casco Oakley

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Ciao a tutti che ne pensate del nuovo casco Oakley ARO5 ??? Esteticamente è bellissimo, ma è il primo casco che fa questa marca..... varrà la spesa o con i soliti soldi sarà meglio comprare il nuovo Specialized Evade ??
Ci sono aziende italiane di eccellenza che producono in Italia bellissimi caschi a prezzi ancora ragionevoli. I gusti son gusti ma il settore caschi (e ancor più le scarpe) è uno di quelli in cui non vale la pena spendere un sacco di soldi per cinesate con su il logo di blasonati brand americani


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Ci sono aziende italiane di eccellenza che producono in Italia bellissimi caschi a prezzi ancora ragionevoli. I gusti son gusti ma il settore caschi (e ancor più le scarpe) è uno di quelli in cui non vale la pena spendere un sacco di soldi per cinesate con su il logo di blasonati brand americani


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Mi potresti fare una breve elencazione di queste aziende italiane "che producono in Italia", così le terrò presenti al mio prox cambio casco?

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

Bernina Pass

Pignone
18 Settembre 2007
254
16
Domodossola
Visita sito
Bici
Dogma
Ci sono aziende italiane di eccellenza che producono in Italia bellissimi caschi a prezzi ancora ragionevoli. I gusti son gusti ma il settore caschi (e ancor più le scarpe) è uno di quelli in cui non vale la pena spendere un sacco di soldi per cinesate con su il logo di blasonati brand americani


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Interessante..... su che base affermi che un prodotto fatto in Italia sia migliore di uno fatto in Cina? In quest'ultimo paese si crea è vero la bassa gamma ma anche l'alta gamma. Generalizzare a priori mi sembra superficiale.
P.s. Per farti un esempio sui prezzi ragionevoli dei prodotti italiani.... Kask protone euro 230, Specialized prevail euro 249, come vedi, se vogliamo parlare solo di prezzo direi che non ci discostiamo di molto.
 
  • Mi piace
Reactions: Tetsuo

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Interessante..... su che base affermi che un prodotto fatto in Italia sia migliore di uno fatto in Cina? In quest'ultimo paese si crea è vero la bassa gamma ma anche l'alta gamma. Generalizzare a priori mi sembra superficiale.
P.s. Per farti un esempio sui prezzi ragionevoli dei prodotti italiani.... Kask protone euro 230, Specialized prevail euro 249, come vedi, se vogliamo parlare solo di prezzo direi che non ci discostiamo di molto.
Partiamo delle verità assolute. Chi vuole produrre le massime quantità a discapito della qualità, massimizzando il profitto produce in Cina. Chi vuole produrre materiale di qualità ma a quantità limitate produce a Taiwan. Questo perché Taiwan da 30 anni a questa parte si è imposta questa politica
Adesso veniamo all'opinione. Sono italiano, laddove è possibile perché non tutto quello che è prodotto in Italia per forza è eccellenza, privilegio aziende che stringendo un po' la cinghia cercano di mantenere la produzione in Italia, garantendo lavoro a un amico, un parente, un amico dell'amico, etc
Il paragone che hai citato è perfetto. Possiamo presumere che la qualità sia paragonabile. Specy prima di spostarsi in Cina vendeva quel casco a 249€. Si sposta on Cina abbattendo i costi di produzione, e continua a venderlo a 249€. Kask invece fa una scelta diversa. Potranno mai competere? Eppure lo fanno. Chi ti senti di premiare?
Questo vale per i caschi così come per un paio di mutande.


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.720
4.125
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ciao a tutti che ne pensate del nuovo casco Oakley ARO5 ??? Esteticamente è bellissimo, ma è il primo casco che fa questa marca..... varrà la spesa o con i soliti soldi sarà meglio comprare il nuovo Specialized Evade ??

Senza entrare nel "pippone" del made in italy che nulla centra con la tua domanda ti dico che i nuovi caschi Oakley, oltre che esteticamente belli, sono veramente ben fatti. Tecnologia MIPS, sistema di chiusura con BOA, ottime rifiniture e materiali per l'interno casco.
Buona la ventilazione e se ti piace togliere gli occhiali ogni tanto hanno un alloggio dedicato veramente sicuro.

Come per ogni cosa la spesa vale se sei disposto a spendere quella cifra ed il casco ti calza bene. Io, a malincuore, ho rinunciato all'acquisto perché per la MIA testa la calzata non è il massimo rispetto ad altre marche.
 
  • Mi piace
Reactions: THE CLIMBER72

Bernina Pass

Pignone
18 Settembre 2007
254
16
Domodossola
Visita sito
Bici
Dogma
Partiamo delle verità assolute. Chi vuole produrre le massime quantità a discapito della qualità, massimizzando il profitto produce in Cina. Chi vuole produrre materiale di qualità ma a quantità limitate produce a Taiwan. Questo perché Taiwan da 30 anni a questa parte si è imposta questa politica
Adesso veniamo all'opinione. Sono italiano, laddove è possibile perché non tutto quello che è prodotto in Italia per forza è eccellenza, privilegio aziende che stringendo un po' la cinghia cercano di mantenere la produzione in Italia, garantendo lavoro a un amico, un parente, un amico dell'amico, etc
Il paragone che hai citato è perfetto. Possiamo presumere che la qualità sia paragonabile. Specy prima di spostarsi in Cina vendeva quel casco a 249€. Si sposta on Cina abbattendo i costi di produzione, e continua a venderlo a 249€. Kask invece fa una scelta diversa. Potranno mai competere? Eppure lo fanno. Chi ti senti di premiare?
Questo vale per i caschi così come per un paio di mutande.


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Sulla verità assoluta che in Cina si bada alla quantità e non alla qualità cito ad esempio abbigliamento Gore al quale possiamo imputare tutto tranne la mancanza di qualità.
Sull'opinione personale sono assolutamente d'accordo che un'azienda italiana ha un carico di costi materiali e fisici (oltre che fiscali) enormi a produrre in Italia però, opinione personale, se acquisto un casco, una maglia, un paio di scarpe l'ultima cosa che guardo è dove viene prodotto. In primis la qualità e sotto questo aspetto non ritengo che un prodotto di alta gamma prodotto in Cina sia inferiore ad uno italiano.

Detto questo ben venga lo scambio di opinioni o-o
 

Bernina Pass

Pignone
18 Settembre 2007
254
16
Domodossola
Visita sito
Bici
Dogma
Senza entrare nel "pippone" del made in italy che nulla centra con la tua domanda ti dico che i nuovi caschi Oakley, oltre che esteticamente belli, sono veramente ben fatti. Tecnologia MIPS, sistema di chiusura con BOA, ottime rifiniture e materiali per l'interno casco.
Buona la ventilazione e se ti piace togliere gli occhiali ogni tanto hanno un alloggio dedicato veramente sicuro.

Come per ogni cosa la spesa vale se sei disposto a spendere quella cifra ed il casco ti calza bene. Io, a malincuore, ho rinunciato all'acquisto perché per la MIA testa la calzata non è il massimo rispetto ad altre marche.

Stesso tuo problema ma confermo anch'io che è davvero un bel prodotto. La chiusura Boa che ho anche sul Bontrager Ballista è fatta veramente bene ad un ingombro minimo.
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Porto la mia esperienza. Ho comprato il casco in questione lo scorso anno. Mi piaceva, provato, per la mia testa calza a alla perfezione e l'ho acquistato. L'alloggiamento per gli occhiali a mio modo di vedere non è sicuro e le astine a me danno fastidio alla testa perché non vanno ad alloggiare alla perfezione nella sede creata all'interno del casco. Preciso che come occhiali uso oakley modello jaw breaker. Ho una sudorazione copiosa di natura e rispetto al casco precedente, un catlike, quello della oakley lo trovo meno arieggiato. Oakley posso paragonarlo con kask protone, in quanto lo possiede mio figlio. Molto valido anche quest'ultimo, qui però io non riesco ad infilare le Astine degli occhiali nelle aperture di ventilazione. A livello sudorazione è pari a quello della oakley.
 
Ultima modifica:

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
Ho appena ricevuto il casco in oggetto taglia S, solitamente prendo la M (54cm)
ma andando la S da 52 a 56cm ho voluto provare.
Il casco mi va, preciso ma mi va, se metto una bandana piegata a fascia sulla fronte come sono solito fare ovviamente non entra, e questo non è un problema enorme.
Il problema è che se premo sulla testa con il casco indossato, la sporgenza che vi è internamente (quasi appuntita) scarica proprio al centro della testa, il che non mi fa pensare molto bene in caso di impatto.
Ora se questo, io credo, non sia dovuto alla taglia del casco ma a come è realizzato.
Allego immagine per mostrare il punto preciso, cerchiato in rosso.

Qualcuno lo ha e può fare un confronto col suo e le sensazioni?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    266,1 KB · Visite: 49

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Ho appena ricevuto il casco in oggetto taglia S, solitamente prendo la M (54cm)
ma andando la S da 52 a 56cm ho voluto provare.
Il casco mi va, preciso ma mi va, se metto una bandana piegata a fascia sulla fronte come sono solito fare ovviamente non entra, e questo non è un problema enorme.
Il problema è che se premo sulla testa con il casco indossato, la sporgenza che vi è internamente (quasi appuntita) scarica proprio al centro della testa, il che non mi fa pensare molto bene in caso di impatto.
Ora se questo, io credo, non sia dovuto alla taglia del casco ma a come è realizzato.
Allego immagine per mostrare il punto preciso, cerchiato in rosso.

Qualcuno lo ha e può fare un confronto col suo e le sensazioni?

L'ho avuto per un paio di anni e mi sono trovato bene, tuttavia il difetto che ho riscontrato io era nella zona della tempia che mi premeva forte. A mio parere la calzata di questo casco è molto soggettiva, a chi fa male in un punto e a chi in un altro, ma una cosa è certa: forse ha una conformazione troppo stretta rispetto ad altri caschi, e forse bisogna scegliere una misura piu' grande. Pero' a quel punto diventa un po' grosso. Da quando sono passato all'Evade 2 mi sembra di calzare un cappello piuttosto che un casco
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Infatti ogni testa ha esigenze diverse. A me calza bene. Ma in inverno se devo mettere un copri orecchie o un buff che faccia anche da copri capo, inizia a diventare fastidioso. A tal proposito riutilizzo il catlike che, per come è fatto mi permette di coprire bene la testa dal freddo con sottocasco senza stringere.
 

France83

Novellino
19 Settembre 2016
67
10
Visita sito
Bici
Bici
come vi siete trovati con le misure di aro 3 leggendovi non ho capito se riuslta essere un po piccolo e se quindi consigliabile prendere una taglia in piu