0 o 8.0?

HopHop

Novellino
30 Settembre 2014
20
1
Visita sito
Bici
coi pedali
Anche tu? Anche io? Settimana prossima 42..... Speriamo
Sono ansioso


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ma sì, dai va che arriva! Ora sarà meglio chiudere l'ot sulle nostre slx. ;-)

EDIT: per rimanere in topic, la CF SL 9.0 permette tra le opzioni il montaggio del cambio a gabbia lunga con l'11-32 dietro, è una delle poche che lo propone; quindi la versatilità anche nella scelta delle rapportature è ampia. Per esempio la CF SLX si ferma al 28; poi ovviamente dipende dalla gamba e dai percorsi che si fa. Probabilmente non ti servirà ma mi sembrava giusto farti notare tale possibilità Karep.
 

karep

Novellino
4 Settembre 2014
80
0
Visita sito
Bici
in arrivo
Ma sì, dai va che arriva! Ora sarà meglio chiudere l'ot sulle nostre slx. ;-)

EDIT: per rimanere in topic, la CF SL 9.0 permette tra le opzioni il montaggio del cambio a gabbia lunga con l'11-32 dietro, è una delle poche che lo propone; quindi la versatilità anche nella scelta delle rapportature è ampia. Per esempio la CF SLX si ferma al 28; poi ovviamente dipende dalla gamba e dai percorsi che si fa. Probabilmente non ti servirà ma mi sembrava giusto farti notare tale possibilità Karep.

Grazie a tutti per i consigli
a questo punto credo che la scelta migliore sia la 9.0 oltre non ho nessuna intenzione di andare.
A proposito di cassette voi che l'avete ordinata quale avete montato? dalle mie parti ci sono salite lunghe con tratti duri ma non impossibili, io parecchi anni fa pedalavo tra Lazio e Abruzzo sulla mia Moser con campagnolo 6v 13-23 e guarnitura 42/53, sarei propenso per 11-28.....
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Alla fine ho deciso tra ultimate 8.0 o 9.0 ha vinto la endurace cf 9.0
Montata tutta ultegra ruote DT swiss R23 il tutto a 1799 euro
credo sia un ottimo compromesso
voi che ne pensate?
Geometria diversa e quindi per usi diversi: carro post. più lungo, tubo sterzo più alto e con un angolo più chiuso e pertanto ti avvicina al MC, reggisella con arretramento ridotto (2 mm) e conseguente posizione più eretta.
Buona strada o-o
 

Alexio

Pignone
12 Aprile 2010
114
4
Visita sito
Bici
CANYON ENDURACE
Io invece sono qui ancora perennemente indeciso su cosa fare , la compro o aspetto;nonzo% endurace cf 9 o ultimate cf sl 9 ;nonzo%
Bravo per me hai fatto un ottimo acquisto!!!Facci sapere quando ti arriva e postaci le foto,colore?
o-o:mrgreen:
 

Battistata

Apprendista Velocista
19 Novembre 2011
1.591
42
Visita sito
Bici
Pinarello paris
Geometria diversa e quindi per usi diversi: carro post. più lungo, tubo sterzo più alto e con un angolo più chiuso e pertanto ti avvicina al MC, reggisella con arretramento ridotto (2 mm) e conseguente posizione più eretta.
Buona strada o-o
E' vero. Con la endurace sei più alto, più rilassato, e pedali più rilassato. E' meno "agressiva" della ultimate, che e' più scattante e più reattiva soprattutto quando devi rilanciare e' più reattiva. Due bici completamente differenti e x uso differenti. Più tranquilla la endurace, più competitiva e quindi ad uso agonistico (granfondo) la ultimate
 

karep

Novellino
4 Settembre 2014
80
0
Visita sito
Bici
in arrivo
E' vero. Con la endurace sei più alto, più rilassato, e pedali più rilassato. E' meno "agressiva" della ultimate, che e' più scattante e più reattiva soprattutto quando devi rilanciare e' più reattiva. Due bici completamente differenti e x uso differenti. Più tranquilla la endurace, più competitiva e quindi ad uso agonistico (granfondo) la ultimate

In teoria anche la endurace può essere usata a livello agonistico soprattutto per le granfondo
 

karep

Novellino
4 Settembre 2014
80
0
Visita sito
Bici
in arrivo
Scusate ancora qualcuno puo dirmi se il seguente ragionamento che mi ha fatto propendere per la endurace sia giusto:
Mie misure cavallo 81 busto 58 h 170
Misura canyon S
Telaio ideale tubo verticale 52,65 tubo orizz, 51, 04
Ultimate 50,5x53,7
Endurace 51x53,8
Dato che l'orizzontale sarebbe lungo per me con la endurace che ha un angolo tubo sterzo piu chiuso la differenza sarebbe in parte colmata con posizione piu corretta di quella che avrei con la ultimate.
Dovrei anche giocare su lunghezza attacco manubrio
Quindi la geometria endurace per le mie misure sarebbe migliore? Oppure il mio ragionamento è completamente sbagliato?
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ho deciso ma ancora devo ordinarla
Non è che ricambi idea?? :mrgreen:

Il ragionamento è corretto, ma recuperi ben poco di OV, dato che la variazione è circa 1° su una distanza di 7-8 cm, hai anche un tubo sterzo più alto (1 cm di dislivello sella-manubrio in meno rispetto alla Ultimate).
Secondo me, la S è pelino grande per la tua altezza/busto, ma avendo un attacco da 90 dovrebbe compensare, poi dipende anche dalla lunghezza delle braccia.
 
Ultima modifica:

Forgjarin

Novellino
10 Ottobre 2018
30
6
33
Udine
Visita sito
Bici
Canyon Grizl
Ciao a tutti, approfitto di rispolverare questo vecchio topic perché ho lo stesso dubbio su queste due versione della Ultimate, seppure essendo passati 4 anni dalle ultime risposte del post, la situazione è leggermente diversa.
Attualmente la nuova Ultimate CF SL 8 sul sito Canyon verrebbe 2199€ contro i 1599€ della sorella minore Ultimate Cf SL 7
Le differenze attualmente sono le seguenti

Ultimate CF SL 8:
Guarnitura freni e cambio: Shimano Ultegra 11v
Set Ruote: DT Swiss P 1800
Cassette: 11-30

Ultimate CF SL 7:
Guarnitura freni e cambio: Shimano 105 11v
Set Ruote: Mavic Aksium
Cassette: ND (sul sito Canyon non vengono specificate)

Ora considerando che sono praticamente un ciclista della domenica, ma con il nuovo anno vorrei darci dentro di più sia con la frequenza delle uscite che con la lunghezza del percorso, ho il dubbio su quale di questi due modelli andrà a sostituire la mia attuale Wilier Montegrappa.
Sia per fisicità che per passione prediligo le montagne (sono 1.70 per circa 58 kg) e per questo penderei più sulla Ultimate, anche se devo essere sincero che anche la Endurance non la escludo ancora del tutto.
Tornando però a queste due versioni della Ultimate per quanto riguarda il set ruote, sono ignorante in materia ma non conosco la differenza dei due modelli, se non sbaglio le DT Swiss P 1800 sono un po' più leggere ma non so se si tratta di differenze sostanziali o minime.
Per quanto riguarda invece la differenza Shimano 105 Vs Shimano Ultegra, ho già letto qualcosa sul forum e ovviamente pare che l'Ultegra sia un gradino sopra anche se da quello che ho capito non si tratta di differenze abissali.
Considerando però che fra i due modelli ballano 600€ (che non sono pochi) non saprei se puntare alla 7 e magari con i soldi risparmiati cambiare le ruote magari comprando qualche set buono di seconda mano (tenendomi il 105) o se invece puntare direttamente alla 8 portandomi quindi a casa l'Ultegra e le DT Swiss, ma poi in quest'ultimo caso non avrei altre disponibilità per fare upgrade a breve e quindi mi terrei la bici così come viene venduta dal sito.
 

Forgjarin

Novellino
10 Ottobre 2018
30
6
33
Udine
Visita sito
Bici
Canyon Grizl
Ciao a tutti, approfitto di rispolverare questo vecchio topic perché ho lo stesso dubbio su queste due versione della Ultimate, seppure essendo passati 4 anni dalle ultime risposte del post, la situazione è leggermente diversa.
Attualmente la nuova Ultimate CF SL 8 sul sito Canyon verrebbe 2199€ contro i 1599€ della sorella minore Ultimate Cf SL 7
Le differenze attualmente sono le seguenti

Ultimate CF SL 8:
Guarnitura freni e cambio: Shimano Ultegra 11v
Set Ruote: DT Swiss P 1800
Cassette: 11-30

Ultimate CF SL 7:
Guarnitura freni e cambio: Shimano 105 11v
Set Ruote: Mavic Aksium
Cassette: ND (sul sito Canyon non vengono specificate)

Ora considerando che sono praticamente un ciclista della domenica, ma con il nuovo anno vorrei darci dentro di più sia con la frequenza delle uscite che con la lunghezza del percorso, ho il dubbio su quale di questi due modelli andrà a sostituire la mia attuale Wilier Montegrappa.
Sia per fisicità che per passione prediligo le montagne (sono 1.70 per circa 58 kg) e per questo penderei più sulla Ultimate, anche se devo essere sincero che anche la Endurance non la escludo ancora del tutto.
Tornando però a queste due versioni della Ultimate per quanto riguarda il set ruote, sono ignorante in materia ma non conosco la differenza dei due modelli, se non sbaglio le DT Swiss P 1800 sono un po' più leggere ma non so se si tratta di differenze sostanziali o minime.
Per quanto riguarda invece la differenza Shimano 105 Vs Shimano Ultegra, ho già letto qualcosa sul forum e ovviamente pare che l'Ultegra sia un gradino sopra anche se da quello che ho capito non si tratta di differenze abissali.
Considerando però che fra i due modelli ballano 600€ (che non sono pochi) non saprei se puntare alla 7 e magari con i soldi risparmiati cambiare le ruote magari comprando qualche set buono di seconda mano (tenendomi il 105) o se invece puntare direttamente alla 8 portandomi quindi a casa l'Ultegra e le DT Swiss, ma poi in quest'ultimo caso non avrei altre disponibilità per fare upgrade a breve e quindi mi terrei la bici così come viene venduta dal sito.

Dopo un po' di pippe mentali e dopo aver dato una letta alle mille discussioni del tipo 105 Vs Ultegra, quasi quasi stavo pensando di optare per la versione 105 visto che la differenza con l'Ultegra (oltre ai materiali/peso) non è così significativa.
Parlando però di ruote, la 7.0 avrebbe le Mavic Aksium che da quanto vedo su internet pesano quasi 2kg, secondo voi, con i soldi risparmiati può valere la pena prendere ad esempio delle Fulcrum zero per copertoncino che dovrebbero costare sui 600/700 nuove, guadagnando un 500 gr ? Oppure secondo voi conviene aspettare un po' di più e valutare, più avanti (una volta risparmiati un po' di soldi), un upgrade più serio passando magari a delle ruote full carbon per tubeless ?
Come anticipavo sono un amatore pertanto non cerco prestazioni incredibile, mi seccherebbe però nel caso del upgrade con le Fulcrum Zero, spendere 600/700 e magari vedere ben poco di migliorativo.
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Dopo un po' di pippe mentali e dopo aver dato una letta alle mille discussioni del tipo 105 Vs Ultegra, quasi quasi stavo pensando di optare per la versione 105 visto che la differenza con l'Ultegra (oltre ai materiali/peso) non è così significativa.
Parlando però di ruote, la 7.0 avrebbe le Mavic Aksium che da quanto vedo su internet pesano quasi 2kg, secondo voi, con i soldi risparmiati può valere la pena prendere ad esempio delle Fulcrum zero per copertoncino che dovrebbero costare sui 600/700 nuove, guadagnando un 500 gr ? Oppure secondo voi conviene aspettare un po' di più e valutare, più avanti (una volta risparmiati un po' di soldi), un upgrade più serio passando magari a delle ruote full carbon per tubeless ?
Come anticipavo sono un amatore pertanto non cerco prestazioni incredibile, mi seccherebbe però nel caso del upgrade con le Fulcrum Zero, spendere 600/700 e magari vedere ben poco di migliorativo.

Ti dico la mia, inizia a comprare la bici e pedalare a cambiare le ruote fai sempre in tempo.
Per le ruote avrei una bici piu bella magari aumentando il profilo a livello di prestazioni guadagnerài di piu allenandoti 3 volte a settimana o perdendo peso, cambieranno le sensazioni se una ruota è piu rigida.
 
Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Dopo un po' di pippe mentali e dopo aver dato una letta alle mille discussioni del tipo 105 Vs Ultegra, quasi quasi stavo pensando di optare per la versione 105 visto che la differenza con l'Ultegra (oltre ai materiali/peso) non è così significativa.
Parlando però di ruote, la 7.0 avrebbe le Mavic Aksium che da quanto vedo su internet pesano quasi 2kg, secondo voi, con i soldi risparmiati può valere la pena prendere ad esempio delle Fulcrum zero per copertoncino che dovrebbero costare sui 600/700 nuove, guadagnando un 500 gr ? Oppure secondo voi conviene aspettare un po' di più e valutare, più avanti (una volta risparmiati un po' di soldi), un upgrade più serio passando magari a delle ruote full carbon per tubeless ?
Come anticipavo sono un amatore pertanto non cerco prestazioni incredibile, mi seccherebbe però nel caso del upgrade con le Fulcrum Zero, spendere 600/700 e magari vedere ben poco di migliorativo.


Se aspetti di vedere miglioramenti cronometrici significativi cambiando set di ruote, stai fresco.