Carbonio oppure Alluminio ?

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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sono anche io molto indeciso sul da farsi...sono sincero.
sto valutando se prendere una Canyon AL o CF e sono in gioco anche con una CORRATEC CCT PRO.

Sono sincero: l'alluminio negli ultimi anni ha fatto enormi progressi (non il materiale, bensì i costruttori) anche se è stato lasciato un po' da parte per il carbonio; c'è molta moda intorno al carbonio, monoscocca e quant'altro per cui i prezzi sono lievitati.

Io ti do un consiglio: vai di alluminio se non fai giri da 250 km, la bici è rigida e reattiva, solo 300 grammi più pesante il telaio, ma ti regalerà molte soddisfazioni.

Certo, tra i 1799 ed i 1899 della entry level in carbonio Canyon corrono solo 100 euro...valuta bene; se terrai la bici a lungo investi 100 euro in più e prendi la carbonio!
 

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
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Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
Certo, tra i 1799 ed i 1899 della entry level in carbonio Canyon corrono solo 100 euro...valuta bene; se terrai la bici a lungo investi 100 euro in più e prendi la carbonio![/QUOTE]

si pero' con 1799 in al hai : sram force + ks elite...............

mica male a quel prezzo.................

mentre con 1899 in cf hai athena e ks equipe............................

comunque il problema attualmente non si pone , decidero' con calma durante l'anno

grazie a tutti x i consigli o-o
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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alla fine privilegio il carbonio: ho letto la recensione di Tour sulla CF SLX e devo dire che le impressioni avute l'anno scorso con la CF 8.0 erano corrette (pochi km su sali e scendi).
Un dato di laboratorio (che cmq è indicativo!!!) lascia a bocca aperta: 140 N/mm; valore che è ben superiore ai 128 N/mm di un Pinarello Dogma 60.1 e dei 125 N/mm del Bottecchia Emme2; addirittura superiore ai 130 N/mm del Sarto STQ che a detta della casa Veneta è il telaio più rigido in circolazione!
bhè, così non è probabilmente, in casa Canyon si sono dati veramente da fare molto bene :eek:
Vorrei capire se il test effettuato è comparabile o se ci sono significative differenze; devo dire che, mi ripeto, dopo aver provato la CF 8.0 avevo proprio avuto la sensazione di guidare una bici dal telaio non una, bensì 4-5 spanne sopra la Pinarello Fp3:cassius:
L'unico telaio comparabile che ho provato è stato il COrratec CCT Pro; uguale di peso, forse una forcella più rigida ancora, ma decisamente più pesante!!

C'è da dire che a favore dell'alluminio c'è il prezzo molto interessante ed una rigidità e reattività forse superiore a quella del carbonio!o-o
 

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
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Vicus M.
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...a questo punto non mi resta che aspettare il tour o settembre (sparb) x cogliere qualche offerta e e magari puntare a qualche modello superiore...............
 

merak

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23 Ottobre 2007
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alla fine privilegio il carbonio: ho letto la recensione di Tour sulla CF SLX e devo dire che le impressioni avute l'anno scorso con la CF 8.0 erano corrette (pochi km su sali e scendi).

senza troppi numeri di laboratorio ti dico che con due buone ruote è una bomba, l'ho fatta provare ad un mio compagno di squadra che è sempre stato critico con canyon e quando me l'ha restituita mi ha detto: "sembra che la mia sia frenata"
 

jascin 12

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senza troppi numeri di laboratorio ti dico che con due buone ruote è una bomba, l'ho fatta provare ad un mio compagno di squadra che è sempre stato critico con canyon e quando me l'ha restituita mi ha detto: "sembra che la mia sia frenata"
grazie che la sua gli sembrava frenata, è passato da una bici da 8.5kg a una da 6.6kg la sua con ruote da allenamento la tua con le zipp lui aveva due borselli pieni di atrezzi per ogni problema, tu non ti sei neanche portato il tubolare di scorta:mrgreen:
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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senza troppi numeri di laboratorio ti dico che con due buone ruote è una bomba, l'ho fatta provare ad un mio compagno di squadra che è sempre stato critico con canyon e quando me l'ha restituita mi ha detto: "sembra che la mia sia frenata"


scrivevo questo perché proprio una volta salito in sella e regolata ho avuto la sensazione di correre con una "carretta" (Fp3)...è vero che sono le nostre gambe ed i nostri polmoni a mandare avanti la biga, ma ahimè la differenza tra l'una e l'altra bici era davvero IMBARAZZANTE.
Forse il DOGMA 60.1 è un telaio che può essere paragonato al CF o CF SLX o-o
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
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scrivevo questo perché proprio una volta salito in sella e regolata ho avuto la sensazione di correre con una "carretta" (Fp3)...è vero che sono le nostre gambe ed i nostri polmoni a mandare avanti la biga, ma ahimè la differenza tra l'una e l'altra bici era davvero IMBARAZZANTE.
Forse il DOGMA 60.1 è un telaio che può essere paragonato al CF o CF SLX o-o

se ti sentono i "pinarello" ti fucilano :mitra::mrgreen:
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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se ti sentono i "pinarello" ti fucilano :mitra::mrgreen:


ascolta, parlo con cognizione di causa visto che ho provato per oltre 100 km un bel Dogma 60.1 bianco ed argento montato Shimano Dura Ace Di2, ruote da 850 grammi in carbonio (le Ligth...qualcosa) e devo dire che le sensazioni su una bici simile erano state di orgasmo puro (ti alzavi sui pedali e la bici schizzava avanti senza quasi far forza).
La Canyon CF 8.0 2010 mi ha dato sensazioni simili, forse meno reattiva ma una miglior padronanza del mezzo...quello si!o-o