Carbonio - alluminio le mie considerazioni

Salvo2007

Novellino
3 Agosto 2018
25
6
55
Sant'Elia Fiumerapido
Visita sito
Bici
Kuota k uno
Salve, vi riporto le mie considerazioni ed impressioni circa le bici in alluminio e quelle in carbonio.
Ho iniziato a pedalare circa due anni fa con una bici economica in alluminio del Deca peso 10,5 Kg, non faccio tanti km circa 3500 annui, nel corso di questi due anni sono stato sempre tentato dal corbonio per il maggior confort di guida, il minor peso ed anche a causa del condizionamento degli amici che hanno tutte bici in carbonio di marche importanti.
Pertanto circa un mese fa ho cambiato la bici ed ho preso una Kuota K-uno usata, peso 7,5 Kg.
Parto subito con il dire che le mie aspettative circa il vantaggio relativo minor peso della bici sono state del tutto deluse.
Infatti i 3 Kg in meno di peso, per i mio uso amatoriale, non hanno apportato nessun vantaggio. Ho rifatto tutti i percorsi che facevo con la bici in alluminio confrontando tempo, velocità e battito ma nessuna sostanziale differenza. Forse in una crono qualche secondo in meno ci sarà, ma parliamo veramente di secondi.
Il vantaggio del minor peso l'ho avvertito solo nei rilanci, quando devi rallentare o fermarti e ripartire tipo ad un incrocio o un semaforo, con quella più pesante bisogna vincere quella maggior inerzia iniziale ma una volta lanciati si equivale il tutto.
Diverso invece il discorso del confort di marcia che ho trovato fin da subito molto superiore, meno vibrazioni, maggior capacità di assorbire le imperfezioni della strada, di sicuro con conseguenti minori sollecitazioni alle articolazioni e alla schiena. Il maggior confort di guida l'ho pagato però con la minore reattività della bici, in pratica la mia vecchia bici in alluminio essendo molto rigida (infatti la sensazione era di viaggiare su un carro con ruote in ferro) la forza impressa sui pedali si avvertiva subito come spinta specialmente nel fuori sella sembrava che la bici ti spingeva, ad ogni pedalata corrispondeva una spinta, diverso il discorso per quella in carbonio dove la pedalata sembra attenuata si avverte che si sta spingendo su qualcosa che ha una, seppur minima, flessione, e questo mi innervosisce specialmente in salita, perchè i miei sforzi sembrano vanificarsi, ed anche se la prestazione finale resta invariata un po dispersione della forza di sicuro c'è.
Un altro aspetto, ma questo e del tutto una sensazione personale e dovuta al fatto che avverto la bici in carbonio più delicata, più e fragile e questo mi da una certa insicurezza in discesa.
Penso di aver detto tutto, aspetto le vostre impressioni e considerazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: drago.andre71

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
In pianura la differenza di peso è quasi irrilevante per le prestazioni, è più importante l'aerodinamica e la resistenza dell'aria.
E' nelle salite che si vede la differenza di peso e in quel caso 3 chili in meno sono tanti.

Bisogna comunque dire che 3500 chilometri all'anno in bici sono molto pochi e non permettono di avere un allenamento tale da percepire differenze di prestazioni tra una bici e l'altra.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.373
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Tutto condivisibile se non che io preferisco di gran lunga il comfort che può dare il carbonio, compreso manubrio e reggisella, su distanze di rilievo questo si ripercuote, sempre imho, in migliore rendimento finale.
 
  • Mi piace
Reactions: Salvo2007

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
la prima parte del tuo discorso la condivido appieno, la seconda parte invece mi lascia un po' perplessa.
3 chili in salita comincia a sentili, magari i tempi con cui sali sono gli stessi ma la fatica per fare gli stessi tempi è maggiore, comunque dipende molto di che salita si tratta, su salite brevi di 4/5 km probabilmente non sono molto rilevanti, su salite molto lunghe il mezzo chilo in più non lo senti ma 3 kg si. Per fare un esempio stupido, settimana scorsa ho fatto lo stelvio con la mia bici da corsa, un paio di giorni dopo l'ho rifatto con la stessa bici ma mettendo nella borsa sottosella anche la reflex e il cavalletto, a occhio saranno 3/4 chili in più, a salire ci ho messo lo stesso tempo di sempre ma la fatica che ho fatto è stata molto di più.
Sono perplessa anche sul fatto che senti flettere la bici ad ogni pedalata, penso sia più che altro autosuggestione, come il fatto che la bici in carbonio sia più delicata o fragile di una i alluminio
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
...
Sono perplessa anche sul fatto che senti flettere la bici ad ogni pedalata, penso sia più che altro autosuggestione, come il fatto che la bici in carbonio sia più delicata o fragile di una i alluminio
sottoscrivo in pieno, a meno di avere la potenza di un velocista top la vedo dura sentire le flessioni del telaio.
idem per la presunta delicatezza del carbonio... non è mica cristallo di Boemia! anzi, come resistenza a fatica nel tempo il carbonio è nettamente superiore all'alluminio (che invece è il materiale che ne risente in misura maggiore, ancor più dell'acciaio e del titanio)
 

Salvo2007

Novellino
3 Agosto 2018
25
6
55
Sant'Elia Fiumerapido
Visita sito
Bici
Kuota k uno
Eppure ho provato diverse volte le salite vicino a me ce me sono un paio di 9 km al 5% di pendenza media ho fatto gli stessi tempi della precedente bici in alluminio. Controllato con strava. L'unica cosa che con la vecchia bici non avevo il cardio integrato con il computerino gps che memorizzava anche i battiti su strava quindi sono andato un po a ricordo per quanto riguarda la FC. Devo dire la verità che anche io ho avuto la l'impressione di aver fatto lo stesso tempo ma con minor frequenza cardiaca, quindi minore sforzo. All'incirca i risultati possono essere:
Alluminio, salita 9 km, al 5%, 14 km/h velocità media, 155 fc media
Carbonio, salita 9 km, al 5%, 14 km/h velocità media, 145 fc media
 

Salvo2007

Novellino
3 Agosto 2018
25
6
55
Sant'Elia Fiumerapido
Visita sito
Bici
Kuota k uno
Per quanto riguarda la flessione del telaio, io ho una pedalata molto dura forse per questo avverto la differenza di rigidità con la precedente bici. Ho provato anche mettere la bici in carbonio con la ruota anteriore contro muro e spinge con forza sui pedali e la flessione nella zona del movimento centrale c'è, seppur minima, ma c'è si nota anche visivamente. Poi il discorso quadra anche perché avverto in modo molto evidente l'assorbimento delle asperità della strada cioè i colpi e le vibrazione si sono ridotti almeno del 50%, e questo sicuramente avviene anche in fase di spinta
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Per quanto riguarda la flessione del telaio, io ho una pedalata molto dura forse per questo avverto la differenza di rigidità con la precedente bici. Ho provato anche mettere la bici in carbonio con la ruota anteriore contro muro e spinge con forza sui pedali e la flessione nella zona del movimento centrale c'è, seppur minima, ma c'è si nota anche visivamente. Poi il discorso quadra anche perché avverto in modo molto evidente l'assorbimento delle asperità della strada cioè i colpi e le vibrazione si sono ridotti almeno del 50%, e questo sicuramente avviene anche in fase di spinta


Ni, non è detto che lo smorzamento delle vibrazioni provenienti dal terreno corrisponda a maggior dispersione della potenza impressa sui pedali
 
  • Mi piace
Reactions: BLU_SILVER

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Eppure ho provato diverse volte le salite vicino a me ce me sono un paio di 9 km al 5% di pendenza media ho fatto gli stessi tempi della precedente bici in alluminio. Controllato con strava. L'unica cosa che con la vecchia bici non avevo il cardio integrato con il computerino gps che memorizzava anche i battiti su strava quindi sono andato un po a ricordo per quanto riguarda la FC. Devo dire la verità che anche io ho avuto la l'impressione di aver fatto lo stesso tempo ma con minor frequenza cardiaca, quindi minore sforzo. All'incirca i risultati possono essere:
Alluminio, salita 9 km, al 5%, 14 km/h velocità media, 155 fc media
Carbonio, salita 9 km, al 5%, 14 km/h velocità media, 145 fc media

Sei andato alla stessa velocità sforzandoti meno.
A pari impegno, su quella salita, su cui divresdo avere impiegato 38-39 minuti, a pari impegno, la differenza dovrebbe passare di poco il minuto.
 
  • Mi piace
Reactions: Salvo2007

Salvo2007

Novellino
3 Agosto 2018
25
6
55
Sant'Elia Fiumerapido
Visita sito
Bici
Kuota k uno
Sei andato alla stessa velocità sforzandoti meno.
A pari impegno, su quella salita, su cui divresdo avere impiegato 38-39 minuti, a pari impegno, la differenza dovrebbe passare di poco il minuto.
E' molto probabile che sia così, ma per il mio fine, che non è quello agonistico, ma per una semplice attività sportiva, per il piacere di fare una bella uscita con gli amici, antistres e salutare, anche se impiegassi 3 minuti in meno le cose non cambierebbero. Di sicuro però con la nuova bici che è anche bella da vedere sono più motivato è soddisfatto, come si dice anche l'occhio vuole la sua parte.