Carbonio e Alluminio. La storia infinita

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
ah..però!!
bhè a questo punto potrebbe tranquillamente saldare anche l'alluminio, ora mi faccio un giretto sul loro sito!:mrgreen:
Se ti interessa quello che è sempre stato considerato il "mago dell'alluminio" è Pellizzoli a Bergamo il famoso Ciocc...azienda ceduta anni fa...adesso lui lavora come artigiano
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Leggo tra le tue parole una voglia (forse come la mia) di avere telai molto rigidi quasi inflessibili.😅😅😅😎😎😎

Boh io mi sto sempre più convincendo che il carbonio sia stata una moda; perché adesso spunta un Caad12 con valori di STW migliori del carbonio di media/alta gamma?

E perché alcuni artigiani riescono a fare telai nettamente più rigidi di un carbonio di altissima gamma mantenendo il peso del telaio sotto i 1100 grammi?

Una mia idea ce l'ho, ma non vorrei espormi troppo o-o

Dove trovi i valori di STW del caad?
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Parlando da profano, e basandomi sulle mie limitatissime esperienze personali, sia in campo ciclistico che fuori, credo che tabelle e test in laboratorio servano il giusto. Nessuno di noi pedala su un telaio, anche perché il telaio non ha ne ruote ne pedali. Anche se è vero che a parità di ruote e di gruppo la differente rigidità del telaio si sente, saremo poi in grado di utilizzare la soluzione più rigida? o a quel punto sarà diventata talmente scomoda da dover amorbidirla cambiando le ruote? A quel punto cosa avremo perso o guadagnato? E la scelta del movimento centrale? quanto una calotta GXP piuttosto che una Shimano o Campagnolo, etc influiscono sul comportamento del movimento centrale?

Con questo non voglio tagliare la discussione, ma se poi non si pensa alla bici nel suo insieme non se ne viene fuori, e c'è anche il fatto che spesso il loro ccomportamento cambia molto in base alla taglia ed al peso del ciclista, quindi, a parte tutte le considerazioni sulla carta che possiamo fare, una risposta attendibile si puo ottenere solo piazzando il nostro personale sedere sulla medesima.

Detto tutto questo tornando ai materiali, mi piacciono molto sia l'alluminio che l'acciaio, soprattutto quando sono artigianali, ma continuare a definire il carbonio moda mi sembra un tantinello sbagliato. E' semplicemente il materiale che consente a tutte le case costruttrici di ottimizzare progetto, peso e costi, e funziona.