Carbonio e Alluminio. La storia infinita

paolocasalis

Novellino
13 Giugno 2014
17
0
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Bici
pinarello paris
Ciao ragazzi.
sì, lo so che ci sono due fantastiche sezioni dedicate ai due materiali, però io non sono di parte nè voglio sentire giudizi di parte.
e so anche che questa è una discussione vecchia come il mondo, ma di recente ho visto offerte e novità tali (sull'alluminio) che secondo me qualcosa di nuovo da dire c'è, in merito.
Vi spiego: stavo dando un'occhiata al sito canyon con l'idea di prendere un mezzo per il prox anno, fascia di prezzo 1600-2000€ (dico canyon ma potrebbe essere altra marca).
Ora, inaspettatamente mi è caduto l'occhio sui modelli in alluminio, che fino a poco fa non consideravo affatto (al momento ho una Pinarello Paris con telaio in alluminio, ma chissà perchè ho sempre pensato di sostituirla solo con un carbonio).
Ora, visto che a me del carbonio in sè e per sè, della moda diciamo, frega poco (ci sono bici e geometrie bellissime in alluminio), vi chiedo:
qualcuno ha avuto modo di provare bici di quella fascia di prezzo (ripeto: sui 2000€ o qualcosa di meno) sia in carbonio che in alluminio?
Mi saprebbe dire svantaggi e vangaggi di entrambe le soluzioni?

io al momento metto tra i vantaggi dell'alluminio il prezzo, la possibilità di prendere alla stessa cifra un gruppo più bello, e anche il rapporto peso/prezzo.
esempio:
Canyon Ultimate cf sl7 costa 1600 montata 105, ruote askium, 7,6 kg
Canyon Ultimate al slx9 costa 1700 montata ultegra, ruote kryrium elite, 7,2 kg.

insomma, allo stesso prezzo si prende una bici più leggera e con componenti più belle.
dove sono le "magagne", se ci sono? quali i limiti?
estetica? reattività? durata? rigidità? comodità? sto sparando a caso, ditemi voi
grazie ragazzi grazie
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
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Bici
Bianchi Specialissima CV
Ciao ragazzi.
sì, lo so che ci sono due fantastiche sezioni dedicate ai due materiali, però io non sono di parte nè voglio sentire giudizi di parte.
e so anche che questa è una discussione vecchia come il mondo, ma di recente ho visto offerte e novità tali (sull'alluminio) che secondo me qualcosa di nuovo da dire c'è, in merito.
Vi spiego: stavo dando un'occhiata al sito canyon con l'idea di prendere un mezzo per il prox anno, fascia di prezzo 1600-2000€ (dico canyon ma potrebbe essere altra marca).
Ora, inaspettatamente mi è caduto l'occhio sui modelli in alluminio, che fino a poco fa non consideravo affatto (al momento ho una Pinarello Paris con telaio in alluminio, ma chissà perchè ho sempre pensato di sostituirla solo con un carbonio).
Ora, visto che a me del carbonio in sè e per sè, della moda diciamo, frega poco (ci sono bici e geometrie bellissime in alluminio), vi chiedo:
qualcuno ha avuto modo di provare bici di quella fascia di prezzo (ripeto: sui 2000€ o qualcosa di meno) sia in carbonio che in alluminio?
Mi saprebbe dire svantaggi e vangaggi di entrambe le soluzioni?

io al momento metto tra i vantaggi dell'alluminio il prezzo, la possibilità di prendere alla stessa cifra un gruppo più bello, e anche il rapporto peso/prezzo.
esempio:
Canyon Ultimate cf sl7 costa 1600 montata 105, ruote askium, 7,6 kg
Canyon Ultimate al slx9 costa 1700 montata ultegra, ruote kryrium elite, 7,2 kg.

insomma, allo stesso prezzo si prende una bici più leggera e con componenti più belle.
dove sono le "magagne", se ci sono? quali i limiti?
estetica? reattività? durata? rigidità? comodità? sto sparando a caso, ditemi voi
grazie ragazzi grazie

Partiamo dal presupposto che ORMAI i 2 materiali sono stati studiati e spremuti bene, ma sull'alluminio ci sono ancora dei margini dovuti ad uso di minori spessori e lavorazioni più raffinate.

Ti sei risposto da solo confrontando le 2 in casa Canyon: differenza di peso a favore dell'alluminio, il telaio pesa poco più di 1000 grammi; vuoi andare ancora più giù e probabilmente miglior rigidità e qualità?

ROSE BIKE XEON RS: telaio sotto i 1000 grammi e diversa lega di costruzione, prezzi accessibili e peso delle bici di qualche etto più basso, con componentistica media sfiori i 6,8 kg e 7 kg finita.

Oppure indirizzati su Cannondale Caad12.

LE differenze col carbonio? La comodità è OVVIA, il carbonio per eccellenza ha strutture lavorabili con intrecci e resine dedicate per ogni zona del telaio, dove più stressato, dove più necessità di flessibilità ed assorbimento, per cui molto probabilmente sarà più comodo a parità di prestazione.

Io la bici la prendo anche per "estetica" ed i telai in carbonio sono puliti e senza saldature, ma ROse ha fatto un gran lavoro in tal senso e direi che sui telai verniciati ormai si vede appena appena da vicino.

Prestazioni? Direi che a parità di costo una AL SLX è più reattiva e rigida di una CF SL, ma vado a memoria (vi era un test su bike radar se non ricordo male).

Inoltre si stanno sviluppando nuovi interessi sull'alluminio, basta vedere come Cannondale abbia bypassato la Caad11 a favore di una Caad12 con dischi, dopo il successone della Caad10; queste sono macchine da gara, nonostante la Caad10 non avesse una rigidità assoluta di alto livello, ma la geometria la rende assolutamente racing.

Tutto dipende anche dal gusto personale; vuoi provare il carbonio?
si sa, attira molto, ma è anche vero che potrebbe essere una "moda" e che la media gamma se la giochi tranquillamente un alluminio.

Ma siamo poi sicuri che un alluminio non possa andare in alta/altissima gamma? Bhè...non così sicuro lo sono io, vedendo la Caad12 da 4000 euro e peso di 6,5 kg o Rose Bike con http://www.rosebikes.it/bike/rose-xeon-rs-4000-785582/aid:785659

bici da 2800 euro spedita: peso di 6,6 kg, basta mettere su delle rotelle un po' più leggere e qualche accessorio SL e...arrivi ai 6 kg senza spendere FOLLIE, con la rigidità di un telaio in lega.

Boh...vedi te, io non sarei così convinto di andare su carbonio; piuttosto investirei sui dischi, visto che le tradizionali (bici) andranno un po' svalutandosi con l'avvento dei dischi...o-o
 

paolocasalis

Novellino
13 Giugno 2014
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Bici
pinarello paris
Partiamo dal presupposto che ORMAI i 2 materiali sono stati studiati e spremuti bene, ma sull'alluminio ci sono ancora dei margini dovuti ad uso di minori spessori e lavorazioni più raffinate.

Ti sei risposto da solo confrontando le 2 in casa Canyon: differenza di peso a favore dell'alluminio, il telaio pesa poco più di 1000 grammi; vuoi andare ancora più giù e probabilmente miglior rigidità e qualità?

ROSE BIKE XEON RS: telaio sotto i 1000 grammi e diversa lega di costruzione, prezzi accessibili e peso delle bici di qualche etto più basso, con componentistica media sfiori i 6,8 kg e 7 kg finita.

Oppure indirizzati su Cannondale Caad12.

LE differenze col carbonio? La comodità è OVVIA, il carbonio per eccellenza ha strutture lavorabili con intrecci e resine dedicate per ogni zona del telaio, dove più stressato, dove più necessità di flessibilità ed assorbimento, per cui molto probabilmente sarà più comodo a parità di prestazione.

Io la bici la prendo anche per "estetica" ed i telai in carbonio sono puliti e senza saldature, ma ROse ha fatto un gran lavoro in tal senso e direi che sui telai verniciati ormai si vede appena appena da vicino.

Prestazioni? Direi che a parità di costo una AL SLX è più reattiva e rigida di una CF SL, ma vado a memoria (vi era un test su bike radar se non ricordo male).

Inoltre si stanno sviluppando nuovi interessi sull'alluminio, basta vedere come Cannondale abbia bypassato la Caad11 a favore di una Caad12 con dischi, dopo il successone della Caad10; queste sono macchine da gara, nonostante la Caad10 non avesse una rigidità assoluta di alto livello, ma la geometria la rende assolutamente racing.

Tutto dipende anche dal gusto personale; vuoi provare il carbonio?
si sa, attira molto, ma è anche vero che potrebbe essere una "moda" e che la media gamma se la giochi tranquillamente un alluminio.

Ma siamo poi sicuri che un alluminio non possa andare in alta/altissima gamma? Bhè...non così sicuro lo sono io, vedendo la Caad12 da 4000 euro e peso di 6,5 kg o Rose Bike con [url]http://www.rosebikes.it/bike/rose-xeon-rs-4000-785582/aid:785659[/URL]

bici da 2800 euro spedita: peso di 6,6 kg, basta mettere su delle rotelle un po' più leggere e qualche accessorio SL e...arrivi ai 6 kg senza spendere FOLLIE, con la rigidità di un telaio in lega.

Boh...vedi te, io non sarei così convinto di andare su carbonio; piuttosto investirei sui dischi, visto che le tradizionali (bici) andranno un po' svalutandosi con l'avvento dei dischi...o-o

Ciao Flavio
grazie, sei gentilissimo, risposta bella lunga e esaustiva. grazie davvero.
ora mi studio bene le rose
accidenti però che casino il loro sito, ci va una mezza laurea per capirne qualcosa!
quindi secondo te come qualità/prezzo il livello è come quello delle canyon, se non superiore?
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Ciao Flavio
grazie, sei gentilissimo, risposta bella lunga e esaustiva. grazie davvero.
ora mi studio bene le rose
accidenti però che casino il loro sito, ci va una mezza laurea per capirne qualcosa!
quindi secondo te come qualità/prezzo il livello è come quello delle canyon, se non superiore?


Probabilmente superiore Rose.
Canyon vai di CF SL se decidi per il càrbonio...con 2400€ porti a casa una signora bici.

Io per settembre volevo rivoluzionare un po' il parco bici e sto seriamente pensando di prendere un telaio fuori dal coro e tenere tutta la mia attuale componentistica...vedremo se ne varrà la pena.
Tanto per dirti il materiale è acciaio o titanio...decido in base alla estetica
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
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BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao ragazzi.
sì, lo so che ci sono due fantastiche sezioni dedicate ai due materiali, però io non sono di parte nè voglio sentire giudizi di parte.
e so anche che questa è una discussione vecchia come il mondo, ma di recente ho visto offerte e novità tali (sull'alluminio) che secondo me qualcosa di nuovo da dire c'è, in merito.
Vi spiego: stavo dando un'occhiata al sito canyon con l'idea di prendere un mezzo per il prox anno, fascia di prezzo 1600-2000€ (dico canyon ma potrebbe essere altra marca).
Ora, inaspettatamente mi è caduto l'occhio sui modelli in alluminio, che fino a poco fa non consideravo affatto (al momento ho una Pinarello Paris con telaio in alluminio, ma chissà perchè ho sempre pensato di sostituirla solo con un carbonio).
Ora, visto che a me del carbonio in sè e per sè, della moda diciamo, frega poco (ci sono bici e geometrie bellissime in alluminio), vi chiedo:
qualcuno ha avuto modo di provare bici di quella fascia di prezzo (ripeto: sui 2000€ o qualcosa di meno) sia in carbonio che in alluminio?
Mi saprebbe dire svantaggi e vangaggi di entrambe le soluzioni?

io al momento metto tra i vantaggi dell'alluminio il prezzo, la possibilità di prendere alla stessa cifra un gruppo più bello, e anche il rapporto peso/prezzo.
esempio:
Canyon Ultimate cf sl7 costa 1600 montata 105, ruote askium, 7,6 kg
Canyon Ultimate al slx9 costa 1700 montata ultegra, ruote kryrium elite, 7,2 kg.

insomma, allo stesso prezzo si prende una bici più leggera e con componenti più belle.
dove sono le "magagne", se ci sono? quali i limiti?
estetica? reattività? durata? rigidità? comodità? sto sparando a caso, ditemi voi
grazie ragazzi grazie

Dico solo una cosa, su un alluminio con geometrie e forme dei tubi racing diventa difficile poi metterci delle ruote molto dure, tipo le RZero per capirci. Esperienze già fatte.
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
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italiane preferibilmente
Quando si parla di alluminio i nomi che vengono fuori sono più o meno sempre gli stessi....alcuni peraltro come il Caad super validi....ma avete mai dato un occhiata al Marlin (così sembra che si chiami...se ricordo bene) di GIOS? Un capolavoro fatto da uno dei più grandi telaisti italiani ad un prezzo assolutamente in linea con quelli da voi citati
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
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bagnolo piemonte
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Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Quando si parla di alluminio i nomi che vengono fuori sono più o meno sempre gli stessi....alcuni peraltro come il Caad super validi....ma avete mai dato un occhiata al Marlin (così sembra che si chiami...se ricordo bene) di GIOS? Un capolavoro fatto da uno dei più grandi telaisti italiani ad un prezzo assolutamente in linea con quelli da voi citati
quoto, appena ho letto il primo post sono andato a guardarmi il sito di gios o-o

ps: anche questo è stupendo ma il solo frame kit costa come un caad 12 http://www.legendfactory.it/giau.php
 
Ultima modifica:

mascalzone fiammingo

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Non ho certezza assoluta ma mi sembra che montata Campagnolo Athena quest'anno il prezzo sia intorno ai 1800
poi bisogna valutare le ruote però fosse per me gios a occhi chiusi...sono anche a 60km da casa mia. certo nelle geometrie sembra, ed è, un telaio rimasto indietro di 15 anni però la qualità non si discute...con la giusta componentistica viene fuori una bici capolavoro con il giusto mix di modernità e look un pochino retrò
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
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Anche Cannondale fa le stesse geometrie da 20 anni ...prima con il solo alluminio poi anche con il carbonio. ...siamo sicuri che vuol dire "essere rimasti indietro"?
....sul titanio il discorso è più complesso...un vero gioiello sarebbe una bici in titanio puro...ma costi stratosferici...altro che carbonio top...il titanio con cui vengono fatte le bici è una lega con percentuali più o meno alte di altri metalli che li rendono in genere troppo flessibili....
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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Anche Cannondale fa le stesse geometrie da 20 anni ...prima con il solo alluminio poi anche con il carbonio. ...siamo sicuri che vuol dire "essere rimasti indietro"?
....sul titanio il discorso è più complesso...un vero gioiello sarebbe una bici in titanio puro...ma costi stratosferici...altro che carbonio top...il titanio con cui vengono fatte le bici è una lega con percentuali più o meno alte di altri metalli che li rendono in genere troppo flessibili....

Leggo tra le tue parole una voglia (forse come la mia) di avere telai molto rigidi quasi inflessibili.😅😅😅😎😎😎

Boh io mi sto sempre più convincendo che il carbonio sia stata una moda; perché adesso spunta un Caad12 con valori di STW migliori del carbonio di media/alta gamma?

E perché alcuni artigiani riescono a fare telai nettamente più rigidi di un carbonio di altissima gamma mantenendo il peso del telaio sotto i 1100 grammi?

Una mia idea ce l'ho, ma non vorrei espormi troppo o-o
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
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Pensare al carbonio come solo ad una moda ...scusa ma non lo trovo corretto...carbonio è un gran materiale e quando è di qualità è veramente il non plus ultra.
Alluminio ha il vantaggio di consentire un maggior lavorazione e personalizzazione a costi inferiori.
Comunque se cerchi qualcosa di veramente granitico nella risposta...a detta di chi la bici la usa per "lavoro"....cipollini è imbattibile
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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Pensare al carbonio come solo ad una moda ...scusa ma non lo trovo corretto...carbonio è un gran materiale e quando è di qualità è veramente il non plus ultra.
Alluminio ha il vantaggio di consentire un maggior lavorazione e personalizzazione a costi inferiori.
Comunque se cerchi qualcosa di veramente granitico nella risposta...a detta di chi la bici la usa per "lavoro"....cipollini è imbattibile

Fosse così nessuno avrebbe più motivo di investire nell'alluminio...comunque forse mi sbaglio...meglio così.
Su Cipollini non so...mai informato, ma ha costi proibitivi.

o-o
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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Il motivo te l'ho gia detto ....materiale con costi inferiori e maggior malleabilità ..Cipollini costa è vero...ma la zona movimento è da paura 😨

guarderò una rb 1000o-oo-oo-oo-o

sai, io sono sempre più convinto che l'alluminio scenderà di altri 150 grammi, arriveremo a rotture simili al carbonio, ma saranno ridotti i costi, parliamo di 3000 euro un top di gamma, dunque non saremo mai ai livelli del carbonio..
Cmq guarda Rose con la top di gamma pesa 6,5 kg in alluminio e costa 2700 euro; per una persona media è già una bici SUPERLATIVA ed oltre qualsiasi necessità.:eek:
 

Ricky_VR

Novellino
9 Ottobre 2012
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Quando si parla di alluminio i nomi che vengono fuori sono più o meno sempre gli stessi....alcuni peraltro come il Caad super validi....ma avete mai dato un occhiata al Marlin (così sembra che si chiami...se ricordo bene) di GIOS? Un capolavoro fatto da uno dei più grandi telaisti italiani ad un prezzo assolutamente in linea con quelli da voi citati
Lancio una provocazione.
Chi è sicuro al 100% che GIOS salda di persona i propri telai ?
Io ho sentito che si rivolge a nota azienda nel padovano.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Lancio una provocazione.
Chi è sicuro al 100% che GIOS salda di persona i propri telai ?
Io ho sentito che si rivolge a nota azienda nel padovano.

ah si?! guarda caso proprio quelli dove vado io??

ho la netta sensazione che molti si rivolgano ad artigiani noti qua del Padovano/Veneziano...

cmq Barco per quanto riguarda l'acciaio ha delle lavorazioni che sono davvero sopra qualsiasi immaginazione...basta guardare il post su "la mia bici" qua sul forum...o-oo-oo-o
 

Ricky_VR

Novellino
9 Ottobre 2012
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Wilier GT
ah si?! guarda caso proprio quelli dove vado io??

ho la netta sensazione che molti si rivolgano ad artigiani noti qua del Padovano/Veneziano...

cmq Barco per quanto riguarda l'acciaio ha delle lavorazioni che sono davvero sopra qualsiasi immaginazione...basta guardare il post su "la mia bici" qua sul forum...o-oo-oo-o
Non volero fare il nome, ma ci hai pensato tu. Grande Barco