Cassetta 10v su corpetto 11v

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Allora dopo tanta attesa sono finalmente in procinto di ordinare le ruote nuove e ho optato per le Campagnolo Zonda visto che mi vengono a costare meno delle Fulcrum 3. Prezzo simile per le Marchisio c26,ma dovendo ordinare anche altri ricambi preferisco ordinare da una sola parte e approfittare della spedizione gratuita.

Ora,le Zonda con corpetto Shimano sono compatibili fino a 11v. Io monto una cassetta 10v Shimano Tiagra sulle R501 e lì non ho avuto bisogno di mettere alcun distanziale.
Sicuramente per montare la stessa cassetta sulla Zonda mi tocca mettere un distanziale,quindi mi chiedo se di solito è incluso con le ruote (nella descrizione l'unica cosa inclusa sono gli sganci) oppure se devo prenderlo a parte. In tal caso vorrei delucidazioni su quale prendere perchè proprio non saprei.

Ovviamente ho scritto anche una mail al negozio,ma chissà se e quando potranno rispondere! Grazie a chi saprà aiutarmi
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Allora dopo tanta attesa sono finalmente in procinto di ordinare le ruote nuove e ho optato per le Campagnolo Zonda visto che mi vengono a costare meno delle Fulcrum 3. Prezzo simile per le Marchisio c26,ma dovendo ordinare anche altri ricambi preferisco ordinare da una sola parte e approfittare della spedizione gratuita.

Ora,le Zonda con corpetto Shimano sono compatibili fino a 11v. Io monto una cassetta 10v Shimano Tiagra sulle R501 e lì non ho avuto bisogno di mettere alcun distanziale.
Sicuramente per montare la stessa cassetta sulla Zonda mi tocca mettere un distanziale,quindi mi chiedo se di solito è incluso con le ruote (nella descrizione l'unica cosa inclusa sono gli sganci) oppure se devo prenderlo a parte. In tal caso vorrei delucidazioni su quale prendere perchè proprio non saprei.

Ovviamente ho scritto anche una mail al negozio,ma chissà se e quando potranno rispondere! Grazie a chi saprà aiutarmi

No. Lo spessore non è quasi mai incluso nelle ruote. Lo devi richiedere.
Costa una sciocchezza ed è standard.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Ti ringrazio. Dove ho intenzione di ordinare ne ho trovati di vari spessori.
-2,35mm
-1mm
-1,85mm in particolare questo riporta la dicitura "This 1.85mm spacer is needed along with the 1mm (not included) to fit a 8, 9 or 10 speed cassette to the new 11 speed freehub body." Che significa che per mettere una cassetta da 8,9,10v su un corpetto a 11v servirebbe sia questo sia quello da 1mm.

Sono un tantino confuso
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Ti ringrazio. Dove ho intenzione di ordinare ne ho trovati di vari spessori.
-2,35mm
-1mm
-1,85mm in particolare questo riporta la dicitura "This 1.85mm spacer is needed along with the 1mm (not included) to fit a 8, 9 or 10 speed cassette to the new 11 speed freehub body." Che significa che per mettere una cassetta da 8,9,10v su un corpetto a 11v servirebbe sia questo sia quello da 1mm.

Sono un tantino confuso

1,85

Quello che ti dice not included è lo spessore della cassetta originale. Shimano ne ha uno esempio sulle 10v SRAM no.
Quindi se monti shimano 1,85 + quello originale della cassetta+cassetta.
Se monti SRAM 1,85 + cassetta. Bon.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
1,85

Quello che ti dice not included è lo spessore della cassetta originale. Shimano ne ha uno esempio sulle 10v SRAM no.
Quindi se monti shimano 1,85 + quello originale della cassetta+cassetta.
Se monti SRAM 1,85 + cassetta. Bon.

Ok,credo di aver capito. La cassetta però originariamente non ha un suo spessore. O se non sbaglio ce l'ha ma è un tutt'uno col pignone più grande (non so se mi spiego) ma non ne sono sicuro perchè non la smonto da 2 anni quasi.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Ok,credo di aver capito. La cassetta però originariamente non ha un suo spessore. O se non sbaglio ce l'ha ma è un tutt'uno col pignone più grande (non so se mi spiego) ma non ne sono sicuro perchè non la smonto da 2 anni quasi.

Se è shimano 10v c'è. Semplicemente sarà attaccato al gruppo rapporti grandi e non ci hai fatto caso ma c'è.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Se è shimano 10v c'è. Semplicemente sarà attaccato al gruppo rapporti grandi e non ci hai fatto caso ma c'è.

Ok,se è praticamente attaccato al pignone più grande c'è. Quindi dietro ci metto l'altro distanziale da 1,85 e la cassetta dovrebbe chiudersi per bene.

Ti ringrazio per le risposte o-o
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
ciao io al momento ho il 105 10v con ruote shimano r501, vorrei cambiare gruppo e mettere il 105 11v dato che ho le leve malandate ed entrambe costano 164 euro una follia, alla fine basta cambiare corpetto è fattibile?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ciao io al momento ho il 105 10v con ruote shimano r501, vorrei cambiare gruppo e mettere il 105 11v dato che ho le leve malandate ed entrambe costano 164 euro una follia, alla fine basta cambiare corpetto è fattibile?

No su shimano va tornito, o tornito il pacco pignoni, altro non si puo fare che cambiare ruote
 

pakahakajanproz

Novellino
13 Luglio 2017
1
0
Visita sito
Bici
HNJK
o.png
Sicuramente per montare la stessa cassetta sulla Zonda mi tocca mettere un distanziale,quindi mi chiedo se di solito è incluso con le ruote (nella descrizione l'unica cosa inclusa sono gli sganci) oppure se devo prenderlo a parte. In tal caso vorrei delucidazioni su quale prendere perchè proprio non saprei.
 

estro

Novellino
25 Maggio 2018
52
2
49
genova
Visita sito
Bici
merida reacto
Buongiorno mi attacco a questo topic visto che si parla degli spessori questi sconosciuti :==
Chiedo un vostro consiglio visto che siete ormai pratici delle varie casistiche.
La situazione è molto semplice ho preso una bici usata e ora che la uso da un po sto facendo le varie manutenzioni e migliorie varie di routin.
ho delle dtswiss r23 spineline e ora le ho accoppiate a delle fulcrum r0 sempre usate anch'esse.
Avendo un ultegra 10v che al momento non cambio ho il messo il corpetto 10v.
Ho acquistato un pacco pignoni ultegra 12-30 e l'ho messo sulle fulcrum come abbinamento un po più da salita.
inizialmente monto tutto e alla fine mi accorgo di aver dimenticato lo spessore da 1 mm (la prima cosa da inserire) che mi era rimasto nella confezione del pignone. Rismonto lo aggiungo e richiudo.

Fatto questo già che ho gli attrezzi in mano smonto il il pacco dei dt swiss (sempre ultegra ma 11-28) che mi hanno dato con la bici per pulire bene e fare un po di manutenzione. Ero convinto che il corpetto fosse un 10V e invece scopro che è per 11V.
Fin qui poco male anzi....meglio lo ho già. peccato però che mi sarei aspettato di trovare i vari spessori per il pacco da 10V e invece ho trovato solo lo spessore da 1 mm.
che tra l'altro è diverso da quello che mi hanno dato originale insieme al pacco pignoni nuovo.

quindi adesso i miei dubbi sono:
1) nei dt swiss non ci va o è stata semplicemente una dimenticanza? prima di chiedere nell'aposito post magari qualcuno ha già esperienze.
2) hanno omesso di mettere lo spessore da 1.85 e hanno regolato il cambio in questo modo e quindi adesso se metto su i fulcrum che ho assemblato io dovrò ri regolare tutto visto che i due corpetti hanno 2 mm circa di differenza?

Se fosse come la situazione 2 mi conviene regolare il cambio con le fulcrum che dovrebbero essere montate correttamente.
E di conseguenza recuperarmi lo spessore da 1.85 da aggiungere ai R 23 e così tutto dovrebbe combaciare?
Perchè a dire il vero in effetti fino ad ora (che ho scoperto questa cosa) il cambio dietro mi ha fatto sempre un po impazzire.

nella mia ignoranza facendo due calcoli ho provato a non mettere lo spessore sulle fulcrum così da dimezzare la differenza ma non mi pare cambi granchè

avete consigli certezze o altri dubbi da darmi? :hail:
grazie in anticipo




.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Se le ruote usate hanno il pacco ad 11 strano che il cambio sia a 10
Comunque se il gruppo è un 10 devi interporre lo spessore da 1 mm più quello da 1,85 mm per usare la versione 11 V
Nel 10 V va solamente lo spessore da 1 mm
montando il pacco a 10 V sulla cassetta a 11 V non regoli niente perche sposti di 1,85
 
  • Mi piace
Reactions: estro

estro

Novellino
25 Maggio 2018
52
2
49
genova
Visita sito
Bici
merida reacto
Se le ruote usate hanno il pacco ad 11 strano che il cambio sia a 10
Comunque se il gruppo è un 10 devi interporre lo spessore da 1 mm più quello da 1,85 mm per usare la versione 11 V
Nel 10 V va solamente lo spessore da 1 mm
montando il pacco a 10 V sulla cassetta a 11 V non regoli niente perche sposti di 1,85

Grazie per le conferme che mi avete dato.
infatti sabato ho provato le nuove ruote con il pacco pignoni montato da me e in effetti il cambio ha filato liscio senza intoppi, cosa che avevo con le sue originali.
Ergo come supponevo io e come mi avete confermato voi sulle mie originali manca lo spessore da 1,85.
ho parlato con il mio collega che mi aveva venduto la bici ed è caduto dalle nuvole. E pensare che invece lui ha dovuto far fresare il corpetto della sua per montarci l'11 :==
se lo sapeva facevamo cambio di corpetto/ruote subito.

L'importante è sapere che non sono completamente stordito. adesso cercherò un distanziale da 1.85.
Domanda stupida....esistono distanziali apposta o vanno bene gli stessi che simontano tra un pignone e l'altro?
Al limiti smonto la cassetta incriminata e lo misuro ;pirlùn^


grazie SCR1
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1