Ciao...scusate...mi potete spiegare la differenza tra telai in carbonio e telai in all.
Ciao...scusate...mi potete spiegare la differenza tra telai in carbonio e telai in all.
Grazie......qindi su strada il confort lo vince il carbonio....
io sono partito dall'alluminio e poi sono passato al carbonio, le differenze che ti posso elencare io sono:Grazie......qindi su strada il confort lo vince il carbonio....
io sono partito dall'alluminio e poi sono passato al carbonio, le differenze che ti posso elencare io sono:
prezzo alluminio pù economico
comfort carbonio ammortizza meglio le scaffe
peso carbonio più leggero
resistenza alluminio più resistente
in linea di massima io ti consiglio carbonio
Grazie......qindi su strada il confort lo vince il carbonio....
il carbonio è più resistente alle botte dell'alluminio!
Io mi rifaccio a questo video:
pbvid-243228.flv - YouTube
Si tratta di mtb ma il concetto dovrebbe essere lo stesso.
il carbonio è più leggero solo se prendi un top gamma! la maggior parte pesa più del caad 10 per esempio. Per le botte, il carbonio ha una resistenza agli urti laterali abbastanza ridicola (es caduta da fermo di lato= crepa)
Scusa ma qual'è il senso di queste prove? Si sa che il carbonio è più rigido dell'alluminio, e quindi si comporta in modo diverso.
A me di un telaio importa che scarichi a terra la potenza in modo rapido ed efficiente, in questo il carbonio non è superiore all'alluminio a fronte di una spesa 4 volte superiore. Quindi ai fini della prestazione atletica io preferisco l'alluminio, se il telaio me lo devo comprare io, se parliamo di solidità del telaio concordo con il fatto che il telai in carbonio sono affidabili da questo punto di vista
Più che altro sfata il mito del carbonio che alla prima botta si rompe (come alcuni credono). Che poi magari non valga i soldi che costa è un altro conto.
Non vedo come si possa pensare una cosa del genere, visto che in carbonio ci fanno le cellule di sicurezza delle formula 1....
Non vedo come si possa pensare una cosa del genere, visto che in carbonio ci fanno le cellule di sicurezza delle formula 1....
se è per questo con l'alluminio ci fanno i telai delle auto di lusso e parti dei carrarmati :D ma è tutta un'altra storia
Ogni materiale ha il suo utilizzo migliore, per quanto riguarda le bici se uno ha tanta potenza da scaricare l'alluminio offre qualcosa in più (parliamo di piccolezze).
Ne è un esempio il forcellone posteriore delle motogp, che sono tutti in alluminio, l'unica casa che lo fece in carbonio (la Ducati) ha perso prestazioni...
Chiaramente parliamo di forze in gioco completamente diverse rispetto ad una bici....quindi un materiale vale l'altro, grosse differenze non ne sentirete, la differenza come è ovvio (ma non sempre così ovvio) la fanno le gambe....l'unica grosse differenza sta nel costo, un telaio di alta gamma realizzato su misura costa 700 euro, volendo realizzare un telaio su misura in carbonio bisogna partite da 2000 euro...
per resistente intendevo robusto, duro, solido