Nel forum abbiamo parlato già molte volte del problema della rigidità e del confort dei telai; se cerchi in giro troverai molte opinioni utili per fartene una personale.
Riassumendo brevemente: i telai in alluminio tendono ad essere più rigidi rispetto a quelli in carbonio, indipendente dalla geometria che conta relativamente poco; naturalmente telai con tubi più spessi e di sezione maggiore avranno una rigidità superiore a quelli più sfinati.
I telai in carbonio top di gamma sono comunque rigidi e reattivi, rispetto a quelli in allumunio sono più leggeri e vibrano molto meno, ma le buche le senti tutte lo stesso.
Se vuoi un telaio comodo puoi pensare ad un telaio in carbonio, non top di gamma, che tra l'altro dovrebbe avere un prezzo ragionevole e molto inferiore a quello di un telaio top.
Le
ruote sono importantissime anche loro, in genere quelle con i raggi in alluminio tendono ad essere più rigide di quelle con raggi in acciaio, specie se sfinati. Allo stesso modo i cerchi a basso profilo tendono ad essere più confortevoli di quelli a medio o alto.
La pressione delle gomme è altrettanto importante, se le gonfi a 8-9 bar saranno comunque delle "pietre", meglio gonfiarle a pressioni inferiori.
Una sella non "minimale" può contribuire ad addolcire un telaio un poco troppo duro.
Come vedi si tratta di trovare il mix giusto fra molti parametri, tenuto conto che la percezione di quanto sia comoda una bicicletta è un fatto molto personale, che dipende anche dal proprio fisico, e non c'é una risposta assoluta.
L'ideale sarebbe poter fare una brevissima prova, ma purtroppo pochi venditori (in genere solo per modelli delle grandi case) hanno la disponibilità di muletti da dare in prova ai clienti.