Carbonio + bsa

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.728
22.843
98
dove capita
Visita sito
Mah, può anche essere... Non ho conoscenze tecniche sufficienti per valutarlo.
Però vedo che quasi tutti danno l'opzione BB30 o altri standards, a richiesta, dunque in realtà non è che il BB30 sul fasciato non venga realizzato.
Mi son permesso solo di fare un ragionamento commerciale: chi fa grossi volumi produttivi e realizza in monoscocca ha la necessità di avere uno standard unico, per massimizzare i profitti ed i costi di produzione.
Il BB30 è quello oggi forse più "modaiolo" e quindi più vendibile in grandi numeri. Non nego che abbia vantaggi tecnici, semmai non so quanto questi possano essere apprezzati dall'utente medio.

P.S. ci sono anche voci in controtendenza. Mi risultano dei Deda monoscocca, tuttora col BSA.
Per quanto riguarda il sottoscritto, poi, la scelta del BSA sulle mie bici è, come spiegavo, dettata esclusivamente da ragioni di opportunità e di ... reperimento dell'usato. Ho avuto anche telai col BB30 (di recente un C'dale CAAD 10) e non ho certo avuto problemi legati allo standard, se non quello di reperire di volta in volta i cuscinetti, la guarnitura o gli adattatori appropriati.
o-o

Il BSA è sicuramente una scelta ragionata e alla fine "sicura", visto che è uno standard che più consolidato non si può.

Le ragioni della nascita degli altri standard però non la legherei a fattori commerciali. Quando un'azienda si lancia con un nuovo standard lo fa a suo rischio e pericolo, perché poi la selva di adattatori o la possibilità che venga rigettata dal mercato è a carico loro...
Tant'è che non mi sembra siano le "major" a proporli, ma proprio calibri più piccoli, basti pensare al Bb386 (Wilier, Litespeed) o al BBRight (Cervelo).
Fatta eccezione per Trek con il BB90, ma che non è poi così rivoluzionario.
Anzi, tante grosse aziende stanno più dalla parte del consolidato.

Alla fine in fatto di standard secondo me si impone quello che funziona e non quello che i presunti complottari vorrebbero imporre.

E uno sguardo al passato fa sempre bene: Non è che a sua volta il BSA si è imposto rispetto al filetto italiano ITA o quello francese per "ragioni commerciali", ma perché dei filetti che si svitano nel senso di rotazione di una pedivella sono una -------ta :mrgreen:
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Il BSA è sicuramente una scelta ragionata e alla fine "sicura", visto che è uno standard che più consolidato non si può.

Le ragioni della nascita degli altri standard però non la legherei a fattori commerciali. Quando un'azienda si lancia con un nuovo standard lo fa a suo rischio e pericolo, perché poi la selva di adattatori o la possibilità che venga rigettata dal mercato è a carico loro...
Tant'è che non mi sembra siano le "major" a proporli, ma proprio calibri più piccoli, basti pensare al Bb386 (Wilier, Litespeed) o al BBRight (Cervelo).
Fatta eccezione per Trek con il BB90, ma che non è poi così rivoluzionario.
Anzi, tante grosse aziende stanno più dalla parte del consolidato.

Alla fine in fatto di standard secondo me si impone quello che funziona e non quello che i presunti complottari vorrebbero imporre.

E uno sguardo al passato fa sempre bene: Non è che a sua volta il BSA si è imposto rispetto al filetto italiano ITA o quello francese per "ragioni commerciali", ma perché dei filetti che si svitano nel senso di rotazione di una pedivella sono una -------ta :mrgreen:

Non parlo di "complotti" o simili. Chiaro che non è tutto elemento commerciale, c'è anche un discorso funzionale.
Ciò non toglie che (credo) sia più facile per chi fa grossi numeri proporre qualcosa di diverso ed assumersene il rischio piuttosto che all'artigiano che lavora su un numero di pezzi inferiore, e che, anzi, al contrario, dovrà "rincorrere" il mercato, proponendo tutti gli standards possibili per non perdere potenziali acquirenti.

P.S. qualcuno utilizza ancora il passo Italiano? Ricordo che sulla Pinarello che avevo ogni tanto mi toccava stringere le calotte. Quella, sì, era una semi-stron*ata...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.728
22.843
98
dove capita
Visita sito
l'artigiano che lavora su un numero di pezzi inferiore, e che, anzi, al contrario, dovrà "rincorrere" il mercato, proponendo tutti gli standards possibili per non perdere potenziali acquirenti.

Credo sia il contrario: l'artigiano, proprio perché si rivolge ad una nicchia, che quasi sempre si rivolge a lui proprio perché vuole qualcosa non di massa, è meno legato al rincorrere il mercato.

Più piccola (e quindi snob) la nicchia più ci si discosta da quello che il mercato propone.
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Credo sia il contrario: l'artigiano, proprio perché si rivolge ad una nicchia, che quasi sempre si rivolge a lui proprio perché vuole qualcosa non di massa, è meno legato al rincorrere il mercato.

Più piccola (e quindi snob) la nicchia più ci si discosta da quello che il mercato propone.

Mah, anche su questo ho dubbi.
Il buon Raffaele (titolare di Hersh) mi ha sempre detto il contrario, arrivan i clienti e c'è quello che la vuol bianca, quello che la vuol nera, BB30, BSA, cavi interni, esterni, reggisella integrati, "disintegrati" etc... e bisogna esser pronti a tutto... Penso consideri anche me un rompicojoni, visto che gli chiesi il BSA per risparmiare 15 € di calotte :mrgreen:
Probabilmente varrà anche il contrario, non so. Parlo solo per quel poco che ho conosciuto di questo mondo.
o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
:mrgreen:
Che poi non so se un BB30 è davvero superiore ad un PF o ad un BSA.
Dubito che l'amatore possa apprezzare più di tanto la differenza. Certo, magari qualche rumorino di meno, ma poi non è che sian cose così decisive...
Quando ho ordinato l'Hersh (l'unico telaio che ho comprato nuovo :mrgreen:), ho chiesto espressamente di averlo BSA per non dovermi trovare nelle menate di reperire calotte, adattatori e affini...
Quando ho comprato il Ti Paduano, un paio di mesi fa, ho avuto :culo: e di nuovo, non ho dovuto reperire adattatori, cuscinetti, etc...
o-o

O forse più vincoli nella realizzazione, che dipendono appunto dalle limitazioni imposte dal fasciato.

Credo se si volesse fare una scatola larga 90mm su un fasciato sarebbe solamente questione di decidere in quel senso (Sarto la fa, per esempio). Al posto di avere la bussola da 68. ne usi una da 90 e adegui le tubazioni, se vuoi.

Ho l'impressione che il ciclista medio ove veda cuscinetti affogati si esalti, catalogandola come tecnologia all'avanguardia. Pulizia e alto rendimento. Poichè per questo l'hanno spacciata, e potrebbe anche essere, ma i se e i ma ci sono.

Ma allora, o le cose si realizzano veramente bene, a prova di bomba e del tempo, oppure mi tengo il mio infallibile (quasi..) bsa.
Siccome non sempre nel primo caso si ha la massima precisione, sono costretto a rivolgermi al secondo.
Aggiungo comunque che sul BB30 della mia Cannondale (che reputo azienda seria) non ho mai avuto problemi seri di scricchiolii (però qualche flessione sì...nulla di avvitato, solo anellini in plastica a spessorare).
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.728
22.843
98
dove capita
Visita sito
Mah, anche su questo ho dubbi.
Il buon Raffaele (titolare di Hersh) mi ha sempre detto il contrario, arrivan i clienti e c'è quello che la vuol bianca, quello che la vuol nera, BB30, BSA, cavi interni, esterni, reggisella integrati, "disintegrati" etc... e bisogna esser pronti a tutto... Penso consideri anche me un rompicojoni, visto che gli chiesi il BSA per risparmiare 15 € di calotte :mrgreen:
Probabilmente varrà anche il contrario, non so. Parlo solo per quel poco che ho conosciuto di questo mondo.
o-o

Chiaro dipende anche dall'artigiano. Prova a chiedere ad un Pegoretti la bici coi freni a disco, il Bb30 e il reggisella integrato :mrgreen:
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Credo sia il contrario: l'artigiano, proprio perché si rivolge ad una nicchia, che quasi sempre si rivolge a lui proprio perché vuole qualcosa non di massa, è meno legato al rincorrere il mercato.

Più piccola (e quindi snob) la nicchia più ci si discosta da quello che il mercato propone.

Ok, ma non credo sia il caso del MC. Se propongono qualcosa di custom che poi non trova compatibilità, semplicemente non vendono...oppure giù di adattatori a corredo, ma che senso avrebbe...
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Puoi anche fermarti prima e chiedergliela in alluminio.......


La faceva, non sò se la fa ancora.

L3-1.JPG
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.728
22.843
98
dove capita
Visita sito
Credo se si volesse fare una scatola larga 90mm su un fasciato sarebbe solamente questione di decidere in quel senso (Sarto la fa, per esempio). Al posto di avere la bussola da 68. ne usi una da 90 e adegui le tubazioni, se vuoi.

Non credo che sia quello il punto. Con i monoscocca puoi fare la forma che vuoi ed infilarci due foderi bassi pentagonali alti 10cm o quel che ti pare. Libertà totale nel progetto (o quasi).

Ho l'impressione che il ciclista medio ove veda cuscinetti affogati si esalti, catalogandola come tecnologia all'avanguardia. Pulizia e alto rendimento

Io ho l'impressione che al ciclista medio non gliene freghi niente. Compra la bici che gli piace esteticamente e punto.

Ma allora, o le cose si realizzano veramente bene, a prova di bomba e del tempo, oppure mi tengo il mio infallibile (quasi..) bsa.
Siccome non sempre nel primo caso si ha la massima precisione, sono costretto a rivolgermi al secondo.

Non si può negare che i movimenti press-fit (più che non il perno oversize in se) abbiano tutta una serie di vantaggi rispetto le scatole filettate.

La faceva, non sò se la fa ancora.

Non credo, però quanto ho sbavato sul CCKMP a suo tempo :love[1]:
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Non credo che sia quello il punto. Con i monoscocca puoi fare la forma che vuoi ed infilarci due foderi bassi pentagonali alti 10cm o quel che ti pare. Libertà totale nel progetto (o quasi).
Non credo il fasciato precluda questo in toto. Solo parzialmente.


Io ho l'impressione che al ciclista medio non gliene freghi niente. Compra la bici che gli piace esteticamente e punto.

A volte non gli frega (per poi rimanere fregato...). Altre volte cerca un MC compatibile con il suo gruppo (per non rimanere fregato), altre volte vuole l'ultimo ritrovato perchè di sì.

Poi, non tutti i telai PF hanno il carro adeguato alle possibilità che offre lo standard (controsensi della cosa)

Non si può negare che i movimenti press-fit (più che non il perno oversize in se) abbiano tutta una serie di vantaggi rispetto le scatole filettate.

Vorrei proprio che fossero quantificati messo tutto sulla bilancia, compresi cuscinetti più piccoli, nulla di solidale in maniera perfetta come le calottine filettate, il maggior peso che tutto il carro deve avere per via dei maggiori sforzi cui è richiamato sostenere.

Poi mi ripeto: fai un sistema a prova di bomba come il BSA e poi ne riparliamo.
Altrimenti non è un sitema sicuro.

Non credo, però quanto ho sbavato sul CCKMP a suo tempo :love[1]:

L'ha sempre detto che saldare l'alluminio non gli piaceva.
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.728
22.843
98
dove capita
Visita sito
Non credo il fasciato precluda questo in toto. Solo parzialmente

Sono comunque legati alle tubazioni esistenti. A meno di non farsene fare, ma
a quel punto possono fare direttamente dei monoscocca.

Vorrei proprio che fossero quantificati messo tutto sulla bilancia

Niente ripassi di filetti e faccia esterna della scatola movimento (se no ciao la grande affidabilità)

Niente filetti spanati o rovinati anche accidentalmente

No sporco e movimenti inchiodati dentro la scatola

Minor peso

Perni oversize (ok, si possono usare anche con quelli a calotte esterne, ma con adattatori e guarniture specifiche)

Minor fattore Q rispetto quelli a calotte

Chiaro, il tutto deve essere fatto con tolleranze e lavorazioni ottimali a monte, come aveva già detto cacciatorino.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Sono comunque legati alle tubazioni esistenti. A meno di non farsene fare, ma
a quel punto possono fare direttamente dei monoscocca.



Niente ripassi di filetti e faccia esterna della scatola movimento (se no ciao la grande affidabilità)

Niente filetti spanati o rovinati anche accidentalmente

No sporco e movimenti inchiodati dentro la scatola

Minor peso

Perni oversize (ok, si possono usare anche con quelli a calotte esterne, ma con adattatori e guarniture specifiche)

Minor fattore Q rispetto quelli a calotte

Chiaro, il tutto deve essere fatto con tolleranze e lavorazioni ottimali a monte, come aveva già detto cacciatorino.



No dai Ser, minor fattore Q no, please. Tanto sul PF metti la guarnitura standard cambiando solo i cuscinetti...si restringe da sola ?
Allarghi il carro e stringi le pedivelle ? E dove passi ?
145-147 di FQ è già sufficiente. Quelli alti 190-195 come fanno poi ?

Per il resto. E' vero che una volta messe le calottine ci si dimentica che magari un'ingrassata ogni anno non starebbe male, questo sì hai ragione. Di casi di telai anche spaccati ce ne sono, per toglierle.
Finita lì però.

Minor peso è anche vero, ma non sempre è cosa buona, dipende. Se fatta e progettata bene.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Non credo che sia quello il punto. Con i monoscocca puoi fare la forma che vuoi ed infilarci due foderi bassi pentagonali alti 10cm o quel che ti pare. Libertà totale nel progetto (o quasi).

Per riprendere un attimo. Non mi sembra che questo fasciato si discosti tanto da quel che dici, anzi forse per niente. Sono anche "quasi" a filo scatola. o-o

6.jpg