carbonio o titanio

giuseppescanno

Novellino
2 Ottobre 2008
82
0
38
viareggio
www.seisystembike.it
sto per cambiare la mia bdc, ancora non ho deciso quale modello prendere,fino a stammattina ero indeciso su Kuota Kebel,Cinelli Man machine e Viner Mgnifica.
ma stamani parlando con un compagno d'uscite mi ha deto di dare un occhiata al Nevi Classic, dato che il suo prezzo non è molto più alto dei telai in carbonio da me citati prima. Sono a conoscenza delle ottime qualità del titanio, ma non l'avevo preso in considerazione per il prezzo. ora mi sorge una domanda:come mai questo telaio costa cosi 'poco' (1676.00€ di listino)per essere in titanio?
aiutatemi a scegliere Titanio(nevi Calssic) o carbonio?
saluti a tutti e grazie
Giuseppe
 

gia68ni

Cronoman
24 Ottobre 2008
766
76
Molise
Visita sito
Bici
Pinarello fondriest passoni trek giant look 695 venge bmcslr01 sl4 tarmac
Forse sarà un titanio poco eccelso , cmq x il mio modo di vedere , x il titanio devi prendere in considerazione un passoni , oppure un crisp .
 

noone_84

Pignone
25 Aprile 2008
161
2
prov. BARI
Visita sito
Bici
Pepino CHP 380
Premettendo che non sono assolutamente un esperto di telai in titanio, ti consiglierei di dare un'occhiata al sito www.rewel.com .
Qui nel forum ne ho sentito parlare un gran bene e poi i telai sono molto belli ed il prezzo è molto vicino al tuo budget(qualcosa in più di 1700 euro).
o-o
 

senna67

Pignone
10 Marzo 2007
279
1
zona valcava
Visita sito
nn c'è nessun altro che mi può aiutare? 5 risposte mi sembrano poche
ciao e grazie a tutti

E' difficile aiutarti, dipende da cosa cerchi nel telaio.
La mia opinione personale è che il titanio non vada scelto per la comodità (per quella ti basta abbassare leggermente, -0,5 bar, la pressione delle gomme; se la alzi, non c'è titanio che tenga).
Vuoi un titanio considerato di prestigio ad un buon prezzo? Vai sul sito Moots, ci sono alcune demo-bikes in vendita. Sono li da alcuni giorni, forse riesci a spuntare solo il telaio (risparmi anche sul trasporto e sui dazi).
Vuoi una bici abbastanza reattiva? Evita i telai leggeri (c'è da qualche parte sul forum un mio post sull'argomento). Se puoi chiedi al costruttore di usare spessori/diametri maggiorati (è quello che fa Seven per le serie "Race", con un aggravio di due etti rispetto alla versione normale).
Il Nevi che citi dovrebbe essere fatto con i soliti (dicono ottimi) tubi Reynolds in 3-2,5, senza troppi fronzoli, il che è un'ottima cosa. A me, ad esempio, non piacciono i tubi "enhanced geometry" di Litespeed, tanto per fare un esempio. Credo che anche Passoni usi tubi Reynolds, così come tanti altri (magari alcuni chiedono una personalizzazione sulla geometria, ma il materiale è quello).
Crisp mi piace, sia come persona (non lo conosco bene, solo due chiacchiere in fiera a Milano), che per i suoi lavori. Temo che i prezzi siano un po' più alti, anche per via della richiesta (fa tutto da solo).
Di più non saprei che dire, a meno di avere informazioni più specifiche.
Quanto al dilemma titanio/carbonio: la tecnologia del titanio è molto più stabile, non rischi di trovarti con un mezzo che ti sembra vecchio dopo poco (per non contare l'effetto delle nuove colorazioni...).
Due bei materiali, comunque, se lavorati come si deve. Sul titanio è abbastanza facile capire chi lo fa, sul carbonio è molto più difficile: avessi un telaio in carbonio sarebbe probabilmente un Colnago o un Parlee/Calfee e me lo terrei a lungo per ammortizzare il costo.
Ciao o-o
Francesco

[EDIT]: in un periodo di cosiddetta globalizzazione (o siamo già in post-globalizzazione?) acquistare da un piccolo costruttore (anche se ha sede in un recondito angolo del mondo), o da uno che produce vicino alla nostra abitazione, ha per me un certo fascino.
 
Ultima modifica:

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
io il tit. lo avevo e l'ho subito venduto,non va assolutamente bene se hai una guida nervosa e ti piace scattare,in discesa se ami fare velocità scordalo,dovevo riprenderla ad ogni curva e di spaventi ne ho presi parecchi,il carbonio è più reattivo,poche correzioni in discesa e + sicurezza,poi dipende dalla tua statura e di quello che devi farci,flette molto,non prendere compromessi il top e basta.
 
S

sdg71

Guest
i crisp nn li conosco, ma i prezzi come sono? fra i vari telai della nevi ho indicato l'entry level perchè è il meno costoso,ed il mio budget si ferma li, i crisp sono buoni telai? Che Titanio usano? e spopratutto quanto costano? nn mi devo allontonare troppo dai 1600€ per il telaio

Crisp lavora solo su misura
Crisp usa solo titanio usa o gb
Crisp chiede tra i 2650 e i 2800 euro

Van Nicholas non mi pare faccia nessuna delle prime due cose...lo slogan che basta pedalare è troppo semplicisitico...a sto punto lo estremizziamo e andiamo tutti in graziella!!!
 

HAppyKAmikaze

Gregario
23 Settembre 2008
567
0
Visita sito
Crisp lavora solo su misura
Crisp usa solo titanio usa o gb
Crisp chiede tra i 2650 e i 2800 euro

Van Nicholas non mi pare faccia nessuna delle prime due cose...lo slogan che basta pedalare è troppo semplicisitico...a sto punto lo estremizziamo e andiamo tutti in graziella!!!

a dire il vero sul sito per ogni telaio è prevista anche una versione custom ( non so fino a che punto) con un sovrapprezzo di 200-300 euro
 

quakee

Apprendista Velocista
25 Aprile 2006
1.220
0
61
Verona
Visita sito
Bici
Poche
Crisp lavora solo su misura
Crisp usa solo titanio usa o gb
Crisp chiede tra i 2650 e i 2800 euro

Van Nicholas non mi pare faccia nessuna delle prime due cose...

I tubi che usa per i suoi telai Van Nicholas (ex Airborne) sono made in USA Reynolds a richiesta c'è su misura, chiedere tanti soldini per un telaio non è sempre sinonimo di qualità, il brand costa....
 
S

sdg71

Guest
I tubi che usa per i suoi telai Van Nicholas (ex Airborne) sono made in USA Reynolds a richiesta c'è su misura, chiedere tanti soldini per un telaio non è sempre sinonimo di qualità, il brand costa....

ok mi informo meglio...strano però.....

ok ho dato una piccola sbirciatina al loro sito....ma non leggo da nessuna parte il tipo di tubazioni utilizzate...strano perché se usassero Reynolds lo dovrebbero pubblicizzare no?....a disposizione per saperne di più!

ps riguardo al su misura avevi ragione
 
Ultima modifica di un moderatore:

quakee

Apprendista Velocista
25 Aprile 2006
1.220
0
61
Verona
Visita sito
Bici
Poche
ok mi informo meglio...strano però.....

ok ho dato una piccola sbirciatina al loro sito....ma non leggo da nessuna parte il tipo di tubazioni utilizzate...strano perché se usassero Reynolds lo dovrebbero pubblicizzare no?....a disposizione per saperne di più!

ps riguardo al su misura avevi ragione

Gli altri produttori di telai in Ti ma anche carbonio, acciaio, alluminio che marchi di materiali usano? sono pubblicizzati su i siti? penso che non sia determinante ai fini delle vendite, per gli artigiani è sicuramente più probabile.
Leggi qui casomai cerca sul web o-o
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=41535&highlight=reynolds
 
S

sdg71

Guest
In alcuni casi sì in altri no non ho fatto però una statistica....ho due telai in titanio e il fatto di avere un pezzo di carta che certifica che le tubazioni e le saldature sono fatte in USA mi tranquillizza....sarà solo suggestione che ti devo dire?

In ogni caso continuerò a studiare ed approfondire....resta il fatto che se mi dovessi fare un telaio da corsa in titanio attualmente mi rivolgerei, a seconda della pecunia che ho in tasca a Crisp o Passoni.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
In alcuni casi sì in altri no non ho fatto però una statistica....ho due telai in titanio e il fatto di avere un pezzo di carta che certifica che le tubazioni e le saldature sono fatte in USA mi tranquillizza....sarà solo suggestione che ti devo dire?

In ogni caso continuerò a studiare ed approfondire....resta il fatto che se mi dovessi fare un telaio da corsa in titanio attualmente mi rivolgerei, a seconda della pecunia che ho in tasca a Crisp o Passoni.


Io stavo per farmi fare un telaio da Crisp. Poi è arrivata sta crisi e ho dovuto ridimensionare. Mi sono rivolto a Rewel, ma dopo qualche chiacchierata mi sono accorto del divario notevole rispetto a Crisp. Allora ho detto se Ti deve essere che sia come dico io. Al momento quindi ho lasciato stare e ho comprato un telaio in carbonio non costoso di transizione diciamo. Poi quando potrò sara Crisp.
Darren è veramente preparato.