carbonio o alluminio?

Vinc3

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Ciao...scusate...mi potete spiegare la differenza tra telai in carbonio e telai in all.

I primi sono costruiti utilizzando una lega dall'alluminio, di solito (almeno sulle mtb) 6061 o 7005, mentre i secondi sono costruiti come monoscocca utilizzando il carbonio.

:mrgreen:

Intendi le differenze nell'utilizzo? Il carbonio è più rigido e leggero dell'alluminio, anche più resistente a dispetto delle leggende metropolitane sulla presunta fragilità dello stesso...l'alluminio però si ammacca, il carbonio invece assorbe fino a quando cede. In pratica io una bici nuova preferirei prenderla in carbonio, una bici usata in alluminio.
 

marcomarinucci

Cronoman
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wilier Zero.7
Grazie......qindi su strada il confort lo vince il carbonio....
io sono partito dall'alluminio e poi sono passato al carbonio, le differenze che ti posso elencare io sono:
prezzo alluminio pù economico
comfort carbonio ammortizza meglio le scaffe
peso carbonio più leggero
resistenza alluminio più resistente
in linea di massima io ti consiglio carbonio
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
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io sono partito dall'alluminio e poi sono passato al carbonio, le differenze che ti posso elencare io sono:
prezzo alluminio pù economico
comfort carbonio ammortizza meglio le scaffe
peso carbonio più leggero
resistenza alluminio più resistente
in linea di massima io ti consiglio carbonio

;nonzo% il carbonio è più resistente alle botte dell'alluminio!
 

RicktheQuick

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30 Giugno 2013
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Grazie......qindi su strada il confort lo vince il carbonio....

io da un alluminio di medio-basso livello ad un carbonio di alto livello ho trovato solo pregi da ogni punto di vista: peso, rigidità torsionale (non so se questa espressione in italiano significhi qualcosa, ma intendo che quando spingi sui pedali non la senti flettere), assorbimento vibrazioni, stabilità in discesa.
probabilmente la diversa fascia dei due mezzi ha influito, ma in linea di massima il carbonio dovrebbe smorzare molto meglio le vibrazioni.
 

upilu

Gregario
2 Gennaio 2013
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il carbonio è più leggero solo se prendi un top gamma! la maggior parte pesa più del caad 10 per esempio. Per le botte, il carbonio ha una resistenza agli urti laterali abbastanza ridicola (es caduta da fermo di lato= crepa)
 

stefano2013

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maddiline
Io mi rifaccio a questo video:

pbvid-243228.flv - YouTube

Si tratta di mtb ma il concetto dovrebbe essere lo stesso.

Scusa ma qual'è il senso di queste prove? Si sa che il carbonio è più rigido dell'alluminio, e quindi si comporta in modo diverso.
A me di un telaio importa che scarichi a terra la potenza in modo rapido ed efficiente, in questo il carbonio non è superiore all'alluminio a fronte di una spesa 4 volte superiore. Quindi ai fini della prestazione atletica io preferisco l'alluminio, se il telaio me lo devo comprare io, se parliamo di solidità del telaio concordo con il fatto che il telai in carbonio sono affidabili da questo punto di vista
 

freeroad

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25 Settembre 2012
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qualcuna
il carbonio è più leggero solo se prendi un top gamma! la maggior parte pesa più del caad 10 per esempio. Per le botte, il carbonio ha una resistenza agli urti laterali abbastanza ridicola (es caduta da fermo di lato= crepa)

io ho una sempre pro, e non è il top di gamma (non è la oltre..per interderci:mrgreen:). sono caduta da ferma e pure in movimento:bua: ma alla bici non è successo nullao-o
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
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Scusa ma qual'è il senso di queste prove? Si sa che il carbonio è più rigido dell'alluminio, e quindi si comporta in modo diverso.
A me di un telaio importa che scarichi a terra la potenza in modo rapido ed efficiente, in questo il carbonio non è superiore all'alluminio a fronte di una spesa 4 volte superiore. Quindi ai fini della prestazione atletica io preferisco l'alluminio, se il telaio me lo devo comprare io, se parliamo di solidità del telaio concordo con il fatto che il telai in carbonio sono affidabili da questo punto di vista

Più che altro sfata il mito del carbonio che alla prima botta si rompe (come alcuni credono). Che poi magari non valga i soldi che costa è un altro conto.
 

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
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maddiline
se è per questo con l'alluminio ci fanno i telai delle auto di lusso e parti dei carrarmati :D ma è tutta un'altra storia

Ogni materiale ha il suo utilizzo migliore, per quanto riguarda le bici se uno ha tanta potenza da scaricare l'alluminio offre qualcosa in più (parliamo di piccolezze).
Ne è un esempio il forcellone posteriore delle motogp, che sono tutti in alluminio, l'unica casa che lo fece in carbonio (la Ducati) ha perso prestazioni...
Chiaramente parliamo di forze in gioco completamente diverse rispetto ad una bici....quindi un materiale vale l'altro, grosse differenze non ne sentirete, la differenza come è ovvio (ma non sempre così ovvio) la fanno le gambe....l'unica grosse differenza sta nel costo, un telaio di alta gamma realizzato su misura costa 700 euro, volendo realizzare un telaio su misura in carbonio bisogna partite da 2000 euro...
 

Alro

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23 Settembre 2012
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Bianchi Oltre XR4
Ogni materiale ha il suo utilizzo migliore, per quanto riguarda le bici se uno ha tanta potenza da scaricare l'alluminio offre qualcosa in più (parliamo di piccolezze).
Ne è un esempio il forcellone posteriore delle motogp, che sono tutti in alluminio, l'unica casa che lo fece in carbonio (la Ducati) ha perso prestazioni...
Chiaramente parliamo di forze in gioco completamente diverse rispetto ad una bici....quindi un materiale vale l'altro, grosse differenze non ne sentirete, la differenza come è ovvio (ma non sempre così ovvio) la fanno le gambe....l'unica grosse differenza sta nel costo, un telaio di alta gamma realizzato su misura costa 700 euro, volendo realizzare un telaio su misura in carbonio bisogna partite da 2000 euro...

Scusate ma potreste spiegare perche' l'alluminio dovrebbe scaricare meglio la potenza? Visto che un composito a fibra di carbonio e' a parita' di peso moooollto piu' rigido dell'alluminio (e quindi flette e/o torce di meno) scarica meglio tutta la potenza che mettiamo sulla bici.

C'e' poco da fare, se ben progettata una strutuura in composito e' meccanicamente superiore all'allumino in quanto a rigidezza e resistenza ed anche dilatazioni termiche.