Carnia Classic 21 luglio 2019

cimax

Novellino
14 Febbraio 2014
10
9
poggibonsi
Visita sito
Bici
olimpia e wilier
Ciao a tutti.
Domenica prossima io e 3 amici incoscienti (totale=4..;pirlùn^..) saremo a Tolmezzo (500 km da casa..) per vedere se riusciamo a piantare
la nostra bandierina in cima al mitico Zoncolan. Ma preferisco non parlarne, non fare le mille domande che avrei, e invece
chiedo aiuto a chi conosce la zona, le strade, le salite..., per chiedere consigli nel caso, meteo permettendo..., venerdì pomeriggio
volessimo andare a fare il Crostis . Me ne hanno parlato benissimo, nel senso di bellezza, di "..se vai lassù... e forse non ci tornerai più..devi farlo...!!..". Tutto vero?? Ora, ho letto che bisogna salire da Comeglians: giusto? Che poi si può solo tornare indietro: giusto?
Ho allora provato a disegnare su OR il percorso, di andata : https://www.openrunner.com/r/10237551
È corretto? Vista la salita, le pendenze.., il fatto di volerla fare con tutta la flemma, le soste,..., direi che ci vogliono almeno 2 ore per fare
solo la salita: che dite? Quindi, sempre per non avere strascichi sui muscoli per domenica.., forse è il caso se andiamo in macchina a Comeglians: che dite? Dove esattamente mi consigliate di fermarmi, magari qualche km prima dell'inizio della salita?
Grazie.
ciao. massimo
 

cimax

Novellino
14 Febbraio 2014
10
9
poggibonsi
Visita sito
Bici
olimpia e wilier
Occhio che la discesa su Ravascletto è interrotta per frana, più o meno a 1400 metri di quota. Non si passa.
Ecco..grazie, perché dopo aver letto i vostri consigli, credo che l'ideale, a parte decidere da dove partire, il giro cioè da fare, sarebbe questo:
Se la strada è interrotta credo che non resti che tornare indietro a Comeglians..
Ma, come ha detto qualcuno, intanto vediamo il meteo, valutiamo bene e poi decideremo..
grazie.
A chi c'è, a domenica.
 

wilduca

Pedivella
17 Maggio 2015
428
140
Friul
Visita sito
Bici
si
Riporto quando indicato dal sito dell'organizzatore :

VARIAZIONE CHIUSURA CANCELLO
Il Comitato Organizzatore comunica che per un errore di stesura del regolamento, lo stesso, con la pubblicazione di questo comunicato ufficiale, viene variato al seguente punto:

9. TEMPO MASSIMO

Per la Gran Fondo e la Medio fondo è di 8 ore, l’arrivo verrà chiuso alle ore 16.30.
Alle ore 13,30 verrà chiuso l’accesso alla EXTREME al km 101 in prossimità del bivio per il Monte Zoncolan.

Ci scusiamo per l’inconveniente.
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Raccontatemi dello Zoncolan ragazzi, voglio preparami psicologicamente... spero di riuscire a farcela con i nuovi tempi dell’Extreme... che non chiudano i cancelli!!
 

wilduca

Pedivella
17 Maggio 2015
428
140
Friul
Visita sito
Bici
si
Raccontatemi dello Zoncolan ragazzi, voglio preparami psicologicamente... spero di riuscire a farcela con i nuovi tempi dell’Extreme... che non chiudano i cancelli!!

è una salita romantica, un po' di curve e pendenze piacevoli, quando arrivi alle gallerie è quasi finita, poi c'è l'anfiteatro e sei arrivato a quota 1736m.
La salita è lunga 10.5 km, guadagno di quota 1,210 meters, pendenza media 11,5% con picchi da rampichino, tra le gallerie la pendenza è più dolce ( 8% se non ricordo male ).