Carbonio aluminio o mix?

alfy

Novellino
23 Maggio 2011
88
3
Ai piedi del Subasio
Visita sito
Bici
con i pedali e le ruote
Ciao a tutti arrivo dalla mtb e vorrei provare a praticare anche un po di bdc l'utilizzo che vorrei farne sarebbe qualche uscita con gli amici 3/4ore la domenica mattina e qualche uscita allenante in sttimana(tempo permettendo)di 2/3ore in pratica vorrei una bici più rivolta alla comodità e al confort che mi permetta di stare anche più ore in sella(visto che o la schiena abbastanza malconcia)su che tipo di materiale mi consigliate di orientarmi considerando anche che non mi interessa avere una bici superleggera ne una bici superreattiva e scattante e che comunque sarebbe la terza bici(ho già 2 mtb)quindi non ci farei tantissime uscite ma che vorrei godermele grazie per le risposteo-o
 

alfy

Novellino
23 Maggio 2011
88
3
Ai piedi del Subasio
Visita sito
Bici
con i pedali e le ruote
lo so però volevo capire se è più importante un telaio in carbonio più tosto che un determinato tipo di geometria del telaio o di un determinato tipo di ruota che ne so magari risparmio scegliendo un telaio in aluminio con le geometrie più rivolte al confort e li spendo per una coppia di ruote il problemo è che di bdc non ci capisco molto e vorrei evitare di spendere 800/1000 euro in più per un telaio in carbonio di qui magari non ho realmente bisogno
 

xxedoxx

Novellino
27 Marzo 2010
42
1
bs
Visita sito
Bici
scott cr1
bè per quel poco che ne so anche per le ruote vale lo stesso discorso che per il telaio, quindi più costano più sono rivolte alla fascia racing e sono rigide. come ti ho già detto il più comodo dovrebbe essere il carbonio. ci sono dei telai fatti apposta per il confort del ciclista ad esempio (sempre pronto ad essere smentito) lo specialized roubaix e lo stesso vale per le altre marche, tutti in carbonio quelli che conosco però.
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Nel forum abbiamo parlato già molte volte del problema della rigidità e del confort dei telai; se cerchi in giro troverai molte opinioni utili per fartene una personale.

Riassumendo brevemente: i telai in alluminio tendono ad essere più rigidi rispetto a quelli in carbonio, indipendente dalla geometria che conta relativamente poco; naturalmente telai con tubi più spessi e di sezione maggiore avranno una rigidità superiore a quelli più sfinati.

I telai in carbonio top di gamma sono comunque rigidi e reattivi, rispetto a quelli in allumunio sono più leggeri e vibrano molto meno, ma le buche le senti tutte lo stesso.

Se vuoi un telaio comodo puoi pensare ad un telaio in carbonio, non top di gamma, che tra l'altro dovrebbe avere un prezzo ragionevole e molto inferiore a quello di un telaio top.

Le ruote sono importantissime anche loro, in genere quelle con i raggi in alluminio tendono ad essere più rigide di quelle con raggi in acciaio, specie se sfinati. Allo stesso modo i cerchi a basso profilo tendono ad essere più confortevoli di quelli a medio o alto.

La pressione delle gomme è altrettanto importante, se le gonfi a 8-9 bar saranno comunque delle "pietre", meglio gonfiarle a pressioni inferiori.

Una sella non "minimale" può contribuire ad addolcire un telaio un poco troppo duro.

Come vedi si tratta di trovare il mix giusto fra molti parametri, tenuto conto che la percezione di quanto sia comoda una bicicletta è un fatto molto personale, che dipende anche dal proprio fisico, e non c'é una risposta assoluta.

L'ideale sarebbe poter fare una brevissima prova, ma purtroppo pochi venditori (in genere solo per modelli delle grandi case) hanno la disponibilità di muletti da dare in prova ai clienti.
 

alfy

Novellino
23 Maggio 2011
88
3
Ai piedi del Subasio
Visita sito
Bici
con i pedali e le ruote
ciao è proprio una bici comoda e robusta, studiata proprio per lunghe uscite vista la geometria non troppo esasperata... senza togliere molto alla reattività...
tutti ne parlano benissimo in questo senso...

Come pensavo ho un caro amico con qui esco spesso in MTB che mi ha proposto questa bici visto che per lui la taglia che ha scelto è troppo grande e quindi se fosse della mia misura...
 

alfy

Novellino
23 Maggio 2011
88
3
Ai piedi del Subasio
Visita sito
Bici
con i pedali e le ruote
Nel forum abbiamo parlato già molte volte del problema della rigidità e del confort dei telai; se cerchi in giro troverai molte opinioni utili per fartene una personale.

Riassumendo brevemente: i telai in alluminio tendono ad essere più rigidi rispetto a quelli in carbonio, indipendente dalla geometria che conta relativamente poco; naturalmente telai con tubi più spessi e di sezione maggiore avranno una rigidità superiore a quelli più sfinati.

I telai in carbonio top di gamma sono comunque rigidi e reattivi, rispetto a quelli in allumunio sono più leggeri e vibrano molto meno, ma le buche le senti tutte lo stesso.

Se vuoi un telaio comodo puoi pensare ad un telaio in carbonio, non top di gamma, che tra l'altro dovrebbe avere un prezzo ragionevole e molto inferiore a quello di un telaio top.

Le ruote sono importantissime anche loro, in genere quelle con i raggi in alluminio tendono ad essere più rigide di quelle con raggi in acciaio, specie se sfinati. Allo stesso modo i cerchi a basso profilo tendono ad essere più confortevoli di quelli a medio o alto.

La pressione delle gomme è altrettanto importante, se le gonfi a 8-9 bar saranno comunque delle "pietre", meglio gonfiarle a pressioni inferiori.

Una sella non "minimale" può contribuire ad addolcire un telaio un poco troppo duro.

Come vedi si tratta di trovare il mix giusto fra molti parametri, tenuto conto che la percezione di quanto sia comoda una bicicletta è un fatto molto personale, che dipende anche dal proprio fisico, e non c'é una risposta assoluta.

L'ideale sarebbe poter fare una brevissima prova, ma purtroppo pochi venditori (in genere solo per modelli delle grandi case) hanno la disponibilità di muletti da dare in prova ai clienti.

grazie mi aiuti a fare un po di chiarezza anche se alla fine i principi credo di aver capito siano simili a quelli della mtb e di molti altri sport il materiale concepito per usi estremi e racing per essere sfruttato necessita di una struttura fisica integra e ben allenata pensavo di vedere se la bianchi del mio amico è giusta come taglia altrimenti di cercare una BDC con almeno tubo sella,piega,forcella e carro in carbonio
 

alfy

Novellino
23 Maggio 2011
88
3
Ai piedi del Subasio
Visita sito
Bici
con i pedali e le ruote
Ciao, Io mi chiamo Cristina e ho fermato una bici in carbonio marca Olimpia; mi dici cosa ne pensi ? Grazie

Ciao Cry credo che per ricevere un opinione oltre alla marca dovresti dirci almeno il modello della bici in questione
Guarda anche nella sezione Bici e Telai sottoforum costruttori dovrebbe esserci anche cualche gruppo di possessori di bici olimpia
 
Ultima modifica:

alfy

Novellino
23 Maggio 2011
88
3
Ai piedi del Subasio
Visita sito
Bici
con i pedali e le ruote
Mix y vaya con dios!
Soprattutto cura la misura, meglio un cancello della giusta misura che un'astronave sbagliata!

Esatto quella della misura sbagliata è un esperienza già fatta con la prima Mtb che presi e ti assicuro che non mi ricapita.
Anzi visto che siamo sulla sezione principianti approfitto per dire:
Se acquistate una bike nuova in negozio anche per la più economica delle entry level PRETENDETE la taglia esatta un venditoire serio vi prenderà almneno le misure del cavallo tronco braccia sostituendo eventualmente l'attacco manubrio(anche se dovete pagarglielo a parte).
Spesso questo aspetto passa in secondo piano perchè siamo troppo presi dal nuovo acquisto o da condizioni di vendita molto vantaggiose
 

Jamiro

Pignone
26 Aprile 2011
117
2
Macerata
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 60.1
Ciao a tutti arrivo dalla mtb e vorrei provare a praticare anche un po di bdc l'utilizzo che vorrei farne sarebbe qualche uscita con gli amici 3/4ore la domenica mattina e qualche uscita allenante in sttimana(tempo permettendo)di 2/3ore in pratica vorrei una bici più rivolta alla comodità e al confort che mi permetta di stare anche più ore in sella(visto che o la schiena abbastanza malconcia)su che tipo di materiale mi consigliate di orientarmi considerando anche che non mi interessa avere una bici superleggera ne una bici superreattiva e scattante e che comunque sarebbe la terza bici(ho già 2 mtb)quindi non ci farei tantissime uscite ma che vorrei godermele grazie per le risposteo-o
Tutto carbonio lo escluderei visto l'utilizzo che ne vorrai fare!
I materiali sui quali dovrai orientarti sono l'alluminio (molti telai recenti hanno almeno il carro e la forcella in carbonio) o l'acciaio:
l'alluminio e leggero ma un pò rigiso e ti trasmette maggiormente le aspertità del terreno
l'acciaio invece è più morbido e forse la tua schiena ringrazierebbe :mrgreen:
 

alfy

Novellino
23 Maggio 2011
88
3
Ai piedi del Subasio
Visita sito
Bici
con i pedali e le ruote
Tutto carbonio lo escluderei visto l'utilizzo che ne vorrai fare!
I materiali sui quali dovrai orientarti sono l'alluminio (molti telai recenti hanno almeno il carro e la forcella in carbonio) o l'acciaio:
l'alluminio e leggero ma un pò rigiso e ti trasmette maggiormente le aspertità del terreno
l'acciaio invece è più morbido e forse la tua schiena ringrazierebbe :mrgreen:

l'acciaio a dire il vero non l'avevo preso in considerazione perchè non credo ci siano costruttori che montano telai entry level in acciaio bisognerebbe credo cercare qual'cosa di più datato salendo con i pesi e rinunciando a montare gruppi più recenti volevo almeno un 9 o 10v veloce idem per la forcella in carbonio credo che le vecchie serie sterzo non si possano adattare se però non è cosi sarei felice di essere smentito anche perchè mi piacerebbe montarmi una bici magari su un vecchio telaio usando gruppo ruote e componenti più attuali
 

cinmau

Pignone
1 Maggio 2011
150
5
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
La taglia e'importante,una bici in carbonio ma di taglia sbagliata e' scomoda piu' di una in alluminio ma della tua misura.la bici piu' comoda che ho avuto e' stata la vecchia specy allez in acciaio del mio babbo,che fortuna mia andava bene anche a me come misura.Purtroppo se cerchi un acciaio non lo si trova facilmente,come alcuni anni fa,ma penso che qui sul forum nella sezione "acciaio"possono darti una mano ben volentieri.