Carbonio + bsa

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Merce rara ormai...della serie: come complicarsi la vita inutilmente.

Peccato.

In teoria il BB30 credo permetta di fare delle scatole attorno al M.C. di maggior sezione, e rendere quindi piu' rigido il telaio.

Poi e' vero che la manutenzione e' piu' complicata, ma non e' il primo caso in cui si sacrifica la semplicita' a favore delle prestazioni. Ho letto addirittura di ruote che per essere centrate devono essere rispedite in fabbrica, quello mi sembra un caso ben peggiore.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.729
22.843
98
dove capita
Visita sito
Non lo sò. Solo ritengo BSA il più affidabile, e siccome volevo farmi un carboncino a pochi soldi, usato, trovo difficoltà a trovarne di graditi con questo standard.

Chiudi pure se lo ritieni inutile.

No, è che non mi pareva chiaro il senso.

La risposta per me è quella di cacciatorino: con i movimenti oversize, PF, etc.. puoi sfruttare meglio i grandi volumi del carbonio.

Poi di sistemi ce ne sono vari. Quello nuovo di Colnago per es. mi pare molto ben pensato ed affidabile nel tempo.
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Non lo sò. Solo ritengo BSA il più affidabile, e siccome volevo farmi un carboncino a pochi soldi, usato, trovo difficoltà a trovarne di graditi con questo standard.

Chiudi pure se lo ritieni inutile.


ovviamente c'è il discorso di trovare quello che ti piace, dei vari telai ancora in commercio ed ancora nativi BSA io conosco il Mach della b'twin (il nuovo Ultra monta PF86) ed i dedacciai super EVO e Nerissimo, tutti e due nel catalogo 2015.

mi sembra strano tu faccai fatica a trovarne usati....
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Conosco benissimo la situazione del carro over etc..cosa che parzialmente si può fare anche con il bsa (largo come un BB30, ma meno dei pf86-90)
Comunque alternative poche, scricchiolii un po' di più (come ieri in gruppo..). Devi farti piacere quello c'è. Cosa che non mi va. Esagero ? Forse, però...
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Bertoletti non è proprio l'ultimo arrivato. Una cosa funzionale è quando ha sempre un ottimo rendimento.

Movimento BSA come standard, BB30 solo su richiesta. Non mi pare misero quel carro.
6.jpg




6.jpg
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Bertoletti non è proprio l'ultimo arrivato. Una cosa funzionale è quando ha sempre un ottimo rendimento.

Movimento BSA, BB30 a richiesta. Non mi pare misero quel carro.

Bertoletti utilizza il BSA.
Ti aggiungo che Hersh (cioè Sarto) continua a produrre il BSA su praticamente tutti i telai, PF e BB30 in opzione.
Ho visto di recente i telai CAAM (altro buon "artigiano") che utilizzano il PF ma con asse tradizionale da 24 mm (e di conseguenza larghezza standard della scatola MC).
Le Majors virano verso altri standards.
Fatevi una domanda e datevi una risposta...
o-o
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Hanno meno vincoli. Commerciali. o-o
(inteso, ora?)

Uno dei problemi del press fit e' che il montaggio dei cuscinetti a interferenza richiede tolleranze molto precise, altrimenti succedono rumorini e movimenti vari.
Per tolleranze strette intendo una sede fatta con alesatrice in tolleranza IT5 per esempio, e le macchine capaci di fare lavorazioni del genere costano molte (molte) migliaia di euro. Ecco perche' si tratta di lavorazioni piu' adatte a chi fa grosse serie e quindi ammortizza meglio i costi.
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Benissimo, avevo capito bene.

E allora che vadano sul belin ! Solo artigianato.. o-o

:mrgreen:
Che poi non so se un BB30 è davvero superiore ad un PF o ad un BSA.
Dubito che l'amatore possa apprezzare più di tanto la differenza. Certo, magari qualche rumorino di meno, ma poi non è che sian cose così decisive...
Quando ho ordinato l'Hersh (l'unico telaio che ho comprato nuovo :mrgreen:), ho chiesto espressamente di averlo BSA per non dovermi trovare nelle menate di reperire calotte, adattatori e affini...
Quando ho comprato il Ti Paduano, un paio di mesi fa, ho avuto :culo: e di nuovo, non ho dovuto reperire adattatori, cuscinetti, etc...
o-o
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
O forse più vincoli nella realizzazione, che dipendono appunto dalle limitazioni imposte dal fasciato.

Mah, può anche essere... Non ho conoscenze tecniche sufficienti per valutarlo.
Però vedo che quasi tutti danno l'opzione BB30 o altri standards, a richiesta, dunque in realtà non è che il BB30 sul fasciato non venga realizzato.
Mi son permesso solo di fare un ragionamento commerciale: chi fa grossi volumi produttivi e realizza in monoscocca ha la necessità di avere uno standard unico, per massimizzare i profitti ed i costi di produzione.
Il BB30 è quello oggi forse più "modaiolo" e quindi più vendibile in grandi numeri. Non nego che abbia vantaggi tecnici, semmai non so quanto questi possano essere apprezzati dall'utente medio.

P.S. ci sono anche voci in controtendenza. Mi risultano dei Deda monoscocca, tuttora col BSA.
Per quanto riguarda il sottoscritto, poi, la scelta del BSA sulle mie bici è, come spiegavo, dettata esclusivamente da ragioni di opportunità e di ... reperimento dell'usato. Ho avuto anche telai col BB30 (di recente un C'dale CAAD 10) e non ho certo avuto problemi legati allo standard, se non quello di reperire di volta in volta i cuscinetti, la guarnitura o gli adattatori appropriati.
o-o