Caschi Bontrager wavecell

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Qualcuno ha provato i caschi Bontrager con calotta wavecell?
In particolare mi interessava conoscere la "calzata" e quanto il polimero wavecell limiti la ventilazione interna.
Inoltre se qualcuno sia in grado di fare un confronto con la tecnologia MIPS.
Sono molto interessato alla sicurezza perché in media ogni paio d'anni danneggio gravemente un casco (strada/mtb), mai avuto MIPS od altre tecnologie evolute, ma l'ultima volta mi sono preso paura perché ho spezzato in due il casco (interno ed esterno) altezza nuca con breve perdita conoscenza...
Volevo investire meglio in sicurezza.
Al momento ho x bdc un catlike mixino e x mtb un Mavic CrossMax Pro.

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Fausto Panigalli

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
avevo letto la prova, ma nulla dice della calzata ed il solo riferimento alla ventilazione è rispetto al casco di altra marca particolarmente infelice x ventilazione...
Comunque grazie x la segnalazione.

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
Scrive questo: Una cosa invece che ho notato è che tende, anche ben serrato, a “cadere” un po’ sulla fronte, spostando anche un po’ gli occhiali verso il basso, in particolare su buche. Poco ma qualcosa

Poi come tutto l’abbigliamento, casco compreso, la soluzione migliore è la prova diretta.
 
  • Mi piace
Reactions: jack070767

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
306
104
Visita sito
Bici
nessuna
ho da una decina di giorni il modello Specter in taglia M, la calzata è come quella di un qualsiasi altro casco, mi sembra un filo più alto come calotta rispetto a Sworks Prevail 2 o Kask Protone, e quindi scende un pelo di più su fronte e sopra le orecchie

regolando bene la chiusura posteriore, non ho notato particolari spostamenti come segnalato nel test del modello XXX linkato sopra, l'unica cosa, se stretta troppo, la fascia di plastica che regge il Boa, si fa sentire sulla nuca, infatti i bordi sembrano "tagliati" invece che belli smussati ... niente di insopportabile comunque

sulla ventilazione, sicuramente il wavecell qualcosa limita, oltre a rallentare il flusso d'aria, diminuisce anche la dissipazione di calore dalla testa ... con la BDC non ho notato grosse differenze, ma con le velocità minori della MTB ho avuto l'impressione di sudare un po' di più
 

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
ho da una decina di giorni il modello Specter in taglia M, la calzata è come quella di un qualsiasi altro casco, mi sembra un filo più alto come calotta rispetto a Sworks Prevail 2 o Kask Protone, e quindi scende un pelo di più su fronte e sopra le orecchie

regolando bene la chiusura posteriore, non ho notato particolari spostamenti come segnalato nel test del modello XXX linkato sopra, l'unica cosa, se stretta troppo, la fascia di plastica che regge il Boa, si fa sentire sulla nuca, infatti i bordi sembrano "tagliati" invece che belli smussati ... niente di insopportabile comunque

sulla ventilazione, sicuramente il wavecell qualcosa limita, oltre a rallentare il flusso d'aria, diminuisce anche la dissipazione di calore dalla testa ... con la BDC non ho notato grosse differenze, ma con le velocità minori della MTB ho avuto l'impressione di sudare un po' di più

quindi la membrana non è forata come sembra dalle foto? mi ero convinto che la ventilazione fosse maggiore di un casco normale per via di tutti i canali aperti sul wavecel che mi pareva di vedere in foto .......
 

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
306
104
Visita sito
Bici
nessuna
quindi la membrana non è forata come sembra dalle foto? mi ero convinto che la ventilazione fosse maggiore di un casco normale per via di tutti i canali aperti sul wavecel che mi pareva di vedere in foto .......
la struttura del wavecell è aperta e l'aria passa, diciamo che ho solo avuto l'impressione che ne passi un po' meno rispetto ad un casco tradizionale
 

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
306
104
Visita sito
Bici
nessuna
scusa se ti chiedo questo, dopo alcune ore che e' in testa non ti da senso di pesantezza rispetto ad un altro casco, e se tornassi indietro lo ricompreresti, e quale'
GRAZIE anticipatamente
Son più un tipo da uscite intense che giri lunghi, raramente supero le 3 ore e mediamente viaggio sotto le 2 ore ... con questo utilizzo non ho notato particolari problemi, sulla carta è più pesante di un casco classico ma per quanto mi riguarda non si nota durante l'utilizzo.

Lo ricomprerei ? SI, tra tutti i caschi che ho avuto, lo metterei sicuramente tra i migliori, carino, comodo e abbastanza economico
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
611
184
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Ho una Specter Wavecell da una settimana. Fatto due uscite lunghe da 5 e 7 ore con 36-40 gradi. Vengo da un Bontrager Ballista. Sono contento della ventilazione. Ha il baricentro un filino in avanti e quindi sta parecchio giù sulla fronte ma non tocca gli occhiali (Jawbreaker). Il peso complessivo non l’avverto come pesante. Unico punto per me un pochino noioso è la fibbia. Il funzionamento a calamita va bene ma la cinghia tende ad allentarsi un pochino durante l’uscita. Rimane comunque sicuro perché tirando l’insieme con forza la cinghia non slitta.
Nel complesso sono soddisfatto dell’acquisto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gianfri1

Novellino
11 Aprile 2019
21
1
62
carmagnola
Visita sito
Bici
trek
scusate per chi ha questo casco avete gia' fatto caso guardandolo dall'interno queste celle zona sopra le orecchie dove piegano queste celle,alcune di queste celle appunto sono staccate l'una dall'altra, volevo sapere se anche il vostro casco e' cosi' , stamattina lo portato dove lo preso, se lo e' tenuto per farlo vedere a quelli di bontrager .
buona la partenza
fatemi sapere, grazie anticipatamente